PPRuNe Forums - View Single Post - Privatizzazione ENAV
View Single Post
Old 23rd Jun 2018, 21:21
  #163 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Caciara, ciao a tutti!!
Scusa innanzitutto per il ritardo….ieri sera sono rientrato a Roma tardi ed oggi ho avuto un mio turno….

Premetto un mini off topic solo per meglio spiegare il contesto.

Nella giornata di ieri si è tenuta la Plenaria dell'SSDC (Sectorial Social Dialogue Committee) presso la Commissione Europea. Questo altro non è che il famoso "dialogo sociale" meglio conosciuto anche come "Trilogue" (in quanto gli attori sono la Commissione Europea, le Rappresentanze Sociali (ECA ed ETF) e le rappresentanze datoriali (ERA ed A4E).

Questa volta, invece, era eccezionalmente presente anche EASA (in qualità di stakeholder) visto che nei punti in Agenda c'era l'avanzamento dei lavori sulla Basic Regulation (216/2008 la cui uscita è prevista per la fine di quest'anno). In tale contesto si è colta l'occasione di tirare fuori l'argomento del Single Open Sky (in Agenda c'era essenzialmente la Regulation 868, Regulation 1008/2008 - ed in questo ambito è stata ricollegata anche la 216/2008 -, Directive 96/97 e la Social Dimension of Aviation Strategy nonché lo status quo sull'ingresso di altre due rappresentanze Datoriali).

Per i Controllori di Volo, oltre al Segretario Politico, ha riferito Gautier (membro anche del CAS COM insieme ad un nostro Collega Pilota - M.M.) il quale ha reclamato che la gestione del Single Open Sky in ambito prettamente EASA sfugge troppo alla "supervisione" delle parti sociali. E' stato pertanto formalmente richiesto di riportare l'argomento in sede di SSDC (ossia in Commissione) e trattarlo da un punto di vista "legislativo" costituendo u altrettanta "forma di SSDC" anche in ambito EASA. Questo processo consentirebbe di monitorare a tutti gli stakeholder la costruzione passo passo della nuova normativa e di poter intervenire in qualunque istante prima che sia troppo tardi (sto semplificando tanto sono certo che avrete un report dettagliato dai Vostri Rappresentanti).

D'altro canto, nella stesura della Basic Regulation nuova, abbiamo inserito due articoli nuovi e più precisamente l'articolo 85 relativo all'interdipendenza tra sicurezza e fattori socioeconomici nonché l'articolo 115 relativo alla costruzione e consultazione per la "costruzione delle regole". Pertanto, quando una regolamentazione ha un impatto sociale, l'EASA è obbligata a consultare le parti Sociali.

Proprio per questo argomento si è chiesto di riportare ANCHE in Commissione il Single Open Sky con l'esplicita (ulteriore) richiesta che ogni qualvolta si entri nel dettaglio, il solo ATM Committee sia titolato ad intervenire.

Sempre relativamente a questi cambiamenti, su ogni nuova regolamentazione, EASA sarà obbligata ad effettuare tre tipologie di studi:
- Impatto Sociale;
- Impatto Ambientale;
- Impatto Economico.

Per l'impatto ambientale e quello economico, EASA si avvale di un gruppo di consulenti esterni (ambientalisti ed economisti) i quali forniscono poi una relazione di analisi (ad oggi mai viste dalle parti Sociali).
Per quanto invece riguarda l'Impatto Sociale, EASA ha costituito un "Gruppo di Saggi" chiamato ASPRED di cui fanno parte anche componenti di ETF. Tuttavia, i partecipanti al gruppo sono stati chiamati esclusivamente come "rappresentanti di se stessi" in qualità di esperti del settore (ossia non vi era un ruolo sociale e datoriale - sto chiaramente riferendo quanto ascoltato non essendo il mio settore -). Pertanto una relazione sull'impatto sociale è attesa a breve proprio da questo gruppo.

Nel frattempo l'EASA si è detta disponibile ad avviare un altro gruppo di lavoro al fine di approfondire gli aspetti di Human Factor relativamente all'impatto sociale del progetto stesso. Vi saranno pertanto delle "posizioni aperte" per accedere al gruppo, ragion per cui Vi invito calorosamente a seguire assiduamente i Vostri Rappresentanti Europei (Chiunque essi siano) al fine di seguire da vicino il processo, nonché avere la possibilità (per chi volesse) di presentare il proprio CV per accedere (ricordo a tuti che quando ci sono posizioni aperte in EASA, seppure ci sono "posti riservati" per le parti sociali, le parti datoriali, etc, l'accesso deve essere accettato da EASA sulla base dei titoli e delle competenze dimostrate del candidato proposto…..un concetto "un pochino diverso" da quello del Sindacato di Parrocchietta al quale siamo (tristemente) abituati.

Sul fatto di riaprire un tavolo dedicato in sede di Commissione (visto che dalla Commissione stessa l'argomento è sparito..) attenderemo una risposta in futuro, mentre invece sono certo che per il cammino EASA i Vostri Rappresentanti Vi terranno aggiornati.

Sempre correlato a questo argomento (ma più trasversale) Vi segnalo che la Commissione Europea ha indetto un Workshop (e pertanto di libero accesso) previsto per la fine di OTTOBRE (2018) proprio sulla "DIMENSIONE SOCIALE DEL PROCESSO DI AUTOMAZIONE E LA PECULIARITA' DELLA FUTURA OCCUPAZIONE". Tale Workshop è stato indetto proprio per approfondire il tema del Single Open Sky (normalmente tutti gli eventi programmati li trovate su QUESTA pagina della Commissione).

Io ad Ottobre ho già l'Agenda piena….non vi nascondo che avrei partecipato molto volentieri……..tuttavia mi permetto di consigliarVi vivamente di monitorare e se possibile di partecipare per due motivi:
- avrete la possibilità di ascoltare "con le proprie orecchie";
- avrete la possibilità di venire in contatto con chi tratta questi argomenti "di persona" (che siano Regolatori o Rappresentanti o Tecnici).

Mi dispiace non poterVI dare ulteriori informazioni poiché la maggior parte dell'SSDC ( gli orari del Dialogo Sociale sono 09:30 - 18:00 con un ora di pausa pranzo….) ha trattato altri argomenti in Agenda (che non sviluppo per non andare off topic ma pronto a rispondere in altri luoghi qui del Forum ad ogni eventuale curiosità).

Sono tuttavia certo che i Vostri Rappresentanti sapranno dirvi altro soprattutto i retroscena tecnici dove io (per ovvi motivi) non partecipo.

Se mai potessi esserVi utile anche solo per contatti, oppure per riportare pensieri o qualunque altra cosa….sapete "dove trovarmi".

Buona notte e Buona Domenica a tutti!!!!!!

Last edited by RaymundoNavarro; 24th Jun 2018 at 09:07.
RaymundoNavarro is offline