PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Ma DOV Vai? (https://www.pprune.org/italian-forum/531920-ma-dov-vai.html)

selcalcheck 14th Jan 2014 20:19

Ma DOV Vai?
 
Un uccellino mi ha detto che l'Anatra Reale (Anas platyrhynchos) di una certa compagnia aerea nell'allinearsi in pista a YYZ ha dato troppo motore con conseguente slittamento e un quasi 360.

Lo stesso uccellino dice che l'Anatra Reale era sotto Line Check e che il TRE (:=) ha fatto finta di non vedere.

Ha visto l'acrobatica manovra la torre, pero'. La quale ha imposto un controllo tecnico al velivolo.
Un po' di ritardo ma tutto "sotto controllo"...

La cosa divertente e' che la suddetta Anatra Reale e' la stessa che e' stata esclusa dalla FAA per le operazioni negli USA dopo che, a JFK, era decollata senza autorizzazione della torre. (Tutto registrato su YouTube)

Come possiamo vedere anche un Anatra puo' volare!

B767Capt 14th Jan 2014 21:06

Ecco, ero nei pressi: è successo a FCO, il 777 non va a YYZ. Dal mio punto di osservazione si è visto che è entrato in pista (16R) un po' veloce, è dovuto rientrare sull'asse pista e subito dopo ha chiamato la torre chiedendo di uscire per un controllo tecnico, e poi si è dichiarato pronto al decollo, che è avvenuto dietro un 330 AZ che aspettava all'holding bay.

Il TRE c'era, se ha fatto finta di non vedere non so perché per fortuna non ero a bordo con loro...e stavano andando a NY, quindi il divieto, se mai c'è stato, è stato revocato.

Detto ciò, se mai arriveranno gli arabi spero che sia una delle prime poltrone a saltare...

fulminn 15th Jan 2014 00:22

senza parole. e a quanto ne so io é la stessa anatra reale che ha riattaccato a bue, ha riattaccart a cordoba alternato di bue, che a quanto dicono i "vecchi saggi" se cé lvp a bue cé pure li... e alla fine é atterrato a santiago del chile con gli spiccioli per la merenda nei serbatoi....:=:=:=

Jack330 15th Jan 2014 05:55

Che Dio lo strafulmini a lui e tutte le pippe che vagano nei cieli per grazia ricevuta....
Ma stiamo parlando del dov di quella grande compagnia??

Jack330 15th Jan 2014 05:57

quale era il link di youtube a parte quello dove stavano per rimanere senza benza?? Ce n'e' un'altro per caso che mi volevo fare quattro risate??

psandb 16th Jan 2014 00:12

Se uno così è DOV significa che sà vendersi meglio di tanti altri astronauti.
Allora il problema non è lui, sono gli astronauti cavolo !
Mi viene in mente un'altro DOV ........... Del gruppo

Hotelpresident 16th Jan 2014 10:43


quale era il link di youtube a parte quello dove stavano per rimanere senza benza?? Ce n'e' un'altro per caso che mi volevo fare quattro risate??
Urka!! Le fa tutte lui !!!

liftman 16th Jan 2014 21:54

Un uccellino ( lo stesso?) dice che domenica-lunedì B777 di una certa compagnia per NY decolla dal principale aeroporto nazionale con il Com.te che "candidamente" dichiara in frequenza di aver "per sbaglio" fatto carburante per una rotta completamente diversa, con tanto di richiesta di riautorizzazione e operativo della suddetta compagnia che non sapeva che pesci prendere...qualcuno ne sa di più?

AT1H 17th Jan 2014 18:46

No, non è lo stesso di BUE .
Solo compagni di corso.

enzo1980 18th Jan 2014 12:48

Ma pensa te.....

selcalcheck 20th Jan 2014 12:44

Allora tanto per essere chiari: cosa si vuole sottolineare con questa storia dell'Anatra Reale?

Che gli ex ATI non sono in grado di volare sul 777? Ma neanche per sogno.
Che se avevi il "Marchio di Infamia" dell'Aero Trasporti Italiani non avresti dovuto essere ammesso nel salotto di famiglia? Assolutamente no!

Il messaggio va piu' in profondita':

1) Lo stravolgimento della Lista di Anzianita' ex AZ LAI realizzato nel 2009 e' stato possibile solo perche' gli ex ATI erano sponsorizzati dall'On. Pilota (A.N., allora) altrimenti avrebbero dovuto rispettare la Seniority per arrivare sul lungo raggio. Una porcata all'italiana. Un operazione illegale tipica di un Paese che vive nell'illegalita'.

2) Le "pippe" come qualcuno commenta, non avrebbero MAI dovuto superare il corso macchina (ed invece e' successo! E' bastata una telefonata del sottosegretario che ha fatto riammettere al corso qualcuno che era stato bocciato: risultato? Go around a non finire, atterraggi del 777 con 3.000 Kg. di carburante nei serbatoi, incomprensioni continue in frequenza, ecc.).

Insomma, il problema NON e' ATI o non ATI (anche se il 100% dei problemi sono provenuti e ancora provengono da quella parte...) ma avere creato un vero mostro: Seniority azzerata e piloti sul lungo raggio a PRESCINDERE dall'esperienza pregressa e dalle capacita' individuali.

Mettendo a repentaglio la SICUREZZA DEI PASSEGGERI!

Atterrare a JFK o a LAX non e' una passeggiata di salute ma l'espressione massima della esperienza professionale di un pilota di linea. Che si apprende in anni di volo. Ed essenzialmente da copiloti accanto a comandanti esperti.
E non direttamente da comandanti dopo 20 anni a fare Roma-Bari.
In una compagnia aerea seria questo non sarebbe MAI potuto accadere.

Tutto qui'.

Riu 20th Jan 2014 13:15

In una compagnia seria la lista d'anzianità l'avrebbero fatta in modo ben diverso 40 anni fa.. Ora puntare il dito contro gli ex ati mi pare ridicolo, dopo tutto questo tempo ancora esistono gli ex ati e non sono tutti ormai Alitalia? E' la gente che ancora parla in questo modo uno dei grandi problemi in Italia.

Se non si e' capito per quanto mi riguarda un ex ati vuol dire solo che vola da ormai un sacco di tempo al pari di un qualsiasi pilota che già volava a quel periodo.. Quindi in generale, può insegnare un sacco di cose alla maggior parte della gente qui.

AFD 20th Jan 2014 13:39

selcal in realtà non è stata azzerata l'anzianità ma una regola che era in vigore in LAI relativa agli ex-ati,essendo cai una nuova compagnia de facto quella regola che impediva agli ex ati di andare sul lungo è venuta meno

selcalcheck 20th Jan 2014 13:53

ex ATI
 
caro Riu,
nessuno qui' ha parlato male degli ex ATI.
rileggi con attenzione quanto ho scritto e capirai meglio.
Forse ti sfugge che la lista di anzianita' AZ non poteva essere diversa 40 anni fa per la semplice ragione che AZ e ATI erano due compagnie differenti e separate .

Il merging del '94 ne ha unito ragioni sociali (ATI assorbita da AZ) e seniority lists. Gli ATI dietro agli AZ per una ragione non sindacale ma LEGALE.
Si tratto' di fusione per incorporazione e i diritti da lavoro dipendente ne risultavano cosi' relativamente trattati.
Essendo ATI la compagnia incorporata e AZ quella incorporante il codice civile ne prevedeva cosi' e soltanto cosi' la unificazione.

Ripeto: il problema NON e' ATI o non. Ma avere permesso, in occasione della nascita di CAI, uno STRAVOLGIMENTO delle seniorities gia' esistenti per motivi esclusivamente politici (rileggi ancora una volta e capirai meglio) e, soprattutto, l'aver consentito a persone INADEGUATE a pilotare un B777 di sedersi su quella poltrona in barba a Leggi, Manuali Operativi e, lasciamelo dire, alla DECENZA.

Per questi motivi sei invitato a non distorcere il senso delle mie parole e ad attenerti strettamente a quanto ho scritto, grazie.

selcalcheck 20th Jan 2014 14:00

Ancora su Seniority ex ATI
 
caro AFD,
NON esisteva una regola (ex LAI) che impediva agli ATI l'accesso al lungo raggio. Assolutamente.
La regola era la Lista di anzianita' e basta. Gli ex ATI avrebbero avuto accesso al lungo raggio solo DOPO tutti gli ex AZ. Come da CODICE CIVILE e non perche' qualcuno era stato cattivo.
I "Capitani Coraggiosi" suffragati da mister B. e dal pilota sottosegretario hanno approfittato della confusione e hanno messo gli ex ATI tutti DAVANTI in lista. Una porcata. Una semplice ed evidente PORCATA.

L'avere poi OBBLIGATO la compagnia a promuovere lo stesso quelli che fallivano il Type Rating (se ne conoscono nomi e cognomi) e a mandarli sul 777 a tutti i costi ha generato una mostruosita' che abbiamo visto e ascoltato nelle registrazioni ATC. E questo non e' un gossip ma solo pura e cristallina verita'.

Happy Landings!

fulminn 20th Jan 2014 14:13

mi stai dicendo che esiste gente che fa etops sull'atlantico con 300 persone a bordo e dopo 10 mila ore di volo ha fallito un altro type rating, che poi é stato comunque trascritto per impicci ed amicizie??
se é cosí signori non deve volare più una mosca sulle altre compagnie dal momento che abbiamo lo schifo dello schifo dentro casa.

Papa_Golf 20th Jan 2014 14:34


Originally Posted by fulminn (Post 8274145)
mi stai dicendo che esiste gente che fa etops sull'atlantico con 300 persone a bordo e dopo 10 mila ore di volo ha fallito un altro type rating, che poi é stato comunque trascritto per impicci ed amicizie??
se é cosí signori non deve volare più una mosca sulle altre compagnie dal momento che abbiamo lo schifo dello schifo dentro casa.

Che venga scolpito sulla roccia. Quoto!

aloa326 20th Jan 2014 14:45

Fulmin
 
FULMINN ti straquoto :D:D:D:D:D

AirGek 20th Jan 2014 15:11

Ma ste tanto decantate registrazioni ATC dove stanno?

DEVILFISH 20th Jan 2014 16:09

dice selcal:
I "Capitani Coraggiosi" suffragati da mister B. e dal pilota sottosegretario hanno approfittato della confusione e
hanno messo gli ex ATI tutti DAVANTI in lista. Una porcata. Una semplice ed evidente PORCATA.

Pero' ti e' piaciuto come hanno messo tutto il gruppo az DAVANTI agli ex ap !
eppure non esiste acquisizione legale, ma creazione di ex novo!
direi fi farla finita con ex ex ex mogli colleghi o fidanzate.
Possibile mai che si rosica sempre per qualcosa?

selcalcheck 20th Jan 2014 16:31

Ascoltare e meditare
 
Devilfish: nessuna "rosicatura". Solo una considerazione sull'illegalita' della Seniority List CAI
AirGek eccoti accontentato...
https://www.youtube.com/watch?v=XIn1...ature=youtu.be

AirGek 20th Jan 2014 17:26

Grazie selcalcheck. Hai mica anche quella del decollo senza clearance?

AFD 20th Jan 2014 18:06

no caro selcalcheck quando il personale fu trasferito da ati in az fu reata una regola,che è appunto quella che te evidenzi,evidentemente molti ati avevano la seniority per andare sul lungo ma venivano bloccati fino a che qualcuno più giovane di loro,appunto l'ultimo copilota az doc fosse andato sul lungo da cpt
penso che ce ne fossero molti di ex ati più anziani di quell'ultimo copilota az eppure sono stati bloccati,quindi semmai l'anzianità eè stata stravolta prima
tengo a sottolineare che io ero az e mai stato ati per ovvie ragioni anagrafiche,quindi non ho nessun interesse a difenderla.
solo per amore di verità ce n'erano molti se non tutti di piloti e comandanti ex ati più anziani(anzianità assoluta non di compagnia) più senior di quel copilota az ultimo in lista
fu fatto come nella fusione az+ap hanno preso l'anzianità assoluta e messoo la gente in lista con quella poi per evitare che la cosa andasse a discapito degli az fu fatta sta regola di bloccare gli ex ati

AFD 20th Jan 2014 18:54

tra l'altro selcalcheck a quale norma del codice civile stai facendo riferimento?
come credo che abbia spiegato bene i-ford non è stata stravolta la lista in quanto il capt ex ati di nome X è rimasto nella sua posizione Y che aveva prima e dopo l'arrivo di CAI,ma se ho capito bene gli è stato tolto il blocco verso il lungo in quanto di provenienza ex ati

AFD 20th Jan 2014 19:26

quindi mi confermi i-ford che l'anzianità degli ex ati con l'avvento di cai non è stata rimaneggiata verso l'alto ma è solo decaduta la regola del blocco?

'ngulo_frà 20th Jan 2014 20:24

Premesso che:

I-FORD ed AFD hanno ben spiegato il concetto...

Premesso che:

La lista di anzianietà, si chiama in realtà Lista di Anzianità AZIENDALE, ossia anzieanità del dipendente all'interno di una determinata Azienda, che, in accordo da quanto sancito dalla legge 300/70, è data dalla effettiva data di assinzione O come da accordi intercorsi tra dipendente e datore di lavoro, ossia tra Azienda e Sindacati (come nel caso di Alitalia CAI).
Detto ciò, è oggettivo che in un contesto "multietnico" come Alitalia CAI, l'Anzianità Aziendale non può in alcun caso riflettere l'effettiva anzianità Professionale del singolo che la compone (es. uno degli ultimi in lista di anzianità AirOne era un Capo Pilota della Dabena....esempio di come l'anzianità Aziendale, poco ha a che fare con quella Professionale).

Alitalia CAI è un Azienda nata nel 2009! NON È ALITALIA LAI! Bensì una nuova realtà che ha comperato un marchio!!! Per cui nessuna lista è stara stravolta, bensì creata EX NOVO. Poi su questo....ognuno può dire la sua...ma di certo non si possono fare riferimenti ad un passato CHE NON ESISTE PIÙ!!! Questa è tutta un altra cosa!!!!! Ed è tutto nuovo...lista di anzianità compresa!!

Premesso che:

Quando in altre realtà passai da F/O sul 767...con me transitarono CPT che non erano mai stati sul lungo da F/O....ergo Cpt e F/O senza esperienza di lungo eppure nessuno si è mai ritrovato a razzolare nella terminal di JFK con i vapori di carburante ed una "fraseologia" radiofonica.........(da aeroclub?!?).
È evidente quindi che la gestione del volo ha ben poco a che fare con l'anzianità di compagnia, bensì è solo correlata all'esperienza Professionale del singolo Pilota, delle sue capacità e dalla qualità dell'addestramento ricevuto.

Premesso che:

Ho avuto a che fare con il DOV solo in occasione di aule/RT......ma quella del video NON mi sembra proprio la sua voce....

Premesso che:

Nel video da te postato....a parte il fatto che la 610 è stata operata sia da 777 che da 330.....e non si capisce di quale macchina si tratta, si evince solamente che un equipaggio è arrivato a destinazione con i "vapori".....ma perchè? Non sappiamo cosa è successo nelle (molte ore precedenti)....quindi si può commentare poco......l'unica cosa "evidente" è "l'incerta" fraseologia nonchè l'evidente PAURA di dichiarare le cose come stanno!!!


Tutto ciò premesso si può solo evincere quanto segua:

- in Alitalia CAI, essendo una realtà nuova, ha creato una nuova lista di anzianità! Con regole nuove (e su questo ognuno può dire la sua) ma senza stravolgere nulla!

- un equipaggio Alitalia CAI di lungo raggio (quale settore non lo sappiamo) si è ritrovato nella terminale del JFK con i vapori di carburante ed ha interagito con il controllo in maniera evidentemente imbarazzante!!

- dall'episodio di cui sopra...è oggettivo che i Professionisti sono ovunque (compagnie "minori comprese") ed anche i "poco Professionisti" sono ovunque (Alitalia compresa!).

- traendo spunto dall'episodio di cui sopra, sarebbe il caso di finirla con questa "presunzione di fondo" che - fortunatamente- appartiene ormai a POCHI Colleghi che hanno avuto esperienza Professionale solo ed esclusivamente in Alitalia LAI!

- a proposito di quanto sopra, la storia degli "ex" ha rotto i COG.LIONI al mondo! (Scusa I-2021 ma quando ce vò ce vò!!!

- i Professionisti esistono anche in FR, in easy Jet, in BP, in Small Planet....OVUNQUE!!!! Anche gli incapaci esistono OVUNQUE.....esistevano anche in Alitalia LAI! Non si può fare di tutta un erba un fascio!!!!!! Tantomeno infangare un vasto numero di Colleghi per il comportamento di un singolo......

- se qualcuno è a conoscenza di porcate evidenti (esempio persone che hanno superato ck senza averne le presunte capacità).....facesse denuncia von nome e cognome alle competenti autorità! Così servirebbe a quslcosa.....infangare senza prove oggettive e per di più in forma snonima....serve solo a gettare initile fango!

'ngulo_frà 20th Jan 2014 20:31

PS....scusate i molteplici errori...ma stò scrivendo con due figli che mi saltano sulla pancia ....,:*

RedBullGaveMeWings 20th Jan 2014 20:45


Originally Posted by 'ngulo_frà (Post 8274701)
PS....scusate i molteplici errori...ma stò scrivendo con due figli che mi saltano sulla pancia ....,:*

E ti incazzi?:8

'ngulo_frà 20th Jan 2014 20:49

Mi incazzo solo dopo che , essendo rimbalzati sulla pancia, non riatterrano sulla pancia stessa.....ma......"nelle vicinanze"...:}

selcalcheck 20th Jan 2014 21:56

AZ 610 e dintorni...
 

Alitalia CAI è un Azienda nata nel 2009! NON È ALITALIA LAI! Bensì una nuova realtà che ha comperato un marchio!!! Per cui nessuna lista è stara stravolta, bensì creata EX NOVO. Poi su questo....ognuno può dire la sua...ma di certo non si possono fare riferimenti ad un passato CHE NON ESISTE PIÙ!!! Questa è tutta un altra cosa!!!!! Ed è tutto nuovo...lista di anzianità compresa!!
Mi spiace contraddirti ma la CAI e' nata sulle spalle di 7.000 lavoratori traditi e fot...ti dal governo della Repubblica Italiana e dai sindacati. (Una CIGS per farli stare buoni e zitti e prendersi il malloppo).
Se invece di finanziare la politica e chiudere gli scali Alitalia avesse mantenuto una posizione forte sul mercato oggi non staremmo qui' a parlarne! Altro che azienda nuova! Velivoli, equipaggi e slot di Alitalia Linee Aeree Italiane comprati a due soldi dai "Capitani Coraggiosi" (immani pippe industriali visti gli attuali risultati, peraltro).


Nel video da te postato....a parte il fatto che la 610 è stata operata sia da 777 che da 330.....e non si capisce di quale macchina si tratta, si evince solamente che un equipaggio è arrivato a destinazione con i "vapori".....ma perchè? Non sappiamo cosa è successo nelle (molte ore precedenti)....quindi si può commentare poco......l'unica cosa "evidente" è "l'incerta" fraseologia nonchè l'evidente PAURA di dichiarare le cose come stanno!!!
si tratta di un volo AZ610, B777 diretto a JFK. Il Comandante non e' l'Anatra Reale. Un suo compagno di cordata, ancora vola...

C'e' molto dell'altro tuttavia.

1. Volo che effettua tre(sic!) avvicinamenti consecutivi a EZE durante un temporale di notevole entita' e atterraggio al di sotto del FR fuel. Il comandante era stato fermato alla transizione macchina ma poi, et voila', per magia di nuovo in pista;
2. Atterraggio a Cordova (Argentina) al di sotto del FR fuel;
3. Rullaggio contromano a JFK con conseguente blocco del traffico ground;
4. Decollo senza la TO clearance a JFK (con l'Anatra ai comandi e un figlio di un potente personaggio seduto a destra);
5. ecc. ecc.

I fatti parlano da soli. E nessuno ha mai associato queste chicche di professionalita' con "ex" qualcosa. Solo con le personali ed individuali capacita' dei singoli. Tuttavia e' altamente riduttivo dire che

Anche gli incapaci esistono OVUNQUE.....esistevano anche in Alitalia LAI! Non si può fare di tutta un erba un fascio!!
. Queste cose sono accadute NON perche' gli ex ATI fossero meno capaci ma solo perche' sono stati catapultati sul lungo raggio senza esperienza azzerando la memoria storica che e' il presupposto essenziale per delle operazioni sicure e affidabili. Nessuna compagnia aere al mondo avallerebbe una oparazione del genere!

Se una persona non e' in grado, poi, deve semplicemente essere BOCCIATA e non promosso perche' il sottosegretario fa una telefonata. Chiaro il concetto?

Detto questo esprimo il mio rispetto e la mia stima per i comandanti ex ATI che onestamente e professionalmente fanno il loro dovere.

duxone 20th Jan 2014 22:31

Bah....
Il problema non é atterrare a JFK o a PEK...se hai idea di come funziona un ILS...
il problema é arrivarci!:\

claser111 21st Jan 2014 03:59

"Nel video da te postato....a parte il fatto che la 610 è stata operata sia da 777 che da 330.....e non si capisce di quale macchina si tratta, si evince solamente che un equipaggio è arrivato a destinazione con i "vapori".....ma perchè? Non sappiamo cosa è successo nelle (molte ore precedenti)....quindi si può commentare poco......l'unica cosa "evidente" è "l'incerta" fraseologia nonchè l'evidente PAURA di dichiarare le cose come stanno!!!"

Esatto, non si sa cosa sia successo nelle ore precedenti, certo se hanno fatto delle deviazioni dovute al meteo queste le avrebbero dovuto mettere in conto in fase di pianificazione...

Nel caso generico il volo fosse stato operato con un B777-200ER, in cui solo il Reserve Fuel in media è attorno ai 3500kg, sarebbe imbarazzante iniziare l'avvicinamento al JFK con soli 4000kg nei serbatoi.:eek:

Però come dice Ngulo, ci sono tanti fattori che possono incidere... sicuramente non hanno fatto una bella figura.

ciosbi 21st Jan 2014 07:42

Ma DOV Vai?
 
Ngulo, hai fatto sta panza?!?😜

clyclayton 21st Jan 2014 09:32

Ma da Youtube è sparito il video con l'audio dell'evento di JFK? Qualcuno lo aveva salvato (il video intendo)?

fulminn 21st Jan 2014 11:07

Dato che si parla di FR fuel, tanto per sapere, con quanto atterrano mediamente i 32F az che girano l europa??? L FR fuel per vostra info oscilla sempre tra 2.8/3.4 tons che sono 70/85 min di fuel.

Pennellino 21st Jan 2014 11:37


L FR fuel per vostra info oscilla sempre tra 2.8/3.4 tons che sono 70/85 min di fuel.
Grazie dell'info. La prossima volta chiamo il dispatch per informare anche loro.

:ok:

fulminn 21st Jan 2014 11:46

??? Mica ti ho capito! Dato che qui si parla di FR fuel ma le "ryanairate" le fa
Az con i suoi plurititolati astronauti... Vorrei solo sapere un fco-lin con quanta autonomia arriva allo stand.

Ayrton 21st Jan 2014 12:06

scusa fulminn ma riduci tutto ad una ipotetica congiura anti-ryanair? sei permalosetto e insicuro? se ti si tocca la tua compagnia diventi rosso e sbatti i piedi? ma chettefrega?!

"ryanarate" ... "non voglio più sentir parlare di altre compagnie straniere" ...ecc ecc...

ma trombati una di quelle divise blu e rilassati, magari una di quelle che passa in corridoio senza trattenere il fiato.

ah, so che magari non dovrei specificarlo...ma credo che "FR" fuel si intenda Final Reserve....non il codice IATA della tua compagnia.

Tiennetti 21st Jan 2014 12:30

OT: A furmi', te le stai a pijà' tutte sui denti ultimamente :}:}:}

Pennellino 21st Jan 2014 12:35

No vabbè, è uno scherzo ragazzi, vero? :rolleyes:


All times are GMT. The time now is 07:44.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.