PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Urbeaero c/o Urbe :-). Esperienze personali, impressioni degli ex studenti. (https://www.pprune.org/italian-forum/488288-urbeaero-c-o-urbe-esperienze-personali-impressioni-degli-ex-studenti.html)

MARCOFLY 18th Jun 2012 09:31

Urbeaero c/o Urbe :-). Esperienze personali, impressioni degli ex studenti.
 
Buongiorno a tutti,
scusate se apro un nuovo thread ma volevo sapere le vostre opinioni relative a questa scuola. Ho aperto un thread poco tempo fa sull' Aerotech...sto valutando le varie realtà dell'Urbe.

Vorrei fare un percorso modulare per finire il mio Atpl.(mi manca Cpl-ir-me-mcc)..praticamente..tutto :lol:
Chi avuto recenti esperienze c/o questa FTO?

Info riguardo :Istruttori,personale....

Tutte le info saranno bene accette.

Ciao
:-)

AfricanEagle 18th Jun 2012 13:19

Marco, le impressioni raccolte sul web lasciano il tempo che trovano.

Siamo tutti diversi, quello che piace ad uno non piace ad un altro e così via.
Per uno che ti parlerà bene di una scuola ci sarà sempre un altro che ne parlerà male.

Fatti una passeggiata presso tutte le scuole all'Urbe, parla con gli istruttori, guarda gli aeroplani, guarda i prezzi. Chiedi quanti allievi hanno fatto negli ultimi due anni e quanto tempo mediamente hanno impiegato per prendere la licenza.

Poi valuta tu, in base alle tue sensazioni.

Rosanna 18th Jun 2012 14:13

Io ci ho fatto l'ultimo rinnovo di MEP/IR e ho avuto una buona impressione della scuola. Di sicuro se ci fai un salto ti potrai rendere conto di persona.

In bocca al lupo!

Rosanna

MARCOFLY 18th Jun 2012 14:40

Grazie Rosanna!
Grazie Africaneagle!

Ho apprezzato tantissimo i vostri commenti.
Buona giornata a tutti e due!

Altri commenti saranno sempre ben accetti.

Ciao

;-)

MARCOFLY 18th Jun 2012 20:28

.....attendo altri commenti ed esperienze.
Forza, avanti gente....non siate timidi. :cool:

Ciao ;-)

rej1977 21st Jun 2012 12:14

Ciao MARCOFLY,
per quanto riguarda la mia personale esperienza devo dire che la scuola è eccezionale, ho fatto li il CPL/IR/MEP in tempi ragionevolissimi, non sforando le ore pattuite di un minuto e facendo l'esame poco dopo. :)
La qualità di strutture, istruttori e aeromobili è decisamente superiore a tutte le altre realtà italiane (e ne ho girate tante di scuole:ugh:), anzi ci voleva qualcuno che alzasse un po' il livello della media delle scuole.
Vai pure li a occhi chiusi:ok:

MARCOFLY 21st Jun 2012 16:25

Grazie per il tuo commento rej1977! ;)
Sei stato utilissimo!

:ok:

Papa_Golf 21st Jun 2012 16:49

Ciao Marco, sono un allievo Urbe Aero. Quando ho deciso di intraprendere questo percorso ho optato per la via modulare e, almeno per me, si è rivelata una scelta azzeccata: sono prossimo alla fine dell'addestramento (ammesso che esita una fine:)) con tutti gli esami ATPL superati. Probabilmente sarò tra i primissimi allievi formati in toto da questa scuola che, essendo molto giovane, finora ha sfornato ATPL che avevano iniziato in altre realtà ed avendo io fatto tutto in loco (eccezion fatta per il time building negli USA, un must) penso di poter darti un feedback completo.

La struttura è ottima, sicuramente la migliore all'Urbe per quello che riguarda aerei e manutenzione. Il corpo istruttori, sia teoria che pratica, è in gran parte ex Alitalia (pensatela come volete ma secondo me è simbolo di qualità sotto questo profilo) e in generale la preparazione che ti viene trasmessa è più che soddisfacente.

E' stato appena aperto un nuovo edificio nel quale sono ospitati, oltre a due grandi aule per le lezioni teoriche, i due simulatori della scuola, un FNTPII D-SIM identico al DA42 (che è poi il bimotore della scuola) e il Mechtronix che simula il 737NG ed è quello su cui si fa l'ultima parte dell'IR e il corso MCC.

Ti rinnovo comunque il consiglio dato anche da altri utenti: vieni a vedere di persona così ti fai un'idea. Non credo esista la scuola perfetta, ci vuole anche una dose di posteriore nel fare la scelta e nel portare avanti il proprio percorso.

In bocca al lupo per tutto e nel caso volessi altre delucidazioni non esitare!

MARCOFLY 21st Jun 2012 17:47

Grazie Papagolf!!

:ok:

Apprezzo molto i tuoi consigli.

Buonaserata

REMAX11 21st Jun 2012 21:41

Mi permetto di correggere PAPA GOLF solo su di una cosa, gli istruttori:

non sono tutti ex alitalia.

All'inizio, il corpo istruttori era formato da soli ragazzi AZ e XM. Ora, dopo che se ne sono andati tutti, visto che come va' di moda all'Urbe, non venivano pagati, utilizzano, a parte qualche rara e validissima eccezzione, ragazzi con pochissime ore per fare gli istruttori.

Coloro che sono rimasti e, sono ex alitalia sono ht e cfi che, comunque, da un punto di vista didattico ve li raccomando: poca voglia d'insegnare e tanta voglia di farsi il voletto per andare a BZO...Praticamente volando con questi soggetti non imparerete un fiko sekko.

La struttura e' veramente unica all'urbe: bisogna riconoscere grande coraggio imprenditoriale alla proprieta'.

Purtroppo, lavorare sotto la direzione operazioni dell'enac di Ciampino non aiuta: gente che non capisce una mazza e ti impone, appunto, figure manageriale che di didattico c'iazzeccano come la ***** sul gelato.

Il suggerimento rimane sempre quello: andare all'estero!!!

at salut

Papa_Golf 21st Jun 2012 21:56

REMAX11 infatti ho detto che sono per la maggior parte, e non tutti, ex AZ e XM. Poi alcuni sono stati per loro fortuna riassorbiti in vari modi da CAI e in ogni modo non mancano di collaborare quando possono. Due di loro hanno contribuito in maniera fondamentale alla stesura del syllabus per l'addestramento allo strumentale e almeno altri due di loro li ho visti in tempi recenti a scuola. Quindi che se ne siano andati tutti non è vero. Sul fatto che non venissero pagati non ti so dire, gli istruttori ground sono figure storiche di AZ, e ci sono tutt'ora.

Non voglio fare l'allievo che difende a spada tratta la propria scuola, però per criticare bisogna conoscere, e se il giudizio che hai di HT e CFI è quello che hai riportato non credo che tu abbia mai volato con loro, therefore you're not entitled to judge. :=

REMAX11 21st Jun 2012 23:04

Caro PAPA GOLF,

sai dirmi quanto volano coloro che tra az e xm continuano a collaborare?

pochissimo, giusto il necessario per mantere l'attivita' minima per l'abilitazione da istruttore.

La maggior parte dei voli istruzionali viene effettuata oramai, per ppl, da altri. Per IFR e CPL a parte i validissimi L.G. e Mr Lucky, da HT e CFI.

Per concludere, visto che affermi:"e se il giudizio che hai di HT e CFI è quello che hai riportato non credo che tu abbia mai volato con loro, therefore you're not entitled to judge." posso dirti che:
1) I am entitle to judge, come chiunque
2) ho volato con loro ma sopratutto parlato molto con allievi urbe areo che ci hanno volato...
3) sono pilota professionista in linea ed esaminatore da oltre 20 anni. Di per se non vuol dire nulla. Infatti io lo credo con convinzione.

Ogni volta che vado a volare come istruttore/esaminatore cerco di imparare il piu' possibile e dedico moltissime energie affiche', chi sta' seduto a sx(nei voli scuola), possa fare altrettanto.

Se mai volerai con i due soggetti di cui sopra, fammi sapere quanto si spenderanno per la didattica del volo.

at salut

I-ARDI 22nd Jun 2012 12:29

Cioe' quindi mi state dicendo che Anselmi non ha voglia di insegnare? O mi sono perso qualcosa io? :sad:

(badate che non lo conosco, so solo che esiste la Andrea Anselmi ONLUS).

Eurocargo 22nd Jun 2012 12:49

Raga, della scuola so ben poco, ho finito i brevetti ormai qualche annetto fa. Intervengo solo per dire....
NoN TOCCATEMI ANSELMI che divento una belva. Uno dei pochi che c'ha messo e ci mette veramente l'anima in quello che fa... da sempre.
Se i post non erano riferiti a lui, ma solo alla scuola, allora disregard this post, please!
:ok:

eaglesnest1972 22nd Jun 2012 12:52

Il Comandante Anselmi non insegna piu a Urbe Aero FTO.

I-ARDI 22nd Jun 2012 18:06

Grazie per la info. Mi ero basato su quanto scritto nel loro sito internet, dove risulta CFI. :ok:

MARCOFLY 24th Jun 2012 11:14

Buongiorno a tutti,
vi ringrazio per i vs commenti.

Vi farò conoscere le mie scelte!

:ok:

Ciao

giovanni82 12th Jul 2012 15:08

Caro REMAX,
sono un allievo della scuola e non essendo un ragazzino ho legato molto bene più con gli istruttori che con gli allievi.:ok:
Per quello che vedo qui quotidianamente, i signori XM e AZ volano decisamente più di HT e CFI, quindi se hai informazioni che divergono da quanto sto scrivendo ti dispiacerebbe dirci da dove trai le tue conclusioni?:D
Poiché sei un esaminatore dovresti inoltre ben sapere che il pass rate di tutti gli allievi è decisamente elevato, quindi evidentemente gli istruttori AZ, XM, L.G e Mr. Lucky fanno il loro lavoro come si deve e forse questi voli a BZO sono più formativi di quello che credi tu.
Comunque, tanto per la cronaca, l'ultimo dei 2 voli addestrativi nella storia della scuola fatti su Bolzano è del 13/01/11 lo ha fatto un mio amico quindi non mi sbaglio.:E
Un domanda: io sono un allievo e so benissimo di non essere in grado di giudicare le capacità e le conoscenze di un istruttore, quindi non pensi che forse i ragazzi che ti hanno parlato male dei nostri HT e CFI siano un po' presuntuosi o che forse abbiamo qualcosa di personale con loro?
Sei un pilota professionista, voli da 20 anni e ci sei pure esaminatore.... e che devo dirtelo io???? :confused:

@MARCOFLY Vai alla grande con Urbeaero!:ok:

MARCOFLY 13th Jul 2012 22:33

Ciao Giovanni,
Grazie anche a te!!

Buonaserata!

Marco

;-)

N-185SP 24th Jul 2012 23:11

Urbe Aero
 
Concordo pienamente con Papa Golf(piccolo o grande?:}) e Ego180(almeno cambia il nome di Sk:ok:). Sono anche io un'allieva della scuola. L'unica cosa in piú che potrei aggiungere é che come tutte le scuole ha le sue pecche, e questa, pecca un pó sull'organizzazione; ma, se tu pianifichi un percorso di studio e ti sforzi per mantenerlo, loro saranno i primi a venirti incontro e cercheranno di agevolarti.
Sinceramente sono un pó delusa per quello che hanno detto sul CFI e sull' HT... Se quei due non hanno esperienza o non sono in grado di insegnare.. ragazzi rimbocchiamoci le maniche e andiamo tutti a zappare!!! Non per qualcosa eh ma 50 anni fa quei due stavano facendo la storia dell'aeronautica! saranno pure un po rimbambiti, ma hanno ancora voglia di insegnare e di stare appresso a ragazzini piagnucolosi che si spaventano di due nuvole (me compresa) a costo 0! Quindi, mi dispiace per qualsiasi esperienza negativa altra gente abbia avuto, ma prima di giudicare bisogna conoscerle le persone!
MARCOFLY per quanto riguarda la scelta della scuola, che posso dire, Le migliori macchine dell'urbe (voglio vedere chi prova a controbattere!), a mio modesto parere ottimi istruttori, e se ti fai una botta di conti tra velocitá e consumi dei diamond e quelli dei cessna anche prezzi piu convenienti in base oraria....
Spero di esserti stata utile! ah dimenticavo... attualmente é l'unica scuola ad avere allieve!! informazione inutile ma sempre una info in piú! LOL


All times are GMT. The time now is 08:57.


Copyright © 2018 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.