PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Private/corporate aviation in Italia? (https://www.pprune.org/italian-forum/552774-private-corporate-aviation-italia.html)

UpInTheAir747 12th Dec 2014 11:23

Private/corporate aviation in Italia?
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi se avete info riguardo il mondo dell'aviazione generale in Italia ed in particolare a Roma, ho provato a cercare ovunque ma ho trovato solo informazioni vaghe sui servizi aerei della Eni, i siti di alcune società in cui non c'è la sezione "lavora con noi" o "careers" e non mi sono mai visto annunci di recruitment per assistenti di volo... Ho esperienza nel ruolo come VVip cabin crew e lavoro all'estero al momento ma vorrei perlomeno provare ad inviare il mio cv e vedere che succede. Immagino (purtroppo) che sia un ambiente totalmente blindato per chi non ha contatti interni giusto?

Grazie a chiunque voglia rispondere!

mau mau 12th Dec 2014 13:23

Ciao, è esattamente come hai detto nella tua ultima frase. Anche per questo non esiste la sezione "lavora con noi", la cui voce è solitamente accoppiata a compagnie executive grosse (quindi straniere, ma comunque un pò fittizia anche in quei casi secondo me, perchè anche all'estero in executive si assume per conoscenza diretta o indiretta). Questo vale per i piloti ma credo sia valido anche per i vip-av

Tekor Bali 12th Dec 2014 17:24

A Roma c'è poco e niente..e l'aviazione d'affari (voglio divertirmi a chiamarla così..) mette una grande tristezza! Per i piloti è un mondo che funziona su contatti e amici di amici, immagino sia lo stesso per gli av. Se vuoi provare ad avvicinarti ci sarebbe VistaJet,una realtà grande che lavora con aeroporti come cancelli di ingresso per gli equipaggi, non avresti base ma lavoreresti qualcosa tipo 2 week on e 2 week off. Ma non conosco le loro necessità al momento.

pakythepilot 12th Dec 2014 22:40

Sembra che stiano assumendo per il CL350 ma non so se accettano gente senza ore on type.

pakythepilot 12th Dec 2014 22:43

come non detto :mad:

Private Jet Charter | Private Jet | Jet Charter | Air Charter | Learjet Charter | Luxury Aviation | Private Jet Partnership | Private Jet Ownership | Executive Jet Charter from VistaJet

almeno sul loro sito sono richieste ore on type, ora non so se accettano anche low hours ma non credo!:ugh:

eaglesnest1972 13th Dec 2014 01:17

Paky,

l'amico/a sopra è un AV VVIP. Abbiamo un pò di tunnel vision eh?

Confermo quanto detto sopra, io ai tempi mi feci il giro di praticamente tutti gli operatori italiani e ricevetti solo porte in faccia.
Se non hai un solido gancio all'interno non prendono nemmeno il CV. Comunque per me è stato un bene che sia andata cosi.
Alba Servizi credo abbia ancora una flotta discreta ma anche li non saprei dirti.
Che io sappia poi non mi pare ci sia tutta questa attività stile NetJets da noi.
Non saprei ma mi verrebbe di consigliarti di lasciare stare il nostro paese per il momento.
In Belgio, a Zaventem e Antwerp ci sono due o tre operatori molto attivi e con delle flotte notevoli, non so dove tu stia ora ma se ti interessa avvicinarti all'Italia il Belgio non lo vedrei male. Volano in tutto il mondo, fanno fractional e ad hoc service. Conosco un ragazzo che vola per loro e non sta male.
In bocca al lupo.

Tekor Bali 13th Dec 2014 14:29

Compagnie inglesi hanno av uomini, una grande che vedo girare è TagAviation. Netjet ha av sugli XLS e i Falcon,ma incontro sempre fanciulle.

UpInTheAir747 14th Dec 2014 19:19

Grazie!
 
Volevo ringraziarvi per le risposte (sono una fanciulla già AV in private/vip aviation ma il mio nickname può ingannare!) purtroppo per quanto riguarda l'Italia è come immaginavo... Conosco le compagnie Europee che avete citato ed è la strada che intendo percorrere in futuro anche se avevo un po' la speranza di tornare a lavorare con un equipaggio italiano un giorno... :sad:

Per ora continuo con la compagnia privata arabeggiante per la quale lavoro ho una buona rotazione e torno spesso a casa, quando avrò più esperienza proverò con Netjets, Tag aviation o Global jet e simili, anche con loro non è proprio facile entrare ma perlomeno all'estero l'esperienza lavorativa pregressa viene apprezzata e riconosciuta. Vista Jet da quanto so non ha una buona reputazione e gli stipend/diarie erano bassini fino a qualche tempo fa (parlo sempre dal punto ti vista degli AV/VIP).

A presto!

flydive1 15th Dec 2014 05:57


Originally Posted by UpInTheAir747 (Post 8782903)
Vista Jet da quanto so non ha una buona reputazione e gli stipend/diarie erano bassini fino a qualche tempo fa (parlo sempre dal punto ti vista degli AV/VIP).

Anche per i piloti;)

nickthenava 15th Dec 2014 14:16

In italia non esiste piú la general aviation.... Saluti

Tekor Bali 15th Dec 2014 15:48

Purtroppo non è l'unica dove gli stipendi sono bassi...che amarezza! Eurofly o Sirio, hai provato? Anche se siamo alle solite..

flydive1 15th Dec 2014 16:03


Originally Posted by nickthenava (Post 8783974)
In italia non esiste piú la general aviation.... Saluti

Mah, mi sembra un po' un esagerazione

dirk85 15th Dec 2014 20:04

Le compagnie ottime ci sono anche in Italia... è solo estremamente difficile entrarci.

axl76fg 15th Dec 2014 20:16

Dirk 85,
Non per polemizzare, ma visto che penso io conosca abbastanza bene il panorama italiano Aeronautico, un po meno quelle private o di GA, potresti curiosamente dirmi quali sarebbero le compagnie ottime qui in Italia?

axl76fg 15th Dec 2014 20:20

A prescindere poi da cosa possa esser ottimo per uno e pessimo per un altro, devo dire però che ora come ora non si scherza nemmeno all'estero nel senso:
Ormai troppa gente si lamenta anche del non lamentabile!
Cortesemente qualcuno mi può illuminare e spiegarmi come dovrebbe essere un "giusto" contratto ed una giusto "stipendio" che non lascia critica alcuna?
Tralasciando W6, V7 e VY

dirk85 15th Dec 2014 21:06


Dirk 85,
Non per polemizzare, ma visto che penso io conosca abbastanza bene il panorama italiano Aeronautico, un po meno quelle private o di GA, potresti curiosamente dirmi quali sarebbero le compagnie ottime qui in Italia?
Non ci ho pensato più di 12 secondi, per cui non sarà una lista completa, ma le varie Servizi Aerei, Eurofly Service, Alba e almeno da Cpt Sirio (AINC mi perdonerà) offrono condizioni più che dignitose.
E considerando che tra tutte avranno a spanne una quarantina di aerei, se non di più, non mi sembra pochissimo.

flydive1 16th Dec 2014 12:05


Originally Posted by axl76fg (Post 8784438)
Cortesemente qualcuno mi può illuminare e spiegarmi come dovrebbe essere un "giusto" contratto ed una giusto "stipendio" che non lascia critica alcuna?

Dipende da molte cose, tipo di aereo, base ecc.

Sicuramente non uno con uno stipendio di 86'000 Euro e 30 di diaria per un comandante GLEX, per esempio.

axl76fg 16th Dec 2014 12:41

Dirk85:ok:
Grazie, anche se non conosco bene l'ambiente interno quindi prendo atto di ciò che scrivi come buono.
Io pero speravo qualcuno mi dicesse di piu delle solite compagnie Boeing e Airbus dipendenti;)

Flydive1
la mia domanda era sarcastica, in quanto tutti si lamentano, o quasi...in qualsiasi posto essi siano e in qualsiasi compagnia aerea!
Se sono sul 77 si lamentano che volevano essere sul 350, se hanno tot rotazioni notturne si lamentano, se prendono tot si lamentano, se fanno il SIM alle 4 am si lamentano.....:ugh: di tutti i colori!

flydive1 16th Dec 2014 12:48

Beh, il lamentarsi è nella nostra natura di essere umano.

E può sempre portare ad un miglioramento, anche nel posto migliore c'è sempre qualcosa che potrebbe essere meglio.

Purtroppo la perfezione non esiste........a parte me naturalmente;):)

axl76fg 16th Dec 2014 13:08

ma per caso non è che sei una donna?;):p:p:p:O
nel tal caso la tua perfezione potrebbe interessarmi!;) LOL----
sherzo..dai


All times are GMT. The time now is 07:59.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.