PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Passare esami ATPL (https://www.pprune.org/italian-forum/609258-passare-esami-atpl.html)

Mammagoose 24th May 2018 15:36

Passare esami ATPL
 
Ragazzi, che tipo di studio bisogna attuare per passare gli esami ATPL in meno di un anno? In aula o distance? Non so da dove iniziare!!!

Banana Joe 24th May 2018 19:51

Ti riporto la mia esperienza, anche se gli esami li ho fatti un anno e mezzo fa, prima che cominciassero a cambiare la tipologia di domande.
Ho fatto l'ATPL con una scuola in Polonia, e in Polonia puoi fare gli esami solo 5 mesi dopo dalla data di registrazione come studente ATPL; inoltre, è necessario aver fatto anche il corso in classe nel caso del distance learning ed aver finito il cbt e quindi tutti i progress test. Nel mio caso il cbt era quello di Bristol (ottimo!). Questo mi ha messo in una posizione di poter dedicare il 100% del tempo a disposizione al question bank.
Diciamo che studiare per l'ATPL per me era interessante, a parte qualche argomento noioso (tacometri e eletrics). La preparazione per gli esami invece è stato un processo a parte. Sarò diretto, molto diretto: se trovavo lo studio per l'ATPL interessante, la preparazione per l'esame vero e proprio invece era una vera e propria martellata sui maroni. La preparazione dell'esame tipo è stata tanto semplice quanto noiosa. Si trattava di memorizzare le domande e le risposte, spesso a causa dell'inglese in cui sono state scritte, perché sono domande formulate da vari 'esperti' EASA e per alcuni di loro l'inglese non è la loro prima lingua. A questo va aggiunto il fatto che spesso, sembrava di sostenere un quiz di semantica.

Ora invece le domande stanno cambiando, ma la situazione non sembra migliorare stando a quello che si legge nel forum internazionale. Ma tanto qualche fail non sembra fare molta differenza in questo periodo. Conosco chi ha trovato subito con 4 o 5 fails in totale...

In bocca al lupo.

Flyfede80 25th May 2018 05:50

Mammagoes...purtroppo non esiste la risposta corretta. Dipende tutto da te, dal tuo metodo di studio e dalla tua autonomia, se hai una buona capacità di gestione del tuo tempo a casa e riesci a studiare da solo va bene un buon distance...altrimenti il corso ground e’ migliore. Dipende dal budget....anche se metterei come priorità la qualità del tuo studio. In un anno si riesce a fare in entrambi i casi. Sia per il distance che per il ground ti consiglio di farlo comunque in una scuola che ha esperienza di esame e allievi ATPL, i quiz stanno cambiando...alcune scuole se ne fregano e mandano gli allievi al macello...altre sono più serie e rimangono aggiornate...come sempre, non esiste la soluzione perfetta, devi capire la migliore per te. Ciao.

Banana Joe 25th May 2018 08:57

Se hai la disponibilità, vai in Inghilterra. Oxford è tra le più blasonate e la qualità del loro corso ATPL è indiscussa. Se la Caledonian Advanced Pilot Training ha un corso full-time allora merita di essere considerata.
Se vuoi farlo in Distance Learning, con Bristol e Caledonian comunque non sbagli. Ho usato Bristol in distance learning, ma ho anche comprato il libro della CAPT ed è perfetto.

Mammagoose 25th May 2018 09:19

Come la vedi FTO Padova, me ne hanno parlato bene e anche nel distance comunque sei seguito.

Flyfede80 25th May 2018 11:50

Mammagoose, anche io ne ho sentito parlare bene e conosco un paio di ragazzi che hanno fatto il DL e si sono trovati bene. Il mio consiglio comunque è di farti fare sempre fare preventivi da varie scuole e visitarle di persona...non basarti solo su siti web o altro, alla fine sono sempre le persone che fanno la differenza e pensa sempre cosa è meglio per te. Ciao.


All times are GMT. The time now is 07:21.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.