PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Questioni da neofita (https://www.pprune.org/italian-forum/531994-questioni-da-neofita.html)

John Reese 15th Jan 2014 19:34

Questioni da neofita
 
Ciao a tutti sono nuovo ho da porvi una serie di domande possibilmente...
La questione è:come posso volare? Cioè da qualche anno ho capito (troppo) tardi che la mia passione era volare che sia aerei di linea,militari,commerciali o altro quali sono le opzioni per farlo oggigiorno? Da piccolo volevo diventare pilota militare ma per un problema agli occhi (porto ancora gli occhiali e sto vedendo proprio di questi tempi se posso usare lenti a contatto ma ho già capito che non sarà semplice...) mi dissero che non poteva essere quindi passai oltre ma molto piu' in la lessi invece che per pilotare in ambito non militare non serviva essere perfetti.
Un altra tegola è che la scuola ho abbandonato il liceo scientifico a metà terzo anno per via di alcuni motivi e ad ora che ho 21 anni (farò 22 anni a fine 2014 tecnicamente) non ho ancora un diploma anche se ho intenzione di prenderlo in qualche modo che sia serale o altro.
Come ho già detto porto gli occhiali da sempre quindi contando queste due cose ovvero occhiali+senza diploma so che è praticamente impossibile però insomma non c'è davvero nessuna speranza? pilotare magari anche per hobby il classico CESSNA o aerei piccoli cosi?
Mi andrebbe bene qualunque opzione tra aerei di linea,militari,commercio,quelli piu' piccoli sempre di linea volendo pure il controllore di volo sarei disposto a fare o chessò il tecnico di bordo o roba del genere (vedendo in vari documentari che a volte nell'aereo ci sono 3-4 piloti insieme).


Tralaltro questo ramo come va oggi in Italia? Per quanto riguarda l'inglese nonostante tutto direi che me la cavo anche se a parlarlo ad ora avrei qualche problema;però pur non essere andato oltre il 3 anno dello scientifico (e avevo una professoressa che non faceva fare letteralmente nulla) lo leggo ottimamente e a sentirlo pure probabilmente per via di molti anni vedendo telefilm in lingua originale con sottotitoli.

Tuned 15th Jan 2014 21:13

Ma quindi, da quanto leggo, eventualmente ti andrebbe bene , ad esempio, sia un F16 che un B787 o magari un più piccolo EM190 purché di linea ?

Se è' così a questo punto direi che hai solo da aspettare....nell'attesa ti suggerirei di leggere qualche altro topic di questo forum dove potrai trovare tutte le informazioni di cui hai (un estremo...) bisogno.

EH574 15th Jan 2014 21:35

Inizia col prenderti il diploma per prima cosa, poi impara l'inglese. Quando avrai fatto wueste due cose potrai fare tutto il resto, ma per favore con un approccio un pó piú serio.

duxone 15th Jan 2014 21:36

John....lavori a zelig vero?:O

cleartouchandgo 15th Jan 2014 22:48

fatti un giro all'aeroclub piu vicino e magari una ora di volo cosi vedi di cosa si tratta. Poi studi/lavori, metti due lire da parte ed inizi con un bel PPL (brevetto privato) intanto :ok:.

CTG

claser111 16th Jan 2014 00:24

Quando andavo a scuola io, a quei tempi gia volevo fare il pilota, pprune non esisteva ed internet a casa ce l'avevano in pochi. Io ti consiglio di prendere qualche libro ed iniziare a studiare...perchè questo mestiere è soprattutto studio! :ok:

dondino 16th Jan 2014 03:09

Se mi dai 30k euro, ti garantisco che ti porto da 0 a un contratto di 10 anni in Lufthansa come primo ufficiale su a380...:E non ne servono molti di più...credi mi un affare!!
:ugh::ok:

RedBullGaveMeWings 16th Jan 2014 04:05

Ma queste battute a che minchia servono al ragazzo? Poi non capisco specialmente la tua di battuta, Dondino...

Comunque John, attivati per il diploma. Come ti è stato detto guardati intorno e visita le scuole che ti sono vicine. Infine usa il tasto cerca nel forum che qualcosa la trovi.

'ngulo_frà 16th Jan 2014 07:08

Trovo che I-FORD abbia dato un saggio suggerimento!
Magari vai a visitare un campo di Volo (ultraleggeri) e potrai farti un idea più precisa!
Magari, porsi l'obbiettivo di diventare un Pilota(che sia di ultraleggero od altro....) ti porterà a trovare la giusta motivazione per portare a termine i tuoi studi di base (non necessari per il volo ultraleggero ma "fortemente consigliati" per il tuo futuro.....).

PS. Caro I-FORD, anche se "l'eleganza del titolo" (questioni da neofita) stride fortemente con la forma usata per lo svolgimento del suo contenuto.....non credo trattasi di "candid".......esistono molte realtà che a noi sembrano "lontane"....ma che invece.......in tutta onestà a me fa molta tenerezza........

John.......In bocca al lupo!! :ok:

DOVES 16th Jan 2014 10:11

Carissimo John Reese
Perchè un seme diventi pianta e faccia frutti non è sufficiente la voglia del contadino. Ci vuole molto di più.
Esso deve essere in salute e nella stagione giusta quando viene piantato.
Deve cadere sul terreno adatto, e cioè nè sulle rocce, nè sulla sabbia arida.
Deve essere amorevolmente curato: annaffiato, concimato e protetto dal clima ostile e dai predatori.
Vorrei poterti dire che alla tua età ero già in linea come secondo pilota di Viscount, dopo aver sputato sangue e ingoiato guano ogni singolo giorno di due lunghi anni, con sul capo la spada di Damocle dell’espulsione senza appello, diuturnamente ricordata dall’addio di tanti compagni.
Ma forse susciterei in te solo gelosia anzichè brama di emulazione.
Qui non siamo nè su MasterChef nè su The Apprentice. E’ molto peggio!
Il sudore, il sangue dalla bocca, la deglutizione di feci, sono stati sostituiti oggi con l’esborso di somme ingenti, il che offre una maggiore possibilità di successo a chi ha disponibilità.
Ma prima di aprire quella porta attraverso la quale “…si va nella città dolente, …nell’eterno dolore, …tra la perduta gente. …” prendi il diploma.
E intanto segui i saggi consigli di I-FORD e 'ngulo_frà: và in un campo di volo e fatti un’idea di cosa significhi (e quanto sia bello!) volare.
In c**o alla balena!
Romano

Hotelpresident 16th Jan 2014 10:40


John....lavori a zelig vero?
Ehehee , é molto probabile che inizia a fare esperienze da queste perti per quando andrá sul palco! Ahahah

Comunque, nel caso molto molto raro che sei serio: non ti preoccupare! Per diventare pilota civile e finire su un aereo di linea basta avere 200.000 € e ti compri, licenza, type rating, ore sul tipo e poi chissá magari anche un altro type sull'aereo su cui finalmente troverai il tuo primo lavoro.

Il diploma ? Meglio averlo, ma ho visto gente con la 3 media prendere la licenza(sia in Italia che all'estero). Quindi non é necessario.

I soldi invece sono F-O-N-D-A-M-E-N-TA-L-I ! Senza niente volo!

mau mau 16th Jan 2014 10:45


Per fare il pilota professionista la prima selezione che si deve superare è quella naturale, fisica, psichica ed attitudinale, qui mi pare siamo molto borderline
...sono indeciso se aggiungere ME COJONI...oppure un ESTICAZZI??!
La seconda lezione invece qual'è? Saper costruire una bomba atomica con un accendino?

'ngulo_frà 16th Jan 2014 10:58


ma ho visto gente con la 3 media prendere la licenza(sia in Italia che all'estero).
Veramante il Diploma di Scuola Media Superiore è titolo richiesto per poter conseguire il CPL......

papazulu 16th Jan 2014 11:02


Per fare il pilota professionista la prima selezione che si deve superare è quella naturale, fisica, psichica ed attitudinale, qui mi pare siamo molto borderline, sempre che non sia una candid camera per vedere le nostre reazioni.

...sono indeciso se aggiungere ME COJONI...oppure un ESTICAZZI??!
La seconda lezione invece qual'è? Saper costruire una bomba atomica con un accendino?
MM se nell' altro thread ti scandalizzi dei FI con 300 ore TT e li vorresti coi capelli bianchi, mo' che t'aspetti? Che ad AZ o AMI vada bene qualsiasi cosa che sia meno di un' incrocio tra l' uomo vitruviano, Werner von Braun e Bear Grills? :}

A' FORD ma n'do le trovi?

PZ :E

taita 16th Jan 2014 11:46

Perché tratterlo male? È' da tempo che esiste un reality che si chiama P2F in onda quasi in tutto il mondo , specialmente in Italia.
Ci partecipo anche io ed è esilarante a volte tragicomico.

Caro Ragazzo e futuro collega hai tutto il mio appoggio, non demordere!

sonicbum 16th Jan 2014 13:13


Per fare il pilota professionista la prima selezione che si deve superare è quella naturale, fisica, psichica ed attitudinale, qui mi pare siamo molto borderline

...sono indeciso se aggiungere ME COJONI...oppure un ESTICAZZI??!
La seconda lezione invece qual'è? Saper costruire una bomba atomica con un accendino?
Cos'ha detto di strano I-FORD ? La selezione naturale, fisica psichica e attitudinale ci vuole anche per fare il minatore, direi che probabilmente serve anche per i piloti no ?

RedBullGaveMeWings 16th Jan 2014 13:16


Originally Posted by 'ngulo_frà (Post 8267189)
Veramante il Diploma di Scuola Media Superiore è titolo richiesto per poter conseguire il CPL......

Prima di iniziare di scuole ne ho girate tante, non è richiesto nessun diploma ne' A-Levels per gli inglesi. Le normative non parlano di nessun diploma.

Posso capire per determinate scuole come la OAA o il requisito di alcune compagnie, ma quante compagnie alla selezione vogliono che tu gli porta il diploma?

'ngulo_frà 16th Jan 2014 13:36

Sto per decollare e non riesco in fretta in furia ad allegarti la EU-OPS.......intanto.......molto più "bovinamente"........anche sul sito dell'ENAC.....
QUI (come si diventa Piloti)

FlyingTruckdriver 16th Jan 2014 15:19

Io conosco un tipo che ha cpl ir senza avere un diploma... Almeno cosi' sempre ha detto (di non avere il diploma), io non sono mai andato a controllare... Mo' mi informero' meglio. Pure io sapevo che il diploma fosse una condizione necessaria, ma dopo il caso in questione mi persuasi che fossero chiacchiere da fto.
Mah...
Comunque, per restare on topic, di gente che faceva discorsi cosi' poco "coi piedi per terra" ne ho sentiti piu' di uno quando ero istruttore, e a ppl gia' iniziato.

dondino 17th Jan 2014 02:26

@redbull
La mia battuta voleva indicare che non si può pensare di intraprendere senza avere le idee chiare,questo ragazzo si sveglia un giorno e pensa che vuol fare il pilota,non si informa nemmeno magari è troppa fatica.
Quindi inizia a chiedere domande che un' interessato a questa professione dovrebbe sapere (senza contare inoltre che se non erro il primo thread della sezione italiana si intitola iniziare una carriera da pilota dove è come, senza contare che se scorri la lista e pieno di thread simili dove avere info)
Detto ciò sappiamo che questo mondo,specialmente nella parte addestramento è pieno di squali, dove al sentire personaggi così sono lì a leccarsi i baffi arricchendosi sull' ingenuità e sull" ignoranza" che questi hanno (per ignoranza intendo non informazione).
A suo tempo stressati l'anima al mondo per capire cosa serviva, dove guardare come addestrarmi ecc.....
Detto questo in tutte le scuole di volo italiane ora è richiesta la licenza di scuola superiore,non so se sia per normativa o per avere un minimo di preparazione ma la richiedono.
Inoltre avere un titolo di studio così basso (3a media) fa di te l' ideale candidato da scartare..( scartano piloti altamente qualificati e con lauree figuriamoci)
Quindi spero che fosse una burla e c'è l' ha fatta sotto il naso, altrimenti mi auguro che questo ragazzo prima della licenza del diploma e quant' altro possa diventare un po' ometto prima di iniziare un percorso così pericoloso....esponendo lui e i parenti a sacrifici non proprio sopportabili visto come sta andando...
Saluti
DD

DOVES 17th Jan 2014 09:33

@dondino
Vorrei avere l'ardire di eccepire, senza essere tacciato di coltivare la crusca:

...un' interessato...
Siamo sicuri che ci voglia l'apostrofo?

...dove è come...
Temo che la e non meriti l'accento.

...la lista e pieno di thread...
Invece in questo caso si.

...A suo tempo stressati l'anima al mondo per capire cosa serviva, dove guardare come addestrarmi...
Temo che falli in quanto ad analisi logica...

...e c'è l' ha fatta sotto il naso...

Forse un esamino di coscienza non guasterebbe.
Ad Majora
DOVES

dondino 17th Jan 2014 10:21

Caro Doves,
È dovere, la sua correzione.....
Purtroppo stamani scrivevo da un tablet che a volte non ne vuole sapere di mettere accenti e affini....peggio ancora ero di fretta!
L' accademia della crusca non me ne voglia!
Spero errori grammaticali a parte di aver reso il concetto..
Una dimenticanza al mio post precedente, al ragazzo auguro il meglio della carriera...
DD

DOVES 17th Jan 2014 16:02

Ricostruiamo dalle macerie
 
Cito:
ROMA (MF-DJ)-Alenia Aermacchi (una società Finmeccanica) lancia il progetto "a scuola d'azienda", un'iniziativa che vedrà' coinvolti alcuni studenti di Istituti Tecnici Superiori delle Regioni dove Alenia Aermacchi e' presente con i propri insediamenti produttivi: Campania, Lombardia, Piemonte e Puglia.
Il 16 dicembre scorso, informa una nota, sono state sottoscritte le convenzioni con gli Istituti Tecnici che consentiranno nel 2014, al termine dell'anno scolastico, agli studenti del III e IV anno del corso di studi di avere l'opportunità' di trascorre 6 settimane in uno degli stabilimenti di Alenia Aermacchi della loro Regione per svolgere un tirocinio formativo.
Ogni sito produttivo di Alenia Aermacchi ospiterà' 15 studenti selezionati direttamente dagli Istituti Tecnici Superiori in base a criteri di merito e dimostrata attitudine a lavorare in aree di produzione, oltre che alla luce dei risultati scolastici ottenuti nell'ultimo Anno Scolastico.
In azienda gli studenti saranno affiancati da tutor, che li assisteranno in tutte le fasi di sviluppo del progetto per garantire il raggiungimento dei risultati di apprendimento programmati; inoltre, ogni studente percepirà' un compenso netto a titolo di rimborso per le spese sostenute di 300 euro.:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Dow Jones Newswires
January 16, 2014 13:32 ET (18:32 GMT)

E visto che sono “stato preso col sorcio in bocca”, a:

Vorrei poterti dire che alla tua età ero già in linea come secondo pilota di Viscount, dopo aver sputato sangue e ingoiato guano ogni singolo giorno di due lunghi anni, con sul capo la spada di Damocle dell’espulsione senza appello, diuturnamente ricordata dall’addio di tanti compagni.
mi vedo costretto ad aggiungere:
...,durante i quali ci veniva corrisposta una borsa di studio di 50.000 lire mensili pari a circa 2 terzi di uno stripendio di un impiegato di quel tempo.
Altro che il “fare” il “nientismo”.
Meditate gente. Meditate!

P.S.
@Mau

..Doves, visto che evidentemente te ne avanzano e che la pensione di Alitalia è più che buona, prestane un pò a me...
Sorry. Game over. Ho scelto di anticiparne a Finmeccanica!
Pensi che abbia fatto male?

Scheeeeerzooooo!!!
Ciau
Romano

'ngulo_frà 17th Jan 2014 21:57


...,durante i quali ci veniva corrisposta una borsa di studio di 50.000 lire mensili pari a circa 2 terzi di uno stripendio di un impiegato di quel tempo.
Tutto documentato QUI.........vale la pena vederlo........

blissbak 18th Jan 2014 00:30

Ma perchè Doves sta in pensione e invece le ragazze, da allora, stanno ancora in servizio :}

DOVES 18th Jan 2014 08:57

Alberto sei come sempre impagabile!

Quello era uno o due corsi prima del mio.

@blissbak

Ma perchè Doves sta in pensione e invece le ragazze, da allora, stanno ancora in servizio
1) Se l'ICAO lo permettesse, salute non ostando (ho ancora il prima classe valido), continuerei ben oltre le 23.000.

2) In quanto alle ragazze di allora:... Sapevamo bene come mantenerle...

Aggiungo che mentre frequentavo il primo anno d'ingegneria all'Università di Roma mi fu recapitata una lettera in cui, visti i buoni risultati del mio esame di maturità, mi s'invitava a partecipare al prossimo concorso per l'ammissione al Corso di pilotaggio in Alitalia.
C'era accluso un dépliant con la foto di un DC-8 in volo verso il sole sorgente con la scritta: UN GIORNO POTRAI PILOTARLO ANCHE TU.

Credo che uno cosi sarebbe un buon sistema per fermare il degrado del lavoro (e di tutto il resto) in Italia.
P2W (Pay To Work) non ci porterà molto lontano.
Impariamo da Olivetti, Ford: invochiamo l'azienda-quartiere, con case, scuole, negozi, pronto soccorso...

Finmeccanica ha dato il la.:ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok:
Cos'aspettate orchestranti ad impugnare i vostri strumenti per suonare in armonia?
Ci sarà da sudare e sputare sangue, e "a chi ie tocca nun se 'ngrugna" (uno di quei ragazzi del filmato non ce la fece e lo conobbi che faceva il Tecnico di volo)
PER ASPERA AD ASTRA
Romano

Nick 1 18th Jan 2014 11:27

John Reese.....stai messo come i sorci quando piovessero gatti....

DOVES 18th Jan 2014 15:23

Ricostruiamo dalle macerie
 

Cos'aspettate orchestranti ad impugnare i vostri strumenti per suonare in armonia?
E voi maestri perché non la smettete di 'giuocare' al ribasso?

Ci avevate detto: "Lasciate che facciamo noi i soldi poi vedrete!"
Quando verrà il "poi"?

In fondo che vi costa rinunciare ad una settimana a Cortina?

Investite sui tempi lunghi! Non alla giornata.
Salite sul podio e dirigete la musica!

Qualche suggerimento ve l'ha dato un 'rottamato'.
Scusate lo sfogo.
(Vorrei solo non perdere i Free!)
Romano

'ngulo_frà 21st Jan 2014 15:11

Bello :ok:
Grazie I-FORD!

DOVES 21st Jan 2014 16:03

MEMORIES
 
I-FORD!

Io arrivai un anno dopo

Tutte quelle pazzie che ho fatto allora
beh! saranno i miei migliori ricordi
voglio accarezzare la mia mente
le immagini i suoni i colori gli odori i dolori
saranno i migliori di tutti i tempi per me
si sta facendo tardi ma non mi interessa

GRAZIE

Hotelpresident 22nd Jan 2014 10:59


Credo che uno cosi sarebbe un buon sistema per fermare il degrado del lavoro (e di tutto il resto) in Italia.
P2W (Pay To Work) non ci porterà molto lontano.
Impariamo da Olivetti, Ford: invochiamo l'azienda-quartiere, con case, scuole, negozi, pronto soccorso...
Su Olivetti sono d'accordo, su Ford non tanto. La famiglia Ford, assieme alla sua fondazione é una banda di traditori e farabutti non molto conosciuta dal pubblico.


Confermo che é possibile avere una licenza con la terza media, almeno quando andavo io alla scuola di volo (un dozzina di anni addietro!). Se hanno cambiato le regole questo non lo so. Comunque viste le porcate che stanno nascendo (MPL Licence), mi sorprenderebbe assai.


Ormai l'unica cosa che ti fa volare é il denaro. Il ragazzo deve capire che se dopo aver finito il corso non ha denaro per acquisire l'esperienza, puó anche essere il nuovo Einstein, ma non servirá a nulla. Nessuno lo prenderá mai.

Quindi: no money, no party!


P.S.: Mau Mau, ma che hai fatto! Dopo 4.000 e passa messaggi ti fai bannare! Ma che cavolo ti é successo?

Va bene, non ti preoccupare resterai sempre nei nostri cuori! R.I.P. Mau Mau, guerriero dell'aria con le ali bruciate (non sei l'unico) da un mondo crudele. Ci mancherai!


All times are GMT. The time now is 12:02.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.