PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Last call (https://www.pprune.org/italian-forum/512873-last-call.html)

Fullblast 4th May 2013 07:48

D'accordo su tutto...ma su questo no:


solo da noi in Italia ancora vige il vecchio stereotipo fascista del concetto di fallimento come vergogna
Il concetto di fallimento fascista posava su due soli cardini: la soddisfazione del creditore e l'eliminazione dal mercato dell'insolvente. E comunque praticamente non vige più, dei quasi 140 articoli delle legge fallimentare del '42 solo un paio non sono passati sotto la scure della Corte Costituzionale.

FB

EM75 4th May 2013 08:29

@Fullbast
gli articoli più importanti della LF si riferiscono al Decreto Regio del 1942, e sono sempre li ad evidenziare una riforma fallimentare molto spesso annunciata, ma come sempre all'italiana mai realizzata. La tua osservazione è corretta, peccato che non è compito della corte costituzionale, adeguare le leggi, ma della politica, e purtroppo anche in questo caso siamo all'eterne incompiute, ovvero le modifiche attuate sono incomplete, spesso contraddittorie e non hanno certo risolto 1 solo problema rispetto a procedure obsolete e assolutamente superate dal common law. Ecco che in Italia vedi che spesso nelle cause fallimentari ci sta in mezzo gente che alla fine nel 90% dei casi ne esce assolta, mentre altrettanto spesso i veri bancarottieri, scappati con il bottino, non vengono neanche indagati, perchè magari hanno saputo pilotare il crack, e tra i signori capitani coraggiosi, potremmo portare dei fulgidi esempi.

Fullblast 4th May 2013 09:08

Purtroppo conosco troppo bene l'argomento, ci ho anche fatto la tesi, e questi ne usciranno puliti purtroppo, nel peggiore dei casi ci rimettono qualche soldo, ma secondo me nemmeno quelli, i soldi che lasceranno (se li lasceranno) in AZ saranno briciole in confronto a quelli che la politica gli ha fatto e gli farà guadagnare in altri affari.

FB

Blob Fluid Killer 4th May 2013 14:33

SOLUZIONE FINALE !!!
 
La settimana scorsa io e Berlusca, in un volo privato sul suo G5 (mi ha detto che ha già ordito il 650) mi ha confidato un segreto:
i suoi esperti hanno scoperto un mega meteorite tra Marte e Giove, un meteorite tutto d'oro massiccio - un pepitone galattico - hanno già parlato con Richard Branson per attirare e far cadere il mega meteorite su Genova - città Bolscevika comunista e grillina - recuperare l'oro rimasto e pagare interamente ed in TOTO (... che brutto nome) il debito pubblico nazionale, quindi compreso quello di Alitalia - le radiazioni prodotte dall'impatto procureranno mutamenti genetici nel genere umano femminile: nasceranno solo delle fighe pazzesche per illimitati Bunga Bunga - quindi signori non vi preoccupate andrà tutto bene - Basta continuare a votarlo - :ok:

'ngulo_frà 4th May 2013 14:58

@Blob
 
Mi sa tanto che tu ti fumi la stessa roba che si fumano quelli dell'Ufficio Turni!!!:}:ok::D

Magic 443 6th May 2013 08:59

Quoto Iceman
 
Quoto iceman51 in pieno, la partita e' ormai chiusa e sbocchi al monemnto non ce ne sono.
AF dati i risultati del Q1_13 e la probabile disastrosa semestrale avra' bisogno , come peraltro gia' ventilato, di un riassetto interno.
Figurarsi se si muove come cavaliere bianco della piu' grande azienda aeronautica a gestione casuale del pianeta.
EM coltiva speranza in un eventuale management illuminato e lo caspisco ma in italia ed in questo settore il management non c'e' , ed ormai e' decisamente troppo tardi per chiunque soprattutto per salvare l'insalvabile

Jack330 6th May 2013 11:32

Io penso che ormai ci sia veramente poco da recuperare, principalmente perche non ci sono piu soldi, la gente non viaggia piu e se viaggia sappiamo bene come lo fa:
I giovani vanno tutti e dico tutti con Ryanair e Easyjet che con 2 lire li porta ovunque, la clientela di alto livello ormai da molti anni viaggia con Lufthansa Emirates e British anche a costo di farsi uno scalo in piu..I comuni mortali, la classe media invece si affida ad internet per cercare il prezzo migliore e anche li a volte l'alitalia non riesce a competere... Restano solo quei pax che viaggiano con biglietti pagati da ENI Telecom etc etc che hanno accordi con az.
Io non penso che del torchio riesca a fare qualcosa purtroppo. E non sono l'unico a crederlo viste le molteplici domande che sono arrivate ai recruiter per compagnie straniere (Golfo per primo).
Parlando con un ragazzo che e' stato appena riassunto da Transavia France, gli ho chiesto cosa pensasse di az e lui mi ha dato la sua personale opinione, dice che Air France aspettera' che alitalia arriva agli sgoccioli probabilmente dopo l'estate poi solo allora fara' la sua proposta per prenderla esattamente come ha gia previsto, e cioe' non sborsando un euro ma offrendo in cambio azioni AF. Mi ha anche detto che la Francia come sappiamo e' uno stato sociale e difficilmente licenziera' personale ma chiedera' di farlo a colui che ne sara' alla guida in questi mesi ( del torchio) quindi ancora una volta qualcuno perdera' il lavoro (questa volta con una CIGS striminzita) e rimarranno le solite M...e che hanno contribuito al primo e a questo secondo fallimento, i nomi li conoscete quindi non staro' qui ad elencarli ma sono i soliti incompetenti e parac..i dei sindacalisti.....

fulminn 6th May 2013 15:57

ammazza quindi in az che ci sono più o meno 1500 piloti o poco più..1500 tutti m***e parac*** e sindacalisti?:rolleyes:

Jack330 6th May 2013 18:40

Non ce ne sono 1500, forse eravamo 1500 prima quando c'ero anche io.... Intendevo che forse (purtroppo) qualcuno verra' mandato a casa e saranno gli ultimi della lista di anzianita'... Quelli che intendo io sono in cima !!! Saranno un 10%..... Adesso stiamo a vedere cosa succede con del torchio, sono veramente curioso...

DEVILFISH 6th May 2013 19:18

perche' gli ultimi? chi lo ha stabilito? che convenienza avrebbe l azienda a tenere piloti che costano di piu' rispetto a piloti probabilmente molto meno sindacalizzati e sicuramente meno costosi?
Magari anche piu giovani che rappresentano un investimento piu a lungo termine.
Forse nel pubblico, ma nel privato credo che le scelte seguano altre logiche.
Va a finire che il divario salariale tra il piu anziano ed il piu' giovane, tanto voluto dagli ex az, diventera' un boomerang.

RedBullGaveMeWings 6th May 2013 19:26

Purtroppo anche in una compagnia seria come Virgin Atlantic quelli che rischiano di essere messi da parte sono gli ultimi della seniority list.
La seniority è tutto in certe compagnie...

dondino 6th May 2013 19:32

Last call
 
In certe compagnie....e per quanto se ne dica az rimane il baluardo del carrozzone pubblico....ora di proprietà privata ma per come la si vede da fuori chi la gestisce lo fa come fosse la sanità....in maniera disastrosa....poi siam in Italia....non si segue nemmeno una lista alle poste il giorno delle pensioni...figuriamoci in certi ambienti....saluti e auguro il meglio alla gente che rimane sempre e comunque vittima....
DD

DEVILFISH 6th May 2013 19:32

in Virgin ci sono grosse differenze salariali tra " anziani e giovani" ?

RedBullGaveMeWings 6th May 2013 20:07

@DEVILFISH, non lo so. Basterebbe dare un'occhiata a ppjn ma non so quanto sia accurato, ma io mi riferivo a:

perche' gli ultimi? chi lo ha stabilito? che convenienza avrebbe l azienda a tenere piloti che costano di piu' rispetto a piloti probabilmente molto meno sindacalizzati e sicuramente meno costosi?

claser111 7th May 2013 05:07

Liste di anzianitá??? In Alitalia??? Ma non vi ricordate cos'é successo l'ultima volta??? A me dispiace dirlo ma vedrete che ci sará la CIG per alcuni (exAP???) mentre qualcun'altro si salverá (exsindacalisti AZ???)...se di rimanere in AZ si puó chiamare salvezza.

Jack330 7th May 2013 05:58

perche' gli ultimi? chi lo ha stabilito? che convenienza avrebbe l azienda a tenere piloti che costano di piu' rispetto a piloti probabilmente molto meno sindacalizzati e sicuramente meno costosi?

Perche' e' quello che e' successo l'ultima volta, invece di tenere i giovani comandanti e FO, hanno tenuto gente gia' pensionabile tipo il dov e gli altri pensionabilissimi e hanno mandato a casa le persone piu convenienti.... Provato sulla mia pelle !! Poi perche' siamo in italia, dove prevalgono le scelte sbagliate da sempre anche e sopratutto in alitalia dove non hanno MAI preso una decisione giusta su nulla !!

fulminn 7th May 2013 06:36

closer
 
ma perché chi dovrebbe andare via da aerei az se non gli ex ap? e poi ti pagano male? non ti fanno volare!? ricordo sempre un mio istruttore, ex cpt che mi raccontava della diaria di tokyo 500milalire, che si ammazzavano per farlo, di gente che é andata in pensione a fine anni 90 inizio 2000 con un miliardo e passa di liquidazione dal fondovolo, o di altri che andavano in pensione 12 mesi dopo l arrivo del 777 e gli si regalava il passaggio l ultimo anno....suvvia non sono i 52-54 enni di oggi che sono ancora dentro(o comunque non tutti ma una minoranza) che dovrebbero andare a casa. vorrei una vostra opinione dall'interno.

45ACP 7th May 2013 07:37

Riforma Fornero
 
Mi sembra che il governo Monti abbia modificato anche il licenziamento in caso di ridimensionamento aziendale. Da qui a fare quello che è giusto per l'azienda e per renderla competitiva ho qualche dubbio visto che in 4 anni hanno avuto questi risultati.

'ngulo_frà 7th May 2013 07:58


ma perché chi dovrebbe andare via da aerei az se non gli ex ap
Vedi Fulmin.....per essere un pochino più chiari.......gli aereoplani sono CAI (parte ex AZ e parte ex AP). La CAI è un qualcosa di "nuovo" nel quale è stato travasato di tutto.......EX ap.......EX ve......EX cyl......EX xm.......EX az (questi ultimi poi.....ulteriormente suddivisi in EX team......EX core.....EX ati......).
Siamo tutti ex alla stessa maniera.......scusa la precisazione, ma da come l'avevi scritta tu non "suonava molto bene".......
Detto ciò, puoi capire come così tante "etnie non convivono neppure a Francoforte"...........Dio solo sà cosa è significato in "termini umani" fare (noi tutti da soli) questa "integrazione" riuscendo a costruire equilibri tutt'oggi (in rarissimi casi) ancora molto "delicati".

Discorsi come quelli che stanno prendendo piede in qusti ultimi post, rischiano seriamente di vanificare uno sforzo immenso di centinaia di persone; peraltro il tutto è basato su voci di corridoio ed anche del tutto infondate; si basti pensare che AZ ha una "nuova testa" da UN giorno ed opera in un Paese che ha un Governo da DUE giorni........ma chi può sapere come stanno veramente le cose?

Peraltro -come giá ampiamente dimostrato in passato- ........in questo Paese......tutto ciò altro non è che un gioco politico, ben al di sopra delle nostre volontà e possibilità. Se qualcuno andrà casa di nuovo.........sarà triste, ma come si dice a Roma......"a chi tocca non si ingrugnia....." in passato ha detto male ad alcuni, in fututro dirà male ad altri......non è una cosa che dipende da noi.........l'unica -forse- certezza è che andrà sicuramente bene al figlio di qualche politico........tutto il resto è un "se".

Quindi........al momento la CAI vola, di certo non naviga in buone acque, di concreto sul futuro non si sà nulla, se ci sarà un ridimensionamemto speriamo che sia fatto su criteri che rispettino le normative vigenti e non il "colore della pelle" a prescindere da quale essa sia (che peraltro oggi è uguale per tutti: nera!).

PS @fulmin
Ogni tanto ho il piacere di chiacchierare con tuo fratello, (che colgo l'occasione per salutare)......sbaglio o avete due caratteri un pò differenti?:p

Magic 443 7th May 2013 08:32

mica tanto
 
beh che non si sappia nulla non mi pare corretto.
avere o no un ceo in questo momento e' forse relativamente importante visto che l'orizzonte non va molto oltre la summer 13 e difficilmente, ceteris paribus, arriva alla winter 14.

come fatto notare anche da em tempo fa, intesa continua ad allungarli il brodo con prestiti garantiti probabilmente da qualche asset

inoltre:
piu' di qualche socio svaluta le partecipazioni che significa disimpegno,

af dovra' molto probabilmente cominciare una ristrutturazione in casa , figurati se si svena per cai

la gestione continua secondo la stessa imprecisa linea che di sicuro non porta lontano,

altri cavalieri bianchi , in europa, perche dall'estero non sono permessi come del resto negli usa , io sinceramente non li vedo.

e tu ti aspetti un ridimensionamento???auguri


All times are GMT. The time now is 19:25.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.