PPRuNe Forums - View Single Post - Max Duty Period con Dead Heading
View Single Post
Old 27th Jan 2018, 20:14
  #34 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Skipper87
Ciao Ray e EIPAUL,
ma com’è possibile che l’autorità nazionale italiana, ENAC, permetta questo uso un po’ abuso delle FTL? Ma come possono pensare che una persona
possa stare più volte al mese tutte quelle ore dentro un aereo senza danni per la salute? Ma quale altro lavoro al mondo ti consente di far lavorare le persone ininterrottamente per 24 o più ore?
Credo, ahimè, che ai signori a cui ci stiamo riferendo, in fin dei conti, non glie ne possa fregare di meno della salute del navigante.
Premesso questo, ciò avviene fondamente perché siamo deboli da due punti di vista:
1) non ci sappiamo auto-tutelare come categoria, abbiamo uno dei fronti sindacali più spaccato e inconcludente d’Europa, combattiamo faide interne per mantenere uno status quo che interessa a pochissimi anziché guardare al “bene comune”.
2) le zone appositamente lasciate grigie dalla normativa o vengono risolte da un’Autorita super-partes e competente che ci mette una pezza - come ha fatto in questo caso la CAA-UK tagliando la testa al toro e pulendo la zona grigia - oppure diventano acquitrini in cui i culi da sedia sguazzano che è una meraviglia; il risultato è quello che hai sotto gli occhi.


Originally Posted by Skipper87
Ma ammesso questo, perché i colleghi italiani non dicono NO? Che cosa ci guadagnano in cambio? Denaro? Potere? Altro?
Ma siamo davvero una categoria piena di così tanti stupidi? Anche se le compagnie li mettono in turni del genere, non dovrebbero dire : no grazie, questo non si fa!?
Non credo che la maggior parte lo faccia per ipocrisia e neppure per stupidità, ma più probabilmente perché non hanno voglia di esporsi, forse anche perché lo hanno già fatto e sono rimasti già bruciati una volta.
Le tutele a volte possono essere del tutto relative - questo per via delle debolezze sopra citate, e spesso anche se hai ragione intanto lo devi dimostrare, e per farlo servono tempo ed energie.
In definitiva, dal mio punto di vista, la colpa non è tanto in chi abbassa la testa e lo fa, quanto in chi lo permette ed in chi non vigila.

PS: mi sembra di capire che sei prossimo alla pensione. Beato te.

Last edited by EI-PAUL; 27th Jan 2018 at 20:29.
EI-PAUL is offline