PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   chi non ha peccato scegli la prima pietra (https://www.pprune.org/italian-forum/517359-chi-non-ha-peccato-scegli-la-prima-pietra.html)

assodegliassi 22nd Jun 2013 00:16

OT

Non avrei mai pensato che l´aerodinamica dell´80 fosse cosí....come dire...scarsa! http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/sr...ies/tongue.gif
Molti lo sottovalutano....a torto devo dire. E' un aeroplano estremamente efficace, purtroppo oramai superato essenzialmente nella parte motori. Un 737 CL al confronto fa una figura barbina anche e soprattutto come AFCS. Però Delta che sta cominciando a mettere in "phase out" i suoi 88 ( nel 2013 e non nel 2008 come una certa azienda italiana...) indovina con cosa li sostiuisce?

TheWrightBrother&Son 24th Jun 2013 17:57


maniaci esecutori di SOPs
Sono quelli che da piccoli posavano i piedi solo sopra le piastrelle e mai negli interstizi, e poi crescendo non sono più riusciti a smettere. Ora hanno visto che riescono a tenere a bada il disturbo a furia di eseguire chiamate standard

Usaf 24th Jun 2013 22:08

...m
 
...qualcuno mi spiega che cosa si dimostra a far highspeed e short approach, perché ultimamente è pieno di "piccioni" che li fanno e io vorrei capire. ..
grazie

claser111 25th Jun 2013 01:42

Con high speed e short approaches dimostri solamente che conosci le prestazioni del tuo aereo e sai quante miglia ti servono per passare da 300kts a 210kts, per il resto risparmi forse un minuto in termini di tempo ma non certamente fuel, dipende se lo fai in continuous descent o meno. Tornando ai francesi, un unstable approach può succedere a tutti, ma qui hanno proprio esagerato!

bio161 25th Jun 2013 09:51

Se fai uno short high and fast approach significa che hai cominciato, nella maggioranza dei casi, la discesca dietro il TOD e quindi hai già consumato più carburante..lo risparmi solo se ricevi un taglio nella STAR e ti fiondi sul glide lasxiando il descent path standard..se no si consuma sempre di più..

taita 25th Jun 2013 10:02

Se fai uno short high and fast approach significa che hai cominciato, nella maggioranza dei casi, la discesca dietro il TOD e quindi hai già consumato più carburante..lo risparmi solo se ricevi un taglio nella STAR e ti fiondi sul glide lasxiando il descent path standard..se no si consuma sempre di più..


Esatto ! Ma forse per qualcuno e' come per le sop , chi le segue ha problemi da psicologo😄

Il vnav e' sempre il metodo più eco fuel esistente, il resto e' solo conoscenza del manico del pilota. A volte e' giusto fare visual o raw data per riacquistare handling proficiency ma non parliamo di risparmiare fuel perché è matematico che non è' così .
Per quanto riguarda il risparmio di tempo statisticamente e' di un minuto un minuto 1/2.
Di contro come qualcuno ha già menzionato c'è da fare i conti con la fatigue , con gli errori di valutazione e con il possibile go around.
Ma ognuno e' libero di volare come meglio pensa a parte ricordare che si è' responsabili dei passeggeri, del crew e dell'aeromobile👿

bufe01 25th Jun 2013 12:34

Delle volte ti ci lasciano alto e veloce perchè magari lo spazio aereo è costruito in un certo modo, perchè l'ATC non differenzia fra un CRJ e un B747, perchè l'ATC è una pippa, per sequencing etc. Non sempre è questione di dover dimostrare qualcosa o di aver cannato la discesa. Allora che fai ? Ma tutto questo è fattibile entro le SOP, spero. ll problema delle SOP è che se usciamo da esse, tutti possono inventare...se poi vieni da un popolo di eroi, poeti e navigatori...come dice quell'iscrizione all'EUR ?

claser111 25th Jun 2013 13:47

Esatto Bufe, specialmente dalle parti nostre non é questione di voler dimostrar qualcosa, 99% degli avvicinamenti sei vettorato e spesso non nel migliore dei modi. Con l'esperienza e aderendo alle SOP quasi sempre riesci a gestirla...altrimenti "SORRY, UNABLE". Dopo ogni volo tutti i dati vengono scaricati e se sfori un parametro dello Stabilized Approach Criteria questo viene evidenziato...e il Safety Department lo viene a sapere! A parte questo deterrente, per i rischi alla sicurezza del volo e le conseguenze con la compagnia é sempre meglio un bel Go Around che un Unstable Approach!
Happy landings

TheWrightBrother&Son 25th Jun 2013 16:09

Per evitare fraintendimenti, visto che ne annuso l'aria, si parlava di 'maniaci esecutori di Sops' , mica si incitava a non eseguire queste ultime! Esempio a caso, per rendere l'idea: quelli che vogliono che si tocchi la thumbwheel solo con il pollice e non con le altre dita '... perché altrimenti si chiamerebbe diversamente' O perle di uguale spessore.
Per dire almeno due righe che siano in tema: tutti prima o poi si trovano alti e veloci, l'importante è capire fino a che punto spingersi per tornare sul profilo. E nel dubbio tirare fuori dal cappello quelle miglia in più con vettori o biscotti.
L'introduzione del Gate per rientrare nella stabilizzazione credo sia stata una delle introduzioni più proficue sul piano della sicurezza al volo. Devono esserci anche statistiche a riguardo. Il Gate e lo spione elettronico ovviamente!
Ciao a tutti

taita 25th Jun 2013 16:20

Per evitare fraintendimenti, visto che ne annuso l'aria, si parlava di 'maniaci esecutori di Sops' , mica si incitava a non eseguire queste ultime! Esempio a caso, per rendere l'idea: quelli che vogliono che si tocchi la thumbwheel solo con il pollice e non con le altre dita '... perché altrimenti si chiamerebbe diversamente' O perle di uguale spessore.
Per dire almeno due righe che siano in tema: tutti prima o poi si trovano alti e veloci, l'importante è capire fino a che punto spingersi per tornare sul profilo. E nel dubbio tirare fuori dal cappello quelle miglia in più con vettori o biscotti. E per ultimo l'introduzione del Gate per rientrare nella stabilizzazione credo sia stata una delle introduzioni più proficue sul piano della sicurezza al volo. Devono esserci anche statistiche a riguardo. Il gate e lo spione elettronico ovviamente!

Visto il chiarimento concordo con te.
Le Sop usate allo scopo per le quali sono state fatte sono una grande linea guida da seguire, senza estremismi e fanatismi.
Ma d'altronde estremisti e fanatici non dovrebbero fare il nostro mestiere.
Per quanto riguarda gli alti e veloci ovviamente capita spesso a Roma o Milano , ma come qualcuno ha detto esiste sempre la parolina giusta"unable to complay"
Se qualcuno era in frequenza una ventina di giorni fa a Fco , io ero quello che ha detto al controllore " o scendo o riduco a 180 o mi da delay vector a Lei la scelta" attimo di silenzio e poi m ha da 45 off set per farmi perdere quota.😄

Usaf 25th Jun 2013 21:22

Grazie a tutti molto esaustivi. ...mi fa piacere sentire che la maggioranza segue SOP e chiede delay vector senza paura , credo che la safety venga prima di tutto..

p.s. chissà come mai son sempre e solo gli italici a chiedere questi funambolismi....oppure gli Atc a proporli non appena sentono il callsign giusto....:rolleyes:

Henry VIII 25th Jun 2013 21:38


"Sai chi é il pilota bravo?...Quello che riesce ad evitare quelle situazioni dove deve dimostrare di essere bravo..."
Sante parole


All times are GMT. The time now is 13:15.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.