PPRuNe Forums - View Single Post - Privatizzazione ENAV
View Single Post
Old 24th Mar 2018, 19:24
  #18 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sarebbe molto carino se caciara, blissbak, liftman o anche Ray - visto che c'è abbastanza dentro - potessero fare un sunto di quanto successo negli ultimi tempi e qual’è il futuro prossimo, se e quando ne avessero il tempo e la voglia. Sia per coloro che non hanno seguito gli sviluppi recenti sia per coloro che sbirciano ogni tanto ...
Diciamo che i nostri amici ATM sono i "protagonisti di questa vicenda" e sono certo che sapranno ben spiegare. Io posso provare....sperando che caciara e gli altri mi correggano!

Attualmente sono almeno 3 gli "attacchi" che i nostri Colleghi stanno subendo:

1) Primo attacco... In Europa: in sede di Commissione Europea l'associazione Datoriale A4E (che rappresenta anche FR) ha fatto una proposta di emendamento al diritto di Sciopero (per il controllo del traffico aereo).
Tra le varie modifiche proposte si leggono:
- 21 giorni di preavviso minimo dell'azione di sciopero;
- 72 ore prima dello sciopero occorre dichiarare il nome del Dipendente che aderirà allo sciopero al fine di dare la possibilità di sostituirlo;
- protezione delle "ore di punta";
- garantire il 100% dell'operatività della capacità operativa.

Queste le migliori "perle" contenute nell'emendamento. Se vi ricordate vi invitai anche a firmare una petizione organizzata dagli ATM contro questa proposta che, ricordo, è ancora in piedi...

Preparato il piattino europeo passiamo in Italia;

2) Secondo Attacco....impianto Contrattuale: sono certo che caciara e Colleghi potranno entrare meglio nel dettaglio (oppure se volete datemi due giorni e vi preparo un riassuntino più approfondito). Alla stessa stregua nostra...si inizia gradatamente a "smantellare" la Professionalità. Proposta dell'abolizione di quelli che da noi vengono chiamati "scatti di anzianità" nonché abolizione dei premi di produzione che andrebbero solamente all'alto management e non ai Dipendenti, come avviene attualmente, è solo un assaggio delle intenzioni in arrivo......

3) Terzo attacco.....già spiegato bene nell'intervista postata da caciare. Praticamente nel solo giro di due anni (a mio avviso peraltro improponibile) spariscono tutti gli avvicinamenti (esempio Apulia, etc...) rimangono i due centri di Controllo (Roma e Milano) che ti porteranno fino al finale dove ti cambieranno con la Torre (immaginate il panico; pensate a Roma adesso nei momenti di punta....). Rimarranno i Radar di Torre solamente negli Aeroporti provvisti di una certa capacità di traffico, mentre gli Aeroporti "minori" (pensate Perugia, Crotone, Parma, etc, etc) o comunque con minor mole di traffico, verranno gestiti da Torri Remote (molti di Voi ricorderanno la sperimentazione a Linate controllata da Malpensa l'anno scorso). Il tempo di realizzazione del progetto, accompagnerà alla pensione i Dipendenti "più esperti" e quindi (secondo loro...) attualmente..... non dovrebbero esserci esuberi. Se volete entriamo ancora più nel dettaglio anche se mi farebbe piacere che fossero i Colleghi ATM a farlo.

Caciara, Liftman, Bliss.....correggetemi e scusate eventuali imprecisioni.
RaymundoNavarro is online now