PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Ma DOV Vai? (https://www.pprune.org/italian-forum/531920-ma-dov-vai.html)

selcalcheck 14th Jan 2014 20:19

Ma DOV Vai?
 
Un uccellino mi ha detto che l'Anatra Reale (Anas platyrhynchos) di una certa compagnia aerea nell'allinearsi in pista a YYZ ha dato troppo motore con conseguente slittamento e un quasi 360.

Lo stesso uccellino dice che l'Anatra Reale era sotto Line Check e che il TRE (:=) ha fatto finta di non vedere.

Ha visto l'acrobatica manovra la torre, pero'. La quale ha imposto un controllo tecnico al velivolo.
Un po' di ritardo ma tutto "sotto controllo"...

La cosa divertente e' che la suddetta Anatra Reale e' la stessa che e' stata esclusa dalla FAA per le operazioni negli USA dopo che, a JFK, era decollata senza autorizzazione della torre. (Tutto registrato su YouTube)

Come possiamo vedere anche un Anatra puo' volare!

B767Capt 14th Jan 2014 21:06

Ecco, ero nei pressi: è successo a FCO, il 777 non va a YYZ. Dal mio punto di osservazione si è visto che è entrato in pista (16R) un po' veloce, è dovuto rientrare sull'asse pista e subito dopo ha chiamato la torre chiedendo di uscire per un controllo tecnico, e poi si è dichiarato pronto al decollo, che è avvenuto dietro un 330 AZ che aspettava all'holding bay.

Il TRE c'era, se ha fatto finta di non vedere non so perché per fortuna non ero a bordo con loro...e stavano andando a NY, quindi il divieto, se mai c'è stato, è stato revocato.

Detto ciò, se mai arriveranno gli arabi spero che sia una delle prime poltrone a saltare...

fulminn 15th Jan 2014 00:22

senza parole. e a quanto ne so io é la stessa anatra reale che ha riattaccato a bue, ha riattaccart a cordoba alternato di bue, che a quanto dicono i "vecchi saggi" se cé lvp a bue cé pure li... e alla fine é atterrato a santiago del chile con gli spiccioli per la merenda nei serbatoi....:=:=:=

Jack330 15th Jan 2014 05:55

Che Dio lo strafulmini a lui e tutte le pippe che vagano nei cieli per grazia ricevuta....
Ma stiamo parlando del dov di quella grande compagnia??

Jack330 15th Jan 2014 05:57

quale era il link di youtube a parte quello dove stavano per rimanere senza benza?? Ce n'e' un'altro per caso che mi volevo fare quattro risate??

psandb 16th Jan 2014 00:12

Se uno così è DOV significa che sà vendersi meglio di tanti altri astronauti.
Allora il problema non è lui, sono gli astronauti cavolo !
Mi viene in mente un'altro DOV ........... Del gruppo

Hotelpresident 16th Jan 2014 10:43


quale era il link di youtube a parte quello dove stavano per rimanere senza benza?? Ce n'e' un'altro per caso che mi volevo fare quattro risate??
Urka!! Le fa tutte lui !!!

liftman 16th Jan 2014 21:54

Un uccellino ( lo stesso?) dice che domenica-lunedì B777 di una certa compagnia per NY decolla dal principale aeroporto nazionale con il Com.te che "candidamente" dichiara in frequenza di aver "per sbaglio" fatto carburante per una rotta completamente diversa, con tanto di richiesta di riautorizzazione e operativo della suddetta compagnia che non sapeva che pesci prendere...qualcuno ne sa di più?

AT1H 17th Jan 2014 18:46

No, non è lo stesso di BUE .
Solo compagni di corso.

enzo1980 18th Jan 2014 12:48

Ma pensa te.....

selcalcheck 20th Jan 2014 12:44

Allora tanto per essere chiari: cosa si vuole sottolineare con questa storia dell'Anatra Reale?

Che gli ex ATI non sono in grado di volare sul 777? Ma neanche per sogno.
Che se avevi il "Marchio di Infamia" dell'Aero Trasporti Italiani non avresti dovuto essere ammesso nel salotto di famiglia? Assolutamente no!

Il messaggio va piu' in profondita':

1) Lo stravolgimento della Lista di Anzianita' ex AZ LAI realizzato nel 2009 e' stato possibile solo perche' gli ex ATI erano sponsorizzati dall'On. Pilota (A.N., allora) altrimenti avrebbero dovuto rispettare la Seniority per arrivare sul lungo raggio. Una porcata all'italiana. Un operazione illegale tipica di un Paese che vive nell'illegalita'.

2) Le "pippe" come qualcuno commenta, non avrebbero MAI dovuto superare il corso macchina (ed invece e' successo! E' bastata una telefonata del sottosegretario che ha fatto riammettere al corso qualcuno che era stato bocciato: risultato? Go around a non finire, atterraggi del 777 con 3.000 Kg. di carburante nei serbatoi, incomprensioni continue in frequenza, ecc.).

Insomma, il problema NON e' ATI o non ATI (anche se il 100% dei problemi sono provenuti e ancora provengono da quella parte...) ma avere creato un vero mostro: Seniority azzerata e piloti sul lungo raggio a PRESCINDERE dall'esperienza pregressa e dalle capacita' individuali.

Mettendo a repentaglio la SICUREZZA DEI PASSEGGERI!

Atterrare a JFK o a LAX non e' una passeggiata di salute ma l'espressione massima della esperienza professionale di un pilota di linea. Che si apprende in anni di volo. Ed essenzialmente da copiloti accanto a comandanti esperti.
E non direttamente da comandanti dopo 20 anni a fare Roma-Bari.
In una compagnia aerea seria questo non sarebbe MAI potuto accadere.

Tutto qui'.

Riu 20th Jan 2014 13:15

In una compagnia seria la lista d'anzianità l'avrebbero fatta in modo ben diverso 40 anni fa.. Ora puntare il dito contro gli ex ati mi pare ridicolo, dopo tutto questo tempo ancora esistono gli ex ati e non sono tutti ormai Alitalia? E' la gente che ancora parla in questo modo uno dei grandi problemi in Italia.

Se non si e' capito per quanto mi riguarda un ex ati vuol dire solo che vola da ormai un sacco di tempo al pari di un qualsiasi pilota che già volava a quel periodo.. Quindi in generale, può insegnare un sacco di cose alla maggior parte della gente qui.

AFD 20th Jan 2014 13:39

selcal in realtà non è stata azzerata l'anzianità ma una regola che era in vigore in LAI relativa agli ex-ati,essendo cai una nuova compagnia de facto quella regola che impediva agli ex ati di andare sul lungo è venuta meno

selcalcheck 20th Jan 2014 13:53

ex ATI
 
caro Riu,
nessuno qui' ha parlato male degli ex ATI.
rileggi con attenzione quanto ho scritto e capirai meglio.
Forse ti sfugge che la lista di anzianita' AZ non poteva essere diversa 40 anni fa per la semplice ragione che AZ e ATI erano due compagnie differenti e separate .

Il merging del '94 ne ha unito ragioni sociali (ATI assorbita da AZ) e seniority lists. Gli ATI dietro agli AZ per una ragione non sindacale ma LEGALE.
Si tratto' di fusione per incorporazione e i diritti da lavoro dipendente ne risultavano cosi' relativamente trattati.
Essendo ATI la compagnia incorporata e AZ quella incorporante il codice civile ne prevedeva cosi' e soltanto cosi' la unificazione.

Ripeto: il problema NON e' ATI o non. Ma avere permesso, in occasione della nascita di CAI, uno STRAVOLGIMENTO delle seniorities gia' esistenti per motivi esclusivamente politici (rileggi ancora una volta e capirai meglio) e, soprattutto, l'aver consentito a persone INADEGUATE a pilotare un B777 di sedersi su quella poltrona in barba a Leggi, Manuali Operativi e, lasciamelo dire, alla DECENZA.

Per questi motivi sei invitato a non distorcere il senso delle mie parole e ad attenerti strettamente a quanto ho scritto, grazie.

selcalcheck 20th Jan 2014 14:00

Ancora su Seniority ex ATI
 
caro AFD,
NON esisteva una regola (ex LAI) che impediva agli ATI l'accesso al lungo raggio. Assolutamente.
La regola era la Lista di anzianita' e basta. Gli ex ATI avrebbero avuto accesso al lungo raggio solo DOPO tutti gli ex AZ. Come da CODICE CIVILE e non perche' qualcuno era stato cattivo.
I "Capitani Coraggiosi" suffragati da mister B. e dal pilota sottosegretario hanno approfittato della confusione e hanno messo gli ex ATI tutti DAVANTI in lista. Una porcata. Una semplice ed evidente PORCATA.

L'avere poi OBBLIGATO la compagnia a promuovere lo stesso quelli che fallivano il Type Rating (se ne conoscono nomi e cognomi) e a mandarli sul 777 a tutti i costi ha generato una mostruosita' che abbiamo visto e ascoltato nelle registrazioni ATC. E questo non e' un gossip ma solo pura e cristallina verita'.

Happy Landings!

fulminn 20th Jan 2014 14:13

mi stai dicendo che esiste gente che fa etops sull'atlantico con 300 persone a bordo e dopo 10 mila ore di volo ha fallito un altro type rating, che poi é stato comunque trascritto per impicci ed amicizie??
se é cosí signori non deve volare più una mosca sulle altre compagnie dal momento che abbiamo lo schifo dello schifo dentro casa.

Papa_Golf 20th Jan 2014 14:34


Originally Posted by fulminn (Post 8274145)
mi stai dicendo che esiste gente che fa etops sull'atlantico con 300 persone a bordo e dopo 10 mila ore di volo ha fallito un altro type rating, che poi é stato comunque trascritto per impicci ed amicizie??
se é cosí signori non deve volare più una mosca sulle altre compagnie dal momento che abbiamo lo schifo dello schifo dentro casa.

Che venga scolpito sulla roccia. Quoto!

aloa326 20th Jan 2014 14:45

Fulmin
 
FULMINN ti straquoto :D:D:D:D:D

AirGek 20th Jan 2014 15:11

Ma ste tanto decantate registrazioni ATC dove stanno?

DEVILFISH 20th Jan 2014 16:09

dice selcal:
I "Capitani Coraggiosi" suffragati da mister B. e dal pilota sottosegretario hanno approfittato della confusione e
hanno messo gli ex ATI tutti DAVANTI in lista. Una porcata. Una semplice ed evidente PORCATA.

Pero' ti e' piaciuto come hanno messo tutto il gruppo az DAVANTI agli ex ap !
eppure non esiste acquisizione legale, ma creazione di ex novo!
direi fi farla finita con ex ex ex mogli colleghi o fidanzate.
Possibile mai che si rosica sempre per qualcosa?


All times are GMT. The time now is 06:34.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.