PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Ryan Air - Puor Parlè (https://www.pprune.org/italian-forum/476520-ryan-air-puor-parle.html)

Raccatto 7th Feb 2012 07:13

Ryan Air - Puor Parlè
 
Questa è una riflessione etica , di costume, che non apporterà alcuna informazione significativa a chi cerca avidamente notizie tecniche sulle selezioni Ryan , ma penso che possa servire a comprendere il fenomeno.

In una serata a cena con un esperto amico pilota , tra un bicchiere e l 'altro,
mi dice parlando della nota compagnia,, '' sai , oggi un mio conoscente ha iniziato finalmente il corso comando , ha 22 anni .'' Dopodichè , al mio stupore dipinto sul volto,, confermandolo a sua volta, ''sai perchè non mi fiderei probabilmente molto? ? perchè non deve tornare a casa la sera dai figli'' -

Improvvisamente ri-analizzo alcune parole: COMANDO - 22 - RYAN - FIGLI

E allora io penso questo: che la maturità di vita determina anche le scelte. Che a prescindere il fatto che le caxxate le combiniamo tutti a qualunque età,, probabilmente, a parità di competenza tecnica, e già non sara' mai tale penso tra il nostro giovincello e un anziano,

sarebbe meglio che non fosse già comandante un ragazzo così giovane, che -per assurdo- potrebbe desiderare di atterrare a tutti i costi perchè lo aspettano degli amici con cui fare la nottata.

Come dire: ogni età ha giustamente le sue fasi di sfogo.

Avere il peso di una famiglia da vedere, un esempio generico mi si perdoni in anticipo ,puo' forse apportare stress in piu' su dei turni, ma forse da un'iniezione di responsabilità in piu' perchè la sera hai il desiderio di rivedere tuo figlio per rimboccargli le coperte. O no?
22 comandante ? no, grazie. Io sono della vecchia scuola e penso che il Comandante debbe avere *PREFERIBILMENTE* esperienza e capello brizzolato .

Ritengo che la politica aggressiva adottata anche in tal senso dalla RYR non pagherà alla lunga in termini di qualità -
Saluti!

Henry VIII 7th Feb 2012 07:41

Hai espresso un concetto che condivido, ma che molti oramai trascurano.
Le posizioni di responsabilità, in qualsiasi settore, dovrebbero contemplare nella persona un fattore determinante e discriminante: la MATURITA'.
Saluti

45ACP 7th Feb 2012 07:45

Da codice della Navigazione 21anni per la nomina Comandate
 
Raccatto mi sembra una "baggianata" questa del comando a 22anni;
ammettendo che ha iniziato a 19anni appena compiuti e ha 22 inoltrati sono 3 1/2 di linea 900X3,5 =3150+200 di brevetti totale 3350.

Non discuto sulla preparazione tecnica, è ancora fresco (rispetto ad uno che ha fatto le licenze 20anni prima) di teoria ma la mia domanda è: ha visto tutte le operazioni e tutto il network di RYR? Le cose fuori dal normale che possono accadere dove un commander con esperienza può travasare know-how?

Dall'altra parte bisogna ragionare come l'azienda, ho bisogno di comandante ed uso le risorse interne plasmate da me sotto le mie direttive tramite il TRTO. Uno senior F/O di un'altra compagnia chiamato a fare direttamente il comando può causare problemi nel modo di ragionare (non congruo per me) e di integrazione con la popolazione.

Certo che chi sta al TRTO avrà imposto uno STD per tutti molto rigido, esempio banalissimo quello di bandire il volo a mano e solo con automatismi.

La tecnica rilascia in linea aa/mm senza HIL/MEL significative e in caso di problemi cancellano il volo o mandano un altro...

PS Tralascio la MATURITA' visto che se lo fanno iniziare l'avranno già controllata (sempre se esiste il soggetto in questione)

rej1977 7th Feb 2012 08:04


Dall'altra parte bisogna ragionare come l'azienda
Beh, non si può tralasciare la sicurezza per il bene dell'azienda, non trovi??
Ne ho sentite anche io storie di questo tipop in Ryan ma anche in altre compagnie.
Sono pienamente d'accordo con il collega Raccatto su questo punto... il comandante deve avere i capelli bianchi... ogni cosa ha suo tempo, a 22 anni si fa il first officer al massimo, non il comandante!!!
Certo questo non vuol dire che tutti quelli che hanno una certa età e una famiglia siamo perfetti (Schettino docet....):= però la maturità secondo me è importante....
Happy landings!! :ok:

snak 7th Feb 2012 08:07

Capisco lo stupore, ma una persona non va giudicata per la sua età ma per la sua maturità e preparazione.
Se questo ha iniziato le licenze a 16 anni può essere che a 18 sia entrato in compagnia dimostrando in 4 anni di essere un ottimo pilota e un ragazzo maturo. Sicuramente in FR non sono dei pazzi e se hanno ritenuto che questo a 22 anni fosse idoneo al corso comando, vuol dire che probabilmente è veramente meritevole.
Converrete con me che la maturità è molto soggettiva, e può succedere di trovare 20enni assai più maturi e posati di alcuni 35enni lanciatissimi.

Mi scandalizzo di più quando conosco persone valide, che in una nota compagnia aerea dopo 20 anni di anzianità non sanno se avranno mai le 4 botte.

One thousand 7th Feb 2012 08:44

Io conoscente- ho sentito dire dall signora Marisa tra un bicchiere e l'altro..
ma quante cazzate!

Comincia da scrivere Ryanair non Ryan air e pourparler non puor parlè
, ma per te è più adatto nel senso di povero parlare .

icLiverpool - Youngest BA captain but mum happy on ground

B77L 7th Feb 2012 09:10

Visto che parliamo per parlare, ho anche io una storia. Un mio amico entrato in WindJet col famoso contratto di un anno etc. una sera mi ha raccontato una scena molto divertente: un comandante ( non giovane, sia chiaro ) che cercava durante il volo per l'ennesima volta di "adescare" una AV, la quale, a suo dire, in anni di infruttuosi tentativi aveva sempre rifiutato le sue generose "offerte". Siamo uomini, nessuno si scandalizza per un'affermazione del genere, ma se parliamo di maturità, beh, allora qualche dubbio comincia a venirmi.
Secondo me la maturità non va di pari passo con l'età: se parliamo di esperienza allora è un altro discorso; la maturità puoi averla a 22 anni e non averla ancora a 40. Io ne ho 23 e non faccio parte della schiera di giovani che aspetta il sabato sera per andare in discoteca o andare a bere, perché non mi piace né l'una né l'altro. Esco con gli amici, ovvio, e chi non lo fa? Il fatto di non avere figli a casa o di avere impegni nel week-end non significa che butterei all'aria le procedure per fare prima ad arrivare o mi schianterei col sorriso sulle labbra perché "tanto non ho nessuno ad aspettarmi a casa". Se permettete a 23 anni alla mia vita ci tengo ancora. Un'affermazione del genere è aberrante e mi meraviglia il fatto che sia un pilota esperto ad averla fatta. Sa molto di arroganza e invidia, secondo me, alla faccia della maturità che dovrebbe avere.

Raccatto 7th Feb 2012 10:17

One thousand : hai ragione, le tue correzioni sono ineccepibili ,così stai più tranquillo.

I-FORD : non ho detto che la RYR non sia seria. Ho portato un'esperienza che riguardava questa compagnia, se si fosse chiamata in un altro modo , l'avrei riportata ugualmente ,non sono ne pro AZ ne RYR ne altro. Non era un umile intervento per demolire la RYR.

Vuoi dire che la RYR non ha avuto in questi anni una politica 'AGGRESSIVA' sui costi , stipendi ,personale , etc, rispetto alle grandi addormentate? Negheresti? Il fatto è anche positivo, chi ha dato giudizi?

Il mio DUBBIO è che questo sia stato mutuato anche per quanto riguardo il personale navigante. E' lecito pensarlo?O no? Lo decidi tu ?

In ogni caso, , ritengo che,ma qui si tratta solo di una sensazione, percezione, riflessione, chiamala come vuoi tu , ,ci saranno molti comandanti 'brizzolati' che leggendo probabilmente quello che ho proposto ,, in base alla loro esperienza, penseranno tra sè e sè,.,. uhm non ha poi tanto torto.
Ai posteri.
saluti -

45ACP 7th Feb 2012 11:25

E i pelati dove li mettiamo?

Apriamo una discussione sulla calvizie aeronautica? Come faccio a discriminare se uno è biondo/bruno/rosso se è pelato? Le sopracciglia sono discriminanti? Alla ala di gabbiamo Diabolik sono più bravi con il vento al traverso?

silvercare 7th Feb 2012 11:31

Se guardiamo tutto, un tempo negli U.S.A. non mettevano nessuno a destra con appena 200 ore di volo.

In Easy l'etá a cui danno il comando é attorno ai 24 o 25 quindi siamo nella stessa situazione.

flydive1 7th Feb 2012 11:35

E basta con sta storia dei capelli brizzolati o bianche per fare il comandante, 49 anni tra un paio di giorni e praticamente non un capello grigio, che faccio li tingo?:{;)

Comunque quoto I-FORD ed altri che dicono che la maturità e la capacità non si valuta in base età o il colore dei capelli.

B767Capt 7th Feb 2012 11:42


E i pelati dove li mettiamo?
Lasciamo stare i pelati, per cortesia...:suspect:

Io ho fatto il comando a 34 anni (cioè taaanti taaanti anni fa) e mi sentivo pronto, forse anche perché arrivavo da poco meno di 10 anni da primo ufficiale...e anche lì c'era gente che brontolava perché riteneva un trentaquattrenne troppo pischello. A 22 anni una persona può essere abbastanza matura per diventare comandante, ma è innegabile che difetta di esperienza, qualunque sia il punto di vista.

Henry VIII 7th Feb 2012 11:57


Ci sono i minimi legali, basati sulla statistica e sugli usi e costumi, una volta soddisfatti quelli mi sembra giusto che chi ci rientra possa accedere ai titoli che quei minimi consentono
Esistono anche le FTL, ed una volta rispettate quelle le aziende sono a posto.
Vuol forse dire che gli equipaggi operano nelle auspicate (dalla NASA, tanto per dirne una estranea alle relazioni aziendali...) condizioni psicofisiche ? che le flt ops sono condotte considerando la safety come paramount ?

shinners 7th Feb 2012 12:55


Se guardiamo tutto, un tempo negli U.S.A. non mettevano nessuno a destra con appena 200 ore di volo.
perche' un tempo??? ancora oggi e' cosi'....

c'e' una cosa che non ho capito: se uno non e' sposato e non ha nessuno che lo aspetti a casa anche se ha 50 anni non puo' fare il comandante?

Henry VIII 7th Feb 2012 15:01

Caro I-FORD, dall'ultimo post mi sembra che oramai vivi nel mondo delle favole.

Mi spiace che un personaggio della tua esperienza si accontenti e si accodi alle leggine scritte dalle compagnie stesse, ed evito di invadere spazio con link di enti ed associazioni indipendenti che dimostrano la totale inadeguatezza di tali regole.

Tralascio pure la considerazione sul cdr che fa la safety, forse negli ultimi recurrent di CRM ti sei distratto e ti sono sfuggite le evoluzioni degli ultimi 30 anni che coinvolgono l'intero crew (anche dietro la porta), l'azienda, l'ente aeronautico di riferimento, il costruttore, etc. etc.

Visto che secondo la tua visione le compagnie sono assolutamente affidabili in materia di selezione e promozione verso posizioni di responsabilità mi viene quindi da proporre la possibilità di poter divenire cdr con il solo requisito della maggiore età e senza minimi di ore di volo.

Del resto la licenza di volo richiesta sempre quella è... cosa avrà mai in più un collega di 21 anni rispetto ad uno di 18...? quali mirabolanti esperienze avrà mai costruito in poco più di 1000 ore...? e poi ci sono sempre le compagnie che rispettano in maniera ferrea i vincoli legislativi in merito all'addestramento...

azibiri...

mau mau 7th Feb 2012 15:11

Non avrò mai fiducia in un comandante di 22 anni che sino l'altro ieri si ciucciava ancora il pollice. ESPERIENZA significa anni passati in cielo e, non ultimo, esperienza di vita vissuta...non 3 anni passati a destra a 4 anni dalla patente di guida. La maturità dev'essere un requisito base, non un plus.
Ci saranno certamente i 22 enni piu mauturi dei 30 enni....ma io preferisco uno di 40!

Nick 1 7th Feb 2012 15:24

Mau...dipende da che cosa vuoi dai tuoi comandanti , se devono essere il braccio armato della " visione " dell ' amministratore delegato allora uno di 20 e' molto meglio di uno di 50 , sara' un ' ambasciatore perfetto della compagnia e anche se ci mettesse vent'anni a cambiare idea avra' comunque reso un bel servizio al suo " padrone".
Non sara' mica Pilotaryan ? Passato a sinistra per meriti acquisiti nello scrivere post pro-aziendali e a bacchettare tutti quelli che non la pensano come lui.

snak 7th Feb 2012 15:39

Io volerei tranquillamente con un comandante di 22/23 anni perchè se è stato in grado di raggiungere quel posto significa che è un ragazzo serio, inquadrato, maturo. A parità di esperienza pregressa, preferisco un cpt di 22 anni che uno di 40/50.
Ricordiamoci che per una compagnia costa molto di più un incidente rispetto al possibile risparmio su training/manutenzioni!

aloalo 7th Feb 2012 15:43

Mah...
 
Anche se legalmente accettabile, a 22 anni mancano un po' di atterraggi in condizioni particolari, un po' di tratte fatte a destra con il b..o del c..o piccolo piccolo, un po' di giornate con CB ovunque dalla SID alla VOR con Circling a destinazione (e nel circling l'automatismo ad un certo punto bisogna staccarlo...), un po' di ore passate tra deicing, piste contaminate, alternati chiusi, carburante che scarseggia dove bisogna decidere, un po' di Go Around reali senza gli automatismi (c'è chi si incasina pure li.. e non dite di no.. anche perché ne succede 1 su 1000 avvicinamenti..)

C'è chi ha fatto i conti.. 3 anni e mezzo di esperienza.. Sono 3 inverni e 4 estati? o viceversa? se per caso eri in ferie nella settimana tosta della stagione (tempo di m...a, e casini..) manco l'hai vissuta sulla tua pelle..
E ognuno può dire quello che vuole, ma quanto bene ha fatto vedere alcuni aspetti da dx..

Non voglio dare sentenze ma punti di vista.
Il filo se lo si tira troppo si spezza! La maturità non ha età, ma l'esperienza non la si ruba o la si compra da nessuna parte.

B77L 7th Feb 2012 16:04

Ma se il pilota in questione di anni ne avesse 40 e avesse conseguito il brevetto a 36, senza alcuna esperienza di volo prima di quell'età, avanzereste gli stessi dubbi? Se parliamo di esperienza non cambierebbe assolutamente nulla, sempre di 4 anni parliamo. Però avrebbe ( spero di no per lui ) i capelli bianchi e magari anche uno o due figli.

mau mau 7th Feb 2012 16:09


Io volerei tranquillamente con un comandante di 22/23 anni perchè se è stato in grado di raggiungere quel posto significa che è un ragazzo serio, inquadrato, maturo. preferisco un cpt di 22 anni che uno di 40/50.
In un altro post mi pare che eri di un'altra corrente di pensiero. Hai detto che "secondo me 200 ore per entrare in linea sono poche" !
Cioè fammi capire, FO con 200 ore no, ma fare comandante a 22 anni con palesemente zero esperienza di vita eronautica invece si? :confused:


Ma se il pilota in questione di anni ne avesse 40 e avesse conseguito il brevetto a 36, senza alcuna esperienza di volo prima di quell'età, avanzereste gli stessi dubbi?
Io preferirei! La testa di uno di 40 anni non è quella di uno di 22 che per quanto maturo questo possa essere......sempre 20 anni ha! Dai su.
Tolto il fatto che fare dopo 4 anni il corso comando la trovo una sciocchezza in entrambi i casi! Io lo farei fare dopo 10, quando sono sicuro che le avrai veramente viste tutte (o quasi).

proda 7th Feb 2012 16:32

22 corso comando?? ok, e a 35 è sul nuovo shuttle destinazione Marte...
A parte gli scherzi, ma chi è quel folle che crede di aver visto tutto in 3 anni?? Io è da 8 anni che volo e ogni giorno ne trovo di nuove... Esperienza ragazzi, volando dovunque, con tanto e con tutto.

TheWrightBrother&Son 7th Feb 2012 16:32


quando sono sicuro che le avrai veramente viste tutte (o quasi)
Sono discorsi che valgono sì e no. La stragrande parte dei piloti mai si troverà sul serio con il motore rotto, eppure ti potrà succedere al primo decollo del tuo primo volo da comandante. Sia che tu abbia 1500 o 10.000 ore. E te la dovrai sbrigare lo stesso da solo (con il crew ovviamente). E come la mettiamo allora? Questo vale come mille altre cose. Dove metti allora l'asticella? Perché è palese che sia arbitrario il suo posizionamento. E con quali parametri? Perché 3000 ore di volo non sono sufficienti? Chi lo dice? Metterla sui capelli grigi mi sembra una gran minchiata in ogni caso.
Perché non mettere la presbiopia come requisito allora?

Ad ogni modo, secondo me a chi ha aperto il thread hanno raccontato una sonora balla.

Allora un consiglio:
La prossima volta che salite su un Ryan, guardate subito subito a sinistra. Siete sempre in tempo a scendere

Nick 1 7th Feb 2012 16:37

Da 36 a 40 sarebbe la stessa cosa, come ha gia detto qualcuno in 4 anni non puoi vedere cose che vedrai con sette-otto , cioe' chiamasi esperienza ,bagaglio di informazioni , non tutto e' scritto nei manuali , perche' le c***ate che si fanno a 20 e' difficile ripeterle a 40 ?
Dal poco che ho potuto vedere io , quando nei posti chiave c'erano persone con i capelli bianchi ,che avevano "vissuto" arrivate dove'erano dopo un percorso non facile ,non messi li' per eseguire o fotocopiare ,capaci di giudicare anche il lato umano delle persone che avevano intorno , la situazione era molto molto migliore.
Il peggio e' iniziato quando come si dice a napoli hanno messo i ragazzini a giocare con la ......fate voi.

snak 7th Feb 2012 17:09

Quote:
Io volerei tranquillamente con un comandante di 22/23 anni perchè se è stato in grado di raggiungere quel posto significa che è un ragazzo serio, inquadrato, maturo. preferisco un cpt di 22 anni che uno di 40/50.

In un altro post mi pare che eri di un'altra corrente di pensiero. Hai detto che "secondo me 200 ore per entrare in linea sono poche" !
Cioè fammi capire, FO con 200 ore no, ma fare comandante a 22 anni con palesemente zero esperienza di vita eronautica invece si? http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/sr...s/confused.gif
Mau confermo che 200 ore per entrare in linea secondo me sono poche, e forse essere comandante a 22 è discutibile oltre che improbabile...ma a parità di esperienza operativa preferisco un ragazzo giovane rispetto al 40enne. Che poi uno a 40 anni abbia più esperienza di vita, divorzi, figli, traslochi e battute di pesca è indubbio, ma operativamente parlando non credo faccia la differenza.

'ngulo_frà 7th Feb 2012 17:27

Credo che spesso sfugga il concetto che essere Comandanti di un aereo di linea, non è solamente conoscenza di manuali ed esperienza operativa. Gestire le problematiche dei passeggeri, e sopratutto tutelare e gestire il tuo equipaggio, richiede spesso una esperienza di vita che di certo a 20 anni non puoi avere; ma questa è un opinione mia del tutto personale.

PS.......


preferisco un ragazzo giovane rispetto al 40enne
Tra un pò ne faccio 41, caro Snak........niente niente mi dovessi cercare un buon reparto di geriatria?:ok:;):p

taita 7th Feb 2012 17:39


Anche se legalmente accettabile, a 22 anni mancano un po' di atterraggi in condizioni particolari, un po' di tratte fatte a destra con il b..o del c..o piccolo piccolo, un po' di giornate con CB ovunque dalla SID alla VOR con Circling a destinazione (e nel circling l'automatismo ad un certo punto bisogna staccarlo...), un po' di ore passate tra deicing, piste contaminate, alternati chiusi, carburante che scarseggia dove bisogna decidere, un po' di Go Around reali senza gli automatismi (c'è chi si incasina pure li.. e non dite di no.. anche perché ne succede 1 su 1000 avvicinamenti..)

C'è chi ha fatto i conti.. 3 anni e mezzo di esperienza.. Sono 3 inverni e 4 estati? o viceversa? se per caso eri in ferie nella settimana tosta della stagione (tempo di m...a, e casini..) manco l'hai vissuta sulla tua pelle..
E ognuno può dire quello che vuole, ma quanto bene ha fatto vedere alcuni aspetti da dx..

Non voglio dare sentenze ma punti di vista.
Il filo se lo si tira troppo si spezza! La maturità non ha età, ma l'esperienza non la si ruba o la si compra da nessuna parte.
come dicono a roma : doesn't make a bend...non fa' na piega!
concordo, per quello che vale caro alo alo sai io non sono un comandantone della Cai!

snak 7th Feb 2012 17:43


Tra un pò ne faccio 41, caro Snak........niente niente mi dovessi cercare un buon reparto di geriatria?:ok:http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/sr...lies/wink2.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/sr...ies/tongue.gif
Scusa volevo dire diversamente giovane :O, a parte gli scherzi non volevo assolutamente dare del vecchio al 40 enne, la geriatria può attende altri 25 anni almeno:ok:

'ngulo_frà 7th Feb 2012 17:51

Grazie Snak :ok: vedi quanto "tatto ci vuole per gestire quelli "diversamente giovani?" :}

(è ovvio che stó scherzando.....:ok:)

TheWrightBrother&Son 7th Feb 2012 18:21


mancano un po' di atterraggi in condizioni particolari, un po' di tratte fatte a destra con il b..o del c..o piccolo piccolo, un po' di giornate con CB ovunque dalla SID alla VOR con Circling a destinazione (e nel circling l'automatismo ad un certo punto bisogna staccarlo...), un po' di ore passate tra deicing, piste contaminate, alternati chiusi, carburante che scarseggia dove bisogna decidere, un po' di Go Around reali senza gli automatismi (c'è chi si incasina pure li.. e non dite di no.. anche perché ne succede 1 su 1000 avvicinamenti..)
Però tenete conto che si parla di Ryanair, mica passano il tempo a fare la navetta Milano-Roma :8

Pennellino 7th Feb 2012 21:04

no però fanno la bergamo-ciampino, un poco più a est, ma insomma,stiamo la :E

aloalo 8th Feb 2012 10:05

@taita
io non sono manco comandante...

oltre alla lista delle esperienze utili per avere un buon livello di sicurezza per fare il comandante trovo davvero formativo aver fatto più type rating.. C150 e 738 sono abbastanza poco come bagaglio per portare in giro 150 cristiani a 22anni..
Sempre un parere personale..

saluti!

shock-absorber1 8th Feb 2012 10:28

si e allora smettiamola anche di mandarli in guerra i ragazzi di 22 anni... con un mitra in mano a decidere chi lasciar vivere e chi lasciar morire.

Per favore...

Henry VIII 8th Feb 2012 11:12

Infatti non ci vanno mica da generali, in guerra...

Raccatto 8th Feb 2012 11:29

. . . .. .
..
Vi chiedo perdono . . .
ho i capelli brizzolati e non ho manco iniziato come FO . ..
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!
^_^

snak 8th Feb 2012 12:30

Sul mio manuale alla voce "Captain upgrade" ho trovato questo, spero possa essere utile ;-)


Comandante

Il comandante in realtà non è che l'evoluzione di un primo ufficiale. Come per quanto riguarda quella dei pokemon, l'evoluzione di un primo ufficiale in comandante non passa affatto inosservata:
  • Incominciano ad arrivare i capelli bianchi (che nel frattempo sono cresciuti a dismisura) creando così un mix di pettinatura tra Cocciante e Montezemolo;
  • Cambia la personalità: il comandante inizia a sentirsi onnipotente e autoritario, uno di quelli tosti insomma;
  • Aumenta smisuratamente la capacità di trombasi le hostess gnocche, pur mantenendo saldi i rapporti con la propria ragazza in chissà qual modo (forse mentendole spudoratamente, dicendole che sono solo voci e portandola fuori a cena).
L’autorità del comandante anziano è indiscutibile sempre e comunque. Egli è come un papà (cosa che potrebbe anche essere, dopotutto è risaputo che i piloti ciulano come pochi) e dispensa consigli paterni al fortunato Primo Ufficiale di turno: “se sbagli a fare la sid, il ritorno te lo fai attaccato alla deriva!”. L’autorità di un comandante, è insomma pari a quella di nostro signore Gesù Cristo, ma con la differenza che la divisa con le strisce oro è molto più figa di una tonaca bianca.
Il comandante crede ancora che nonostante l’FMS, il fly-by-wire, l’automanetta, l’autopilota, l’autocazzi, l'autolavaggio aereo, l’ILS e la vocina sexy del radio altimetro, sia lui a portare l’aeroplano.

TheWrightBrother&Son 8th Feb 2012 17:30


per fare il comandante trovo davvero formativo aver fatto più type rating
Non fa una piega.

Mi chiedevo allora se anche la patente al camion potrebbe aiutarmi ad essere un comandate di 737 migliore.

:ugh:

JulianB 9th Feb 2012 21:42

Può giocare nei casinò, bere alcool in america, entrare in youporn, perché mai non dovrebbe comandare un pullman volante?Tutto questo moralismo iperpragmantismo nostalgismo mi sembra ingiusto!:zzz:

taita 10th Feb 2012 11:05

:E

Comandante

Il comandante in realtà non è che l'evoluzione di un primo ufficiale. Come per quanto riguarda quella dei pokemon, l'evoluzione di un primo ufficiale in comandante non passa affatto inosservata:
  • Incominciano ad arrivare i capelli bianchi (che nel frattempo sono cresciuti a dismisura) creando così un mix di pettinatura tra Cocciante e Montezemolo;
  • Cambia la personalità: il comandante inizia a sentirsi onnipotente e autoritario, uno di quelli tosti insomma;
  • Aumenta smisuratamente la capacità di trombasi le hostess gnocche, pur mantenendo saldi i rapporti con la propria ragazza in chissà qual modo (forse mentendole spudoratamente, dicendole che sono solo voci e portandola fuori a cena).
L’autorità del comandante anziano è indiscutibile sempre e comunque. Egli è come un papà (cosa che potrebbe anche essere, dopotutto è risaputo che i piloti ciulano come pochi) e dispensa consigli paterni al fortunato Primo Ufficiale di turno: “se sbagli a fare la sid, il ritorno te lo fai attaccato alla deriva!”. L’autorità di un comandante, è insomma pari a quella di nostro signore Gesù Cristo, ma con la differenza che la divisa con le strisce oro è molto più figa di una tonaca bianca.
Il comandante crede ancora che nonostante l’FMS, il fly-by-wire, l’automanetta, l’autopilota, l’autocazzi, l'autolavaggio aereo, l’ILS e la vocina sexy del radio altimetro, sia lui a portare l’aeroplano.
mi sarebbe molto facile, e lo sarebbe a molti cpt sul forum, elencarti a livello simpatico quale il tuo svariati episodi riguardanti le perle di F/O,
ma Sor-volo. Per info anche io, come quasi tutti gli altri cpt, sono stato F/o per l'esattazza, da civile , per 5 anni.
Comunque per quanto mi riguarda possono fare Cpt anche i 18enni, egoisticamente io non ci devo volare, per cui non e' un mio problema.
ps quando faccio il pax uso solo le major (la' per diventare cpt un poco di esperienza la devi avere)
ps2 nonostante l'eta' ho ancora tutti i capelli , e non li porto alla Montezemolo, anzi di solito li porto abbastanza corti:E

Henry VIII 10th Feb 2012 14:14


ps quando faccio il pax uso solo le major (la' per diventare cpt un poco di esperienza la devi avere)
Con questo PS hai espresso tutto... :}


All times are GMT. The time now is 11:57.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.