PPRuNe Forums - View Single Post - AN-148 precipita dopo il decollo a Mosca DME
Old 6th Mar 2018, 06:44
  #53 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
Abbiamo imparato poco, ed abbiamo gestito male dal punto di vista addestrativo quanto fino ad ora imparato.
Premesso che la via più sicura sarebbe quella di implementare procedure e tecniche che, se rispettate, possano garantire di evitare certe evenienze, se però ci si concentra sulla fase "recovery" bisogna ammettere che probabilmente in una situazione del genere, magari di notte ed in IMC, non basta solo una grande autodisciplina ma servirebbe un addestramento mirato.
Se una roba del genere non la si è mai vista neppure al simulatore, oppure se la si è letta solamente sui libri, sfido chiunque a capire nel giro di una manciata di secondi che se l'aeroplano sta volando correttamente quello che vedo (la velocità a zero o giù di lì) non è giustificabile al livello aerodinamico, e che quindi DEVO mantenere l'assetto e la potenza di decollo fin quando non ho accumulato abbastanza energia potenziale che mi dia il tempo di capire cosa è successo / sta succedendo.
Airbus (che è quella che conosco, immagino Boeing abbia fatto una roba simile ...) introdusse, tra le altre, la procedura "stall warning at lift-off" qualche anno fa, in tempi in qualche modo "sospetti".
Sarebbe stato molto saggio stabilire subito un programma mirato, magari con un'ora e mezzo di briefing ed un paio d'ore al simulatore in modo da toccare con mano, vedere e provare, esattamente come si fa quando si iniziano ad imparare le manovre base, così che rimanga nell'esperienza della memoria a medio/lungo termine nella malaugurata ipotesi dovesse un giorno servire. Ma questo ovviamente costa, e non è detto che un dipartimento come il training (sempre più visto come una business unit che come una garanzia ed un'investimento futuro) riesca a strappare quel margine di budget che servirebbe ad attuarlo.
Ai miei tempi si faceva un 'Recurrent Training' l'anno - oltre ai canonici sim ck e vis ck - al simulatore. Si analizzavano le avarie recenti ed altro a richiesta degli allievi. Non s'usa più?
Se no, non vi sembra il caso di fare ricorso ad un'azione industriale?
Romano

Last edited by DOVES; 6th Mar 2018 at 07:50.
DOVES is offline