PPRuNe Forums - View Single Post - Max Duty Period con Dead Heading
View Single Post
Old 18th Jan 2018, 09:10
  #21 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non voglio scatenare l’inferno ora ma mi domando come sia possibile che dopo tutto questo tempo non esista ancora. Dovremmo spogliarci di quell’opportunismo che abbiamo sempre avuto e pensare al bene di tutti, al bene collettivo; lo so probabilmente sono un sognatore e lo rimarrò fino alla pensione ( non manca molto).
In realtà Skipper si è iniziato a lavorare dall'anno scorso in questa direzione (contratto Europeo) ed il tema è aperto in ambito di dialogo Sociale...puoi immaginare l'opposizione delle Rappresentanze Datoriali....ci vorrà tempo.

Nel frattempo è stato inviato a tutti i Colleghi Europei un link che spero tu abbia ricevuto, sia per vie Sindacali che Aziendali. Ti spiego:

Quando sono state fatte le FTL attualmente in uso, quelle che sono mancate, sono le "evidenze" da parte dei Piloti (tutti si lamentano, ma nessuno scrive, scarsissimi OFP e via dicendo). Adesso che è iniziata la nuova stesura delle nuove FTL (usciranno tra un anno e mezzo due...) non avendo ancora in mano "evidenze" (i voli partono regolarmente, nessuno è ufficialmente stanco....i pasti vanno benissimo, etc, etc..) abbiamo ottenuto dalla comunità scientifica che fossero aggiunte due fasi:

- in una prima fase sono stati invitati tutti i Naviganti (Piloti ed Assistenti di Volo) a partecipare in maniera anonima e de identificata ad un survey il cui link è stato diffuso sia per vie Sindacali che Aziendali. Lo studio è stato affidato da EASA ad un Consorzio di ricerca composto da Netherlands Aerospace Centre NLR, Stockholm University, German Aerospace Centre DLR, e Jeppesen, è strutturato in diverse fasi, la prima delle quali consiste nel raccogliere fra la popolazione del Personale Navigante europeo la maggior parte di dati relativi alla fatica operazionale. (il link era questo: Effectiveness of Flight Time Limitation - Flight Duty Periods survey.)

Quantomeno in maniera de identificata l'aderenza è stata alta (e questo dovrebbe aprire uno spunto di riflessione sui nostri..."Colleghi").

La seconda fase è ancora in atto, ed è stata aperta la possibilità ai Piloti (e non solo) di poter partecipare "fisicamente" al programma di ricerca scegliendo la possibilità di partecipare con o senza (anche a seconda delle disponibilità) dell'attivografo.

La serietà degli studiosi coinvolti è indiscussa (con uno di loro ho anche avuto modo di scrivere un libro....li conosco bene).
Il link per poter partecipare allo studio è stato inviato dalle Compagnie Aeree ai propri Dipendenti ed l'accesso mi pare sia stato ormai chiuso proprio in questi giorni. Questa non è stata "una conquista da poco".....e molti Colleghi avranno la possibilità di "toccare con mano" come funzionano questi processi........

Ti auguro buona giornata e buon lavoro.

Alby
Attached Files

Last edited by RaymundoNavarro; 18th Jan 2018 at 09:21.
RaymundoNavarro is online now