PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO (https://www.pprune.org/italian-forum/584953-incomprensioni-atc-aeromobili-fco.html)

caciara 26th Sep 2016 07:52

Incomprensioni ATC / Aeromobili a FCO
 
Ritorno sull'argomento, perché da CTA insieme ai miei colleghi, non riusciamo a capire se dietro determinate incomprensioni, esistano problemi di altra natura. A Fiumicino (non posso parlare per le altre realtà) esiste da qualche tempo uno strano "fenomeno" di incomprensione radicata riguardo le istruzioni ATC che vengono impartite (soprattutto sulla frequenza Ground), con percentuali maggiori tra gli E170 Alitalia, ed i senza speranza Vueling. Faccio l'esempio capitatomi ieri sera per l'appunto con un E170 AZA, allorquando istruito inizialmente a seguire un determinato percorso, lo richiamo per ben 3 volte prima di ottenere risposta (nel frattempo continuava il rullaggio) per assegnare una restrizione per motivi ATC. L'ultima di queste 3 chiamate ho dovuto necessariamente imporre l'interruzione del rullaggio ed accertarmi che ricevesse le comunicazioni. La risposta è stata: evidentemente no che non abbiamo ricevuto comunicazioni!! Gli ho spiegato con estrema pazienza che non possiamo permetterci di fare per ogni aeromobile 3 comunicazioni per ogni istruzione, e lui per tutta risposta mi dice: mi spiega il motivo perché ci ha interrotto il rullaggio? :ugh:.....Non volendo assolutamente credere e rassegnarci all'idea di un "degrado" della cultura aeronautica, l'unica spiegazione plausibile ci appare quello che a Roma viene chiamato "scazzo" probabilmente per motivi interni alla compagnia (considerate le coincidenze E170 cui accennavo sopra)....Sarebbe possibile come ipotesi?

DEVILFISH 26th Sep 2016 08:12

Ciao,
al di là del possibile "scazzo " devo dirti che qualche volta è capitato anche a me di perdere ( o meglio non ricevere) vostre comunicazioni a causa di sovrapposizioni.
Va detto che più di una volta vengono date istruzioni senza aspettare il read Back pertanto capita di avere aeromobili in posizioni non volute.
A mio avviso, in Italia, le frequenze sono un po' sottogestite, nel senso che chiunque si intromette per acquisire priorità.
Mi duole dirlo, ma se gli stessi equipaggi, in Inghilterra per es,, aspettano in religioso silenzio il loro turno, attenendosi rigidamente alle regole, ci sarà un motivo.
Non è polemica non mi permetto di giudicare il lavoro degli altri, però è un dato, e di traffico a Londra non manca certo...........
Saluti

RaymundoNavarro 26th Sep 2016 08:24

Ciao Caciara, mi associo a quanto detto da DEVILFISH.
Inoltre, pur non mettendo in dubbio quanto da Te riportato, visto soprattutto il tono leggermente denigratorio da Te utilizzato ("ed i senza speranza Vueling") forse sarebbe più corretto partire da una registrazione audio......

Sono personalmente molto contrario alle polemiche in frequenza, ma visto che qui le possiamo fare... :)

ypsilon 26th Sep 2016 08:30

Diciamo pure che a FCO alcune volte c' e' un po' di caos in frequenza.
Alcune volte la 121.90 deve gestire TUTTO il traffico in rullaggio ( la 122,12 non e' in uso ) , e tutte le manovre sulle piazzole .
Come mai a FCO non esiste una frequenza dedicata solo per l' apron ?
Circa gli EMB ( a differenza di altri settori di AZ ) in questi mesi hanno parecchio addestramento. Nuovi piloti da abilitare e corsi comando in progress. Il carico di lavoro e' un piu' alto e qualche chiamata, forse , la perdono....

caciara 26th Sep 2016 08:36

Ciao Devil ti ringrazio per la risposta. Quello di cui tu parli riguardo la sovrapposizione delle comunicazioni o la non corretta tecnica radiofonica (da parte di piloti o cta), rientra a mio giudizio nel discorso di cultura aeronautica cui accennavo. Per questo discorso esistono le regole ICAO, e quelle di semplice educazione. In Italia torna il discorso che delle une e delle altre spesso ce ne freghiamo perché tanto nessuno sanziona, ed è per questo motivo che a Londra le cose vanno meglio (probabilmente da loro il Regulator funziona). Detto questo, quello che incuriosisce sono le coincidenze che dicevo. VLG (ed a seguire AFR) sembra abbiamo dei limiti linguistici, AZA (spesso E170) c'è questa nostra percezione di "scazzo" mista ad "arroganza"...probabilmente per problemi interni alla compagnia...Non riusciamo a trovare altre spiegazioni ad episodi come quello di ieri sera, laddove la frequenza era liberissima ed i toni erano tutt'altro che concitati.

caciara 26th Sep 2016 08:47

Grazie Ypsilon per avermi dato questa informazione sugli equipaggi Embraer, a noi ATC del tutto sconosciuta. Nel caso specifico di ieri sera l'E170 doveva dare precedenza ad un B737 RYN, motivo per il quale mi stavo "sgolando" a chiamarlo. Un accenno di scuse potrebbe bastare, magari spiegando che hai un addestrando da seguire, ma se mi rispondi pure con arroganza, capisci bene che qualche dubbio me lo fai venire...

aloa326 26th Sep 2016 08:50

Ciao caciara,

Per capir bene, mi potresti dire ,in una giornata, quante volte ti capita questa situazione vs istruzioni date ed eseguite senza doverci ritornare?

Aloa

ypsilon 26th Sep 2016 08:50


Originally Posted by caciara (Post 9520680)
Grazie Ypsilon per avermi dato questa informazione sugli equipaggi Embraer, a noi ATC del tutto sconosciuta. Nel caso specifico di ieri sera l'E170 doveva dare precedenza ad un B737 RYN, motivo per il quale mi stavo "sgolando" a chiamarlo. Un accenno di scuse potrebbe bastare, magari spiegando che hai un addestrando da seguire, ma se mi rispondi pure con arroganza, capisci bene che qualche dubbio me lo fai venire...

Purtroppo puo' capitare qualcuno piu' arrogante....scusa per loro da parte mia...

caciara 26th Sep 2016 09:07

Riguardo la frequenza dedicata Apron, non so se esista in altri aeroporti e con quali funzioni, posso solo dirti che se non cambiano il regolamento del controllo del traffico aereo, noi ATC non abbiamo nessuna competenza/responsabilità in area Apron, aldilà di un corretto sequenziamento ai soli fini della speditezza delle operazioni (per intenderci non siamo responsabili delle separazioni). La burocrazia italica non consente di trovare una via di uscita "specifica" per Fiumicino (che per ovvie ragioni è l'unico aeroporto in Italia ad avere seri problemi al riguardo), con un accordo ad hoc tra ADR, ENAV ed ENAC per creare un servizio AMS (con frequenza dedicata) degno di questo nome, nonostante le centinaia di segnalazioni e le centinaia di eventi che voi ben conoscete. In Italia ci scaldiamo per fare le Olimpiadi del 2024 e gridiamo allo scandalo se qualcuno finalmente riconosce che non siamo all'altezza, dovremmo forse farlo più spesso?

caciara 26th Sep 2016 09:15

Aloa, dovendo dare una percentuale approssimativa, direi che negli ultimi 2 o 3 anni stiamo notando che un buon 20% delle comunicazioni date non vengono ascoltate, oppure non vengono ripetute correttamente, aumentando a dismisura il nostro carico di lavoro.

manland_visual 26th Sep 2016 12:09


Originally Posted by caciara (Post 9520709)
Riguardo la frequenza dedicata Apron, non so se esista in altri aeroporti e con quali funzioni

A Madrid c'è per esempio, se non sbaglio gestisce i traffici in entrata/uscita dai piazzali (almeno per quanto riguarda i terminal 1 e 2) per le twy A e M, ciononostante tra la clearance iniziale e quella di decollo si cambiano almeno 4/5 frequenze.

Anche Vueling, specialmente questa estate nel periodo aprile-giugno, ha avuto attività intensissima di addestramento, spesso e volentieri a colleghi con sole (e poche) ore di cessnino.

Mi associo a Raymundo riguardo le polemiche in frequenza, c'è però da dire che a volte anche i colleghi di terra sono un po' presuntuosi e arroganti nei nostri confronti, e a quel punto almeno personalmente trovo molto difficile trattenermi. Mi è fortunatamente capitato poche volte e mai in Italia, era solo per dire che gli arroganti sono sia a terra che per aria e in entrambi i casi sono indifendibili :-)



In Italia ci scaldiamo per fare le Olimpiadi del 2024 e gridiamo allo scandalo se qualcuno finalmente riconosce che non siamo all'altezza, dovremmo forse farlo più spesso?
Sarebbe senza dubbio un buon punto di partenza.

liftman 26th Sep 2016 16:57

...Senza alcun intento polemico, ma cercando di riportare la realtà dei fatti, posso dire ( e raymundo sa perché...) che le comunicazioni TBT sono mooooltooo peggiorate nel corso degli anni. E secondo me le cause sono diverse:

1) frequenze spesso intasate causa troppi aeromobili sulla stessa frequenza

2) chiamate insistenti da parte di alcune compagnie ( e non faccio nomi per non sollevare un vespaio...) per avere diretti, o che stanno raggiungendo un livello ecc ecc...comunicazioni che fino a qualche anno fa non venivano assolutamente fatte ( e che molte compagnie continuano a non fare)...con reiterate richieste anche di fronte a dinieghi...capita che i piloti di una low cost che non cito, e che non è irlandese ;-), chieda lo stesso diretto anche per 3 4 volte di fila!

3) mancata attenzione dei piloti alla frequenza, una volta prima di schiacciare il mike si ascoltava prima per essere certi di non dar fastidio, ora sembra una gara a chi parla prima.

4) e qui so che mi attirerò molti strali ma pazienza.....c'è una netta differenza tra compagnie low cost e legacy, un BAW, per fare un esempio, non perde una chiamata praticamente mai. Lo stesso dicasi di DLH o la stessa AZA "major". Lo stesso non accade con le low cost ( tutte...) ...sarà stress, sarà addestramento diverso, sarà quello che volete ma è un fatto che in frequenza i problemi si hanno quasi sempre con le low cost e quasi mai con le legacy.

aloa326 26th Sep 2016 17:16

Sono d'accordo con voi, ma io ci metterei che i controllori anche non trattano tutti uguali.

Poi riguardo ai livelli ad esempio, dove lavoro se ti danno un livello iniziale di 150 e tu non chiami al raggiungerlo, ti farebbero arrivare a Marsiglia a 150!
Come dite voi la professionalità va mantenuta sempre e ad alto livello, ma da tutte e due le parti.


Aloa

liftman 26th Sep 2016 18:02

concordo aloa, ma stai sicuro che se il FL iniziale è 150 poi sicuro verrai richiamato per andare a crociera, e se non succede è perché magari in rotta opposta scende qualcuno, o c'è da separare e così via....detto questo si la professionalità va mantenuta al più alto grado in entrambi i campi, e purtroppo devo dire che c'è stato uno scadimento generale sia a terra che in volo purtroppo.

joe falchetto 64 26th Sep 2016 18:05

Capisco quel che dice Aloa, ma è un altro mondo . Confermo però che anche a me pare che le comunicazioni anzi la disciplina delle comunicazioni T/B/T sia di molto peggiorata.

Originally Posted by liftman (Post 9521366)
concordo aloa, ma stai sicuro che se il FL iniziale è 150 poi sicuro verrai richiamato per andare a crociera, e se non succede è perché magari in rotta opposta scende qualcuno, o c'è da separare e così via....detto questo si la professionalità va mantenuta al più alto grado in entrambi i campi, e purtroppo devo dire che c'è stato uno scadimento generale sia a terra che in volo purtroppo.


SmokeAndNoise 26th Sep 2016 19:35


4) e qui so che mi attirerò molti strali ma pazienza.....c'è una netta differenza tra compagnie low cost e legacy, un BAW, per fare un esempio, non perde una chiamata praticamente mai. Lo stesso dicasi di DLH o la stessa AZA "major". Lo stesso non accade con le low cost ( tutte...) ...sarà stress, sarà addestramento diverso, sarà quello che volete ma è un fatto che in frequenza i problemi si hanno quasi sempre con le low cost e quasi mai con le legacy.
Mo non ci allargiamo. Mettere AZ nella stessa categoria di BA e LH o a dirittura le low cost quando si parla di diciplina in frequenza non mi pare il caso. :=

https://m.youtube.com/watch?v=izG9qs0_1h0

Anche se il collega AZ è rimasto il più composto la registrazione rende l'idea del livello di professionalità.

Ecco un'altra:

https://m.youtube.com/watch?v=6VNmUc41FLw

https://m.youtube.com/watch?v=Cyddb3rZ7bQ

I rest my case!

South Prince 26th Sep 2016 22:15

Chiedo venia per la divagazione. Buonasera Caciara, dato che lei pare essere un controllore di volo a fco puo cortesemente spiegare perche fco e' l'ultimo aeroporto al mondo dove la clearance di decollo viene data " secondi" prima della messa in moto? E' cosi difficile farlo 15-20 min prima come nel resto del mondo? Grazie.

blissbak 26th Sep 2016 22:58

Ce credo che se n cazzano i controllori a fiumicino, je chiedete l'autorizzazione al decollo 20' prima di mettere in moto ... :E

DrPepper 27th Sep 2016 03:46

un bel crowdfunding per un D-atis e CPDLC a FCO e MXP? come nel resto del mondo CHAD incluso.....
perche' tutta europa ha gia' in trial il cpdlc in rotta e l'italia no?

joe falchetto 64 27th Sep 2016 04:06


La burocrazia italica non consente di trovare una via di uscita "specifica" per Fiumicino (che per ovvie ragioni è l'unico aeroporto in Italia ad avere seri problemi al riguardo), con un accordo ad hoc tra ADR, ENAV ed ENAC per creare un servizio AMS (con frequenza dedicata) degno di questo nome, nonostante le centinaia di segnalazioni e le centinaia di eventi che voi ben conoscete.
E' questo il vero punto dolente, ed è un sintomo anche del perchè in questa continua inefficienza di sistema ci perdano un poco tutti....piloti, controllori, paese, etc. etc.

manland_visual 27th Sep 2016 05:38


Originally Posted by liftman (Post 9521366)
concordo aloa, ma stai sicuro che se il FL iniziale è 150 poi sicuro verrai richiamato per andare a crociera, e se non succede è perché magari in rotta opposta scende qualcuno, o c'è da separare e così via....detto questo si la professionalità va mantenuta al più alto grado in entrambi i campi, e purtroppo devo dire che c'è stato uno scadimento generale sia a terra che in volo purtroppo.

Non in Spagna, specialmente se il callsign non fa parte di alcuni che si contano sulle dita di una mano...

Liftman io sono d'accordo che la professionalità va mantenuta al più alto grado in tutti i campi, però nel paese sopra citato spesso è veramente difficile, in quanto trovo che abbia la più alta percentuale di controllori anti professionali che in Europa si possano trovare, sia per una carenza di ELP, di non ascolto (al 98% delle chiamate che non sono un check in o un read back la risposta è "say again") o di anti collaborazione come tanto gli piace fare, e per quanto mi riguarda non collaborare volutamente è l'opposto di professionalità.

La cosa che veramente mi manda in bestia è che quando poi ti trovi a scambiare 2 parole con questi colleghi di terra, quelli che non collaborano sono sempre gli altri e "comunque siamo sempre noi a bordo a creare problemi".

aloa326 27th Sep 2016 06:09


Originally Posted by manland_visual (Post 9521849)
Non in Spagna, specialmente se il callsign non fa parte di alcuni che si contano sulle dita di una mano...

Liftman io sono d'accordo che la professionalità va mantenuta al più alto grado in tutti i campi, però nel paese sopra citato spesso è veramente difficile, in quanto trovo che abbia la più alta percentuale di controllori anti professionali che in Europa si possano trovare, sia per una carenza di ELP, di non ascolto (al 98% delle chiamate che non sono un check in o un read back la risposta è "say again") o di anti collaborazione come tanto gli piace fare, e per quanto mi riguarda non collaborare volutamente è l'opposto di professionalità.

La cosa che veramente mi manda in bestia è che quando poi ti trovi a scambiare 2 parole con questi colleghi di terra, quelli che non collaborano sono sempre gli altri e "comunque siamo sempre noi a bordo a creare problemi".

D'accordo su tutti i fronti.

caciara 27th Sep 2016 08:10

IFORD il piantagrane sarebbe il controllore ATC nel terzo audio? Spero vivamente tu stia scherzando, perché è evidente che il controllore ATC ha "ironizzato" su una uscita non professionale ed offensiva di un pilota. Un anno fa posso dirti che a me capitò una situazione molto simile a Fiumicino, dove dopo una giornata davvero pesante per cattivo tempo, continui cambi pista ed inefficienze varie, arriva il classico pilota "sborone" guarda caso AZA E170, al quale è stata data una restrizione in prossimità di una intersezione per dare precedenza ad un altro aeromobile di compagnia straniera. Giunto a quella intersezione "lo sborone" mi dice (ovviamente in italiano per non farsi capire dall'altro...) se il motivo della restrizione era per dare precedenza all'attrezzo da destra. Io gli rispondo che non avevo né voglia né ero tenuto a dare ulteriori spiegazioni e di attenersi a quanto gli avevo impartito. Lo sborone, non ancora contento mi risponde (sempre vigliaccamente in lingua italiana...) che allora avrei dovuto cambiare mestiere perché ero un incompetente. Gli ho risposto che avrei stilato un rapporto nella speranza (riporto testualmente) che ENAC FACESSE FINALMENTE IL SUO DOVERE. Oltre a questo ho provveduto tramite il mio legale a far scrivere ad Alitalia per riportare lo spiacevole episodio per il quale poteva raffigurarsi il reato di offesa a pubblico ufficiale. Il risultato è stato: nessuna risposta da Alitalia alla lettera del legale, e per quanto mi è stato fatto vedere dal Responsabile ENAV, una presa visione da parte del Responsabile Alitalia del mio rapporto. Punto! ENAC ancora una volta non pervenuta. E ancora ci chiediamo perché altrove non succedono queste cose???

caciara 27th Sep 2016 08:48

Chiedo venia per la divagazione. Buonasera Caciara, dato che lei pare essere un controllore di volo a fco puo cortesemente spiegare perche fco e' l'ultimo aeroporto al mondo dove la clearance di decollo viene data " secondi" prima della messa in moto? E' cosi difficile farlo 15-20 min prima come nel resto del mondo? Grazie.


South Prince credo che quando lei parla di clearance di decollo si riferisca in effetti alla clearance di partenza (la clearance di decollo è quella che viene data alla posizione attesa per mandarvi via, dato che lei mi pare essere un pilota). Posso solo risponderle che noi ci atteniamo alle disposizioni che ci vengono impartite da ENAV/ENAC/ADR ed al momento come da Regolamento di Scalo e come da AIP Italia, supportate dalle nostre documentazioni interne, a Fiumicino la clearance viene emessa dal CTA Delivery contemporaneamente alla messa in moto. La frequenza Delivery non è altrimenti utilizzabile se non per fornire informazioni pre-volo in caso di avaria ATIS partenze o per effettuare prove radio perché impossibilitati con la frequenza di compagnia. In regime di A-CDM non è possibile nemmeno fornire aggiornamenti dei T-SAT per evitare il congestionamento della frequenza. Se qualche collega anticipa le SID o aggiorna i TSAT sulla frequenza Delivery, sappia che lo faccia a titolo "personale e di favore". A proposito di questo le rivolgo anche io una domanda (o a chiunque di voi mi possa rispondere). Quale è la utilità di avere una "ipotetica" clearance 15-20 minuti prima della messa in moto e quindi della attivazione del volo, sapendo quindi che può essere soggetta a variazioni? Lo chiedo perché se fosse così utile, dovrebbero chiederla tutti i piloti, ed invece ci accorgiamo che la richiedono un 30% di essi, e quasi sempre delle stesse compagnie...

manland_visual 27th Sep 2016 08:58


Originally Posted by caciara (Post 9521983)
A proposito di questo le rivolgo anche io una domanda (o a chiunque di voi mi possa rispondere). Quale è la utilità di avere una "ipotetica" clearance 15-20 minuti prima della messa in moto e quindi della attivazione del volo, sapendo quindi che può essere soggetta a variazioni? Lo chiedo perché se fosse così utile, dovrebbero chiederla tutti i piloti, ed invece ci accorgiamo che la richiedono un 30% di essi, e quasi sempre delle stesse compagnie...

Rispondendo a titolo personale direi per i briefing, setup dell'aereo ed eventuale calcolo performance.

Piloti con migliaia di ore e possibilmente molto familiari con l'aeroporto non hanno certo problemi a rifare tutto in meno di 5 minuti, mentre se si parla di persone non familiari e con poca esperienza in termini di ore totali... Beh, un altro paio di maniche :-)

caciara 27th Sep 2016 09:06

Scusami IFORD tu immagino sia un pilota. Quindi immagino che se io di punto in bianco ti dicessi gira quel coso a destra o fai scendere quell'attrezzo a FL 120, tu rimanga imperturbabile e continui a volare come niente fosse? Non ti seguo credimi...Noi in ENAV non abbiamo ricevuto una preparazione specifica in psicologia (probabilmente di questo passo ci arriveremo...) per la quale dobbiamo saper gestire le offese e le ingiurie in frequenza dello scazzato o dello sborone di turno. Noi sappiamo che esistono delle regole dettate da ICAO e che dobbiamo far rispettare. Sappiamo pure che in ogni paese civile esiste un Regulator che SANZIONA chi si permette solamente di contraddire l'ATC, figuriamoci ad usare toni offensivi!!! Noi questo sappiamo e questo ci aspettiamo dall'altra parte della frequenza, per il resto ci "arrangiamo" come siamo soliti, da bravi italiani...

caciara 27th Sep 2016 10:30

Perdonami IFORD ma continuo a non essere d'accordo. Il buon senso e l'autocontrollo, che pure utilizziamo in tante occasioni te lo posso assicurare, non devono servire da tappabuchi ad una serie di situazioni fuori controllo perché chi dovrebbe vigilare e sanzionare TUTELANDO la nostra professione, pensa ad altro!! Noi abbiamo altro a cui pensare che non fare da psicologi alle persone, e se queste persone vengono segnalate devono essere messe a terra perché pericolose nella loro assenza di professionalità, PUNTO!! Non devo essere io a dirti che INDISPORRE un CTA (che ricordate sempre essere una persona anche lui/lei) è un atteggiamento altamente rischioso per tutta l'utenza, e che in paese CIVILI viene sanzionato come è giusto che sia. Vorrei chiudere qui il discorso se non ti dispiace, e comunque ti ringrazio per lo scambio di vedute...

RaymundoNavarro 27th Sep 2016 11:09


Vorrei chiudere qui il discorso se non ti dispiace
Vedi caciara, non è la prima volta che vieni qui ad aprire un "discorso" (sempre interessante ovviamente) e non è poi la prima volta che sei sempre tu a volerlo chiudere.
Sinceramente non capisco.

Io non voglio giustificare il mio Collega (se veramente ti ha risposto in quel modo) che è sicuramente censurabile, ma vorrei anche far notare la tua reazione che a me (personalmente) sembra sullo stesso livello:


arriva il classico pilota "sborone" guarda caso AZA E170, al quale è stata data una restrizione in prossimità di una intersezione per dare precedenza ad un altro aeromobile di compagnia straniera. Giunto a quella intersezione "lo sborone" mi dice (ovviamente in italiano per non farsi capire dall'altro...) se il motivo della restrizione era per dare precedenza all'attrezzo da destra. Io gli rispondo che non avevo né voglia né ero tenuto a dare ulteriori spiegazioni e di attenersi a quanto gli avevo impartito. Lo sborone, non ancora contento mi risponde (sempre vigliaccamente in lingua italiana...) che allora avrei dovuto cambiare mestiere perché ero un incompetente
etc....

Non capisco se ogni volta vieni qui a cercare di "cazziare" oppure veramente a confrontarti......
Ti faccio presente che anche da parte nostra non è che riscontriamo sempre il massimo della Professionalità proprio su Fiumicino eppure non "contraccambiamo" mai con tante offese....

E poi concludo....

Non devo essere io a dirti che INDISPORRE un CTA (che ricordate sempre essere una persona anche lui/lei) è un atteggiamento altamente rischioso per tutta l'utenza
Tranquillo, cercheremo noi (quando siamo in mezzo ai temporali nella terminale di Fiumicino con un carburante che "non è più quello di una volta..") a tranquillizzare te ed offrirti la migliore assistenza che potremo....:)

Che il livello di Professionalità sia sceso in tutti i settori è un evidenza ma è altrettanta evidenza che spesso "il bue dice cornuto all'asino"...

caciara 27th Sep 2016 12:48

....se veramente ti ha risposto in quel modo....


Vedi Raymundo questa la dice lunga sul perché sono COSTRETTO mio malgrado a chiudere anzitempo certi dibattiti....purtroppo non ho avuto la accortezza di registrare le comunicazioni sul mio Iphone, ma giuro che la prossima volta le registro e ve le giro come ha fatto colui che le ha girate alle Iene...(visto che in Italia per svegliare le coscienze tocca fa così...)
Mettere sullo stesso piano due comportamenti diametralmente opposti solo per difendere la categoria, non lo trovo costruttivo. Le reazioni (e sottolineo REAZIONI) sono state in entrambi gli episodi altamente e professionalmente MODERATE, considerata la gravità estrema delle esternazioni dei tuoi colleghi. Se questo non viene percepito, evidentemente capisci bene che continuare nel dibattito non ha alcun senso. Ripeto anche a te la stessa domanda formulata a IFORD: se io mi rivolgessi a te con gli stessi toni e senza alcuna motivazione , tu rimarresti imperturbabile a svolgere il tuo lavoro? Non batteresti ciglio, nemmeno una battutina?? Giuro che se facessi così, ti stringerei la mano, perché saresti tra i pochi a non fare battutine in frequenza (tutti italiani...).


Tranquillo, cercheremo noi (quando siamo in mezzo ai temporali nella terminale di Fiumicino con un carburante che "non è più quello di una volta..") a tranquillizzare te ed offrirti la migliore assistenza che potremo....http://cdn.pprune.org/images/smilies/smile.gif


Io sto tranquillissimo, a terra ci sto io e non tu, e credo che in certe condizioni la voglia di fare battute (guarda caso) passi pure agli sboroni...http://cdn.pprune.org/images/smilies/evil.gif....comunque sia a parte le battute ciniche, ripeto anche io a te (ed agli altri) quanto già detto. Vi chiedo, anzi vi imploro, di stilare un rapporto ogni volta notate che la professionalità dell'ATC non sia all'altezza della situazione, così tra "buoi" vediamo chi riesce ad ottenere qualcosa di buono e rassicurante per l'utenza...

South Prince 27th Sep 2016 13:10

Mi perdoni l'imprecisione Caciara, clearance di partenza. E' un vantaggio in termini di sicurezza, senza dilungarmi sull'argomento. Avere un'anticipazione a titolo di favore sa tanto di "volemose bene", rendiamolo standard come nel resto del mondo e nessuno piu chiedera' "favori", pure per voi sarebbe sicuramente un vantaggio, meno distrazioni. I maleducati? Puniteli, non lo faranno piu'. A Lei non dovrebbe essere necessario ricorrere allo smartphone, le comunicazioni dei maleducati sono registrate.
La Departure Clearance puo essere certo cambiata, ma negli ultimi miei 20 anni di attivita' Europea, extra Europea non riesco ricordare. Il collega che da singapore viene a FCO 1 volta all'anno non puo ricordarsi a memoria (non e' previsto) le sid/trans di fco, quindi se le forniste qualche minuto prima ci guadagnerebbe in sicurezza anche il pilota di casa.
Passo e chiudo.

RaymundoNavarro 27th Sep 2016 13:11


se io mi rivolgessi a te con gli stessi toni e senza alcuna motivazione , tu rimarresti imperturbabile a svolgere il tuo lavoro? Non batteresti ciglio, nemmeno una battutina?? Giuro che se facessi così, ti stringerei la mano, perché saresti tra i pochi a non fare battutine in frequenza (tutti italiani...).
A volte la "battutina", anche se non professionale, serve a stemperare i toni e sicuramente mi sono scappate non ho motivo di negarlo. Rispondere con altrettanta arroganza lo trovo peggio.


Mettere sullo stesso piano due comportamenti diametralmente opposti solo per difendere la categoria
Il diametralmente opposto a questo punto capisco che è soggettivo ed alzo le mani.


....se veramente ti ha risposto in quel modo....

Vedi Raymundo questa la dice lunga
Non la dice lunga caciara, perché poco più avanti ho scritto che tale atteggiamento è per me censurabile. Non si può però negare che traspare in tutti i tuoi post un certo astio peraltro anche indirizzato espressamente a determinati settori. Quello che io intendevo è capire se magari (già preso da un tuo astio) hai recepito la comunicazione così come veramente poteva essere; tutto qui.
Probabilmente si ed il mio punto di vista l'ho espresso.


Vi chiedo, anzi vi imploro, di stilare un rapporto ogni volta notate che la professionalità dell'ATC non sia all'altezza della situazione
Mi dispiace caciare, ma proprio relativamente all'aeroporto di Fiumicino, se dovessimo fare un rapporto ogni qualvolta si "esca da un determinato livello di professionalità" passeremmo più tempo a scrivere che non a riposare (dopo il volo).

Io i miei Colleghi li sento per radio, siamo tutti sulla stessa frequenza..." purtroppo non sempre senti tu i tuoi......perché sei in cuffia e non senti quelli accanto a te......e magari qualche bella perla di saggezza te la perdi anche tu.

Si passa dalla goliardia "del fionda" a qualcuno che è incazz...to cronico!

Quello che ti sto dicendo è che il livello di professionalità è sceso da tutte le parti e mettersi su un piedistallo per iniziare un confronto, non lo vedo proprio costruttivo.


perché saresti tra i pochi a non fare battutine in frequenza (tutti italiani...).
Non stupirti, ma qualche sana battutina spesso la senti in qualunque parte del mondo....solo da Italiani? Ma anche no....;)

RaymundoNavarro 27th Sep 2016 13:16


Si passa dalla goliardia "del fionda" a qualcuno che è incazz...to cronico!
A proposito "der fionda"........io mi diverto, ma non ho mai visto da nessuna parte al mondo autorizzare al decollo in rullaggio quando davanti ne hai 4 o 5 in sequenza e creando spesso belle confusioni........parliamone.....

caciara 27th Sep 2016 13:51

Mi dispiace caciare, ma proprio relativamente all'aeroporto di Fiumicino, se dovessimo fare un rapporto ogni qualvolta si "esca da un determinato livello di professionalità" passeremmo più tempo a scrivere che non a riposare (dopo il volo).

Addirittura? Che tragedia!! Ecco questo è un argomento che mi interessa molto di più (visto che nell'altro non riusciamo proprio a capirci). Aldilà dei gossip, mi faresti qualche esempio prettamente legato alla sfera aeronautica? Non ti piace come lavora er fionda (non so chi sia)?? Bene, hai mai scritto? Hai constatato con mano la inadeguatezza del sistema di vigilanza, come ho fatto io con lo "sborone" dell'E170?
"Er fionda" aldilà del modus operandi, più o meno condivisibile, ti ha mai autorizzato dandoti del "coso" o dell'"attrezzo"? Oppure ti ha mai invitato a cambiare mestiere perché incompetente, solo perché non eri pronto alla partenza all'attesa 25??

bufe01 27th Sep 2016 13:56

Caciara il fatto che tu, e devo presumere altri tuoi colleghi, chieda perche' si debba dare una clearence 20-30 minuti prima mi lascia sinceramente perplesso...

I-FORD come disse er fettina, Re di Leicester, "te stai 'attacca ar fumo da' pippa"; su dai trattavasi di cretino e come tale andava trattato.
Quando Totti ha preso a calci Balotelli e l'hanno cacciato via pure Materazzi si e' scusato con il Capitano mentre usciva perche' quello solo calci meritava.
Ricordo un famoso "coso piccolo che ci rallenta" e un "si ma questo coso piccolo e' il mio" seguito da vari ghigni, risate e un "c....ne" che il collega si e' preso con dignitoso silenzio e che ci stavano tutte.
Un tempo poi ci si divertiva pure fra l'altro, due risate te le facevi, oggi se ti diverti non sei professionale.

caciara 27th Sep 2016 14:12

Mi perdoni l'imprecisione Caciara, clearance di partenza. E' un vantaggio in termini di sicurezza, senza dilungarmi sull'argomento. Avere un'anticipazione a titolo di favore sa tanto di "volemose bene", rendiamolo standard come nel resto del mondo e nessuno piu chiedera' "favori", pure per voi sarebbe sicuramente un vantaggio, meno distrazioni. I maleducati? Puniteli, non lo faranno piu'. A Lei non dovrebbe essere necessario ricorrere allo smartphone, le comunicazioni dei maleducati sono registrate.
La Departure Clearance puo essere certo cambiata, ma negli ultimi miei 20 anni di attivita' Europea, extra Europea non riesco ricordare. Il collega che da singapore viene a FCO 1 volta all'anno non puo ricordarsi a memoria (non e' previsto) le sid/trans di fco, quindi se le forniste qualche minuto prima ci guadagnerebbe in sicurezza anche il pilota di casa.
Passo e chiudo.



SouthPrince, le ripeto che non dipende da noi CTA in frequenza, è una procedura codificata e riportata nei documenti. Non capisco come possa essere data una clearance ufficiale di partenza senza essere ancora pronti e senza sapere quando lo si sarà, soprattutto in regime di A-CDM e con i tempi impostici. Forse parliamo di "expected departure clearance", dove vengono dati solo ICP e SID, senza quota e codice SSR? Se ne può parlare, ma mi chiedo: il pilota ha il piano di volo accettato con la rotta pianificata? conosce la pista in uso per le partenze? Di conseguenza conosce la "ipotetica" ICP e la SID che si andranno a collegare con la rotta pianificata, alla pari delle "ipotetiche" che gli darei io. Non capisco dove sia la differenza...

RaymundoNavarro 27th Sep 2016 14:15


"te stai 'attacca ar fumo da' pippa
":}
Bufe non poteva trovare espressione migliore....


Aldilà dei gossip, mi faresti qualche esempio prettamente legato alla sfera aeronautica?
- Spesso vengono usati toni concitati anche con solamente due aeromobili sul piazzale;
- la frequenza ground è spesso inagibile nelle ore "di punta"
- con traffico elevato al suolo spesso non si attendono neppure le conferme delle autorizzazioni per essere certi che le clearance siano state effettivamente recepite;
- la gestione delle piste 16 è frequentemente "random" fino all'ultima prua.....
- le autorizzazioni all'allineamento in pista vengono spesso date quando sei sul "D" con 4 5 traffici davanti creando confusione quando poi arrivi al punto attesa
- le clearance di atterraggio vengono spesso date SOTTO (o spesso troppo prossimi) ai 200 ft AGL ......

Può bastare come inizio per impostare una discussione oppure la trovi aria fritta?


Bene, hai mai scritto?
Ovviamente si quando necessario.


Oppure ti ha mai invitato a cambiare mestiere perché incompetente, solo perché non eri pronto alla partenza all'attesa 25??
Se ci provasse non risponderei.....scriverei è diverso.

PS non essere pronti al punto attesa non è sinonimo di incompetenza....un problema con un passeggero all'ultimo?

caciara 27th Sep 2016 14:23

Caciara il fatto che tu, e devo presumere altri tuoi colleghi, chieda perche' si debba dare una clearence 20-30 minuti prima mi lascia sinceramente perplesso...

Bufe01, vedi risposta data a SouthPrince. Devi scusarmi ma non partecipo abitualmente ai vostri briefing di cabina, e comunque manland visual è stato più esaustivo nel darmi la spiegazione alle VOSTRE di differenze tra una compagnia ed un altra, e tra un pilota ed un altro...

caciara 27th Sep 2016 14:38

Spesso vengono usati toni concitati anche con solamente due aeromobili sul piazzale;
- la frequenza ground è spesso inagibile nelle ore "di punta"
- con traffico elevato al suolo spesso non si attendono neppure le conferme delle autorizzazioni per essere certi che le clearance siano state effettivamente recepite;


Senza dubbio aria fritta se non dimostrabile una responsabilità oggettiva.


la gestione delle piste 16 è frequentemente "random" fino all'ultima prua.....

Non capisco a cosa ti riferisca, forse un problema di avvicinamento?


le autorizzazioni all'allineamento in pista vengono spesso date quando sei sul "D" con 4 5 traffici davanti creando confusione quando poi arrivi al punto attesa

Le conditional clearances sono codificate fino ad un massimo di 3 aa/mm, quindi se è successo deve essere segnalato


le clearance di atterraggio vengono spesso date SOTTO (o spesso troppo prossimi) ai 200 ft AGL


Spesso? Non credo affatto! Capita? Si, per necessità a causa di pista occupata. Alternative perché sotto le minime? Non devo dirtelo io, RIATTACCHI e poi scrivi. Peraltro adesso dobbiamo sempre scrivere anche noi per giustificare ogni evento che ci ha visti coinvolti come ATC.

South Prince 27th Sep 2016 14:43

Caciara, mi scusi, ma inizio a dubitare che lei sia un controllore.Cordiali saluti ai colleghi.

RaymundoNavarro 27th Sep 2016 14:46

Non pensare a quello che debbo fare io (a me ben chiaro). Chiediti piuttosto perché queste condizioni si verificano: Per incapacità (oppure trova te un altro termine) di coordinarvi con l'avvicinameno?


All times are GMT. The time now is 16:52.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.