PPRuNe Forums - View Single Post - AN-148 precipita dopo il decollo a Mosca DME
Old 15th Feb 2018, 14:05
  #10 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusami Doves, mi spiace se ti sei dovuto sforzare per comprendere il mio italiano, hai ragione ma nel periodo di Manzoni dovevo ancora nascere. Tenterò nuovamente.

Nel tuo sito di ULM, insegni che
Se si ostruisse il tubo di pitot, la pressione totale vi resterebbe intrappolata. Non si avrebbe nessuna variazione sull’anemometro in coincidenza con eventuali variazioni di velocità.Insomma l'anemometro si comporta come un altimetro.
Questa cosa è vera, ma accade solo nel caso più improbabile di una ostruzione istantanea del tubo di pitot (insetto la causa più probabile per quanto remota). Diversamente se l'ostruzione avviene in modo non istantaneo, come può essere la formazione di ghiaccio, la pressione all'interno si riduce al valore della statica e quindi lo strumento segna ZERO. Infatti io ho riportato la mia dimenticanza facendo ghiaccio ai pitot e la velocità si stava portando a zero.
Leggendo la tua lezione, sembra che a tuo parere pitot otturato=ASI si comporta sempre come un altimetro.
Nel caso dell'Antonov, mi pare che gli ASI funzionassero durante la corsa di decollo e la salita iniziale, e se l'heating era disattivato intendi forse dire che il ghiaccio ha tappato istantaneamente i loro pitot?
Altrimenti non riesco ad associare la tua lezione col caso in questione.
Se ho toppato, mi cospargo il capo di cenere e chiedo venia.....
mau mau is offline