PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   application for ryanair (https://www.pprune.org/italian-forum/577476-application-ryanair.html)

billyballo 9th May 2016 14:01

e quindi quando fai la selezione non avendo mcc su che criterio ti valutano al sim visto che quello che guardano è crm e mcc?

aloa326 9th May 2016 14:14

Da quando mcc ( 20 ore in 5 giorni ) è sufficiente ad insegnarti a cooperare in un aereo multi crew?

In un sim si valutano moltissime cose, alcune delle quali sono importantissime e non si possono insegnare come l attitudine, il modo di relazionarmi con il compagno e prendere decisioni sotto un certo livello di stress.

Tutto questo ho lo hai o non c'è l hai....nessun mcc (corso che fa ridere) può insegnarlo.

Ad un esaminatore non serve nemmeno il sim per capire come sei...al briefing dopo i primi 10 minuti già ha capito molto su di te. Certo può sbagliarsi, e comunque tu devi fare l tua parte al sim, ma l mcc non c'entra davvero nulla...è un requisito legal per il type.

Aloa

aloa326 9th May 2016 14:16

Si ormai è richiesto e negli ultimi anni non ho visto nessuno presentarsi senza.

Feci un assestment ormai 7/8 anni fa dove mcc non era richiesto...casomai lo facevano fare loro già con le loro SOP e lo abbinavano al type.

Aloa

manland_visual 9th May 2016 20:38


Originally Posted by aloa326 (Post 9370839)
nessun mcc (corso che fa ridere) può insegnarlo.

Scusa ma non sono d'accordo, è un corso che fa ridere se fa ridere anche la scuola che te lo fa (non difficile trovarle).

Per quanto mi riguarda è stato il corso più importante dell'iter formativo.

aloa326 9th May 2016 21:31

Sono d'accordo che il corso può essere fatto a regola d'arte, ma un corso non ti darà mai la preparazione a solo quel che l'esperienza può darti nel lavorare su di un aereo multi pilota.

Un selezionatore sa che puoi ave l MCC fatto nella scuola può buona al mondo, ma se non hai mai messo piede in un aereo commerciale poca idea puoi avere su quello che è nella realtà lavorare con un altro che magari non hai mai visto e viene da una cultura totalmente diversa dalla tua.

Credo che, quel che oggi chiamano CRM, MCC non sia altro che quella cosa innata che si chiama disciplina e se la si ha, tutte le porte si aprono.

Aloa

Il Marchese 10th May 2016 01:54

Nemmeno io sono d'accordo.

CRM e MCC sono 2 cose diverse, il primo è una filosofia di lavoro (se non di vita) che comincia ad essere applicata anche in altri ambiti lavorativi non aeronautici, una vera e propria materia.
L'MCC aeronautico è molto più tecnico e concreto, tant'è che si usano i simulatori, chiaramente seguendo i principi del CRM.

A suo tempo ho fatto il corso MCC presso il training center dell'Alitalia, ed è durato 2 settimane con 60 ore di simulatore (Frasca).
Personalmente un corso che mi ha aiutato tantissimo ed è stato tra i migliori momenti di addestramento che ho avuto. All'epoca avevo forse 500 ore di cui 300 sul mitico P166DL3, che comunque era impiegato multicrew.
Il corso ti deve dare l'infarinatura e i concetti base, il lavorare con persone che non conosci e magari anche con stranieri con mentalità e cultura diverse in un cockpit è un qualcosa che si costruisce poi con l'esperienza, altrimenti dovresti frequentare un corso di psicologia, anche perché in tutto ciò che è standard e codificato poco conta l'essere diversi.
Così la vedo io...

aloa326 10th May 2016 05:11

MCC è come quando si va all università e la si conclude ed in teoria si è pronti al lavoro ma nella realtà del lavoro vero non si sa nulla e bisogna partire da zero con qualcuno a fianco che ci faccia capire cosa e come dobbiamo fare.

MCC è CRM si sono due cose diverse ma non tanto, il saper lavorare in un team vuol dire anche conoscerne i vantaggi e svantaggi per poterne ottimizzare l'utilizzo.

In fondo quello che dici tu Marchese sulla esperienza ed il corso di psicologia è quello che in parte affermo.

Poi il discorso è venuto fuori perché si diceva come un esaminatore al sim poteva valutati senza MCC, cosa che può fare benissimo e non è nemmeno legalmente richiesto...per non parlare del CRM che viene fatto magari anche dopo il type durante un OCC.

Aloa

billyballo 10th May 2016 07:31

quindi ricapitolando, l offerta è MCC+JOC+ type rating e contratto di 6 anni dal quale ti scalano i soldi del type dopo aver dato un anticipo di 5000 euro , che saranno poi quelli che sborsi per mcc e joc a intuizione.

Come dite voi la selezione verrà fatta prima, quindi altre 260 sterline. Ti prendono e ti mettono su un sim che manco sai come si chiama insieme ad uno sconosciuto che come te non sa una minchia di quello che sta andando a fare, perche in entrambi i casi nessuno dei due ha frequentato un corso MCC.......mi dite che caxxo viene valutato ??? Non ci arrivo sono un po tardo:}:}:}

Potrebbe essere che fai prima mcc+joc pagando 5000 euro e in fase di valutazione finale decidono se assumerti o no ?? sarebbe piu sensato

mau mau 10th May 2016 07:40

Mcc fa ridere se fai un corso di 20 ore. Allora in questo caso si, 20 ore non sono sufficienti. Anche io provengo dai tempi delle 40 ore di mcc e giã con 40 ore si è al limite ler imparare qualcosa.

aloa326 10th May 2016 08:57

Billyballo ma l hai mai fatta una selezione????

billyballo 10th May 2016 09:40

Si Aloa, con Ryan appunto e sono stato scartato perche a mio avviso e ripeto a mio avviso perche tanto nessuno sa perchè viene scartato,uno se lo puo solo immaginare , ho avuto molte difficoltà al sim avendo fatto l MCC qualche anno fa e avendo volato negli ultimi 4 anni da PIC in un settore dell aviazione che è totalmente l opposto alla linea. Poi magari mi han fatto fuori a HR ma la mia sensazione tutt ora è quella di aver sbagliato il sim. Per questo mi sto domandando come funziona il criterio di selezione di questa nuova offerta di Ryan che ti propone mcc+joc+type, perche ora come ora durante le selezioni Ryan al sim vieni valutato per il livello di mcc oltre che per l attitudine , perlomeno credo poi correggetemi se ho detto na caxxata

passo e chiudo

TheWrightBrother&Son 10th May 2016 09:40

Tre considerazioni personalissime:
A me il corso mcc era piaciuto parecchio. Ma cosa abbia fatto in quel corso non me lo ricordo per nulla
Se mi chiedessero di definire le differenze tra crm e mcc. Spero non me lo chiedano mai. Del resto perché dovrebbero
Un po' come se mi chiedessero di elencare le motivazioni di chi firma in calce ai suoi commenti su un forum anonimo (tono scherzoso, dove sono le faccine?)
Ad ogni modo, come dice il Marchese, il Crm è una filosofia di vita, c'è chi vi è naturalmente portato, e chi ci si adatta più o meno forzatamente e nell'usarlo appare come un culturista mentre spolvera con lo swiffer catturapolvere una vetreria di soprammobili in cristallo.
È uno degli aspetti in assoluto più importante.
Tutti hanno giorni dove non riescono a dare il massimo. Se la selezione è andata così così, andrà meglio la prossima. Forza ragazzi

aloa326 10th May 2016 09:51

Billy mi dispiace,

Quello dei criteri di una selezione per me rimane una delle cose più intricate ed incomprensibile dalla nascita del mondo quindi quello che riporti non è nessuna caxxata.

Feci l assestment per Lufthansa, ed al sim causa perdita di situational awarness a casa.
Il bello li però è che ci fu un debrifing dove per filo e per segno mi dissero dove avevo sbagliato e non mi rimase nessun dubbio è credo che tutte le compagnie dovrebbero fare così.

Averti lasciato con il dubbio di dove aver toppato non è producente.

billyballo 10th May 2016 11:04

Lo so, ancora mi girano se ci ripenso perche forse a 35 anni poteva essere l unica e ultima occasione , spero di no , ma sono consapevole degli errori che ho fatto e faccio mea culpa anche se un bel debriefing o una motivazione la potrebbero pure dare per poter poi fare meglio in un altra occasione e non commettere gli stessi errori

mau mau 10th May 2016 12:08

Billy, secondo me non lo dicono perchè non lo sanno neppure loro il motivo per il quale uno passa e l'altro no.

manland_visual 10th May 2016 16:17

Aloa,

Verissimo che lasciare la gente nel dubbio non è producente. L'unica cosa che resta è un auto-debriefing.

Per quanto mi riguarda, il corso MCC serve per farti transitare da un SPA ad un MPA, dato che dopo tanto tempo operando sempre con un collega di fianco, può sembrare ormai naturale e scontato come operare le normal checklists e il modo di approccio e gestione di un'emergenza, come aprire e consultare con l'altro membro dell'equipaggio il QRH nel modo corretto etc. Dopo migliaia di ore in un MPA, la divisione dei ruoli è appresa e consolidata, ognuno sa cosa deve farlo e come. Ma con 150/200h TT tutte su SPA? Io onestamente ne sapevo poco e niente sull'utilizzo delle (ab)normal checklists, e sono ancora grato ai miei istruttori che mi hanno dato delle buone basi per capire il concetto di lavorare insieme ad un altro.

aloa326 10th May 2016 17:13

Ragazzi vedo che siamo tutti d'accordo sul fatto dell'importanza del corso MCC e CRM e non ci possono essere dubbi.

La mia perplessita rimane sul fatto che al giorno d'oggi sono in termini di durata ridotti all'osso e non li reputo sufficienti.
Mancano di struttura vera
e alcune volte vengono sottovalutati o visti (come per MCC) solo come un fatto dato e solo per avere il type su un MPA.

Magari io avessi fatto il corso che ha fatto il Marchese.

Nabbo 18th May 2016 20:17

Topic errato.

oldkarim 8th Jun 2016 16:36


Originally Posted by njko98 (Post 9369693)
Lo fanno per "blindare" i piloti, visto che molti dopo fate le ore per scongelare l'atpl se ne vanno in altre compagnie.
Comunque la formula che gli dai solo 5000€ subito sapevo che si poteva attuare solo con alcune scuole di volo specifiche selezionate da FR e non da tutte. Mi informerò. :ok:

Ti sei informato su quali sono queste scuole di volo in cui è possibile questa formula?:E
Qualcuno ne sa di più di questo APC program che si sente parlare?

njko98 9th Jun 2016 06:47

Negativo.. Se questa cosa andrà in atto sarà molto buona secondo me.


All times are GMT. The time now is 16:55.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.