PPRuNe Forums - View Single Post - A320 F-GFKC Habsheim
View Single Post
Old 22nd Jan 2018, 12:59
  #4 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Nick 1
Va detto pero’ che l’ aereo ha fatto quello che doveva fare , un passaggio all’ alfaMax .
Assolutamente. Ai fini pratici la macchina ha fatto quello che avrebbe dovuto fare.
Si può discutere forse sul quanto bene lo ha fatto rispetto a quanto scritto sui "sacri testi" dagli "informatici"; quella sorta di contro-inchiesta citata, infatti, sostiene che la velocità finale estrapolata dall' FDR non poteva corrispondere all'angolo d'incidenza aerodinamica alla quale la macchina stava volando ( sempre secondo l'FDR ). Cambia poco forse, il software ha mantenuto un AoA tale da non far stallare la macchina in normal law prima dell'entrata in funzione delle protezioni o dell'intervento della condotta.
Sui numeri nello specifico però si può dire tutto ed il contrario di tutto, tenendo conto dalle polemiche "politiche" che sono sorte in seguito all'incidente ed il come poi si sono mescolate le carte in tavola, ho seri dubbi che qualcuno riesca ad arrivare ad una verità assoluta.
Una cosa però è certa: ad aver pagato più di tutti, escludendo ovviamente le povere vittime che immagino i diretti interessati si sognino tutte le notti, sono stati quei due lì davanti, nonostante tutta la catena o la serie di buchi del gruviera sarebbero potuti esser tappati bene prima che il 320 decollasse da CDG.

Last edited by EI-PAUL; 22nd Jan 2018 at 13:09.
EI-PAUL is offline