PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   IMPIEGO STRAPUNTINO (https://www.pprune.org/italian-forum/495020-impiego-strapuntino.html)

stallwing 8th Sep 2012 09:54

IMPIEGO STRAPUNTINO
 
Qualche giorno fa su domestic flight AZ non sono stato imbarcato ( munito di cfx gruppo meridiana) in quanto il volo risultava essere pieno ....ho chiesto gentilmente lo strapuntino ma il comandante balbettante e timoroso con il "pannolone gonfio" mi ha negato sia il cockpit che la cabina !!!
grazie mille a buon rendere :D:D:D:D:D:D:D:D

45ACP 8th Sep 2012 10:05

Per lo sfogo do un bel 10 con lode accademica ma per chi pendola sa quali sono i rischi degli strapuntini...

stallwing 8th Sep 2012 10:17

quel "grande comandante " lo aspetto al varco ....tanto la ruota gira sempre :
rientro a casa ,volo pieno alla vigilia di natale ..:ok::ok::ok:

episodio simile mi è accaduto qualche anno fa :D:Dche soddisfazione ad avere sottobordo in ginocchio la stessa persona che in passato aveva detto di NO

Fullblast 8th Sep 2012 10:18

Bisognerebbe sapere quali sono le regole di compagnia in proposito, se le hanno. Comunque si, la ruota gira, se ti ricapita gli fai lo stesso favore. Ma non ti ha detto il motivo del diniego?

FB

stallwing 8th Sep 2012 10:42

mi ha detto solo che non poteva !!!:\

trackone 8th Sep 2012 11:45


quel "grande comandante " lo aspetto al varco ....tanto la ruota gira sempre
Bravo, così invece di uno "simpatico" sarete in due.
Queste situazioni si cambiano con l'esempio, non facendo a chi è più str****.

stallwing 8th Sep 2012 12:22

guarda che parli con uno che da passaggi ai colleghi anche senza titolo di viaggio...basta mostrare un crew member o tesserino aziendale di qualsiasi compagnia al mondo ed a bordo in cockpit è il benvenuto ...( rischiando anche con il mio armatore e con l'aria che tira ) .quindi :uhoh: sei andato fuori binario :bored:

il problema è che io non mi sento di porre altra guancia :=:=:=:=

Breakthesilence 8th Sep 2012 12:55

CFX...sicuro?

trackone 8th Sep 2012 19:48


basta mostrare un crew member o tesserino aziendale di qualsiasi compagnia al mondo ed a bordo in cockpit è il benvenuto
Beato te che puoi, da noi non si può, saresti licenziato il giorno dopo.

Visto poi che non conosci la ragione del rifiuto, potrebbe anche essere stato un volo con istruttore o comunque con cockpit pieno, o con una nota spia della compagnia a bordo.

taita 9th Sep 2012 08:42

Stall
 
La mia piena comprensione... Un paio (2) anni fa' ero a BRI dopo un giro della morte fco NAP ssh bri e poi Pax con easy su fco dove avevo n regolare biglietto full fare az per ... Casa! Era il 14 febbraio e mancavo da casa da 2 settimane e volevo portare fuori a cena moglie e figlia. Arrivato a bri in orario, vado con il mio crew per imbarcarmi su easy e scopro che il volo che proveniva da Catania o Palermo era in ritardo di un paio d'ore . Addio al mio volo da fco Per casa!
C'era az per fco da li a poco e chiesi il favore al cpt di imbarcarmi, come favore, perché il biglietto era easy ( gli feci vedere anche il fco - casa full fare az) la risposta fu" voi non avete nessun accordo con az e poi visto per chi lavorate... La risposta e' no" . Ho ringraziato e me ne sono andato sotto lo sguardo imbarazzato di rampa e crew (az)
Qualche giorno dopo ho imbarcato a cta una assistente az che aveva perso il volo az e rischiava di bucare la presentazione a fco.
Per la cronaca il mio di allora datore di lavoro mi avrebbe licenziato in tronco se lo avesse saputo e considerando il numeri di delatori in detta compagnia ... Ho sicuramente rischiato, ma non mi importa .
Quindi , scusa la lunghezza della risposta, non te la prendere con altri colleghi, ma se ti capita Lui fallo imbarcare nel posto vicino alla toilette e non rivorgergli neanche direttamente la parola :)

Ps Come al solito gradisco le pillole di ovvietà da Ops manual di Sittanto Grande irraggiungibile Comandante

dantealighieri 9th Sep 2012 09:18

Mi è giunta voce che nel caso su descritto il cpt az avesse mal interpretato il OM .... credo che abbia mandato anche delle scuse ..................:D:D:D:D:D:D:D

Jack330 9th Sep 2012 09:21

Jump
 
Io sono perfettamente daccordo con stallwing ! Io ho sempre portato chiunque di qualsiasi compagnia anche solo col tesserino aziendale...Credo fermamente in questa cosa anche xchè, sopratutto con compagnie straniere (tranne quelle USA ma non tutte) mi hanno sempre ospitato anche su voli JFK MAD, EZE CDG... E se proprio non posso mi scuso e spiego le ragioni.... Purtroppo c'è gente senza palle e quando ci capitano loro rimaniamo a piedi..... Questo è un lavoraccio e qualcuno non capisce l'importanza di dover tornare dai figli o a casa dopo aver sgobbato...Io si !!
Stessa cosa x la business class, a me mi hanno quasi sempre upgradato sia in British, Air France, Virgin...
seeya

trackone 9th Sep 2012 09:49


Purtroppo c'è gente senza palle
Hai ragione Jack, se tenerci al proprio lavoro e tenerci a seguire le regole e le procedure significa essere senza palle, allora sono senza palle e tu un eroe. Dammi il tuo numero di matricola che faccio sapere al tuo datore di lavoro quanto te ne freghi del Manuale Operativo, ma che in compenso hai delle palle enormi.

Vantarsi di non seguire le procedure e fare di testa propria è veramente la sintesi di quello che non va in questo paese.

Breakthesilence 9th Sep 2012 10:15


Io sono perfettamente daccordo con stallwing ! Io ho sempre portato chiunque di qualsiasi compagnia anche solo col tesserino aziendale...Credo fermamente in questa cosa anche xchè, sopratutto con compagnie straniere (tranne quelle USA ma non tutte) mi hanno sempre ospitato anche su voli JFK MAD, EZE CDG... E se proprio non posso mi scuso e spiego le ragioni.... Purtroppo c'è gente senza palle e quando ci capitano loro rimaniamo a piedi..... Questo è un lavoraccio e qualcuno non capisce l'importanza di dover tornare dai figli o a casa dopo aver sgobbato...Io si !!
Stessa cosa x la business class, a me mi hanno quasi sempre upgradato sia in British, Air France, Virgin...
seeya
Poi qualcuno del tuo crew fa la spia e il lavoro lo perdi tu, e con te ci rimette la tua famiglia.

Se si vuole cambiare questa regola aziendale ci sono altre vie (che riconosco essere spesso inefficaci) ma piuttosto che perdere il lavoro e lasciare la mia famiglia senza pane anche solo per qualche mese, rispetto le regole imposte, anche perché erano gia lì al momento della firma del contratto.

Se non vanno bene si può provare insieme ai colleghi a cambiarle altrimenti cambi compagnia.

Io sono per la libera circolazione del personale navigante come passeggero mostrando il tesserino/crew member; dovrebbe essere così in tutto il mondo e dovrebbe essere regolamentato dalle CAA, ma purtroppo non è così e se l'OM di una compagnia lo impedisce il Comandante, come rappresentante della compagnia, deve rispettarlo. Se proprio non lo si vuole fare per il vettore, che almeno lo faccia per le sue chiappe.

Questo non toglie che l'educazione e la trasparenza dovrebbero essere parte della comunicazione tra il Comandante che riceve la richiesta e il richiedente.

PS: il famoso "passaggio" non è solo proibito dalla compagnia, ma è illegale non essendo tu registrato da nessuna parte su quel volo.

volavola 9th Sep 2012 10:35

Nulla di illegale.
 
Scusate, secondo me state sbagliando. In AZ, come penso in tutte le altre Compagnie Italiane, è permesso dal OM portare in cabina di pilotaggio un pilota di un altra compagnia purchè IATA se munito di regolare CFX o CFS. Non ci sarebbe stato quindi nulla di illegale se il CPT avesse accettato in cockpit il collega con il CFX. Non si tratta quindi affatto di rischiare il posto di lavoro, ma di applicare solamente quanto scritto nel General Basic.

'ngulo_frà 9th Sep 2012 10:55

Quoto Breack al 1000% :ok:
Andare al di fuori delle regole, più che un "atto di eroismo", lo vedo personalmente come un atto di "egoismo" nei confronti della propria famiglia che campa con il nostro stipendio! Chiaramente tutto ció lo dico per esperienza diretta, visto che una precedente realtà, l'aver concesso jump-seat a personale non previsto dall'OM.....mi è costata una proposta di lucenziamento che si è poi conclusa con 3 giorni di sospenzione ed una decurtazione di 600€ dalla busta paga!
Chiaramente almeno in CAI ci sono tutti gli appigli per fare le cose senza far rischiare nessuno: si possono concedere jump-seat a personale provvisto di CFS - ID - oppure ZED, quelli in cockpit cone sopra purchè si tratti di Personale di condotta o autorizzato dall' FOPH, ad eccezione dei voli diretti in UK ed USA.
Dopodichè, basta far inserire sul piano di carico la persona accettata alla voce "passengers accepted on jump-seat" ed ecco che non rischia nessuno ed è tutto legale!

@stallwing
Se le cose erano inquadrabili come sopra ho descritto, almeno con me non saresti mai rimasto a piedi (e mi dispiace che sia accaduto!).
Chiaramente su una Azienda con 2000 Piloti, non incontrare neppure un cafone sarebbe "irreale"!!!!! Ogni Azienda ha i suoi.

Solo per curiosità......sai se il jump-seat era operativo? se vi era in lista di attesa personale di Compagnia al quale è stata data precedenza? Se vi erano check? Se la destinazione lo permetteva (es. UK-USA)? Se gli accordi di reciprocità sono ancora in essere?(anche io ricordo che erano stati tolti....ma magari mi sbaglio)....
Se le risposte a quanto sopra sono tutte:"NO"...
mi dispiace che sei incappato in uno S....O!!!

Jack330 9th Sep 2012 11:01

Non c'è nulla di illegale !! E comunque io porto i colleghi da 25 anni e non ho mai perso il lavoro tantomeno sono stato richiamato !! Anche xchè porto chiunque abbia bisogno, assistenti di volo, piloti, tecnici... E insieme a me lo fanno tanti altri professionisti senza fare NULLA di illegale... In effetti non è una questione di palle, si tratta solo di usare la testa ed essere gentili e ti garantisco che, grazie alla mia reputazione nessuno ha mai fatto la spia....
Continuero' a farlo anche perché lo ritengo giusto e gratificante... E nonostante in questo cesso di cai tentino di tenerti sotto schiaffo e umiliare la tua funzione grazie a Dio c'è ancora qualcuno che fa il Comandante

Jack330 9th Sep 2012 11:06

E non intendo certo fare nulla contro le regole e, se proprio non posso, invece di fare come il cafone mi scuso e come dice 'ngulo vado a spiegare al collega le motivazioni..... Purtroppo è successo anche a me, ancora me lo ricordo, a Malpensa un bel 330 vuoto che andava a FCO ferry e, una volta chiesto il passaggio il Com ci disse : Io quelli dell'Alitalia non li porto !!!! Meraviglioso....

'ngulo_frà 9th Sep 2012 11:18

Jack, se proprio vuoi ridere te ne racconto un altra: atterrai a MXP, dove solo io ed il F/O eravamo di Roma, la rampa ci indica un volo che stava partendo per FCO e ci accompagnia sottobordo per chiedere un passaggio.....salgo....il Comandante mi dice educatamente "guarda te lo darei volentieri un passaggio, ma stiamo andando a Nizza, no a Roma". Io ringrazio e mentre scendo chiudono la porta, spiego alla rampa che ci aveva portato sotto al volo abagliato e la ringrazio comunque; lei imbarazzata ci mostra la copia del piano di carico.....era il volo per FCO!!!!

Che ci vuoi fare?

Jack330 9th Sep 2012 12:43

Roba da matti...Qui (in italia) già stiamo con le pezze al ..... e ci remiamo pure contro !!! Io voglio solo aiutare il prossimo e lo faccio a mio rischio e pericolo...Tra l'altro ho un ottima reputazione e ti ripeto che nessuno ha mai fatto la spia..La spia la fanno solo con gli S.....


All times are GMT. The time now is 23:17.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.