PPRuNe Forums - View Single Post - Privatizzazione ENAV
View Single Post
Old 19th Apr 2018, 08:47
  #81 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L’intervento del buon liftman mi ha fatto tornare alla mente un episodio della mia adolescenza.
Un mio compagno mi raccontò d’aver fatto un sogno.
Viveva in un mondo dove a sbrigare i lavori manuali erano i robots.
Questi erano anche capaci di analisi, in grado di prendere decisioni, autogestirsi e se necessario autoripararsi.
Erano perfino in grado di simulare sentimenti, ma ovviamente non avevano un’anima.
Dovevano solo sottostare a tre leggi:
1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge. »
Il mio amico, come tutti i suoi simili, doveva solo preoccuparsi di curare la sua salute fisica e mentale. Palestre, biblioteche, convegni sui generi più disparati, teatri erano numerosissimi e gratis per tutti.
Mense pubbliche, frequentate anche dai rappresentanti politici fino al sommo, e dove si poteva mangiare un piatto di fagioli, erano accessibili a tutti.
Il denaro veniva corrisposto a tutti mensilmente.
Codesta situazione s’era generata in quanto i detentori dei mezzi di produzione, cioè i proprietari dei robot, dopo aver accumulato ricchezze incommensurabili, non avevano più venduto i loro prodotti, perché le masse non lavorando più non avevano più soldi da spendere.
Dopo aver venduto quasi tutti i loro averi, prima di fare bancarotta, decisero che l’unico modo per tornare a vivere era di aprire le porte dei depositi e distribuire i loro prodotti e denari.
“A questo punto – disse – mi sono svegliato madido di sudore, e corrucciato”
Nessuno può impedirci di sognare.
E i sogni a volte si avverano!
Old but not bold
DOVES is offline