PPRuNe Forums - View Single Post - AN-148 precipita dopo il decollo a Mosca DME
Old 6th Mar 2018, 09:29
  #57 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by DOVES
E al settore non ritengono 'argomento da sviscerare': "Erronee indicazioni di uno o più anemometri"? Visti i non pochi e fatali precedenti?
Ora mi viene in mente che già sull'80 c'era una procedura anormale:
"ERRONEOUS AIR SPEED INDICATOR" (RNP_AR_APCH mi corregga se sbaglio il lessico).
Ora non ho meco i manuali. Presto saprò essere più specifico.
Pterosauro
Caro DOVES,

Al momento questo documento rappresenta lo stato dell'arte:

https://www.icao.int/safety/LOCI/AUPRTA/index.html

come vedi è piuttosto recente e, dal mio modestissimo punto di vista, rappresenta un'ottimo ausilio. Basterebbe utilizzarlo, ma devo dire che al momento molto si sta muovendo, in senso tutto sommato positivo, anche se con colpevole ritardo.
Inoltre, sempre dal mio modesto punto di vista, un argomento del genere meriterebbe una finestra addestrativa a parte; un LPC infatti presuppone l'esecuzione delle manovre obbligatorie per il rinnovo della licenza più un certo numero di abnormals. In caso di repeat o re-training con re-test il tempo spesso non basta, e non si può pretendere che certi argomenti si assimilino correndo dietro all'orologio. Non solo: inserire una parte di training cosi importante e per certi versi "complessa" in un ambito vissuto come check/test ne svilisce la capacità assimilativa poiché psicologicamente verrà comunque accostato ad un'esperienza di check piuttosto che ad un rilassato training. Ma, come scritto sopra, questo approccio costa ...
EI-PAUL is offline