PPRuNe Forums - View Single Post - AN-148 precipita dopo il decollo a Mosca DME
Old 16th Feb 2018, 12:38
  #29 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Azzardo dei motivi per cui essa s’è risolta felicemente:
1) C’erano condizioni di volo VMC ed era giorno
2) Mau era, e certamente lo è ancora, esperto ed allenato al volo ‘stick and rudder’
Se smettiamo di fermarci a guardare ‘il dito’ e invece ‘guardiamo la luna’, rileviamo che a molti non sono state concesse le sue stesse fortune. Innumerevoli aerei ‘perfettamente volabili’ fino all’ultimo si sono schiantati
Beh penso non ci sia nulla di male ad ammettere le proprie cazzate, anche su un furum dove pare che nessuno ne compia mai una.
Lo scenario era:
Circa 10 anni fa, Giorno, condizioni IMC, single pilot (come sempre), a 7000ft in salita per fl180.
Ho acceso le resistenze alle eliche, al wind shield e guardavo sul bordo d'attacco la situazione accumulo per essere pronto ad azionare i goodrich, ma preso dai botti dei pezzi di ghiaccio contro il muso dell'aereo che mi mettevano non poca ansia, ho dimenticato di azionare anche l'heating ai pitot. Una vera banalità, ma grave.
Tutto si è svolto nel giro di una decina di secondi. Mi sono accorto di avere dimenticato anche l'heating ai pitot perché l'indicatore dell'air speed si stava portando velocissimamente a zero ma il variometro e l'altimetro mi davano indicazioni corrette, quindi quasi automaticamente anziché buttare giù il muso mi viene da guardare in alto nel pannello e ho visto entrambi gli heat off. Messi su on, nel giro di 4 secondi, l'air speed è tornata al suo posto. Chissà, magari anche il fatto che il "culç" si sentisse molto lontano dallo stallo ha inconsciamente aiutato. Immagino che sugli heavy non sia cosi. Comunque a Fl150 fui on top e il resto del volo sono rimasto al sole. E a pensare che tutto sommato mi sono cacato addosso, anche se ci si pensa sempre dopo.
Devo ammettere che in certe condizioni, essere da soli è davvero pericoloso.
mau mau is offline