PPRuNe Forums - View Single Post - Max Duty Period con Dead Heading
View Single Post
Old 18th Apr 2018, 12:39
  #77 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
1) l'inizio duty se mi trovo fuori base, ovvero, devo considerare l'orario di presentazione in albergo o l'orario prefissato dall'OM (1h30m per il lungo raggio)? mettiamo il caso che per raggiungere l'aeroporto il tempo di trasferimento sia di 60 minuti, il mio duty comicia 1:30 o 2:30 prima dello schedulato?
Il Duty inizia all'orario prefissato dall'OM (nel tuo caso quindi 1:30 prima del decollo schedulato). Il riposo minimo è calcolato 30 min. di positioning (dall'aeroporto all'hotel), 30 minuti di fisiologico (per addormentarsi), il "sonno", 30 minuti per svegliarsi, 30 minuti per raggiungere l'aeroporto.
Sul Lungo raggio il riposo minimo fuori base è (se si sono attraversati più di 4 fusi) 14 ore o il servizio quale dei due maggiore.

Poniamo il caso che il tuo riposo minimo sia 14 ore ma la tua sosta è di 20 ore. Tu impieghi 60 minuti per riposizionarti (Hotel Aeroporto) significa che il riposizionamento prende 1 ora in più del previsto (tra andata e ritorno). Siccome la tua sosta è di 20 ore...non succede nulla.

Se il tuo riposo minimo fosse stato di 14 ore e la tua sosta pari a 14 ore, essendo il positioning maggiore di 30 minuti, il tempo di sosta doveva essere esteso.

Riferimento: AMC1 ORO.FTL.235(b) Rest periods

Minimum Rest Period Away From Home Base

The time allowed for physiological needs should be 1 hour. Consequently, if the travelling time to the suitable accommodation is more than 30 minutes, the operator should increase the rest period by twice the amount of difference of travelling time above 30 minutes.

CREW REST: se un volo è composto da 4 piloti, dobbiamo avere due crew rest (sedili ) e quindi fare due turni di riposo, o è sufficiente avere un solo sedile e fare quattro turni di riposo?
Ne puoi avere anche uno solo, l'importante che i turni di riposo garantiscano a tutti e 4 i Membri di condotta il tempo di riposo minimo previsto dall'estensione usata.

Esempio: 4 membri di Condotta, 1 posto di riposo di classe 3.
Il riposo minimo è di 90 minuti consecutivi e di 2 ore per chi farà l'atterraggio (CS FTL.1.205 Flight duty period (FDP)) vuol dire che per far riposare tutti e 4 i membri di condotta ci vogliono (avendo un solo posto) almeno 6,5 ore.......quanto dura la crociera? Avete almeno 7/7,5 ore per darvi il cambio?......allora un posto solo basta.
RaymundoNavarro is offline