PDA

View Full Version : 1 CLASSE FAA? andate a GATWICK!!


mau mau
11th Jan 2008, 15:09
Mi trovo proprio adesso nella grande hall della CAA a Gatwick dopo avere appena conseguito la 1 CLASSE JAA senza restrizioni...siccome ho tempo prima dell'ora del mio aereo per il ritorno, e che c'è la rete wireless gratis, ne approfitto per scrivere un report che può essere di aiuto a chi ha avuto problemi con le visite mediche precedenti in altri enti, sperando che gli sia davvero di aiuto.
Per chi ha la licenza FAA, si avrà si un initial 1 Class JAA, però è fatta sulla base della licenza FAA (infatti vogliono la licenza CPL FAA in reception e gli fanno una fotocopia). La 1 classe FAA non gli interessa vederla (aveva ragione l'amico in un post passato su questo). Che significa un initial su base FAA? Che per loro è un initial a tutti gli effetti però diciamo che sono un pò più permissivi, nel senso che se per esempio il limite max di miopia è -5 e tu hai -5,50 ti passano ugualmente. Non voglio dire che applicano i parametri di un renewal perchè non ne sono certo al 100% ma secondo me...ci si va vicino!
In secondo luogo, invece di pagare full price, paghi 264£ perchè, sempre su base di altra 1 classe FAA, saltano alcuni esami (tipo EEG ad esempio).

Gli esami saranno in sucessione:


- Compilazione di un foglio che parla di te, in cui scrivere numero di ore totali, type rating, su quale aereo voli ora ecc., oltre alle solite cose tipo se sei drogato se sei pedofilo, se scorreggi, se ti scaccoli ecc ecc.
- Test dell'urina
- Elettrocardiogramma
- Test del sangue (ti forano un dito con un dispositivo aspeciale e non senti nulla e misurano solo l'emoglubina....se ricordo bene. ma non sono sicuro)
- Test dell'udito
- Esame agli occhi
- Medicina generale (prova pressione, due colpi di tosse e stop).

Ora spendiamo due paroline per l'occulista che di solito è quello che preoccupa di più.
Per chi si è operato al LASER per la miopia vada tranquillo: è ammesso, non fanno una piega, mandategli a priori un report del vostro intervento con le diottrie pre-operatorie.
VI torchieranno un pochino di più chiaramente.
L'occulista vi farà i seguenti esami:

- Lettura da lontano con un occhio poi l'altro.
- Lettura da vicino
- Prova per astigmatismo
- controllo superficie dell'occhio
- Mobilità del bulbo oculare seguendo la sua bacchetta luminosa.
- Prova del campo visivo, facendo vibrare la sua bacchetta molto lateralmente ai vostri occhi sui 360°
- Il test dei numerini a pallini colorati dentro al campo colorato, tutto a pallini (Test di ISHIHARA).
- Controllo occhi con macchinari vari.
- Test della lanterna per individuare i vari colori
- Test per il contrasto (questo è terribile e lungo da spiegare, non lo avevo mai fatto).

Per chi ha deciso di non dire nulla a proposito dell'operazione, dichiaro che non fanno la mappa corneale....tradotto se vi siete operati, senza mappa corneale, non possono capire se vi siete oprati o meno.
Sta quindi nella vostra onestà se dirlo o meno. Visto che è ammessa, io suggerisco di dirlo....se le diottrie pre-operatorie erano fuori limite, allora state zitti che è meglio.

Beh questo è tutto, se mi sono dimenticato qualcosa mandate pure pvt, spero che vi risulti utile questo report.
Ah...e poi concludo.....un bel. fan:mad:lo al sig. Frezza e a tutto il reparto di cialtroni dell'IML. Moderatori passatemelo, perchè è solo una SANA VERITA'.

Speevy
11th Jan 2008, 17:31
ma guarda mm,
non è che inizia a piacerti la UK caa?

Cmq fra tutte le authority con cui ho avuto a che fare (FAA, enac, Capo Verde, Sud Africa, e Repubblica Ceca) si colloca al primo posto a pari merito con la FAA....

P.S. certo che se fanno paga'!

mgTF
11th Jan 2008, 18:48
grande maumau! prossima mossa, conversione cpl e atpl teorico?

mgTF
11th Jan 2008, 18:50
dai che il nanerottolo baffuto ti aspetta!!

papazulu
11th Jan 2008, 19:28
ma guarda mm,
non è che inizia a piacerti la UK caa?

Mi hai tolto le parole...dai tasti! :E

PZ :ok:

mau mau
12th Jan 2008, 09:51
Sinceramente ragazzi ho avuto a che fare molto poco con la CAA UK però le poche volte devo ammettere che sono molto in linea con la FAA come modi di pensare e di ragionare in ambito aeronautico e si rifanno molto all'FAA in linea generale. Peccato solo per la troppa teoria...questa è la mia unica critica.

mgTF....il baffo non mi vedrà di sicuro....se tutto va bene qualcosa di MOOOLTO più appetibile. Se no col piffero che mi sarei posto il problema di convertire le mie FAA ;)

Henry VIII
13th Jan 2008, 18:42
nel senso che se per esempio il limite max di miopia è -5 e tu hai -5,50 ti passano ugualmente :eek: :eek: :eek: non me lo sarei mai aspettato IN UK !!! Bell'esempio di professionalità...
Però capisco... davanti ad un free charge wifi si può passare sopra a queste sottigliezze.
Per chi ha deciso di non dire nulla a proposito dell'operazione, dichiaro che non fanno la mappa corneale....tradotto se vi siete operati, senza mappa corneale, non possono capire se vi siete oprati o meno.
Sta quindi nella vostra onestà se dirlo o meno. Visto che è ammessa, io suggerisco di dirlo....se le diottrie pre-operatorie erano fuori limite, allora state zitti che è meglio.Quindi si va a GTW, ma lo stile resta quello IML... :cool:

wisepepper
13th Jan 2008, 19:25
Grazie, grazie GRAZIE mau per le info. Mi risparmia telefonate e una ricerca su internet. Dovro' cominciare anche la mia conversione FAA-JAA. Buona fortuna.
:D

Henry VIII
13th Jan 2008, 21:35
Se però hai uno 0,25 in un occhio che eccede i limiti e hai cmq le credenziali a posto, oppure se hai qualche altro tipo di piccola cosa che eccede di un pochino i limiti, VALUTANDO DI CASO IN CASO ATTENTAMENTE, possono darti l'idoneità Lungi da me anche solo sospettare che facciano qualcosa di pericoloso per il volo, ma le valutazioni di "caso in caso" non mi piacciono ne in Italia, ne in UK, ne altrove.
Con tutto il dispiacere possibile verso che è meno fortunato dal punto di vista dei parametri medici, se ci sono dei limiti vanno rispettati. All'IML, a GTW, a FRA o in Swiss.
avendo già una 1 classe ICAO (a maggior ragione FAA) i limiti che eserciteranno su di te, saranno tendenzialmente di rinnovo e non come conseguimento, anche se lo è a tutti gli effetti alla fine.Ma allora, è conseguimento o rinnovo ?
Perdonami, ma da quello che scrivi non riesco a trovare nesso logico nel applicare "tendenzialmente" i limiti di un rinnovo quando sono previsti quelli di un conseguimento.

venirti incontro in ciò che può precludere o meno il tuo futuro Dai un occhiata a questo report (http://www.ntsb.gov/publictn/2004/AAR0402.htm) .

tarjet fixated
14th Jan 2008, 00:58
QUI (http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid=49&pagetype=68&gid=1250) c'e' il link per la pagina ufficiale CAA sui requisiti visivi inclusiva di dettagli circa gli interventi chirurgico/correttivi.
Tutto liberamente consultabile e scaricabile.

L'IML non ha nemmeno un sito web ed il sito di ENAC sembra il portale di un refettorio di paese.

Henry VIII
14th Jan 2008, 07:09
Si si Tarjet, lo so... siamo messi molto peggio degli africani, ok ok.

Ma vengono riportati comportamenti simili nella terra di albione.
Vogliamo chiarirli oppure vogliamo insabbiare la discussione e buttare tutto su quanto fa schifo l'IML ?

P.s. - Ho 1st class medical UK, so bene come funziona il sito CAA.

mau mau
14th Jan 2008, 09:11
Dal momento che QUALCUNO si prende la briga di cancellare i miei post nei quali descrivo ciò che accade in CAA alla sezione medica senza inventarmi niente, e per altro descrivendo cose che non sono ne segrete ne contro nessuna regola ne da parte loro che lo fanno ne da parte mia che lo racconto, posso anche abbandonare questo thread che a mio avviso poteva essere molto utile ma che evidentemente a qualche moderatore da fastidio. Complimenti moderatori.....sempre meglio vedo!:D

Per rispondere in ultimo a Enry, una initial JAA, se fatta da zero, viene svolta nella sua totalità sia a livello di costi, di numero di esami e di parametri e viene eseguita pari pari a quanto le FCL-3 impongono.
Di contro, una initial fatta, come dicono loro, ON THE BASIS OF YOUR FAA (ICAO) FLIGHT LICENCE, è svolta similmente a una JAA renewal, infatti non ti fanno tutti gli esami che invece fanno quando si parte totalmente da zero con le visite, come poi ho già descritto sopra, comunque fai esami (esempio audiometria) che nella renewal pura e canonica, non ti fai. E' una via di mezzo.
Nello specifico, i parametri che applicano sono gli stessi di una canonica initial, ma valutando il candidato caso per caso, in base alla sua storia clinica nel problema che lo riguarda, possono estendere i criteri di valutazione fino ai limiti di una renewal. Ad esempio una eccedenza di 0,50 di miopia stabile da 10 anni e senza alcuna ripercussione di alcun tipo, è già un caso che valuterebbero a parte. STA SCRITTO NELLE JAR NON SE LO INVENTANO LORO.
Nelle JAR FCL troverete infatti molte volte la dicitura ASSESSMENT BY (poi il dottore specifico per la parte interessata) e sta appunto a significare che valutano caso per caso. Che vi piaccia o meno.
Probabilmente se così non fosse, molti di voi ora non avrebbero la licenza perchè l'ECG o il EEG ha rivelato picchi anomali (insignificanti) però visto che c'erano, avrebbero dovuto scartarvi.
Per il report HENRY ho letto, sono certo che se aveva l'idoneità medica il 1 officer, era perchè era tutto regolare, anche il suo disturbo.

IO la 1 CLASSE ce l'ho ormai, ho solo cercato di dare informazioni esatte e concrete a chi magari ha deciso di rinunciare. Se non interessa beh affari vostri io ci ho provato....andate a leggervi i post di GBM allora che sono più interessanti!
Spero di essere stato chiaro.....anche con voi moderatori!
Ci conto.

tarjet fixated
14th Jan 2008, 12:42
Henry,

so bene che siamo messi peggio di molti paesi africani, conosco bene sia GTW che IML.
Molti probabilmente non sanno che siste un bel pendolarismo tra gli IML di LIN e quello di Roma, molti colleghi infatti vanno in uno o nell'altro per sfuggire a questo o quel dottore che li avrebbe "segati".

Per quanto riguarda la differenza tra un initial ed un renewal la filosofia di base e' alquanto semplice: chi si accinge ad iniziare la professione di pilota dovra' passare esami abbastanza selettivi, chi invece svolge l'attivita' da tempo ed e' quindi soggetto ad invecchiamento e deterioramento biologico (che brutta cosa!) dovra' sottostare ad esami di rinnovo che tengano conto di tali processi naturali.

Henry VIII
14th Jan 2008, 12:55
Di contro, una initial fatta, come dicono loro, ON THE BASIS OF YOUR FAA (ICAO) FLIGHT LICENCE, è svolta similmente a una JAA renewal, infatti non ti fanno tutti gli esami che invece fanno quando si parte totalmente da zero con le visiteSe hanno stilato una specifica procedura per conversioni di visite ICAO ma non JAA allora si chiarisce tutto. Seguono un syllabus diverso, ma codificato ed autorizzato.

Non capisco il perchè della rimozione del post di mau mau, se non per le espressioni relative alle casuali flautolenze che potrebbero inficiare gli esiti medici.

Per i pendolarismi, permettetemi la battuta, tutto è risolvibile andando da un AME privato, a pagamento. Quando gli dai 400 euro/anno per i 2 rinnovi semestrali ci pensano quattro volte prima di dichiararti non idoneo.

Buon invecchiamento e deterioramento a tutti.

tarjet fixated
14th Jan 2008, 13:12
tutto è risolvibile andando da un AME privato

Infatti non poteva essere che una battuta visto che in Italia non esitono...

Se poi tieni conto che ci sono circa 20mila piloti in EU esaminati da AME corruttibili con 400 euro/anno e circa 50mila in USA allora dovremmo avere una bella media di pilot incapacitation e CFIT dovuti a problemi medici...ed invece sono esponenzialmente maggiori gli incidenti dovuti a "language proficiency", quella stessa che ENAC ha prorogato e regalato sulla base di....niente.
Senno' dei circa 3000 iscritti all'enga ne avrebbe dovuto rimandare a scuola almeno la meta'...e poi chi paga la tangente di 50 euri???

Henry VIII
14th Jan 2008, 13:16
Non ho detto che sono corruttibili, ma bensì che come tutti gli imprenditori cercano di comprendere le esigenze della propria clientela, e magari venirti incontro in ciò che può precludere o meno il tuo futuro

mau mau
14th Jan 2008, 13:26
L'ultima parola però spetta a loro e la responsabilità medica se accade qualcosa è la loro, per cui piuttosto di mettere sul mercato un pilota che potrà creare problemi, penso proprio che preferiscano perdere il cliente e segarlo! Non sono imprenditori come tutti gli altri.
A me Henry pare che vuoi far emergere tra le righe che mettono ai comandi di aerei gente malata e fisiologicamente marcia solo per qualche euro.
Guarda che non è così.
Comprensione verso la propria clientela si traduce in essere pienamente certi che comunque il soggetto presenti ne più ne meno l'affidabilità di un altro soggetto.

tarjet fixated
14th Jan 2008, 13:27
Preferisco un AME magari con il PPL (come il famoso dottore svizzero) che sappia cosa significi volare e che conosca i limiti reali del "venirti incontro" (sempre entro i parametri legali JAR/FAR) che un arrogante dottorino dell'IML che magari non ha mai preso l'aereo e che si pavoneggia davanti alle assistenti di volo e che ama farti aspettare per ore fuori dalla porta per palesare la sua autorita' e quando, naturalmente con comodo dopo pranzo, ti consegna i risultati piuttosto che niente ti deve dire "eh dovremmo dimagrire di qualche etto".

Henry VIII
14th Jan 2008, 13:29
mau mau ti pare male.
E' un dato di fatto che chi non ha interessi diretti in una valutazione applica le regole alla lettera, chi ce ne ha tende ad interpretare.
Questo in tutti i settori ed in tutti i paesi.

mau mau
14th Jan 2008, 13:35
mau mau ti pare male.
E' un dato di fatto che chi non ha interessi diretti in una valutazione applica le regole alla lettera, chi ce ne ha tende ad interpretare.
Questo in tutti i settori ed in tutti i paesi.

Dipende dalla sensibilità di chi fa il proprio mestiere.
A te che te ne viene in tasca di metterci meno in un volo risparmiando tempo e carburante? mica lo paghi tu e non hai nessun tornaconto a fine mese. Però lo fai.

Alla CAA in UK è uguale: percepiscono lo stipendio comunque, ma valutano caso per caso (a maggior ragione se già pilota professionista) in modo da non tagliare inutilmente le gambe a gente con passione in ciò che fa, tanto quanto loro. Perchè sono dei seri professionisti e non sono li a fare le selezioni di miss Italia che se non hai 906090 non puoi partecipare: sono li per valutare se hai i requisiti fisici per potere intraprendere una determinata professione. E ne rispondono di questo.

Henry VIII
14th Jan 2008, 13:39
A te che te ne viene in tasca di metterci meno in un volo risparmiando tempo e carburante? mica lo paghi tu e non hai nessun tornaconto a fine mese. Però lo fai.Personalmente lo faccio, ma conosco colleghi che per mille motivi più o meno discutibili se ne fregano. O addirittura ci marciano sopra per interessi personali.

mau mau
14th Jan 2008, 13:44
Evidentemente ci sono dottori professionisti e seri come te....come ci sono dottori cazzoni e ignoranti come i tuoi colleghi che se ne fregano. :ok:

Legalmente entrambi non hanno torto o vanno contro alle regole, però è la professionalità e la consapevolezza in ciò che si sta facendo che fa la differenza...esattamente come tra IML e Gatwick.

Io non sono un grande amante dei dottori, però devo ammettere di apprezzare chi fa bene il suo lavoro rispetto a chi gode (PERCHE' ALL'IML GODONO A CANNARE LE PERSONE) stroncare la carriera alla gente. Quei militari si sentiranno più potenti e uomini nel farlo chissà....

tarjet fixated
14th Jan 2008, 13:51
Personalmente lo faccio, ma conosco colleghi che per mille motivi più o meno discutibili se ne fregano. O addirittura ci marciano sopra per interessi personali.

Dove lavoro io i "fuel burn" vengono monitorati e se uno e' costantemente in fondo alla classifica degli "inquinatori" o dei "ritardatari" e dei "troppo lenti o troppo veloci" allora viene "flight checkkato" per vedere dove sbaglia.

Chi razzola inseguando "interessi personali" ha vita breve.

Henry VIII
14th Jan 2008, 16:05
Dove lavoro io i "fuel burn" vengono monitorati e se uno e' costantemente in fondo alla classifica degli "inquinatori" o dei "ritardatari" e dei "troppo lenti o troppo veloci" allora viene "flight checkkato" per vedere dove sbaglia.

Chi razzola inseguando "interessi personali" ha vita breve.Anche da me, e allora ?

Evidentemente ci sono dottori professionisti e seri... come ci sono dottori cazzoni e ignoranti come i tuoi colleghi che se ne fregano.E' l'indole umana, che vuoi farci. Puoi combatterli, sia personalmente che aziendalmente come ha indicato anche Tarjet, ma non puoi pensare che non ne esistano al mondo o che non ne esistano in un paese e/o compagnia.

cplpilot
14th Jan 2008, 17:52
un dottorino dell'IML di Milano mi nego' la visita medica per un allergia (G6PD) che dichiarai 3 visite prima e che mai era stata considerata come motivo di non idoneita'. Il dottorino, come dite voi, mi prese poi da parte e midiede un foglietto con l'indirizzo della commissione medical di appello e disse "io la responsabilita' non la voglio, ma fai ricorso a questo indirizzo e vedrai che per una cosa cosi' di passano sicuro!!!" Dopo 2 anni vinsi il ricorso senza che mi misurassero la pressione!!!
Anche io vorrei convertire la licenza canadese con JAA e stavo considerando se era possibile fare la visita in Italia. Dopo la tua mail ho capito che e' meglio che faccio un viaggetto a Londra!!! GRAZIE:ok:

Speevy
14th Jan 2008, 19:55
Henry, ma dimmi tu ti sei sposato un inglese?
E' per questo che ce l'hai cosi tanto con tutto cio' che viene da la?

Se tu sei stato su a LGW, dovresti sapere quanto è palese la superiorita' dell'authority inglese rispetto a Enac (e perciò anche all'Iml).

Non è questione di campalinismo ma di essere obbiettivi..

Speevy

papazulu
14th Jan 2008, 21:22
Henry, ma dimmi tu ti sei sposato un inglese?

Solo UNA (http://tudorhistory.org/wives/) ? :E

PZ :p

Henry VIII
23rd Jan 2008, 09:04
PZ... tks per aver ricordato alle british la mia pericolosità :ok:

Speevy
MAI messa in dubbio la superiorità organizzativa di UK CAA ! Se non lavorassi in Italia di sicuro mi terrei valida una UK licence ;)
Ma non voglio nemmeno accettare sempre e comunque le situazioni straniere come migliori. Ammiro molto la Francia per la propria organizzazione amministrativo/fiscale... ma non mi se ne parli ad esempio per la DGAC !!! Idem per la Spagna.
Per essere chiaro, ho cercato di capire perchè a GTW veniva applicata una procedura che, così come inizialmente descritta, mi sembrava fuori dalle regole. Poi mau mau si è espresso diversamente chiarendo la situazione.

Forse mi sbaglio, ma credo che tale comportamento possa essere annoverato come obiettivo.

mapleleafboy
6th Oct 2008, 09:02
Ho paura di non passare la first class neppure a Gatwick...
Io ho +3.50 di ipermetropia. Vedo perfettamente da lontano ma, senza lenti, poco da vicino. Rischierei di essere quindi scartato? Durante la visita le lenti a contatto sono ammesse? Scusate le domande stupide ma ho bisogno di queste info...ho paura di spegnere questo sogno a causa di questo mio defici visivo. Aiutatemi, grazie

RMarvin86
6th Oct 2008, 10:41
Alla prima visita medica di 1^ classe a Gatwick il limite diotrico per l'ipermetropia è di +5,0 e -6,0 per la miopia. Con o senza lenti dovrai raggiungere i 6/9 per occhio singolarmente e 9/9 in binoculare.
Ci sono poi altre restrizioni che puoi trovare facilmente sul sito del medical dept. della CAA inglese.

Vision | Medical | Safety Regulation (http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid=49&pagetype=68&gid=1250)

mapleleafboy
6th Oct 2008, 14:56
Grazie per l'aiuto...ma scusa l'ignoranza: cosa intendi per 6/9 o 9/9? Che parametri sono? Con o senza lenti vuol dire che potrei indossarle durante quel tipo di visita?

RMarvin86
6th Oct 2008, 15:49
Non ho mai portato lenti a contatto e quindi non ti so dire se queste vanno tolte un certo numero di ore prima della visita, sicuramente qualcun'altro sul forum ti saprà dire.

Il requisito di acutezza visiva che consiste nella lettura delle lettere su di un tabellone in UK viene valutato in noni e non in decimi come da noi.
La capacità di vedere i 6/9 che equivalgono a circa 7/10 per occhio è da intendere con correzzione se porti lenti correttive e ciò viene richiesto per singolo occhio. In binoculare, utilizzando entrambi gli occhi, si dovranno raggiungere i 9/9 o 10/10.

Sempre in UK ma questo credo che valga anche per gli altri stati che addottano in pieno le jar fcl 3, al rinnovo e reconseguimento non applicano più delle restrizioni diottriche ma solo relative all'accutezza visiva (sempre 6/9 e 9/9). Significa che una volta ottenuta l'idoneità di prima classe, ti potrai presentare a un rinnovo anche con +7,0 diottrie di ipermetropia ma dovrai essere in grado di raggiungere l'accutezza visiva con l'uso delle lenti.

darietto
6th Oct 2008, 19:04
Grazie per l'aiuto...ma scusa l'ignoranza: cosa intendi per 6/9 o 9/9? Che parametri sono? Con o senza lenti vuol dire che potrei indossarle durante quel tipo di visita?

Ciao,
io la visita a Gatwick l'ho fatta circa 10 giorni fa. Le lenti a contatto devi toglierle almeno 48 ore prima. Per misurare il difetto visivo ti fanno usare i tuoi occhiali.
La visita oculistica dura circa 10/5 minuti e ti fanno: Visione da lontanto, da vicino e a media distanza, tavole (non mi ricordo il nome esatto) per vedere se riconosci i numeri, campo visivo, esame per vedere se soffri di strabismo ed infine esame della retina (a me non hanno dilatato le pupille).