PPRuNe Forums - View Single Post - AN-148 precipita dopo il decollo a Mosca DME
Old 16th Feb 2018, 07:29
  #13 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ovviamente l’inchiesta è già conclusa e stranamente si parla già di errore umano, di una dimenticanza nell’accendere il circuito di riscaldamento delle sonde pitot, il che mi lascia perplesso poiché TUTTI aeroplani commerciali che ho volato sono dotati di un sistema automatico in tal senso, non vedo perché l’Antonov dovrebbe essere da meno.
Effettivamente la cosa incuriosisce e non sono riuscito a repererire nessun manuale/check list. Ho trovato però l’overhead panel....effettivamente nella parte dell’anti ice ci sono gli switches “pitot probes”....

Ora nasce un altra domanda. Possibile, vista l’importanza, che sull’aeroplano non vi sia, non dico un warning, ma almeno un caution acceso quando quegli switches sono su off?
(Mia ignoranza...).

SE (se....se....se..) così fosse (avviso mancante) nel “concetto di errore umano” occorrerebbe partire dal progettista, al regolatore, al certificatore, al collaudatore, agli istruttori, agli standard operativi (se in due hanno sbagliato una procedure può esistere un cosidetto “errore latente”?) e quindi anche ai due poveri Colleghi che comunque (poverini) sono gli unici che hanno pagato (con la vita) il conto per tutti...
Attached Images

Last edited by RaymundoNavarro; 16th Feb 2018 at 08:20.
RaymundoNavarro is online now