PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Nuovo regolamento VDS (https://www.pprune.org/italian-forum/419233-nuovo-regolamento-vds.html)

CAT4R4TTA 25th Jun 2010 09:42

Nuovo regolamento VDS
 
E' stato approvato ieri dal consiglio dei ministri in via definitiva. Entro pochi giorni la firma di Giorgio e dopo 90 giorni l'entrata in vigore.

E' finito il tempo dell'aviazione minore. Fra tre mesi dovremmo essere tutti figli dello stesso cielo...speriamo.

Dato che siamo in Italia e che esiste ENAC dubito.

Faccio presente giusto per la cronaca che Francia, Germania, Inghilterra, Grecia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia, Norvegia, Croazia...vado a memoria ma di certo me ne manca qualcuno, già da anni ed anni non hanno differenze nel trattamente fra AG e VDS.

Sarà la volta buona???

ypsilon 25th Jun 2010 11:35

Scusa, non conosco il settore....questa è una cosa buona o negativa?
Ci fai, cortesemente, un riassunto...per chi, come me, non conosce nulla di questo settore?
Grazie

CAT4R4TTA 25th Jun 2010 15:29

E' una cosa molto buona ovviamente.

Ancora in Italia siamo al livello per cui in una manifestazione in cui sono ammessi sia velivoli AG che VDS, enac impone una segregazione o altrimenti una convivenza ma su due frequenze diverse.

Ora che logica ci trovi tu a sapere che io, con un ULM, sono sul tuo stesso circuito (con un AG) ma in una frequenza radio diversa?!?! Misteri di enac...

Nel 2010 ancora non capiscono che la differenza non può essere il peso al decollo, ma piuttosto il titolo del pilota.


Beh, per farla breve le novità saranno che anche il VDS avrà accesso ai servizi ATC, potrà volare secondo le comuni regole VFR e non schiacciato a 500 piedi ed altre novità "rivoluzionarie" a cui anche nel 4° mondo sono arrivati da un decennio.

Ovviamente non è così semplice, ma poi se vuoi ti leggerai il documento ufficiale appena mi danno un link per postarlo

I-NNAV 25th Jun 2010 15:56

Ciao!
Mi sembra una novità interessante!
Hanno anche intenzione dicambiare gli standard addestrativi?
Vanni

berniecta 25th Jun 2010 22:44

E' lo stesso che girava qui un pò di tempo fa? Ci puoi indicare un link per scaricare il documento firmato? Grazie

CAT4R4TTA 26th Jun 2010 19:41

Purtoppo ancora non ho il documento finale, ma appena lo hao ve lo giro.

Per gli standard addestrativi la questione sta così: per i basici restano le regole attuali e stesso addestramento, per gli avanzati è invece previsto il superamento della fonia + esame di navigazione.

Per la cronaca oggi ero alla Comina, festa del centenario, strapieno di AG e VDS...ascoltavo la fonia dei grandi piloti di aviazione generale...io una serie di cazzate in quel modo raramente l'ho sentita...:D

Jacopilot 27th Jun 2010 01:17

Speriamo che finalmente, gli "standard addestrativi vds" vengano adeguati...sarebbe meglio per tutti.

kilstron 27th Jun 2010 09:27

vero... ma considera che una abilitazione alla fonia non significa di per se essere degli utilizzatori seri ed allenati

secondo me un poco di cultura in più in campo vds non fa che un gran bene; percepisco spesso tanta passione ma anche tanta "inventiva" non sempre incanalata a dovere

lo spazio aereo italiano è forse tra i più complicati; di certo in AG c'è chi fa il "furbetto" o è proprio ignorante, ma anche tra i vds.... vedere mezzi volare intorno a Malpensa di notte immaginando che basta una strobo light per essere "a posto"... fa pensare. ma anche se è fuori dagli aeroporti maggiori; quando il motore molla, di notte non vedi ne fili ne ostacoli...

credo che se si apre il regolamento e la gente lo applica con scrupolo e coscienza sarà un bene per il settore e anche per chi lo ha sempre considerato "facilone"... :ok:

sarà un piccolo bagno di umiltà anche per l'AG

kilst

I-PIER 27th Jun 2010 14:47

anche tra i vds.... vedere mezzi volare intorno a Malpensa di notte
 
come??????:confused::confused::confused::confused::confused:

credo che ti sbagli, anzi spero che ti sbagli...nel vds nn c'è l'addestramento ne l'attestato all'ifr, e dato che in italia il vfr notturno è vietato...le cose son 2
o ti sbagli
o vanno presi e arrestati.

CAT4R4TTA 27th Jun 2010 16:47

I-PIER, la seconda che hai detto...purtroppo una mela marcia rovina il paniere si dice...

E' capitato che qualche imbecille ronzasse vicino a qualche aeroporto grosso...per fortuna è 1 su un milione, ma non dovrebbe esistere neppure quello.

I piloti vds sn gente con tantissima passione...per fortuna si dividono, in maniera naturale, in due categorie:
1) i girocampisti, che poco sanno e che di poco hanno bisogno, per i queli il nuovo 404 non avrà nessun valore

2) gli interessati e quelli, tipo me, che volano in tutta europa (torno proprio ora da Calvì), che hanno un'altra cultura, un'altra mentalità ed un'altra voglia di imparare. Per loro il nuovo testo porterà vantaggi, ma stai pur certo che non sarà questa categoria a creare problemi, perché è fatta da gente che sa fin troppo bene come si vola...

I-PIER 27th Jun 2010 17:31

@cat4r4tta
 
probabilmente mi sarò spiegato male, io non ho nulla contro coloro che volano vds, ne sopratutto credo sia il male dell'aviazione, anzi tutto il contrario, sono il futuro visto che AG sta lentamente morendo qui in italia.
io stesso ho cominciato anni fa con il vds ed il bellissimo ultraleggero del mio migliore amico è stato hangarato per molto tempo a Mezzomerico, un aviosuperfice a pochissimi km da malpensa. Era una grandissima palla l'idea di doversi togliere di mezzo, ma ovviamente evitavamo sempre quella zona.
il mio "vanno presi ed arrestati" era un eccesso, andrebbero multati e poi casomai, se recidivi, arrestati. io mi riferivo comunque al volo notturno con il vds, che non ha la strumentazione per l'IFR, ed in italia il vfr notturno, a parte per i voli militari è VIETATO.
e rischiano di ammazzare loro stessi ed anche terzi, ad esempio pax o gente comune che si fa i c***i propri, magari a cena; infilarsi in una casa non è così difficile.

Jacopilot 27th Jun 2010 18:40

Poi c'è una terza categoria: quella fatta da improvvisatori, vere e proprie mine vaganti.

Magari questa è la volta buona!

lucaberta 27th Jun 2010 19:47


io mi riferivo comunque al volo notturno con il vds, che non ha la strumentazione per l'IFR, ed in italia il vfr notturno, a parte per i voli militari è VIETATO.
il VDS non puo' volare di notte, punto e basta.

Non e' vero quello che dici in merito al fatto che il VFR notturno in Italia e' consentito solamente ai militari, pero'. Ci sono parecchie restrizioni, ma il VFR/N e' permesso all'aviazione civile, e non solo a quella con ala rotante.

Ciao, Luca

I-PIER 27th Jun 2010 23:23

@lucaberta
 
hai ragione in merito al vfr notturno che non è solo per mezzi militari e ala rotante, mi ero dimenticato della delibera n° 24/1999.

Però vedo che sei in accordo con me in merito al vds notturno.

CAT4R4TTA 28th Jun 2010 12:21

C'è poco da essere d'accordo o meno sul volo notturno vds...è vietato ed è una legge...che ci piaccia o meno. Se in italia poi non ci fosse enac (ente nemico aviazione civile, come dice un noto utente di questo forum) sarebbe permesso sia all'AG che al vds come lo è in america...invece siccome appunto abbiamo quei testoni al vds è proibito, ed all'AG impedito.

Resta il fatto che, giorno o notte poco conta, se un aereo (vds o ag che sia) girella intornoa malpensa creando pericolo, il pilota andrebbe individuato e senzionato secondo la legge...ah scusate, siamo in italia non me ne ricordavo..

Jacopilot poi al solito esagera xke è sempre contro il vds...ma si scorda un fatto. La differenza fra il pilota vds e quello ag è che, nel 95% dei casi, il primo vola, il secondo paga per farsi segnare 12 ore su un libretto... Da qua tutto quello che ne consegue

mau mau 28th Jun 2010 12:52

Si però la differenza è anche che il primo vola per quello che gli è stato insegnato (poco e niente) il secondo ha ricevuto un addestramento quantomeno sufficiente, anche se non vola mai.
In ogni caso, dal momento che cmq il VDS gironzola per lo stesso cielo e lo trovi al 90% dove non dovrebbe essere, tantovale metterlo in condizioni di relazionarsi con gli enti e con gli altri traffici quindi benvengano radio trasponder e addestramento opportuno. Ma per tutti però, non solo per quelli che decidono di allontanarsi dal campo....altrimenti ci ritroveremo gente che dovrebbe stare attorno al campo ovunque e saremmo punto e a capo.

Jacopilot 28th Jun 2010 17:01

mau mau, hai capito esattamente come stanno le cose:ok:

Dalle mie parti la gente non paga per farsi segnare le ore, vola (anche se poco) e soprattutto non gli viene dato un a/m in mano se non vola in sicurezza.
Nel mondo vds è un pò diversa la cosa. Spero che le cose cambino in meglio.

CAT4R4TTA 28th Jun 2010 20:52

Jaco...vivi in un'isola felice.

Purtroppo l'AG è ben diversa e come sempre vola solo chi ha il mezzo.

@maumau: il tuo ragionamento è sbagliato. Chi fa solo i giri campo sa esattamente dove può e dove non può andare, come lo so io e come lo sai te. La differenza sta nel fatto che c'è chi sta alle regole e chi non sta alle regole, ma questi sono gli uomini, non l'ag ed il vds.

Eppure tu che vivi in un aeroporto completamente vds friendly dovresti saperlo bene come funzionano ste cose... Già che ci sei saluta battiato ;)

mau mau 28th Jun 2010 22:06


Chi fa solo i giri campo sa esattamente dove può e dove non può andare
Ma tu ci credi veramente a questa cosa che hai scritto??
Cmq io mi riferisco sempre agli uomini del vds quando parlo e non ai mezzi usati o al vds in se. Non puoi tenere il guinzaglio a chi dice che volerà sempre attorno al campo, che ne sai se lo farà? Chi controllerà? Devi basarti sulla sua parola per forza....posso fidarmi della parola di un ulmista? :suspect:
Stai pur sicuro che siccome si spenderà presumibilmente di meno e si dovrà studiare e sbattersi di meno, ci ritroveremo a zonzo una miriade di ULM che sarebbero dovuti stare attorno al campo in teoria. Invece io dico che è più saggio dare la medesima istruzione a tutti. Una unica. Se poi uno una volta ottenuto il brevetto vorrà stare sempre attorno al campo, fatti suoi. Credo che se è vero che chi vola in VDS è gente con voglia di imparare e applicarsi, non ci dovrebbero essere problemi a dare a tutti le nozioni base per navigare in sicurezza no?


Eppure tu che vivi in un aeroporto completamente vds friendly dovresti saperlo bene come funzionano ste cose
Già...appunto perchè so come funzionano ste cose.:rolleyes:
Cmq passa quando vuoi e fammi un fischio, mi farà piacere :ok:

vaibronco 29th Jun 2010 04:12


posso fidarmi della parola di un ulmista?
No, perchè insieme alle licenze professionali, ai piloti fanno anche una iniezione di lealtà e maturità.

Invece gli ulmisti restano bugiardi e inaffidabili e non maturano mai.

Mau Mau, non ti conosco ma leggo quasi tutti i tuoi post, non mi sembri neanche tu.

Io non sono un ulmista, ma in questo post mi ricordi molte persone che ho incontrato nei tanti posti di lavoro che ho cambiato.
Tanta gente è convinta che più esperienza nel campo significhi anche più intelligenza e buon senso e l'ultimo arrivato è sempre un idiota. (iniziando dalla naja e finendo in un uffici, magazzini logistici). Vale anche in aviazione?

CAT4R4TTA 29th Jun 2010 06:16

@mau: scusami ma leggi fra le righe però sennò è difficile. Quando dico che faranno il giro campo non significa quello...significa che semplicemente voleranno il spazio G, per campi volo e sono piloti a cui non interessa né essere "avanzati", né poter usare la radio, né poter atterrare in qualche aeroporto. Per questi il VDS basta ed avanza, pure come conoscenze, dato che gli spazi aerei e le regole del volo sono ampiamente trattate in ogni corso. Poi come sempre trovi quello che le rispetterà e quello che non le rispetterà.

lucaberta 29th Jun 2010 07:17


No, perchè insieme alle licenze professionali, ai piloti fanno anche una iniezione di lealtà e maturità.
gia', certo, e che c'era scritto sul siringone che ti hanno sparato in vena, di grazia, ENAC? :}

Qui stiamo parlando di VDS e di Aviazione Generale, non di licenze professionali. Di gente che vuole volare per il gusto di volare, e che magari vuole fare anche qualche volo "utile", sia per turismo che per il proprio lavoro, perche' no. Se sono un imprenditore e voglio muovermi in aereo per essere piu' veloce ed efficiente nel mio lavoro, non ho mica bisogno di una licenza professionale per farlo.


Invece gli ulmisti restano bugiardi e inaffidabili e non maturano mai.
gia', vero, figli di un dio minore. Mentre quelli di AG, dall'alto delle loro 12 ore di aeroclub, su piste da 800m sempre asfaltate, loro si' che sono maturi... :yuk:

Se fossi appena un pochino meno prevenuto, ti accorgeresti che volano VDS un sacco di piloti commerciali, che adorano la liberta' e l'assenza di imposizioni di regole assurde che ormai l'AG e' abituata a subire, cosi' abituata che non ci fa' piu' nemmeno caso... ma si', dai, chiudiamo una manciata di aeroporti come Carpi, Ferrara e Modena, cosa cambia intanto... :ugh:

Che poi ci siano deficenti tra gli ULMisti siamo d'accordo, ma tanto quanto ce ne sono tra quelli che volano AG, e anche tra quelli che volano Commerciale. E sono certo che molti di voi se li sono trovati a sinistra talvolta, e la polpetta l'avete dovuta mandare giu' in silenzio.


Io non sono un ulmista
che strano, mi era parso di avere capito il contrario... :p

Evitiamo di fare stupide generalizzazioni, vaibronco. Non servono davvero a nulla. :=

Ciao, Luca

vaibronco 29th Jun 2010 07:22

Luca, non hai capito che era sarcasmo.
Ero in polemica con mau mau.
Quindi te lo scrivo in chiaro.
Il buonsenso non te lo fanno in endovena con una iniezione insieme alla licenza, e così anche la solidità della parola di una persona non dipende dalla sua preparazione professionale.
Preferisco volare con un ulmista che ha la testa sulle spalle che con un comandante rompicollo.
Forse così sono stato chiaro.
Ciao e buona giornata.

mau mau 29th Jun 2010 08:11

Ragazzi non avete capito niente. Continuate a fare il paragone con le 12 ore di uno che fa AG. Ma secondo voi è forse meno pericoloso uno che vola 300 ore all'anno col suo Millennium, dall'alto delle sue 10 ore addestrative per ottenere il brevetto?
Proprio perchè il buonsenso non te lo insegna nessuno, io dico che INDIPENDENTEMENTE da dove cavolo vorrai andare col tuo ULM, qualunque esso sia dal Groppino in poi, si deva sostenere un corso addestrativo più ampio di quello che c'è ora, magari non 45 ore perchè imparare l'uso dell'ADF o del VOR non serve a niente, ma per sapere cosa si deve fare e come ci si deve comportare che sia spazio G o che sia spazio B, che sia un campetto o che sia l'aeroporto di Bologna. Se poi vorrai continuare a fare i giri campo dopo fatti tuoi ma intanto ti hanno insegnato TUTTO non solo una parte. Spero che ci siamo capiti.
Sintetizzo: a oggi l'addestramento per ottenere l'attestato VDS fa ridere ma una volta che ce l'hai, sei in diritto di potere andare ovunque tu voglia con qualunque mezzo vds che decidi di comprarti. Sta poi alla coscienza di ognuno di noi avventurarsi o meno. Quindi ritendo che sia SAGGIO istruire adeguatamente TUTTI senza distinzioni e che dopo essere stati istruiti adeguatamente (non come ora) si lasci la facoltà di restare attorno al campo oppure andare a capo nord. fine.


sono piloti a cui non interessa né essere "avanzati", né poter usare la radio, né poter atterrare in qualche aeroporto. Per questi il VDS basta ed avanza, pure come conoscenze,
Non sono molto daccordo, altrimenti non si spiega come mai trovi ULM a tutte le quote, in vari spazi aerei compreso il finale di alcuni aeroporti. Questi chi sono, quelli basici o quelli avanzati?
Può anche darsi che ad alcuni non interessi sentirsi "avanzati", ma lo trovo un discorso stupido: e la volta che decide di allungare il suo girocampo?? Perchè stai sicuro che al 100% lo farà...e non necessariamente con qualcuno di bravo a fianco. Magari si trova in una certa situazione involontariamente oppure senza accorgersene.
Per questo io dico che il corso deve essere unico e completo, alla stregua di chi prende il PPL: le 45 ore istruzionali te le fai anche se poi volerai per sempre attorno al campo, però le cose te le hanno insegnate tutte e non solo come si decolla e come si atterra.
Per cortesia lasciamo fuori mentalità, sensi di colpa, coscienze del singolo della serie meglio un ulmista saggio che un comandante AZ koglione altrimenti non finiamo più.

CAT4R4TTA 29th Jun 2010 08:23

@maumau: è qua l'errore, l'addestramento vds è assolutamente sufficiente per sapere dove andare e dove non andare...anzi...è fin troppo! Ci vogliono 30 secondi e non 2 lezioni intere di procedure per spiegare ad un allievo che dentro i CTR non si può volare, fuori si... Che c'è di più chiaro??

@lucaberta: tiratina d'orecchie per non aver compreso il sarcasmo di vaibronco :) Per farti perdonare mi offrirai da bere al VFRmeeting :P

mau mau 29th Jun 2010 08:29

CAT4, le lezioni le ho seguite per curiosità mia e alla fine del corso, generalmente un licenziato ha capito che un CTR è un cerchietto vicino all'aeroporto dove non si può volare. Inoltre spazi aerei, CTR concentrici ecc si imparano volando e non in aula in 2 secondi, per questo farsi 10 15 ore di touch and go serve a poco ma è necessario fare navigazione prima di ottenere la licenza e non dopo perchè ti interessi tu come singolo. Questo il mio parere.

CAT4R4TTA 29th Jun 2010 09:02

Il tuo parere, secondo il mio, è quasi giusto :)

Capire che quel cerchietto rosso sulla mappa è una zona in cui non devi volare è assolutamente tutto quello che serve per non creare mai un problema. Rispettare la regola poi è un altro paio di maniche.

Sul fatto poi che per imparare a volare si debba solo...volare, con me sfondi una porta aperta. Ecco xke io considero moooolto più pilota un VDS che fa 100 ore di volo anno, che un AG che ne fa 12...nonostante il background diverso da cui provengono

mau mau 29th Jun 2010 09:08

Si ma il problema è che quelle 100 ore all'anno le voli con un background inadeguato. Al limite avrai più mano di uno che ne fa soltanto 12, ma è l'addestramento che non è completo a monte e non puoi impararlo da autodidatta perchè voli con qualcuno con più esperienza o in formazione con un altro che fa le comunicazioni per te o peggio, perchè sei fortunato che nell'imparare da solo non ti capita nulla.

CAT4R4TTA 29th Jun 2010 09:46

Scusa mau, tanto si fa per chiacchierare, ma tutto questo addestramento che cerchi...cosa è?
Ovvero cosa serve secondo te per far si che uno, non potendo contattare gli enti e non potendo attraversare CTR, vada da milano a siena?
Ti faccio questo esempio xke è una tratta che io faccio 50 volte all'anno e conosco molto bene.

Ti garantisco che tu puoi andarci senza mai infrangere mezza regola, senza mai contattare nessuno e senza mai bucare alcuno spazio interdetto.

Quando uno ha pianificato la rotta, metti pure su gps per comodità, con tanti segmenti che evitano le cose da evitare e con un profilo verticale che non superi i 1000 ground...di quale enorme cultura un pilota vds dovrà mai essere depositario?

Dimmi quello che pensi perché mi interessa.

lucaberta 29th Jun 2010 10:01

Mea culpa, vaibronco, ammetto di essere prevenuto su questo forum, dove troppo spesso si leggono attacchi nemmeno troppo velati all'AG e al VDS. Ma a mau ci sono abitutato! :)

La bevuta la pago volentieri a te e Cat a Valdera il prossimo weekend. :ok:

Sandro, il problema di mau e' che ha avuto una serie di pessime esperienze con pilotastri VDS sul suo campo, e quindi sara' molto difficile fargli cambiare idea. E lo capisco benissimo. Come hai detto tu, basta una sola mela marcia...

Ciao, Luca

mau mau 29th Jun 2010 10:11

Il discorso è lungo ma ci provo a sintetizzare. Non servirebbe chissà che cmq, una mezza via tra l'attestato VDS e il PPL. Però mi pare di capire che secondo te l'istruzione VDS è già sufficiente come viene fatta ora. Per me no.

Innanzitutto principalmente proprio la pianificazione. Viene insegnata, quando si fa l'attestato VDS, la pianificazione di un volo? consumi, punti di riporto, prue, spazi aerei, stimati e soprattutto il perchè si vola qui anzichè la...mi risulta proprio di no. Beh per forza....in 10 ore...
Tantomeno una navigazione fatta su cartina VFR anche perchè sull'ULM si usa solo il GPS e onestamente non ho mai visto un pilota ULM puro (nel senso che non sia anche titolare di PPL) con una cartina VFR in mano.
La trovi una cosa saggia quella di comprare un AVMAP e poi scrivere una rotta da A a B sulla cartina zigzagando evitando tutti i cerchietti che trovi e le cose strane che non conosci e semplicemente facendo il pieno prima di partire? Io no, la chiamo improvvisazione, anche se il volo ti riesce alla fine.

Poi insegnerei la fonia aeronautica, riferendomi proprio alla navigazione, non solo a chiamare il rullaggio l'allineamento e il finale. Se mi dici che non potete chiamare nessun ente non importa, almeno saprete interpretare ed eventualmente come ci si relaziona e comporta in frequenza.

Insomma non mi pare niente di drammatico imparare queste cose e siccome non penso che i piloti ULM siano degli stupidi, non ci vedo qualcosa di male a obbligarli ad ampliare il programma che c'è ora per ottenere un attestato.

LUCA non sono prevenuto come dici e non attacco il VDS. Trovo che sia giusto che vi siano dati i mezzi e l'addestramento idonei per poter volare come tutti gli altri. Quindi mezzi adeguati ma anche addestramento adeguato. Obbligatori!! E non aerei fighi in carbonio da 300km/h ma 10 ore di tocca e riparti di addestramento alla vecchia perchè "tanto non mi allontanerò mai dal campo".

lucaberta 29th Jun 2010 10:16

Quello che auspichi, mau, penso che sia esattamente quello che sara' il nocciolo del corso aggiuntivo che permettera' ai piloti VDS di poter volare come "VDS avanzati". Un corso integrativo per conoscere meglio navigazione e procedure di volo in spazi aerei controllati, cosa che non era permessa in via ufficiale al VDS fino a questo nuovo regolamento in fase di pubblicazione.

Tale corso non e' ovviamente necessario ai chi ha abbia PPL o superiore, in quanto si assume che queste cose siano gia' note.

Sull'uso del GPS, vedo sempre meno piloti di AG con la cartina in mano, sai... io personalmente la uso per avere una visione d'insieme della zona in cui sto volando, ma e' anni che non traccio piu' le righe sulle carte (con quello che costano!). Le righe le faccio tracciare al mio GPS, che lo fa molto meglio di me. :ok:

Ciao, Luca

mau mau 29th Jun 2010 10:26

Ma infatti siamo d'accordo Luca. E' questa cosa "integrativa" che non mi piace molto. Io la farei obbligatoria. Non fare differenze con chi vuole girovagare a 1 km dalla pista da chi vuole navigare per 500km. Corso avanzato obbligatorio per tutti. In modo da essere sicuri che se un giorno ti allontani troppo "per caso" dal campo, le cose te le hanno insegnate.
Quando prendi il PPL, il corso te lo fai tutto per benino anche se poi decidi di svolazzare solo sopra casa tua no? Se vuoi l'IFR le procedure te le devi imparare tutte non solo l'ILS.

Cmq anche io non traccio più righe, anzi, forse nemmeno sono piu capace a volare in VFR come si dovrebbe. Però le cose ce le hanno insegnate, le sappiamo. Se poi uno dopo vuole usare solo il GPS ben venga, ma prima che impari a tracciare una riga su una cartina e a capire come si vola da A a B imparandolo per aria durante il corso...e non in 2 secondi in aula come si è detto sopra.

CAT4R4TTA 29th Jun 2010 10:41

Lucaberta wrote:

Sandro, il problema di mau e' che ha avuto una serie di pessime esperienze con pilotastri VDS sul suo campo, e quindi sara' molto difficile fargli cambiare idea. E lo capisco benissimo.
Ma come Luca...ora mau ha un allievo (anzi, un Ban.Bi.no) di tutto rispetto che proviene dal vds...con lui accanto tutti i pregiudizi dovrebbero cadere...oppure rafforzarsi?!?! :D

@mau: certo che la navigazione viene insegnata, ovviamente in 16 ore di pratica e 32 di teoria ne fai ben meno che in AG, ma la base c'è eccome e gli istruttori felici di fare navigazione (eccomiiiiii) sono sempre pronti ad insegnare :)

mau mau 29th Jun 2010 13:47


Ma come Luca...ora mau ha un allievo (anzi, un Ban.Bi.no) di tutto rispetto che proviene dal vds...con lui accanto tutti i pregiudizi dovrebbero cadere...oppure rafforzarsi?!?!
Scusa ma questa non l'ho proprio capita, che significa? :confused:
Tu dici che fai 16 ore per l'attestato e insegni navigazione? beh mi pare una bella cosa. Io è da una vita che li vedo circuitare perennemente sul campo, forse faranno cosi soltanto dalle mie parti.

CAT4R4TTA 29th Jun 2010 18:21

Se non sbaglio uno dei tuoi allievi si chiama Andrea ed ha un ban.bi...e lucaberta lo conosce...oppure ho semplicemente preso un granchio e ti ho sbagliato per un'altra persona...

Poco male kmq, nulla ha a che fare col nuovo 404 era per divagare

fly152 29th Jun 2010 18:53

CAT4 ecc. potrete avere tutte le ragioni del mondo, ma mi sa che avete sbagliato forum... Mi pare evidente che qui si parla di aviazione non da diporto sportivo...
Ormai li avete passati tutti i forum, adesso le stesse discussioni anche qui..
ulm.it e vfrflight per cominciare, dove siete peraltro attivi, secondo me sono più adatti e non solo, vi dirò di più: là troverete tutti d'accordo con voi!

Cmq vi faccio contenti: voi siete più bravi di tutti, se volete ve lo ripeto...

:cool:

One thousand 29th Jun 2010 20:15

Una curiosità : Attualmente al corso vds quanto è studiata la materia meteo: più o meno di 7 minuti?
e diritto aeronautico e comunicazioni, e navigazione?

La mia impressione è che alcuni si avvicinano al mondo aeronautico , uno dei più complicati e raffinati in assoluto (se fatto con criterio) con la stessa faciloneria con cui si gustano un ghiacciolo.... la loro vita rimane legata a un satellitare (o due )
che come sappiamo non è uno strumento approvato nè idoneo in sè per la navigazione.
Io mi ricordo ad esempio che nel Sett. 2001 il satellitare non prendeva da nessuna parte in quanto i satelliti erano impegnati in comunicazioni militari. In più mi sembra di ricordare che il governo americano aveva annunciato la grave difficoltà economica nel mantenere operativi i satelliti, con la probabilità di inibirne l'utilizzo civile.
Come fanno i vds in questo caso? tutti a terra? cosa usano come backup?:ugh:

Quanti sanno riconoscere e identificare le condizioni idonee alla formazione di nebbia?

Quanti affidano la loro manutenzione ad un esperto e quanti invece fanno da sè?

Quanti sanno orientarsi in un aeroporto commerciale?:uhoh:

(Le domande sono solo un esempio potrei metterne mille)
e ovviamente il discorso vale solo per i vds che hanno seguito solo il corso vds all'aviosuperficie.

Finchè lo standard rimane quello attuale per me i vds vanno bene solo a fare i giri campo, ma con un adeguato supporto di teoria alle spalle e un adeguata manutenzione possono invece far rinascere l'aviazione generale che ne avrebbe davvero bisogno. non bruciate questa possibilità.

lucaberta 29th Jun 2010 21:34

Scusa 1000, ma cazzate come queste:


Io mi ricordo ad esempio che nel Sett. 2001 il satellitare non prendeva da nessuna parte in quanto i satelliti erano impegnati in comunicazioni militari. In più mi sembra di ricordare che il governo americano aveva annunciato la grave difficoltà economica nel mantenere operativi i satelliti, con la probabilità di inibirne l'utilizzo civile.
te le sei inventate tu oppure sai fornirmi un link?

Perche' i GPS tutto sono fuorche' satelliti per "comunicazioni militari". E la questione della difficolta' economica e del conseguente uso solo militare e' una baggianata colossale di cui si era gia' parlato qui, se non ricordo male.

Per tu informazione, comunque, il GPS viene usato non solo da quei poveri mentecatti che volano VDS, ma anche da mezzi della ben piu' nobile General Aviation, ma anche, oddiomio, pure da mezzi usati per fini commerciali.

La General Aviation e' morta anche per quello che gente come te e volacessnino fa e dice. Se solo qualche pilota di AG in piu' si togliesse di dosso la spocchia e si avvicinasse al mondo del VDS con una sana voglia di volare, e non con il modo altezzoso gia' visto tante volte, magari questo modo di volare piu' semplice ma altrettanto sicuro potrebbe davvero mettere insieme i cocci di una AG italica ormai distrutta.

Io, licenza commerciale/IFR/multiengine, non mi sento per nulla da meno quando volo su un mezzo VDS. E conosco molti piloti di linea, di executive e militari che volano VDS in modo sicuro e divertendosi molto.

Ma si vede che a voi fa piacere cosi'.

Ciao, Luca

lucaberta 29th Jun 2010 21:41


Se non sbaglio uno dei tuoi allievi si chiama Andrea ed ha un ban.bi...e lucaberta lo conosce...oppure ho semplicemente preso un granchio e ti ho sbagliato per un'altra persona...
penso che tu abbia preso un granchio Sandro... beh cosi' siamo pari, io devo una bevuta a te e tu una a me.

Tanto da bere al VFR Meeting ce ne sara' un po' per tutti. E pensate che si potra' anche arrivare con mezzi di AG, e persino con bimotori! :D

VFRMeeting: PROGRAMMA UFFICIALE!

Ciao, Luca


All times are GMT. The time now is 01:38.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.