PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Consigli sulla strada da prender (https://www.pprune.org/italian-forum/444417-consigli-sulla-strada-da-prender.html)

ser_91 2nd Mar 2011 13:18

Consigli sulla strada da prender
 
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver letto parecchi post ho voluto chiedere qualcosa anch'io. Inizialmente ho esitato perché pensavo che la mia domando fosse banale, però poi mi sono ricreduto.

Sono uno studente al 5° anno di un ITC, però io voglio volare, fin da piccolo il mio sogno è quello di guardare il mondo da un'altra prospettiva, respirare l'aria pura e viaggiare... Dato che fra qualche mese la scuola finisce, sto già pensando a che scuola scegliere per diventare pilota.
Quindi chiedo a Voi esperti che sapete sicuramente meglio quale licenza è meglio prendere per prima, la PPL o la CPL? Io sono disposto inizialmente a fare qualsiasi lavoro, basta che volo...
grazie in anticipo

JumbolinoBAe 2nd Mar 2011 14:36

...Università....e prosegui in parallelo con ATPL....dammi retta, non tralasciare la formazione scolastica, è importante anche perchè se osservi gli "Entry Requirements" sempre più compagnie apprezzano un titolo di questo tipo.....

I-FICA 2nd Mar 2011 16:15

dammi retta lascia perdere.... risparmia i soldi o fai un università che in questo campo c'è e ci sarà sempre meno lavoro.....l'aviazione è in coma irreversibile

ser_91 2nd Mar 2011 16:17

Grazie Steep_App per disponibilità, sicuramente qualche consiglio te lo chiederò. Per l'università non sono tanto convinto, dato che i soldi sono pochi...Io avevo pensato di prendere il brevetto e magari iniziare dal gradino più "basso" come portare paracadutisti, trainare gli alianti...e con il tempo prendere le altre abilitazioni...
Avevo sentito parlare (solo sentito) che alcuni piloti anche con la ppl lavorano, è vero?

JumbolinoBAe 2nd Mar 2011 16:27

Lavorare col PPL non è legalmente possibile....io fossi in te non mi rovinerei certo la credibilità per elemosinare poche decine di ore....! Assolutamente.....stai attento a chi ti racconta favole! Fra l'altro non è neppure così facile trovare posto come pilota per trainare alianti e paracadutisti attualmente...... Se non vuoi continuare gli studi rispetto la tua scelta, ma dato che sei molto giovane, fossi in te non sputerei tanto su una bella laurea.....anche perchè sono sempre più i piloti che hanno alle spalle la carriera universitaria...(il sottoscritto ti parla proprio per esperienza personale).....e SERVE......

Anche io avrei voluto subito partire in quarta facendo il PPL a 16 anni e il CPL a 18....ma fortunatamente la mia famiglia mi ha fatto riflettere e ho deciso così....Ingegneria e in parallelo ATPL....mi sono laureato prima dell'estate e fra un mese ho gli esami ATPL....quindi prevedo di finire tutto fra un annetto, cioè a 24 anni con le licenze e una laurea in stand-by che anche qualora "non mi servisse per fare il pilota" (ritengo che, per quanto mi riguarda, mi stia servendo molto. Quando farai Electrics&Electronics non dovrai piangere la notte come molti miei compagni di corso) mi è servita sicuramente per formazione personale....!

Se hai bisogno di altri consigli la porta è aperta.....

ser_91 2nd Mar 2011 16:41

"I-FICA" forse per te è facile dire lascia perdere. Ma per uno come me che coltiva questa passione fin da piccolo, e da quando è salito ai comandi di un aereo e non riesce più a dimenticare quell'emozione e a staccare lo sguardo dal cielo, non è cosi. Anche se non ho i soldi, farò tutti i sacrifici possibili per realizzare il mio sogno...
A voi vi chiedo "solo" di darmi qualche consiglio, dato che ci siete già passati...

ser_91 2nd Mar 2011 17:07

Ciao JumbolinoBAe non è che io non voglio fare l'università, la farei anche ma i miei progetti erano un po diversi. Ho pensato di lavorare per 2/3 anni e poi prendere la licenza. Tu cosa ne dici, pensi che sia essenziale?
Del fatto dei piloti che lavorano con la ppl avevo solo sentito parlare in tv, e sai non ho assolutamente l'intenzione di infrangere la legge:= ...:)

Jerry Lee 2nd Mar 2011 17:51

Siamo quasi sulla stessa barca: io frequento il IV di un ITC:} Ciao Compagno!

Tornando in topic, io ho deciso che subito dopo la maturità, partirò per effettuare le licenze (negli USA).
Fino ad ora le uniche compagnie che richiedono per davvero una laurea qualsiasi sono le legacy e major americane, ma poco ci importa, tanto non tutti siamo cittadini americani o abbiamo la cittadinanza lì. L'unica compagnia dove va a lavorare anche qualche europeo che richiede una laurea è la Korean Air. Questa è quella che mi è parso di vedere fino ad ora. Per il resto, attualmente nessun altro chiede formalmente una laurea.
Comunque sia, anche io ultimamente sto pensando di prendere una laurea qualsiasi (economia o scienze politiche attualmente) con un'università telematica.
Oppure, dopo il corso negli States, mi iscriverei all'università lì... non si sa mai che in un modo o nell'altro io ottenga la residenza:E
Oppure faccio il corso negli States, e mi iscrivo presso un'università telematica italiana. Dopo il corso provo a restare per un po' negli States a fare l'istruttore e studiare con calma per ottenere una laurea triennale.
Se poi ottengo la residenza bene, male che vada fa niente: avrei un bel po' di ore e una laurea che male di certo non fa.

Tornando invece all'autore del topic, io ti consiglio di dare un'occhiata alla Intercockpit, che ha un corso assieme all'università di Brema. Alla fine dei quattro anni avrai sia una laurea in ingegneria aerea, sia un ATPL frozen. Ma non so se la facoltà è disponibile anche in inglese.
Questo corso è postato sia sul sito tedesco che su quello inglese, mentre su quello italiano no.

ser_91 2nd Mar 2011 18:25

Ciao compagno, tu sei molto fortunato ad avere la possibilità di andare subito dopo la maturità negli USA. Io purtroppo questa possibilità non ce l'ho perchè i miei non sono assolutamente disposti a pagare tutti quei soldi. Quindi dovrò fare da solo :( (lavorare per qualche anno e poi andare)
io però non ho ancora molto chiare le idee su che percorso dovrei fare per diventare pilota commerciale. La laurea per ora la metto da parte. Potreste spiegarmi voi per favore il percorso che dovrei fare?
grazie...

Jerry Lee 2nd Mar 2011 18:57

Il percorso è semplice.
Prima prendi il PPL e ci aggiungi l'abilitazione a volare di notte. Una volta raggiunte le 150 ore minime per il CPL, prendi quest'ultima licenza e poi ci aggiungi l'abilitazione al volo strumentale e agli aerei multi motore (aerei con più di un motore).
Durante l'hour building di ore da 45 a 150 ore per raggiungere le ore minime per il CPL, ti consigliamo vivamente di studiare la teoria ATPL e dare i 14 esami prima di ottenere il CPL.

Per diventare pilota ci sono due strade nel percorso civile: modulare e integrato. Io ti consiglio vivamente il modulare, perchè costa meno e ti puoi gestire l'organizzazione secondo le tue necessità. Alla fine otterrai le stesse licenze di uno che ha fatto un corso integrato. Successivamente per volare in linea avrai bisogno di un Type Rating su un aereo ed un bel pacco di ore, perchè al giorno d'oggi è difficile che assumono piloti low-hour. Se non potrai fare quest''ultimo sforzo, ti consiglio di fare l'istruttore o di andare in Africa o Indonesia a fare un bel po' di esperienza in aviazione generale. Alla fine qualcosa si trova sempre.

Per quanto riguarda la questione finanziaria, io non dovrei trovare grossi impicci nel mio percorso, ma comunque spero che vada tutto bene.
Conosco chi, prima di cominciare il corso, ha fatto 2-3 anni di imbarco. Se dovessi avere qualsiasi genere di probleme finanziario potrei farlo anche io.

ser_91 2nd Mar 2011 19:14

Beh più chiaro di cosi...però avrei un'ultima domanda, quanto costa il tutto negli Usa e in Italia?

flydive1 2nd Mar 2011 21:36


dammi retta lascia perdere.... risparmia i soldi o fai un università che in questo campo c'è e ci sarà sempre meno lavoro.....l'aviazione è in coma irreversibile
E quale altro campo/studio garantisce il posto di lavoro?:rolleyes:

Eurocargo 2nd Mar 2011 22:07


E quale altro campo/studio garantisce il posto di lavoro?:rolleyes:
:D :ok:

E al ragazzo che chiede consigli, dico solo di continuare a perseverare ad inseguire i propri sogni. Prima o poi ce la farai a stare ai comandi di un liner, solo abbi pazienza, tanta dedizione e persereveranza. Poi studia, studia, studia. E preparati a lasciare l'Italia.
Ultimo, non ascoltare chi ti smonta i sogni, probabilmente é gente che non li ha mai avuti, e non sa cosa vuol dire averli.
In bocca al lupo.

rej1977 3rd Mar 2011 06:43

Ciao ser_91, mi raccomando persegui la tua passione, il mercato si sbloccherà prima o poi, non restare col rimorso. Io mi sono rimesso in gioco a 30 anni :ok:!
Segui la via in USA se devi iniziare da zero e spendere meno, ma li non puoi lavorare, se devi autofinanziarti resta in Italia, immagino tu sia giovane se parli di maturità, quindi hai tutti il tempo che vuoi. Non mollare!!!:D
Di dove sei tu? Magari ti consigliamo qualche FTO

sr71a 3rd Mar 2011 12:23

hahaahahahahahah vai ...vieni anchew tu a far parte dei disoccupati... :ugh:

I-PIERLU 3rd Mar 2011 12:44

Ignora il casino generale e il molto motivante pessimismo che trovi qui...
Se c'è la passione non ti fermerà nulla! Si va a periodi in questo settore, alti e bassi. Ora siamo in un buco pazzesco, però si rialzerà, mai come una volta a sentire parlare gli esperti e anziani ed in Italia meno che da altre parti, ma andrà meglio! Studia e segui la passione! :p

ser_91 3rd Mar 2011 13:07

Ciao a tutti, grazie mille per il sostegno. Vi volevo chiedere, dato che non ho la cittadinanza italiana posso andare negli USA? Oppure in Italia che scuola mi consigliereste? (io sono della provincia di Pesaro e Urbino e ho 19 anni)

flydive1 3rd Mar 2011 13:46


hahaahahahahahah vai ...vieni anchew tu a far parte dei disoccupati...
Con un attitudine simile è normale non trovare un posto di lavoro.
E probabilmente è anche auspicabile, visto che poi una volta trovato un lavoro gli stessi si lamenterebbero che si lavora troppo, che la paga non è sufficiente, che non si riesce a diventare comandante, ecc, ecc.

Leggeremmo post tipo: "Vieni anche tu a far parte degli schiavi" "Vieni anche tu a far parte dei sottopagati", "Vieni anche tu a far parte degli eterni copiloti":rolleyes:

Ripeto, a tutti quelli che consigliano altri settori, dove il lavoro te lo tirano dietro, naturalmente con stipendi da nababbo, ditemi quali. Se non sbaglio la disoccupazione giovanile in Italia si attesta attorno al 29%, saran mica tutti piloti, no?

Come ti ha detto I-PIERLU e altri, non lasciarti abbattere dai pessimisti, vai avanti per la tua strada, porta una buona attitudine e volontà e vedrai che le cose si metteranno al meglio

Jerry Lee 3rd Mar 2011 16:22

Come ti hanno già detto, non dar credito a coloro che scrivono cose negative; senza offesa per loro, eh!

Per curiosità ser, potrei sapere qual'è la tua cittadinanza? Da quanto abiti in Italia?

Per lavorare negli USA non c'entra essere italiani o meno, bisogna avere un permesso per restare lì a lavorare. Ad ottobre, una volta diplomato, iscriviti alla lotteria della Green Card (è gratuito) per tentare la fortuna. Altrimenti cerca di sposarti un'americana...

sr71a 3rd Mar 2011 16:37

Jerry Lee, mi piacciono le persone che devono ancora cominciare l'ATPL e già sanno tutto :hmm: ...... naturalmente senza offesa per loro eh ! :E

Io dico solo che quando uno sceglie all'inizio vede solo le cose positive di un lavoro e non vede quelle negative...(le negative arrivano durante il percorso) e poi... parli in giro di piloti e sembra che tu stia parlando con una divinità... la disinformazione fa brutti scherzi ...:ok:


All times are GMT. The time now is 18:33.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.