PPRuNe Forums - View Single Post - Livelli semicircolari di volo
View Single Post
Old 6th Jun 2018, 08:19
  #1 (permalink)  
Maddrifter
 
Join Date: Jun 2018
Location: Cremona
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Livelli semicircolari di volo

Buongiorno, sono un allievo volovelista prossimo all'esame teorico per la licenza, scrivo per chiedere a voi che sicuramente siete aggiornati a riguardo di aiutarmi a risolvere dei dubbi sui livelli semicircolari di crociera, che nascono dal fatto che:
1) il manuale che utilizziamo (il Bergomi) mi dice che i velivoli che volano V.F.R. debbono utilizzare i seguenti livelli semicircolari a seconda della Rotta Magnetica:
- RM tra 090° e 269° quote o livelli dispari+500, da un minimo di lv 35 (35000 piedi) a un massimo di lv 195.
- RM tra 270° e 089° quote o livelli pari+500, Da un minimo di lv 45 a un massimo di lv 185.
Queste quote e livelli sono sfalsati di 500 rispetto ai velivoli che volano I.F.R.

2) svolgendo i quiz dalla banca dati specifica per la licenza di aliante (che trovate sul sito micheledellatorre , sezione regolamentazione aeronautica, però ho trovato le seguenti domande (di cui indico anche la risposta che mi viene indicata dal sito come esatta):
D154 " Quale dei seguenti livelli di volo e rotte sono appropriate per il volo VFR sopra i 3000ft AGL?" "Rotta Magnetica 180°-359° inclusi pari + 500"
D155 " Un pilota che voli VFR sopra i 3000ft AGL dovrà mantenere un livello di volo pari più 500 quando:" " la RM sia compresa tra 180° e 359°"
D151 "pilota in volo di crociera VFR con prua bussola 175° e Rotta Magnetica 185°, quale livello di volo tra quelli elencati sarà appropriato alla situazione?" "Lv 85"

mi aiutate a capire? È cambiata la normativa e il libro non è aggiornato? È sbagliata la banca dati? Al momento dell'esame come devo regolarmi?

grazie!
Maddrifter is offline