PPRuNe Forums - View Single Post - Pilota a 30 anni
View Single Post
Old 1st Feb 2018, 20:08
  #1 (permalink)  
Bonfa1988
 
Join Date: Feb 2018
Location: Modena
Posts: 38
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pilota a 30 anni

Salve a tutti.
Mi chiamo Davide e ho sempre avuto il sogno di diventare pilota. Purtroppo per diversi motivi, economici prima di tutto, non ho mai potuto coronare il mio sogno.
Arrivato a 30 anni mi sento quasi di poter fare il passo e provare ad andare alla conquista di questo sogno.
Ho cercato un po’ in internet e ho trovato solo post datati in merito.
Vi sarei grato se poteste rispondere ad alcune mie domande.

1) pensate che 30 anni (li compio ad aprile) siano troppi per rincorrere una carriera da pilota? Con carriera intendo ricavarsi una posizione soddisfacente su qualche aerolinea, magari arrivando a coprire anche tratte extra europee.

2) possibile che al momento si trovino corsi integrati volti all’ottenimento dell’atpl (partendo da zero) intorno ai 45-50.000? In post vecchi di anni molti parlavano di cifre ben più alte, ma in internet ho trovato anche queste cifre in scuole di volo italiane.

3) pagare una tale somma al fine di ottenere l’atpl sarà già un grande sforzo. Una volta conseguito sarà per me quasi impensabile spendere altri 30-40 k per ottenere un type rating. Qual’è al momento la possibilità di trovare impiego in una compagnia che me lo paghi o, alla peggio, che me lo faccia eseguire gratis decurtando poi gli oneri dallo stipendio?

4) trovo molti post fino al 2012 che parlano di grande crisi di settore, con persone scontente che sconsigliano di intraprendere la carriera da pilota. Al momento come vivete il mercato del lavoro? C’è stata una ripresa? Una persona come me che finirebbe il percorso intorno ai 31 anni che possibilità ha di trovare un impiego e in quanto tempo?

5) ho passato del tempo in autralia (2 anni). Mi piacerebbe trovare impiego in italia o, alla “peggio”, in australia. L’ocenania mi pare di capire offra buone opzioni, qual’è invece la situazione italiana al momento?
Devo dare per scontato che sarà impossibile avere base nello stivale?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Davide
Bonfa1988 is offline