PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   La rovina (https://www.pprune.org/italian-forum/502252-la-rovina.html)

Take it Easy 8th Dec 2012 10:33

Ma...
 
A chi stai rispondendo scusa?
Questo e' il mio primo post riguardo questo argomento e soprattutto..... Io con Alitalia non c'entro nulla, guarda da dove vengo....

Senza alcuna ironia, un caro saluto e in bocca al lupo

sr71a 8th Dec 2012 10:44

Furia998
 
Furia998 . . . sei patetico... mi fanno ridere i tuoi post. . . :E

Breakthesilence 8th Dec 2012 10:46

Furia non hai capito nulla.

1) Nessuno ha diffamato nessuno.

2) Questo è un thread su come vanno le cose adesso e sulle società che fanno TR+LT quindi per parlare di AZ e FR lo si deve fare da un'altra parte.

3) Prendo questa tua frase:


Io so solo che per fare il pilota oggi devi pagarti un Type giusto o sbagliato che sia, io l'ho fatto nella scuola che ritenevo più giusta e leale come prezzi e preparazione e ciò che ha avuto in cambio mi ha completamente soddisfatto soprattutto per la competenza dei professionisti e dei comandanti che ne fanno parte.
Nessuno ha detto che chi ti fa il type è un istruttore incapace o che rimanessi insoddisfatto.

Proviamo così, ti ripeto quale è il problema, forse riuscirai a capire che la prima vittima sei TU e che si cerca di evitare di far continuare le cose in questo modo per il bene di tutti:

dal mio post precedente

il problema vero non sono quelli che alla fine pagano il type + line ma è il sistema che permette di farlo. Logicamente se uno vede che funziona così si adegua e spende questi soldi.

Quello che, credo anche gli altri, vorrebbero è che questo tipo di percorso venga legalmente fermato. Facendo ciò ci guadagnerebbero anche i ragazzi che ora lo intraprendono perché non potendo più trovare gente con Type + 500 ore, le compagnie aeree aprirebbero le porte anche a chi ha solo il Type o a chi proprio non ce l'ha, facendo delle selezioni e investendo quindi su di te.

La cosa va fermata a monte, dall'Unione Europea e dalle altre istituzioni internazionali.

sr71a 8th Dec 2012 11:00

x Furia998
 
Furia998, da quanto denoto dai tuoi post stai parlando benissimo di questa TRTO (chiamiamola così) . . . tanto che non vorrei mai che il type te lo sei fatto anche tu a "spese degli altri", ovvero, ho notato che in questo ultimo periodo c'è la moda di: ""porta un amico e avrai uno sconto"" ..... :E

Furia998 8th Dec 2012 11:07

Rispondevo a break. Mi fa piacere che tu abbia con il tuo cpl trovato una scuola che ti pagava il Type e ti metteva in linea... Mi fa capire che sono moltissimi anni che non sai minimamente come funziona adesso.
A me piace parlare poco e agire tanto ecco perché raramente scrivo, ma questa volta le vostre parole mi hanno dato fastidio...
Senza perderci in chiacchere... Fatemi il nome di scuole che vi pagano il Type ... Ora!
La risposta è che non ce ne sono e se vuoi fare il pilota devi pagarti il Type... Chiunque dice il contrario non sa minimamente di cosa sta parlando. Poi si può discutere quanto vi pare su quanto sia giusto o sbagliato, ma è un'altra storia... Voi avete aperto il forum attaccando volutamente un solo TRTO fine della storia... È stata una cosa premeditata e avendoli conosciuti mi ha dato fastidio... Non avete scritto non pagate per lavorare, avete scritto non fate il Type a Roma. il fare chiacchere moraliste è facile, ma quando si tratta di proporre nessuno parla...io mi sono fatto il giro dell'Asia per lavorare e nessuno dico nessuno neanche ti ascolta se non hai Type e line, ma se scavalchi questo gradino le selezioni ci sono e pure tante.
La verità è che voi che scrivete fatta eccezione per quelli che hanno per fini personali attaccato linetraining, sono o piloti entrati in un'altra era o ragazzi che col cpl mandano curricula credendo che la emirates chiami e vi venga a prendere a casa. Sacco in spalla e andate per il mondo a vedere se qualcuno vi sta a sentire e poi ne riparliamo.

Breakthesilence 8th Dec 2012 11:09

Glielo dite voi o lo faccio io?

Furia998 8th Dec 2012 11:17

Dimmi liberamente tu... Dimmi anche le migliaia di scuole che ti pagano il Type e line... Aspetto

sr71a 8th Dec 2012 12:00

Quoto Breakthesilence.. il problema vero non sono quelli che alla fine pagano il TR + LT ma è il sistema che permette di farlo.

Questo percorso di compravendita TR e LT deve essere fermato. :ok:

mau mau 8th Dec 2012 12:21


Mau altre volte sono stato molto vicino alle tue idee non so se ricordi ma questa volta no... I
Non capisco perchè mi hai tirtato in ballo, io non ho espresso nessuna idea o parere, ne pro ne contro. Ho citato una sezione del sito chiamata DICONO DI NOI che è "under construction" e quindi suggerito di mandare a loro ciò che dicono. tutto qua. :E
Io di type e line a pagamento me ne frego quindi non entro nelle discussioni.
Ci sono solo due opzioni per fare il pilota in linea: ti paghi type + line oppure TUTTI i piloti del mondo non si pagano più un type e un line. E' piu fattibile la prima. fine dei giochi.

Fullblast 8th Dec 2012 12:28

Tornando all'argomento iniziale, il fatto che sul sito non ci sia alcun nome di riferimento, nemmeno vicino al numero di telefono, peraltro cellulare, non depone a favore di onestà e trasparenza.

FB

One thousand 8th Dec 2012 12:50

In America hanno già bloccato questo schema indirettamente, chiedendo come requisito minimo 1500 ore totali per operazioni commerciali di linea
Moltissimi operatori adottano lo stesso requisito per questioni assicurative.
Del resto è commercio e come ben sappiamo ê inutile fare della demagogia , il commercio non ha etica, segue solo le regole dettate dal denaro , quindi è inutile l'astio su chi si piega e si adegua a questa inevitabile situazione perché é una vittima , farebbe comodo anche lui che gli pagassero il type, ma effettivamente non ci sono tante altre strade ! L'aspetto folle lo vedo nel pagare il type senza garanzia di lavoro : e se poi si trova su una macchina diversa ? È se non si trova lavoro in tempo utile e tocca mantenerselo?
L'unico modo perché questo meccanismo cessi è mettere anche in easa il limite delle 1500 ore.
In molte categorie professionale c'erano i minimi tariffari che erano a tutela di tutti, ma lo si capisce solo quando la ruota gira e ci si trova sorpassati da chi si si svende. È la legge del libero mercato, a volte funziona , altre no.

Del resto ci sono anche le vie di mezzo tipo ryanair easyjet ecc

Breakthesilence 8th Dec 2012 13:44

Furia...hai capito cosa sto dicendo oppure no?

Tu saresti d'accordo che se si fermasse la cosa sarebbe meglio per tutti? Intendo fermare il sistema non un sito in particolare o una società specifica.

Convieni con me che:

Fermare TR+LT = Meno piloti a spasso con 500 ore da sfruttare = Disponibilità delle compagnie a pagare almeno il LT se non, ancora meglio, il TR.

Dimmi se sei d'accordo o no a prescindere dal fatto che tu l'hai fatto o meno; un parere oggettivo.

AirGek 8th Dec 2012 13:56


L'unico modo perché questo meccanismo cessi è mettere anche in easa il limite delle 1500 ore.
Cosi si andrebbe a creare un'altra "casta".

In USA i modi per arrivare a quelle ore ci sono, qui da noi?

One thousand 8th Dec 2012 14:04


Cosi si andrebbe a creare un'altra "casta".
sarebbe solo una conseguenza indiretta, nessuno farebbe mai una restrizione del genere solo per favore noi piloti. In america lo hanno fatto per aumentare la sicurezza



In USA i modi per arrivare a quelle ore ci sono, qui da noi?
da noi no. i nostri burocrati hanno assassinato l'aviazione generale ! l'Italia è il medioevo aeronautico!

la legge della domanda/offerta: Offerta di lavoro mezza, piloti 50.000... a te le conclusioni!

la soluzione è semplice: con i soldi che si investirebbero nei brevetti
1 trovarsi un buon lavoro 2 acquistare una quota di un ulm e divertirsi davvero.

AirGek 8th Dec 2012 14:54

Si certo, non intendevo dire che la tua proposta nasceva con lo scopo di proteggervi ma che di fatto nel nostro mondo si tradurrebbe in un muro invalicabile per i freschi di licenza.

Forse si dovrebbe fare come per la pesca, per un paio di anni impedire che si sfornino CPL in modo tale che le poltrone vuote si "ripopolino". :E

overclock25 8th Dec 2012 16:36

Ancora più semplicemente dire come stanno esattamente le cose a coloro che vogliono intraprendere questo lavoro.

Lavoro NON c'è e non ci sarà per qualche altro anno a venire!
Le compagnie aeree sono in continua chiusura, in Italia questo mestiere è stato anninentato e nei settori del lavoro aereo l'ambiente è saturo!

Concordo con chi dice di fare altro e con i soldi risparmiati comprarsi un bel VDS!!!

B77L 8th Dec 2012 17:34

Ma io non arriverei neanche al VDS, basta il Flight Simulator: 50 Euro il gioco, 500 Euro un buon computer e 30 Euro il Joystick. Gli add-on poi sono gratuiti. Più economico di così

Furia998 8th Dec 2012 18:35

Break, mi chiedi se preferisco pagare una marea di soldi per Type e line oppure preferisco che mi venga gentilmente offerto dalla compagnia!? Mi sembra logico che il mio sogno come quello di tutti è proprio questo... Che si finisca di autofinanziarsi e che le compagnie tornino ad addestrare i piloti a proprie spese.
Ho anche altri sogni, la pace nel mondo, la fine della povertà...Ma dal sogno alla realtà purtroppo ci passa un oceano e io se voglio fare il pilota devo vedermela con la realtà. È la realtà è che devo pagarmelo altrimenti mi scordo di fare il pilota... Credo che fino a qui siamo completamente d'accordo no!?
Bene, da qui in poi siccome l'utopia è bella ma irrealizzabile preferisco pensare alla realtà che per quanto brutta sia è quella cosa con la quale ho a che fare tutti i giorni.... Adesso... Appurato che oggi l'addestramento se vuoi fare questo lavoro avviene con i TRTO come avveniva un tempo con l'unica differenza che prima l'affitto del FFS era a carico della compagnia e ora è il tuo... Cosa c'entra attaccarne uno senza conoscerlo!? Avete offeso le persone che ci lavorano senza conoscerle e mi è sembrato molto scorretto. Il discorso generale per quanto utopico sia va bene, mi ha dato fastidio il dover dire dall'alto della vostra sapienza aeronautica dove è giusto farlo e dove no, ma chi siete per giudicare!?

Breakthesilence 8th Dec 2012 18:55


Break, mi chiedi se preferisco pagare una marea di soldi per Type e line oppure preferisco che mi venga gentilmente offerto dalla compagnia!? Mi sembra logico che il mio sogno come quello di tutti è proprio questo... Che si finisca di autofinanziarsi e che le compagnie tornino ad addestrare i piloti a proprie spese.
Ho anche altri sogni, la pace nel mondo, la fine della povertà...Ma dal sogno alla realtà purtroppo ci passa un oceano e io se voglio fare il pilota devo vedermela con la realtà. È la realtà è che devo pagarmelo altrimenti mi scordo di fare il pilota... Credo che fino a qui siamo completamente d'accordo no!?
Bene, da qui in poi siccome l'utopia è bella ma irrealizzabile preferisco pensare alla realtà che per quanto brutta sia è quella cosa con la quale ho a che fare tutti i giorni.... Adesso... Appurato che oggi l'addestramento se vuoi fare questo lavoro avviene con i TRTO come avveniva un tempo con l'unica differenza che prima l'affitto del FFS era a carico della compagnia e ora è il tuo...
Ecco ora io mi fermo a quello che ho quotato poiché il resto non mi riguarda visto che non ho attaccato nessuno in particolare.

dondino 8th Dec 2012 19:52

furia...non conosco chi direttamente è responsabile della scuola.....conosco però chi ha dato un sacco di soldi per fare il type con la speranza di fare il line+2 anni in indonesia con questa persona..purtroppo mettiti nei loro panni....non è bello che la gente venga fregata,sopratutto di questi tempi e con certe cifre....sai ci si in****a pure poi..e la figura di questa persona da te tanto blasonata dopo certi comportamenti a me no risulterebbe illibata x così dire.....

detto ciò...non esiste alcuna altra professione alcuna dove si paga per lavorare...ok?se si accettano certe condizioni perche e bello e fa figo far il pilota benissimo....poi a 40 anni non lamentatevi se avete debiti su debiti e nemmeno i fondi per permettervi le ferie......

il sistema così facendo è marcio.....dalle scuole alle istituzioni....che senso ha fare corsi coomerciali che durano 180 ore totali (a volte 120 sull' aereo perchè il resto viene svolto al SIM) se poi vai in cerca di lavoro e per volare anche con la macchina più ridicola chiedono che ne so..500 di ore?(sto parlando di lavori non fighi :E sul 737 ma a volte uno stupidissimo lavoro aereo...) che fai?poi girovagando trovi lestofanti che ti dicono..vieni da noi AIRBUS;BOEING e chi più ne ha più ne metta...sborsi valanghe di soldi per poi?

calcolatrice alla mano....180 ore+500 fa 680 total time...dove vai?sai spesso si vedono richieste di 1000 totali ALMENO, con 500 sul tipo....

ciò è scritto per far intendere che queste manovre non servono ai disperati ragazzetti (senza offesa alcuna per nessuno essendo giovincello anche io),perchè poi si rimane sempre e comunque con le mani in mano alla ricerca di lavoro....perchè per ogni lavoro decente servono comuque altre 400 ore....

A mio avviso manca anche la pazienza....lavorate, studiate fate altro....aumentate le vostre capacità personali al di fuori della scuola di volo....ora il momento è scarso...e lo è per tutti...

cosi facendo per delle piccolesoddisfazioni personali si sta rovinando una carriera che può essere ancora bella e ancor di più si stanno rovinando famiglie intere..che pur di rimanere nei giochi.....si vendono anche l' anima pur di far contento il figlioletto....

ah...per inciso....di questo passo i prossimi 15 anni dovrete lavorare per poter poi oagare anche il corso comando...ricordate che nei mercati....ci sono sempre 2 opiù interlocutori e se uno sta zitto...beh l' altro la fa da padrone...

Saluti

DD


All times are GMT. The time now is 10:52.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.