PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare a 30 anni, conviene???
View Single Post
Old 6th May 2018, 19:17
  #46 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
Esattamente quello che intendevo Sonic........





Io e te ci intendiamo al volo......

​​​​​​Sonic e Ray, stavolta mi trovate d’accordo per metà.

Sonic quello che dirò tu lo sai senz’altro anche meglio di me. Come hai detto tu, non è sempre festa, e per fortuna!

Però … In Europa oggigiorno e nella stragrande maggioranza dei casi il cadetto citato ( che eppure, essendo tale, dovrebbe essere passato per qualche maglia selettiva, e questo un pò fa pensare ) si sarebbe comunque fatto la sua giornata di training, magari con una stortura di naso iniziale ed una tiratina d’orecchie al de-briefing, inserita qui o lì tra “major e minor points”, gestione delle traiettorie e dell’energia, del profilo di discesa, della tecnica d’atterraggio, della flare etc che praticamente è come non parlarne, eppure sarebbero i punti centrali della formazione, che vengono prima di ogni aspetto tecnico e teorico, vale a dire l’attitudine e l’educazione.

Ormai tutto deve essere “politically correct”, che poi è il preambolo per quello che gli anglosassoni chiamano “positive training”, secondo il quale l’allievo deve imparare in un ambiente sereno e senza pressioni psicologiche attuali o “presunte”; quindi non si deve alzare la voce, non si deve scuotere la testa, non si deve iniziare la giornata con una pesciata tra capo e collo perché senno il pupo si mal-dispone, si devono elencare gli aspetti positivi per primi ( e se non ci sono si deve fare in modo di trovarne almeno un paio per non destabilizzare l'umore e la self-confidence … ). Tutto bellissimo, mi potrebbe persino star bene, a patto che si abbia di fronte un individuo il cui “attitude” ed educazione in primis e se possibile anche le conoscenze tecnico / teoriche siamo state accertate e misurate. In altre parole un individuo abbia voglia d’imparare e capacità ad apprendere, cosa non sempre scontata al giorno d’oggi.

Questa corsa al politically correct, se possibile, peggiora anche ulteriormente le cose, perché mette tutti sullo stesso piano e fa sentire tutti in diritto di vedere il traguardo a prescindere. Il fatto che alcuni ci impieghino poi il doppio di quanto avrebbero dovuto, o che nella loro carriera probabilmente non si siederanno mai a sinistra passa in secondo piano anche per quel che riguarda i costi che questo genera alla Compagnia, visto che comunque, rispetto a tutto quello che si risparmia col “business del training”, parliamo comunque di cifre irrisorie. E quindi avanti così.

@folgorato196
Non ho molto da dire rispetto ai contributi che altri colleghi ti hanno dato fino ad ora, se non che credo la tua sia una decisione molto personale che riguarda solamente te e chi ti sta vicino. Di certo però non saresti il primo ad iniziare dopo i 30 anni. Mi permetto di darti solo 2 consigli:

Qualora dovessi decidere di intraprendere l’avventura, non cercare scorciatoie, accertati prima di tutto che sia quello che vuoi veramente, trasferendoti molto lontano se necessario, che hai la capacità e la volontà di farlo e quindi - appurato questo - investi su te stesso, sulla tua professionalità e sulla tua preparazione piuttosto che sul “titolo” ad ogni costo e subito. Cerca ove possibile programmi cadet seri, ovunque essi siano. Nel sistema “performance based” succitato qualcuno a volte ( per non dire spesso ultimamente ) passa comunque attraverso le amplissime maglie. Mentre con la professionalità e la capacità potrai essere certo della tua riuscita. E di certo, l’ultima cosa che vuoi, è affidare la tua avventura ad un eventuale colpo di fortuna.

Investi tutto in termini di energie fisiche e mentali nel tuo progetto una volta iniziato, ma lasciati sempre una via d’uscita, un piano B percorribile sin da subito qualora qualcosa dovesse andare storto o tu ti dovessi rendere conto, strada facendo, che il gioco non vale più la candela. Nella vita non si mai!

In bocca al lupo di cuore!
EI-PAUL is offline