PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   F-104 Starfighter pilots (https://www.pprune.org/italian-forum/522035-f-104-starfighter-pilots.html)

mau mau 27th Aug 2013 08:11

contro nota:
Spero che ti guadagnerai da mangiare pilotando e non facendo l'insegnante di inglese.....

tomdocherty72 27th Aug 2013 09:04

Disappointed researcher - Deluso ricercatore
 
Colleghi,

mi sembra di essere da nessuna parte con la mia richiesta di aiuto qui come il mio post è stato dirottato da coloro che cercano solo di "punti" dall'altro. INTENDO, quindi, di lasciare questo thread e ripubblicare la mia richiesta di assistenza, lasciando ad altri fortunatamente ragionare con gli altri su chi può o non può rispondere alla mia domanda.

La vostra delusione

Tom

Ayrton 27th Aug 2013 09:10

Tom, contatta il pilota all'email che ti ho mandato, avrai tutte le risposte che cerchi.

Qui si cerca sempre chi ce l'ha più duro (chissà se riuscirai a tradurre anche questo)

:ok:

duxone 27th Aug 2013 09:55

Che branco di poveracci...:D

maeroda 27th Aug 2013 11:38

veramente dei poveracci....

tomdocherty72 27th Aug 2013 16:34

Pilot email
 
Grazie Ayrton, a farlo.

Tom

The Zohan 31st Aug 2013 18:55

giusto un chiarimento al volo.

il problema era il kicker (da gyro) che, ogni tanto, si attivava a c.d.c...
ció poteva accadere in decollo alla retrazione del carrello (c'è chi decollava con la mano sul paddle switch) o randomicamente in volo sempre con i flaps T.O. e in concomitanza all'avaria del generatore a frequenza fissa...
a un mio collega di gruppo è successo in sottovento largo a sigonella e dice di aver perso 1000'... quindi se già sei a 500', con facili calcoli si arriva a -500'..

per inserire l'autopilota a bassa quota servivano motivi validi tipo sistemare gonadi, peli o mutande che facevano a botte con le cinghie del martin baker.

tz

pakythepilot 31st Aug 2013 22:12

Certo che diamo come sempre un ottima rappresentazione di che pasta siamo fatti! Poi non ci incazziamo quando all'estero appena sentono che siamo italiani ci ridono in faccia! :D Tornando OT.....
@the zohan scusa potresti spiegarmi/ci meglio cos'era il kicker e il paddle switch in termini più terra terra? Non ho capito ancora il motivo per cui l'F104 perdeva questi 1000 piedi di quota e non so se è perchè non so cosa siano i termini che ti ho già menzionato sopra o perchè sono duro di comprendonio. Per favore se potresti fare un descrizione più approfondita del problema sono curioso. :):p

maddog62 31st Aug 2013 22:55

paky

il kicker, o pusher, è un impianto comune ad altri aerei con l'impennaggio a T e interveniva per evitare che, ad elevati angoli d'attacco, la scia delle ali mettesse in ombra i piani di coda innescando tutta una serie di altri fenomeni che non mi dilungo a spiegare ma che tendevano a finire con un bel buco per terra e un fumo nero che si vedeva da lontano. il kicker interveniva o perché ci si avvicinava effettivamente a questo angolo d'attacco o perché il sistema "prevedeva" (kicker da gyro) che in seguito ad una tirata troppo maschia questo angolo potesse venir superato. per motivi a me sconosciuti l'avaria del generatore a frequenza fissa (il generatore dello sparrow/aspide) poteva indurre una kickerata inopportuna inaspettata e indesiderata... il paddle switch era un interuttore a forma di paletta, alla base dell'impugnatura della cloche, che permetteva di fare un override del sistema. molti piloti lo usavano anche in poligono dove il kicker da gyro poteva intervenire all'off se si tirava troppo...

White wing 31st Aug 2013 22:59

Ti ringrazio Zohan per i dettagli.

Il mio collega semplicemente raccontava come non fosse un caso rarissimo che lui mettesse A/P a bassa quota ( non so se per pochi secondi o qualche minuto, se per gonadi o altro non ho sinceramente chiesto anche se credo benissimo che le cinghie stringessero forte da quelle parti :) ) , nonostante lui sapesse di questo problemino con il kicker accaduto però ad altri.

Un giorno invece era in quota (grazie al cielo) e raccontava come all'improvviso da livellato perse di colpo una quota simile alla stessa che perse il tuo collega in sottovento a sigonella , se non maggiore.Si ricordò subito ciò che gli avevano detto , e che non sarebbe stato così fortunato se ciò fosse accaduto a bassa quota.

So solo che da quel giorno disse di aver smesso di sistemarsi a bassa quota :)

Ciao

The Zohan 1st Sep 2013 01:51

comunque in tutto ciò l'autopilota non c'entra niente. attaccato o staccato la kickerata te la beccavi comunque.
a me è successo una volta sola, volavo a mano e a quota salutare...
almeno senza autopilota la mano era li...pronta...:E

tz

bufe01 1st Sep 2013 05:28

Qualche precisazione, io il 104 non l'ho nemmeno mai volato ma è un aereo dal fascino senza tempo ed un pezzo di storia e infangarla o cercare di sminuirla non mi sembra molto bello.
Fare i superiori dando dei poveracci e non portando nulla alla discussione, elevandosi sdegnosamente sono capaci tutti.....roba da accademisti della crusca....
Per quanto riguarda le figure che facciamo all'estero ti garantisco che non hanno a che vedere con l'essere appassionati, perchè mangiamo gli spaghetti o perchè gesticoliamo ma con le cagate che si dicono e le giustificazioni che seguono, col cercare di farsi belli soprattutto denigrando gli altri.
Questo è quello che ho imparato in 10 anni di fantasy pilot all'estero.
Ed infine meno male che qualche 104ista, e non suo cugino, ha spiegato qual'era il problema "storico" puntando il dito, sicuramente in maniera più elegante della mia, all'opzione A !

drag king 1st Sep 2013 09:56

FOTO

DK :cool:

White wing 1st Sep 2013 14:55


attaccato o staccato la kickerata te la beccavi comunque
Si , ed e' quello che è accaduto al mio collega nella vicenda raccontata , che però nel suo caso era acceso e si è conseguentemente sganciato perdendo quota.



Bufe posto un ultimo messaggio: Credo che nessun utente può permettersi di entrare , e dire senza rispetto alcuno agli altri utenti che stanno raccontando cose false , tranne te.
Fossi tu con 1 anno o 10 anni , o 30 di shuttle all'estero o non all'estero non giustifica la mancanza di rispetto , e il modo affrettato in cui hai giudicato negativamente ciò che ho scritto o quello che hanno scritto altri utenti.

Dissi che nella vicenda raccontatami che l'autopilota si sganciava senza preavviso (non ho mai chiesto quale fosse il motivo), bene Zohan ha precisato che l'a/p si sganciava a causa del kicker che era la causa primaria...ma ciò non toglie che si sganciava e che non ho detto delle falsità nella vicenda raccontata. (e che potesse addirittura accadere comunque mentre questo fosse acceso o spento)
Non ho mai chiesto per quale motivo l'a/p si fosse sganciato , tuttavia non mi pare di aver mentito descrivendo l'esperienza accaduta al mio collega , scritta solo perché ho pensato fosse un dettaglio che potesse interessare a Tom.

Se fosse stato falso non avrei potuto sapere di queste improvvise perdite di quota , non avrei citato nome e cognome della persona che me lo ha raccontato.

Mi chiedo se è stato corretto dire che mi fossi inventato tutto nonostante così non fosse , tra l'altro deviando off topic solo per questo motivo.Rovinando il post originale di Tom che ne ha dovuto creare un'altro , con cui personalmente mi scuso per aver continuato a considerare i tuoi post contribuendo , perché se non mi credevi avrei dovuto semplicemente lasciarti perdere.Invece siamo dovuti arrivare fin qui per testimoniare che fosse vero che il 104 avesse delle volte tali improvvise e pericolose perdite di quota.

Ma se potessi tornare indietro avrei comunque preferito non risponderti.

Del resto come diceva Ayrton , la discussione potrebbe prolungarsi all'infinito senza risultati.

P.S:Questo ultimo post l'ho scritto solo perché Tom ha (giustamente) ormai aperto un'altro topic.

blissbak 1st Sep 2013 16:54

Non vorrei buttare benzina sul fuoco, ma a me pare che la versione di Zohan, che piccolo appunto pare lo spillone l' abbia volato, sembra un po' diversa dalla tua,
il Kicker ha fatto delle vittime, insieme ai CFIT ed ai flame out, l' autopilota invece se ho capito bene veniva utilizzato in rari casi di prurito.

Tutto questo senza mettere in dubbio la tua buonafede, magari hai semplicemente ed innocentemente mal interpretato i racconti del tuo amico.


All times are GMT. The time now is 13:01.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.