PPRuNe Forums - View Single Post - Max Duty Period con Dead Heading
View Single Post
Old 23rd Jan 2018, 20:24
  #31 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Figurati Skipper, un piacere!

Ho trovato che in alcuni punti i miei manuali sono un po’ lacunosi e liquidano certi argomenti con grande faciloneria e pressappochismo, omettendo talvolta alcune parti
Se posso permettermi (è una mia PERSONALE idea), non si tratta di "faciloneria e pressapochismo......ma di "arguta lungimiranza". Dove infatti le regole sono chiare c'è poco da "opinare", dove invece si lasciano appositamente lacunose.......spazio all'inventiva.....

La lacuna più grande che è emersa con queste FTL è che sono "una filosofia" e la filosofia si sposa bene con i "filosofi" che però nulla hanno a che fare con il volo......

Il cuore dell'applicazione delle FTL si trova nel DOC9966, ma essendo un documento ICAO non ha "obbligo" di attuazione.

Siamo pertanto arrivati al paradosso che le Compagnie Aeree pagano fior di soldi per essere membri dell'ICAO, partecipare alla stesura di Manuali per poi essere i primi a non applicarli in quanto non obbligatorio!

Il lavoro che si sta facendo (cercando di fare) in queste "nuove" è di spostare gran parte della "filosofia" sul versante "regolamentazione".......

Capire bene e comprendere regolamenti, concetti e meccanismi è bello ed affascinante da un lato.....dall'altro aumenta a dismisura la frustrazione.

E' come spendere risorse ed energie ad imparare una lingua difficilissima e poi scoprire che sei solo tu a parlarla......

In ogni momento pensi possa esserti utile....sono qui
RaymundoNavarro is offline