PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Concorso AUPC in Marina Militare (https://www.pprune.org/italian-forum/513888-concorso-aupc-marina-militare.html)

flydive1 12th May 2013 10:34

Io? Negativo, sempre passato tutto al primo colpo. E tu?

duxone 12th May 2013 10:36

Quindi sei aupc in marina.....:p

flydive1 12th May 2013 10:40

No, Negativo

blissbak 12th May 2013 11:08

Veramente a Latina, arrivato alla 12esima missione, se canni il CPF perdi l idoneità al volo militare e hai finito

darksideofthemoon 12th May 2013 20:40

per bufe
 
concordo con il primo post di bufe, se avessi avuto la possibilità di farlo, a suo tempo, l'avrei fatto.

peccato che se hai gli occhiali e altre stupidaggini varie che nulla hanno a che vedere con la sicurezza/capacità di portare un velivolo (se non sbaglio in altre nazioni questa restrizione non c'è), sei automaticamente tagliato fuori.

non so come sia ora (a 25 anni penso di essere ormai fuori da ogni speranza) ma quando mi avvicinai io non consentivano né laser né occhiali.

questo per dire che se tu hai fatto quello che hai fatto, ricordati sempre che oltre alla bravura, della quale non dubito, hai avuto anche la giusta fortuna da parte di madre natura, fortuna che non tutti hanno avuto, pur magari amando e desiderando il volo anche più di te.

sia chiaro che non voglio fare alcuna polemica, solamente puntualizzare un aspetto che a volte si da per scontato, ma che ha tagliato le ali a tante persone, senza guardare in faccia a meriti e passioni.

con stima e senza alcun rancore :ok:

'ngulo_frà 12th May 2013 21:13

Ragazzi, la carriera da Pilota è dura e selettiva sia per i militari che per i civili! Per chi non ci credesse andasse a vedere QUI su questa enciclopedia!!!!

PS C'è anche la mia foto seduto al mio posto di Comandante (scusate la barba lunga........) :}:}:}

bufe01 13th May 2013 02:06

Forse non sono stato chiaro, in questi tempi dove chi non se lo può permettere economicamente non fa il pilota, dove oltretutto non c'e' una lira, dove anche chi si può pagare l'addestramento non trova lavoro, dove chi trova lavoro spesso lo fa gratis o a condizioni spaventose..........mi aspettavo un pò più di entusiasmo per un lavoro da pilota, più bello di tanti altri, che viene per di più pagato.

C'e' poi chi ha gli occhiali, chi non ce l'ha fatta, chi ha 28 anni e chiaramente il mio post non è riferito a loro quindi non devono sentirsi toccati e sinceramente non capisco perchè intervengono in maniera quasi difensiva, qui nessuno è migliore di nessuno ne come pilota ne come persona perchè è stato nelle FFAA, nessuno lo ha mai detto e non è questo il punto.

Mau dice una cosa sacrosanta, in qualsiasi ambiente di lavoro e non devi rispondere a qualcuno, quando vai a scuola a dei professori, quando giochi a pallone al tuo allenatore, quando lavori al tuo datore di lavoro ed è improbabile. che tutte le TDC siano nelle FFAA.
Non entro in discorsi di bombe e passione per il volo perchè non è veramente il caso.

In poderosa sintesi, chi può si svegli, si informi e provi a fare questo concorso. In bocca al lupo. Non credo che chi ha iniziato questo post lo abbia fatto per sentirsi dire bravo ma forse perchè capisce che è dura diventare pilota e magari, come me, non trova giusto che solo chi se lo può permettere possa tentare.

PS Fulminn dimmi che la tua era una battuta !

fulminn 13th May 2013 07:32

no, funziona davvero cosí!:)

bufe01 14th May 2013 02:28

...la mia era una battuta, non la tua ! Se canni 4 volte un esame che puoi passare senza saperne nulla di quella materia ma facendo 100 volte il question bank occorre farsi delle domande. Te li rifanno rifare solo per levarti altri soldi probabilmente. non perchè abbia un senso addestrativo.

bauscia 14th May 2013 08:23

Ringrazio bufe per aver colto nel segno il senso del post. A prescindere dal fatto che si possa essere adatti o no alla vita militare, dal momento che è un fatto assolutamente personale e che viene comunque accertato nelle infinite prove attitudinali.
Ci sono bravissimi piloti civili che aborriscono al pensiero di pilotare un sistema d'arma che vola come conosco, di contro, anche piloti o ex piloti militari che non andrebbero mai in linea perchè si taglierebbero le vene dopo 5 minuti di fly-by-wire, o al pensiero di dover recitare ogni volta il grazie per aver volato con noi.....nessuna delle due strade è giusta o sbagliata rispetto all'altra.
Nulla però si può togliere al fatto che, se e solo se si è personalmente a posto con i pro ed i contro, il lavoro di pilota militare è un'esperienza di vita che IMHO vale assolutamente la pena di essere vissuta.

mau mau 14th May 2013 08:43

Io aggiungo che aver tolto la leva militare obbligatoria, sia stato un errore. Avrebbe educato un minimo (parlando a livello generale) la massa senza spina dorsale dei giovani di oggi, che trovo maleducata, spocchiosa con l'attitudine di pensare di poter fare ciò che si vuole e senza rispetto verso le persone e le cose.
Ovvio che anche se avessi potuto, l'avrei evitato, eppure in quell'anno vengono raddrizzati molti difetti e sono contento di averlo fatto.
E penso che se oggi i bambini a scuola danno del figlio di putt alla maestra e le mettono addirittura le mani addosso oppure i genitori denunciano i professori perchè hanno sgridato il loro figlio, ci sarà un perchè.

shinners 14th May 2013 12:15

mau mau perfettamente d'accordo con te...specialmente vedendo qualche ragazzetto che non ha ancora cominciato in una nota low cost e che si crede già chuck yeager solo per il fatto di essere stato chiamato....

il problema però che la leva obbligatoria costava tantissimo e non portava a veri benefici pratici perchè praticamente non dava alcun addestramento (negli ultimi anni le sessioni addestrative erano ridotte all'osso) e veniva usato più che altro per avere manodopera a basso costo che portasse avanti le strutture (anch'esse tante e utilizzate male) quindi era inevitabile che si passasse a un esercito di professionisti e su base volontaria

mau mau 14th May 2013 14:07


mau mau perfettamente d'accordo con te...
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

JQKA 14th May 2013 15:06

IO il militare l'ho fatto in Aeronautica....
comunque....perche secondo voi anche quando si faceva, quello lo chiamavate Militare?:O

DOVES 14th May 2013 17:18


(scusate la barba lunga........)
Caro 'ngulo_frà
Vorrei consolarti dicendoti che non è necessario ricorrere all' "arto" artificiale quando la sorte avversa si accanisce contro di noi.
Dovresti sapere che al giorno d'oggi ci sono molti palliativi:
- Apposite iniezioni
- Gonfiaggio dal gommista
- Il titillatore
- Il ricorso a colei che batte dove il dente duole
Io ormai mi sono rassegnato.

Ciao! Absit iniuria verbis!
Ad maiora!
Romano

'ngulo_frà 14th May 2013 21:56


Ciao! Absit iniuria verbis!
Sumptuosus Romano....
Tua sunt - infeliciter :\- verborum sanctorum!!!
Magnum amplexus

Alby :ok::}

mau mau 15th May 2013 09:02

Pampulu Pimpulu Parimpampù
Diapolon Hedda Trangu Legga
e concluderei anche con "sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria".

fulminn 15th May 2013 11:36

Shinners, ma io sono chuck yeager! Non te ne eri accorto??:)e
Non sai quanto me sento francesco baracca!! Anzi me fa na p***a!!!:)

Happy?

shinners 15th May 2013 11:46

coda di paglia?

parlavo in generale mica di te.... ma vedo che ti sei riconosciuto subito...

fulminn 15th May 2013 13:00

Embè ne abbiamo parlato qualche giorno fà! Intervengo come Rappresentante e difensore della Categoria "giovani manici"!!! xD:}:}:p;)


All times are GMT. The time now is 18:09.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.