PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Visita medica II classe (https://www.pprune.org/italian-forum/423257-visita-medica-ii-classe.html)

lors 5th Aug 2010 21:38

Visita medica II classe
 
Ciao a tutti ,
chiedo lumi per evitare di perdere tempo in italia ...
vorrei prendere il brevetto di pilota di aliante , devo quindi passare la visita medica di II classe all'IML .
Il mio problema ( pur avendo già attestato VDS ) che ho un deficit visivo piuttosto importante : sono ipermetrope con correzione +11 su entrambi gli occhi con lenti a contatto raggiungo i 10/10 e non ho problemi .
La mia non è una patologia degenerativa e non ho nessuna difficoltà però ho il timore ( fondato ) di perdere tempo rivolgendomi all'IML .
Cosa ne pensate ? devo andare all'estero ?
Grazie mille
Lorenzo

jjohn 5th Aug 2010 21:51

Non so se ti conviene andare all'estero, intanto puoi dare un'occhiata a questo file dove puoi trovare alcune risposte alle tue domande,

http://www.jaa.nl/publications/jars/606984.pdf

In bocca al lupo per il tuo sogno :ok:

lors 5th Aug 2010 22:23

Ti ringrazio , ma non è chiaro ... si dice che il valore di correzione non deve superare +5 ( e sarei fuori ) , poi si dice che corretto devi arrivare a 10/10 a prescindere ...
Se c'è qualcuno che ha avuto esperienze dirette mi aiuterebbe ...
grazie ancora
Lorenzo

CAT4R4TTA 6th Aug 2010 18:52

Non passi....

Jerry Lee 6th Aug 2010 22:23

Se è come dice CAT4R4TTA allora ti consiglio di andare negli USA, poi fai la visita medica JAR a Gatwick. Non ti dovrebbero fare storie perchè si tratta di un renewal su base FAA, diciamo...

Insomma, fai prima a leggerti questo topic: http://www.pprune.org/archive/index.php/t-308097.html
1^ o 2^ Classe non credo che faccia differenza se fai in questo modo.

CAT4R4TTA 8th Aug 2010 06:13

Io sn contrario a questo tipo di escamotage.
I parametri, per quanto opinabili, sn fatti in modo tale che statisticamente chi rientra dentro non sia un problema per sé e per gli altri.

Io in tanti anni che faccio l'oculista non ho mai visitato un paziente con +11. Non è tanto...di più...ed in tutta onestà nutro anche qualche dubbio sul fatto che si arrivi a 10/10 con correzione.

mau mau 9th Aug 2010 08:16

LORS, fatti l'intervento di correzione col laser, vai alla visita e non dire nulla. La passerai al 100%

CAT4R4TTA 9th Aug 2010 09:13

Col laser a partire da +11?!?!?

Hahahahaha, fallo, fallo...

lors 9th Aug 2010 11:38

Ringrazio tutti per le opinioni e suggerimenti .
Per quanto riguarda il fatto che corretto ( sebbene il deficit visivo sia importante ) io riesca ad arrivare a 10/10 è fuori dubbio . Ho fatto anni di esercizi ortottici per compensare parzialmente la mia condizione e non sono abituato a fornire dati non aderenti alla realtà .
Tutto ciò premesso , cercherò in tutti i modi di perseguire il mio sogno e sicuramente non saranno le prime difficoltà a farmi desistere .
Ora , CAT4R4TTA dice giustamente che sulla base delle statistiche le modalità di visita sono basate su parametri di sicurezza e parla di rischi per se stessi e per altri .
Chiedo allora ; io sono brevettato VDS e non ho avuto nessun problema : sono più pericoloso pilotando un P96 o un aliante ?
In ogni modo grazie a tutti . Vi saprò dire presto le evoluzioni .
Ciao
Lorenzo

vihai 9th Aug 2010 12:10

Ma +11 significa +11 e +11 o +5 e +6 ?

lors 9th Aug 2010 12:15

+ 11 e +11 ... magari +5 e +6 :\

mau mau 9th Aug 2010 12:42


Col laser a partire da +11?!?!?
Hahahahaha, fallo, fallo...
Beh l'esperto sei tu. Cmq so che tolgono miopie molto alte, anche superiori a 11. Se non recuperi magari totalmente i 10/10, puoi riuscire a recuperare parzialmente e rientrare benissimo all'interno della tolleranza degli occhiali per la II classe se non addirittura nella I.

CAT4R4TTA 9th Aug 2010 17:34

@mau mau: l'ipermetropia (+11) è moooolto diversa dalla miopia (-11) ;)

@lors: guarda con me sfondi una porta aperta...io sn un VDSsaro di ferro, ma nonostante tutto mi rendo conto che alcuni parametri del VDS siano un po' troppo laschi. Tra l'altro (ma non sono sicurissimo) col nuovo medical del 404 potresti avere dei problemi anche con la visita dell'ulm

mau mau 9th Aug 2010 19:44

Ho letto cos'è l'ipermetropia: interessante, grazie cat4.
Come correzione però, ho anche letto che si ricorre alla chirurgia refrattiva con successo.
Posto il primo che ho trovato:

Ipermetropia - Intervento laser per correggere la Ipermetropia - L'operazione laser è risolutiva
Come curare l’ipermetropia
E' corretta con lenti positive convergenti(da occhiale o a contatto) oppure dall'occhio stesso mediante l'aumento della capacità di messa a fuoco (accomodazione) o con la chirurgia refrattiva, si corregge con il laser ad eccimeri da molti anni con estremo successo

Se dici che invece un +11 non può essere corretto fino a che valore si riesce correggere? e correggendo un +11, che risultati si portano a casa?
Sono curiosità mie sai....certi traumi lasciano il segno.;)
Ma magari possono interessare anche al nostro amico.

lors 10th Aug 2010 00:11

@cat4 : mi spieghi la differenza di una correzione + 11 e una di -11 per cortesia ?
Dici che è mooolto diversa ... potrei saperne il motivo ?

Ulteriore nota : perchè parli di parametri laschi per VDS ? se io ho un difetto visivo corretto a 10/10 ; che io sia corretto 11 o 5 che differenza fa ? pensi che un pilota corretto +5 ( o -6 ) , in caso di perdita degli occhiali , abbia una speranza di atterrare in pista ? preferirei mi dicessero : se hai una correzione superiore ad 1 diottria sei fuori , allora avrebbe un senso .
Per non parlare poi di tutti quei piloti miopi o astigmatici ultrasessantenni che rinnovano la visita annualmente da un medico privato .... lasciamo perdere .

CAT4R4TTA 10th Aug 2010 05:57

@mau: è un discorso un po' complesso. Non dico che +11 in assoluto non possa essere corretto, ma è molto improbabile a meno di una curvatura corneale particolare...onestamente io non ho mai sentito di nessuno corretto per così tanto. Io non opero MAI pazienti con ipermetropia maggiore di +3, sono solo rogne. La miopia al contrario, fatti salvi i parametri preoperatori buoni, anche -15 -20 si può correggere abbastanza "agilmente"

@lors: non è tanto questione di quanto sei ipermetrope, piuttosto del fatto che molto spesso i pz ipermetropi come te sono ambliopi o sviluppano diplopie da stanchezza (e la prova è che tu hai fatto esrcizi ortottici per prevenire questo). Dato che chi fissa le regole deve fissare una regola generale, si tiene entro un valore in cui statisticamente ciò è poco probabile...mi spiego?

Poi come tutti sappiamo la statistica "è quella scienza per cui se hai la testa in forno ed i piedi in frigo mediamente stai bene", ma la medicina vive di questo ahimè.


All times are GMT. The time now is 06:28.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.