PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   IMPIEGO STRAPUNTINO (https://www.pprune.org/italian-forum/495020-impiego-strapuntino.html)

nelsonmadiba 12th Sep 2012 09:04

Atc in cockpit
 
...sempre bello vedere che le discussioni poi finiscono sempre col "tipica mentalità italiana"....

Riporto esempio mio personale (atco eurocontrol a maastricht).

Salgo sul volo bru-mxp lufthansa italia e come sempre (mostrando il tesserino atc crew) chiedo se è possibile salutare cpt e f/o,come segno di cortesia .

Arrivato in cabina il cpt mi chiede se voglio del caffè o thè,dato che abbiamo 20' di slot....avendo amici al cfmu faccio una "telefonatina" e lo slot sparisce...;)

Il cpt mi ringrazia,e dopo aver fatto due chiacchiere (io per mia sfortuna ho anche il cpl ir) mi offre il jumpseat....

Nn solo,appena finito il push back mi chiede :do you want to do the radio?

Io quasi in imbarazzo nn so cosa rispondere,e lui mi guarda e dice :you have the radio.

E cosí è andata,volo intero con io che facevo "l'operatore radio" stile anni '30,chiacchierate col cpt e f/o ed esperienza bellissima.

Ovviamente ho ricambiato con l invito a visitare il centro a maastricht.

Tutto il mondo è paese!

Saluti

Breakthesilence 12th Sep 2012 09:25


Chi pensa di dare passaggi lo faccia, chi pensa di non sentirsela non lo faccia e fine. che litigio inutile.
Vedi Mau, fosse così semplice! Visto quello che scrive la gente la tua frase diventerebbe:

"Chi pensa di dare passaggi lo fa e chi pensa di non sentirsela è un co___one perché non lo fa".

A me questo non sta bene. Se uno vuole dare passaggi illegalmente io non posso impedirglielo visto che non sono l'ENAC, posso non condividere, ma pretendo il rispetto per la scelta di quelli che invece non vogliono rischiare.

C'é sempre questa mentalità nelle persone che quando fanno qualcosa che "andrebbe fatta ma le regole ti impongono di non farla" si sentono superiori e si autoproclamano "nel giusto" descrivendo poi come miseri sfigati quelli che invece non uccidono nessuno, semplicemente rispettano una regola senza arrecarti danni gravi.

Son tutti finocchi col cu_o degli altri.

mau mau 12th Sep 2012 10:06

La cosa che non mi è chiara è: un pilota di un'altra compagnia dotato di crew member può salire sul jump di un volo "X" a discrezione del cpt oppure è espresamente vietato?
Perchè nel primo caso sarebbe un favore che si può o meno fare, nel secondo non è un favore ma una cosa sanzionabile che potrebbe sfociare in grossissimi casini, ad esempio, se il pilota in questione scivolasse dalla scaletta e battesse la testa.

blissbak 12th Sep 2012 12:28

Nelsonmandiba, il tuo ultimo messaggio è sconcertante ... :ugh::ugh:

nelsonmadiba 12th Sep 2012 15:16

Why?
 
Io nn ci trovo assolutamente nulla di sconcertante invece.

Ho fatto un sacco di Fam flights con diverse compagnie,il tutto organizzato a livello aziendale,e ogni volta sono stato coinvolto direttamente in operazioni riguardanti il volo.

Lo stesso vale al contrario,ho avuto il piacere di avere al mio fianco dei piloti in visita al centro radar a cui ho dato un paio di cuffie e fatto dare alcune clearence.

Nn ci trovo nulla di male,se fatto tutto regolarmente,ma anzi,molto molto istruttivo.


Saluti

mau mau 12th Sep 2012 16:45

Non ci badare Nelson, qui sopra ci sono utenti che sono convinti di saper fare qualcosa che nessun'altro oltre loro sa fare... e che oltre a loro la cabina è off limits.
Inoltre SICURAMENTE con la tua telefonata avrai penalizzato qualcuno che per colpa tua ha dovuto ritardare 20 minuti, scommettici pure :}
Da parte mia condivido il tuo pensiero e se queste cose si facessero più spesso, c'è il caso che ci si romperebbe meno i maroni reciprocamente.

blissbak 12th Sep 2012 16:46

Sinceramente non capisco quale sia la normalità, lasciare a terra i colleghi oppure lasciare le comunicazioni ad un ospite CTA :hmm:

blissbak 12th Sep 2012 17:04

E invece ti sbagli MAU, perchè non lavoro in FD, quando me lo concedono, in via uffiale o ufficiosa, faccio l'ospite, non mi cancelano i CTOT e parto numero 20 da fiume perchè non sono nessuno :{

Non mi scandalizzo a far trasmette qualche autorizzazione, ma di sicuro, pe' capisse, non mi metto a fianco un pilota o chicchessia a fare il planner .

nelsonmadiba 12th Sep 2012 20:06

Beh mi sembra che con quest ultima frase abbiam toccato il fondo....

Io parlavo di esperienze in ambienti di lavoro reciproci,che penso possano solo essere positive e aiutare a capire chi stà dall'altra parte della radio,e come lavora.

Se poi si voglia fare della polemica inutile e senza senso,beh,lo lascio a voi.

Mi scuso se ho un amico al cfmu a cui ho chiesto un favore visto che ero di fretta ad andare a casa....

Saluti

blissbak 12th Sep 2012 21:23

Quello che mi premeva capire era come mai fosse cosi' problematico accedere allo strapuntino, perchè qualcuno lascia i colleghi a piedi o perchè altri non farebbero entrare neanche belen rodriguez o il santo padre (de gustibus), mentre al contempo un equipaggio affida la gestione, se ho capito bene completa, delle comunicazioni, ad un controllore di volo ospite in FD .


Il resto si, lo stai trasformando in polemica sterile, domani arriva mia suocera, mi sa che la metto in holding :E

'ngulo_frà 12th Sep 2012 22:35

Code:

Quello che mi premeva capire era come mai fosse cosi' problematico accedere allo strapuntino
Credo che perdendoci un pó in chiacchiere si inizia a fare un pó di confusione!
Riassumiamo: chi puó viaggiare in cockpit?

1) NORMATIVA COMUNE A TUTTI:
EUOPS 1.100 Admission to flight deck
........punto 3) "...le persone autorizzate e trasportate in accordo a quanto previsto dall'operation Manual"

A questo punto tutto dipende dalla compagnia per la quale si lavora.
Per esempio in CAI, come ho già postato, nello specifico puó accedere al jump seat in cockit il Personale Navigante Tecnico di altre compagnie, previa esibizione del crew member, IN POSSESSO di un titolo di viaggio (=CFS, CFX, ID90, ZED,....).


Questo è ció che prevede la normativa (così ho risposto meglio anche a MAU ;)).
Poi ogniuno si regola come vuole.
Per l'esempio di blissback, il Santo Padre, se autorizzato dal FPOH ed accettato dal Cpt. puó accedere in cockpit; lo stesso vale per Belen Rodriguez la quale (a differenza del Santo Padre) ho avuto il piacere di portarla più volte; in una di queste l'A/V l'ha fatta entrare in cockpit dirante l'imbarco. Purtroppo, avendo sulle spalle l'episodio che ho riportato e non essendo lei autorizzata dal FOPH....non ho potuto farla rimanere in cockpit.
Chiaramente, per scusarmi con lei per non averla potuta ospitare, mi sono permesso di dedicargli poi un "raspone" guardando il suo video una volta giunto in hotel!! :}

Effettivamente la Rodriguez avrebbe creato un problema di safety su un aeromobile come il 321; decollare in stato di erezione, potrebbe creare confusione tra il sidestick e....:mad:! Assumendo infatti la "stessa consistenza" si rischia alla Vr di "tirare il comando sbagliato"....pensando di impugniare il sidestick e quindi andare in over-run!!!

Scusate la disgressione.....ma effettivamente il "topic" stava diventando un pó pesante!!

B767Capt 13th Sep 2012 05:18

Quindi ho ragione a dire che gli airbus sono aeroplani del c@sso! :}

'ngulo_frà 13th Sep 2012 05:44

Da questo punto di vista.......si!!!:*:*;)

nelsonmadiba 13th Sep 2012 11:57

Per la suocera in Holding nn posso che approvare.....:ok:

Per il resto nessuna polemica,volevo solo riportare la mia esperienza,che penso possa essere un buon esempio di come ci si potrebbe conoscere a vicenda tra piloti e controllori...

Saluti

AFD 13th Sep 2012 13:19


Effettivamente la Rodriguez avrebbe creato un problema di safety su un aeromobile come il 321; decollare in stato di erezione, potrebbe creare confusione tra il sidestick e....! Assumendo infatti la "stessa consistenza" si rischia alla Vr di "tirare il comando sbagliato"....pensando di impugniare il sidestick e quindi andare in over-run!!!
come darti torto

DOVES 13th Sep 2012 13:30

Figliolo degenere
 
Caro ‘ngulo frà

…lo stesso vale per Belen Rodriguez la quale (a differenza del Santo Padre) ho avuto il piacere di portarla più volte; in una di queste l'A/V l'ha fatta entrare in cockpit durante l'imbarco. Purtroppo, avendo sulle spalle l'episodio che ho riportato e non essendo lei autorizzata dal FOPH....non ho potuto farla rimanere in cockpit.
Questo da te non me lo sarei mai aspettato!
E mi sorprende molto anche l’afasia di mau mau a proposito di un caso così eclatante (forse perché teme di dover fare delle roventi ammissioni).
Optare di:
“…dedicarle poi un "raspone" guardando il suo video una volta giunto in hotel!!”,
piuttosto che:
“…decollare in stato di erezione, <a costo di> creare confusione tra il sidestick e.... <il membro (non d’equipaggio)>! Assumendo infatti la "stessa consistenza" si rischia alla Vr di "tirare il comando sbagliato" <bastava, in sede di briefing, stabilire chi dovesse impugnare cosa, e cosa farne, magari pigiando il pulsante rosso, a scanso di equivoci> ....pensando di impugnare il sidestick e quindi andare in overrun!!!
Ma vuoi mettere: l’avere a pochi centimetri dal naso la famosa “Farfallina”; seguire le orme che Lui ha lasciato in quegli antri che sono ’Patrimonio dell’Umanità’.
‘Se non ora (in codesta occasione) quando?!’
‘Parigi val bene una messa (nel significato del participio passato)’
Eppoi sono certo che non una lettera di licenziamento ti avrebbe procacciato l’offrire cotanta ospitalità sullo strapuntino ma un encomio solenne.
Lei m'insegna Dottore che il riso fà buon sangue.
Vale
Romano

'ngulo_frà 13th Sep 2012 13:55

Ebbene sì caro DOVES!!!!!!


Eppoi sono certo che non una lettera di licenziamento ti avrebbe procacciato l’offrire cotanta ospitalità sullo strapuntino ma un encomio solenne.
Ho avuto paura di dove mi avrebbero "appeso la medaglia" visto il "buco" che mi aveva creato la precedente....:}

Questa è stata proprio una di quelle occasioni in cui è giusto dire:"ho sbagliato!!":ouch:

Mi scuso per la caduta di stile........
PS.....chissà se dandogli la mano ho rischiato di prendere l'aviaria :}:}

Nick 1 13th Sep 2012 14:10

N'gulo : " Te piace dalla ? "
Belen : " Si, ma solo il cantante "
N' gulo: " Allora m' avevano nnformato male ."

dantealighieri 13th Sep 2012 15:11

cmq per concludere ,lasciatemi sognare :

una categoria compatta ,potente ,unita ...
talmente corporativistica che i navy seals ,in confronto , sono un gruppo di checche sbandate ...

1) il Dov è il capo supremo di ogni compagnia ,anche lo stesso armatore è un suo umile sottoposto ..

2) qualunque PILOTA puo essere imbarcato su ogni volo e puo scegliere a suo piacimento 1 classe ,business ,strapuntino......

3) I piloti non devono lavorare con pressioni su fuel , ricatti da qtb , paure da sim ,.....
ma deve regnare in cokpit serenità e professionalità .....tutti in nome della piu alta sicurezza .....SICUREZZA ( maiuscola non quella da timbro tondo )


etc etc etc :p:p:p:p:p:p:p:p



invece la realta è completamente diversa :

1) il dov oggi giorno è un miserabile celebroleso
noi tutti presi tutti a calci in **** ...

pressioni su fuel quantity ( basta vedere i comandantini tremolanti e sbarbatelli di ryanair e non solo )

-----strapuntini ,business class .....tutti presi a calci in c**o e sbarcati con infamia e ignominia .....

Ftl da schiavismo dell 800 ......se scrivi troppo sul qtb arriva subito il simulatore cautelativo che ti raddrizza le costole .....e cosi via ....

la cosa piu scandalosa è che molti colleghi ( la maggioranza purtroppo) piace quest'ultimo scenario di cruda realta...

il sogno lo lascio a me stesso e per il momento nessuno è in grado di portarmelo via :=:=:=:=:= almeno per ora

'ngulo_frà 13th Sep 2012 15:21

Nik1
 
Ma eri tu in volo con me?
Perchè il dialogo è stato proprio questo!!!!!
Ahahahahaha:D
Scherzo......


All times are GMT. The time now is 14:48.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.