PPRuNe Forums - View Single Post - AN-148 precipita dopo il decollo a Mosca DME
Old 15th Feb 2018, 09:03
  #11 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Piccolo aneddoto completamente OT, precisando che non c’entra nulla con quello di cui stiamo parlando, onde evitare qualsiasi speculazione.

Il giovanissimo collega va al cesso, copro i PFD, stby e l’EWD e quando torna gli chiedo quale assetto e quale potenza si aspetterebbe di vedere per quella fase di volo ( piuttosto semplice per altro, crociera a FL380 ). Mi da dei valori da volo acrobatico.
La riflessione successiva implica due interrogativi:
1- come fai a monitorare attivamente la tua Signora se non sai cosa quest’ultima dovrebbe fare?
2- Se qualcosa va storto, come fai a comandarLe quello che tu vuoi che Lei faccia se neanche tu lo sai?

Originally Posted by DOVES
EI-PAUL: ricordi: "Impariamo dagli errori degli altri"?
Nothing hurts a new truth more than an old error
Johann Wolfgang von Goethe
Il tutto per dire, caro DOVES, che è diventato quasi superfluo anche parlare di errore. L’errore è a monte, che una pratica sia “buona” o “cattiva” interessa davvero a pochi, la priorità è che costi poco.

Per tornare OT.
Ovviamente l’inchiesta è già conclusa e stranamente si parla già di errore umano, di una dimenticanza nell’accendere il circuito di riscaldamento delle sonde pitot, il che mi lascia perplesso poiché TUTTI aeroplani commerciali che ho volato sono dotati di un sistema automatico in tal senso, non vedo perché l’Antonov dovrebbe essere da meno. Se qualcuno ne sa di più, sarebbe uno spunto interessante...

Last edited by EI-PAUL; 15th Feb 2018 at 09:21.
EI-PAUL is offline