PPRuNe Forums - View Single Post - Privatizzazione ENAV
View Single Post
Old 25th Mar 2018, 21:28
  #37 (permalink)  
blissbak
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
@blissbak
quello che volevo intendere è che occorre fare un distinguo tra il CCNL ed i suoi contenuti.
Io non ho bisogno di fare questo distinguo, sono convinto che per altri comparti sia eccezionale, io non critico il contratto in quanto tale bensi' l'utilizzo che ne è stato fatto nella nostra azienda ....
A livello societario noi eravamo (e siamo) a posto, conti in regola e tutto regolare, qualcuno si svegliò una mattina e decise che una parte del personale doveva costare meno e l'unico modo che avevano era sfruttare il contratto di settore, creando 2 sezioni nel nostro caso, una dei controllori più ricchi e una di quella più poveri, creare quello che da voi è il contratto CYL, ma Alitalia era economicamente un malato terminale attaccato ai macchinari, era molto più semplice calare l'asso.
Caciara potrà confermartelo, per arrivare al risultato, l'azienda e i Sindacati confederali si dovettero abbassare ad "agire" in modo poco "consono" durante il referendum, l'urna di Fiumicino ancora la stanno cercando.

Questa è la storia, la racconto non per scovare i colpevoli bensi' per spiegare dove tutto ebbe origine, quello fu un primo affondo che gli permette oggi di sfidare con molta più arroganza e molto più coraggio i sindacati, essendosi alcuni abbassati i pantaloni in precedenza.
Ora bisogna solo sperare che gli autonomi si giochino bene le carte e che i confederali abbandonino le vecchie logiche per il bene comune.

Per quanto riguarda i tuoi consigli e i tuoi auspici ti ringrazio, fai bene a fare dei parallelismi con quanto successo da voi, seguendo le vostre vicessitudini ho sempre pensato che eravate la testa di ponte, l'inizio di un periodo nero per tutto il trasporto aereo, purtroppo avevo ragione.


@Caciara
Il problema non è tanto il SES ma il fatto che le tariffe vanno abbassate perché lo chiede l'Europa, di conseguenza calerebbero i profitti che vogliono mantenere inalterati con la nostra pelle, ENAV può' continuare ad essere competitiva senza fare macelleria sociale.
blissbak is offline