PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Vediamo quanti siamo disoccupati con una licenza CPL/IR in mano... (https://www.pprune.org/italian-forum/441887-vediamo-quanti-siamo-disoccupati-con-una-licenza-cpl-ir-mano.html)

Tommy87 11th Feb 2011 22:31

Ciao ragazzi non posso dire niente perché ho appena finito atpl teorico pero concordo con flydive cavoli sr71 hai solo 22 anni sei giovane non fregarti con il tuo carattere che potresti andare dove vuoi dai su adesso non passare tutto il tempo a contestare tutti manda cv e vedrai sono ottimista nella ripresa :ok:

jester24 11th Feb 2011 23:49

flydive,

è esattamente come la penso io, ti quoto completamente!
e non parlo per sentito dire, è proprio ciò che mi è successo..per quello dico che
bisogna sempre sperare e provarci in continuazione senza abbandonarsi mai alla disperazione, perchè può capitare il giorno fortunato in cui ti dicano:"guarda, so che si sta liberando un posto in quella compagnia, ti può interessare?"...e da lì parte tutto!
farsi vedere volenterosi, capaci e ben disposti è un buon biglietto da visita...almeno lo è stato per il sottoscritto!

mau mau 12th Feb 2011 00:48

Ragazzi non tutti hanno la fortuna di poter passare qualche ora al giorno all'ATA di Milano tutti i giorni. Quindi la vedo dura mostrare a qualcuno quanto si è volenterosi capaci o ben disposti se tutto ciò che puoi fare è spedire cv per posta o per email e mai nessuno ti vede nemmeno di persona....
collegandomi al discorso di flydive:

Mau Mau, leggo spesso molta frustrazione nei tuoi post, comprensibile, credo che il tuo sogno sia lavorare sulla linea, ed è molto probabile che la tua esperienza su KA non venga molto tenuta in considerazione dalle compagnie di linea che cercano piloti e questo è un vero peccato. Ma ci sono altri settori altrettanto appaganti, se non di più.
Altri settori? quali ad esempio?
Non ditemi FI o lavoro aereo vi prego.
Frustrazione cmq non è proprio la parola giusta, diciamo piuttosto rassegnazione. Va bene tutto, ma dopo 10 anni credo che se doveva andare sarebbe andata. Un solo colloquio/selezione in 10 anni è una media di possibilità avute un pò bassina secondo me. Contatti tanti...agganci qualcuno.....ma poi sempre a 1 sono rimasto, quindi nessuna differenza. Per questo dico che è questione di kulo.
Personalmente prediligo l'executive perchè ho bazzigato sempre in questo settore, ma per carità anche linea andrebbe bene.
Come giustamente dici, che siano ore di KA o di Pa42 poco importa a qualcuno, giacchè vedi poi ragazzi freschi di brevetto con 1/5 delle tue ore che non hanno mai volato da soli in IFR da A a B...ma che firmano con una compagnia andando a volare direttamente sull'aereo che magari sognavi di pilotare tu da una vita, mentre sei stato sempre seduto invece su un bidone scassato facendoti la tanta decantata gavetta (ma che non frega un kazzo a nessuno), volando in nube mentre facevi ghiaccio cercando di fare del tuo meglio ed elargendo sorrisi dietro ai passeggeri e proprietari quando in realtà ti cacavi addosso e volevi piangere perchè da solo ai comandi e l'A/P buono come pezzo da mercatino dell'antiquariato.....
Allora ti cominci a chiedere a cosa serve se poi l'ultimo arrivato passa sempre davanti. Sicuramente anche per meriti ci mancherebbe.....ma poi ti chiedi se davvero tu di meriti non ne hai nemmeno uno visto che non capita mai nulla di buono. "EH c'è crisi... porta pazienza, tieni duro, adesso è tutto chiuso" ...le solite frasi che dicono gli "introdotti" cioè quelli che dovrebbero darti un aiuto. Salvo poi constatare che questo tizio ha trovato lavoro qua...l'altro tizio ha trovato la...ma non c'era la crisi?? Come hanno fatto?? mah!
Pazienza ragazzi, come giustamente dite voi non bisogna mollare mai. Poi arrivi a un punto in cui è necessario farlo. Il discorso sopra va bene per il sottoscritto ma sono sicuro che in molti ci si rispecchiano.

flydive1 12th Feb 2011 09:13

Mau Mau, sì, poter passare ore all'ATA sarebbe bello, ma non è solo quello.
Il fatto di essere su un aereo e toccare diversi aeroporti conta molto, ed è quello che stai facendo tu, è così che si conosce gente, che si fanno i contatti, nei vari aeroporti. Quando sei nel lounge conosci uno, poi lo rincontri in un altro aeroporto e ti presenta un altro e così via.
Non la sto facendo facile, ma è così che in generale funziona nell'executive.
Vedrai che quando comincia a girare poi le cose si muovono in fretta.
Per altri settori, intendevo rispetto alla linea, l'executive per me è il mio settore e da moltissima soddisfazione.
Mia esperienza personale, l'unico lavoro che ho trovato spedendo CV è il primo, tutti gli altri mi sono stati proposti.
A metà degli anni 90 c'è stata una grossa crisi, in particolare nell'executive ed in particolare in Italia(grazie a mani pulite l'executive in Italia è passato dalla più grande flotta Europea a zero, sì zero), per 2 anni ho spedito cv, cercato, fatto altri lavori, poi un giorno mi hanno chiamato per 2 settimane freelance su un aereo su cui avevo il rating, mi hanno richiamato una seconda volta, e poi mi hanno offerto il tempo fisso, sì mi sono dovuto trasferire, ma tutto ha ricominciato a girare e le chiamate ad arrivare.
Purtroppo nel nostro settore se esci dal giro fatichi a rientrare.
Ora è vero c'è crisi, fino ad agosto 2008 giravano fin troppo bene, poi il crollo, ora sembrerebbe che le cose stiano migliorando, ci vorrà un po' di tempo, ma la direzione è quella giusta.
L'importante è cercare di non rassegnarsi, non lasciarsi prendere dalla frustrazione, anche se non è sempre facile, e continuare a lottare.

Poi sì, il **** conta, come in tutto nella vita.

TheWrightBrother&Son 12th Feb 2011 18:43


mentre sei stato sempre seduto invece su un bidone scassato facendoti la tanta decantata gavetta (ma che non frega un kazzo a nessuno), volando in nube mentre facevi ghiaccio cercando di fare del tuo meglio ed elargendo sorrisi dietro ai passeggeri e proprietari quando in realtà ti cacavi addosso e volevi piangere perchè da solo ai comandi e l'A/P buono come pezzo da mercatino dell'antiquariato...
A parte quando parli di politica (mia opinione, chiaro) sei un grande mau mau, hai tutta la mia stima

Yanez 21st Feb 2011 16:07

io ATPL frozen ed ex Skymaster... sisoccupato (aeronauticamente parlando)

tempesta 21st Feb 2011 16:42

Ma come ***** è che flydive si contraddice in ogni forum al quale partecipa? andatevi a leggere tutto quello che ha scritto ieri come "consigli ai novizi".......

Detto questo concordo in pieno con quello che ha scritto oggi!!!!
Datevi da fare e scrostatevi da casa perchè il lavoro c'è... anche se devi andare in vietnam o in india.. sempre meglio che scrivere puttanate su sto forum!!!:suspect::ok:

lovis9 21st Feb 2011 18:55

ATPL full, ATR type rating Citation type rating 2200 h 1100 su aTr....

flydive1 21st Feb 2011 21:14


Ma come ***** è che flydive si contraddice in ogni forum al quale partecipa? andatevi a leggere tutto quello che ha scritto ieri come "consigli ai novizi".
E dove mi sarei contraddetto?

E ancora una volta, cerca di mantenere la discussione su termini corretti ed educati, che gli asterischi non mi piacciono

thefliyngcat 21st Mar 2013 18:39

eccomi
 
atpl frozen cpl /ir me mcc joc level 6 , a spasso come voi senza prospettive ne' futuro:sad:

Sailboard 22nd Mar 2013 15:13

Come te ma senza il JOC... buona passeggiata :ugh:

eaglesnest1972 22nd Mar 2013 17:26

Atpl frozen CPL/ME/MP/IR ICAO LV 6 MCC A320 type.
1530 cv inviati in tutto il mondo via email e x posta.
132 risposte tutte negative.
Visitato di persona 6 compagnie e ricevuto 6 porte in faccia.
Passato anche il dlr con una compagnia tetesca ma "sorry only german speaking"...
Life is still good...

taita 22nd Mar 2013 17:45

Purtroppo ho una non -buona notizia da darvi, anche se forse è peggio per i rated con esperienza.
La culona intr....le ha fatto un accordo con i turchi per riciclare i piloti tedeschi che rimarranno appiedati da airberlin e altre compagnie tedesche , in Sun express, ed in turkish.
Purtroppo non è fanta aviazione.
Da fine aprile la THY recluterà solo tedeschi, magari alle selezioni chiameranno tutte le nazionalità , ma passeranno solo loro.
In Sun già ora non fanno più applicare tramite agenzia italiani spagnoli greci portoghesi etc etc
Peccato perché l'espansione li è grande ed era una buona opportunità di lavoro a solo due ore dal bel paese .
Per i rated zero hours quindi sarà ancora più dura.
Spero di essere smentito dai fatti ma ho paura che andrà così

shinners 22nd Mar 2013 18:04

Eccomi qua nel club....
ATPL frozen JAA CPL SEL MEL, FAA: CPL SEL MEL CFI CFII
MCC



capisco perfettamente mau mau...avendo visto gente provenire da tutto il mondo, ho visto decine e decine di raccomandati che hanno trovato subito solo per l'aggancio... (specialmente in paesi del terzo mondo, ma non solo), qualcuno che ha trovato in europa con la fortuna di essere stati chiamati in ryan... sinceramente gli unici che ho visto farsi la trafila e venire valorizzati per questo sono stati quelli che sono rimasti negli usa con la green card, credo che sono gli unici che possano dire di essersi meritato qualcosa, per gli altri o botte di **** o conoscenze spudorate





E il bello che c'è un forum di aviazione (che detesto) dove sembravo io il folle che diceva che non c'è lavoro, a sentir loro tutti lavorano..... certo che ci vuole una bella faccia da c**o eh

eaglesnest1972 22nd Mar 2013 18:11

Taita confermo...
La stessa cosa mi e' stata detta a novembre da un LTC di Air Berlin.
Niente da dire...
La culona e il sindacato tetesco proteggono per davvero i loro piloti.
Trattasi di paese serio...
Noi invece andiamo avanti a raccomandazioni, rimandiamo due poveracci in india per vendere qualche elicottero e svendiamo le nostre compagnie....
C'e' poco da aggiungere...
Vedo il mio futuro su un cessnino in Africa...
: )

shinners 22nd Mar 2013 18:13

non credere eagle da poco ho assistito a un caso di raccomandazione spudorata in svizzera....
il massimo poi è stato per una grossa e famosa compagnia del medio oriente dove "nessuno entra se non con migliaia di ore di heavy",
seee un mio compagno di corso dell'atpl con in mano il ppl sapeva già di essere dentro (il padre era un pezzo grosso) e infatti puntuale come un orologio sw appena finito zac, entrato

su quello credo che tutto il mondo sia uguale a parte gli usa e (forse) l'australia

eaglesnest1972 22nd Mar 2013 18:31

Mi sa che abbiamo visto la stessa cosa in svizra...
Era x un sedile su un turboprop?

shinners 22nd Mar 2013 18:40

ehhh noooo un citation con type pagato

jaco86 22nd Mar 2013 19:44


Atpl frozen CPL/ME/MP/IR ICAO LV 6 MCC A320 type.
1530 cv inviati in tutto il mondo via email e x posta.
132 risposte tutte negative.
Visitato di persona 6 compagnie e ricevuto 6 porte in faccia.
Passato anche il dlr con una compagnia tetesca ma "sorry only german speaking"...
Life is still good...
Ottimo... Per ora ho mandato (worldwide) solo 1/10 dei cv che hai mandato te quindi me ne manca di strada da fare! Posso però confermare che anche con me la percentuale di risposte negative in base alle domande è uguale...circa il 10%.
L'importante è non perdere mai la speranza! Prima o poi i cpt andranno in pensione, gli f/o diventeranno cpt e qualcuno a destra dovranno pur metterlo!!! Nel frattempo si fa quello che si riesce (Fi, traino, parà e chi più ne ha più ne metta...) in attesa di tempi migliori!


Mi sa che abbiamo visto la stessa cosa in svizra...
Era x un sedile su un turboprop?
Per caso una compagnia che inizia con d e finisce per n???

helops 22nd Mar 2013 20:43

giusto per curiosità, qualcuno di voi ha provato a mandare CV a qualche comagnia in Nepal. Ci sono molte regional su turboprop...qualcuno sa com'è la vita da quelle parti??


All times are GMT. The time now is 10:42.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.