PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   IPA nuovo sindacato vecchie tradizioni (https://www.pprune.org/italian-forum/418151-ipa-nuovo-sindacato-vecchie-tradizioni.html)

pippobaudo 27th Aug 2010 14:50

Sottoscrivo a pieno! Purtroppo però è facile rifarsi sul collega (simulatori, mobbing, boicottaggi vari.....) invece che andare alla radice del problema!:=
Come sempre noi piloti continueremo a farci la guerra tra poveri per curare il nostro orticello (contratto nazionale??? e quando mai, finchè se magna......vero no???????)........

fobos 28th Aug 2010 10:38

Vado per un attimo off topic, ma il presidente di quella "cosa ibrida" che si chiama IPA è sempre Galiotto?
Non è lo stesso Galiotto che ha appena fatto le selezioni in Turkish vero?

ypsilon 28th Aug 2010 11:53

Ma almeno le ha passate????

azdriver 28th Aug 2010 12:33

Non e' lo stesso Galiotto (li conosco entrambi, personalmente...)

Poi, cosa diavolo vorrebbe dire "le ha almeno passate?"

Delle selezioni sono solo delle selezioni...


Saluti
azdriver

ypsilon 28th Aug 2010 17:39

Allora rifaccio la domanda: "....ha superato le selezioni, il signor Galiotto"?

simontemplar1 19th Sep 2010 09:16

Poichè me lo chiedi Jedj non ho difficoltà a risponderti; la soluzione sarebbe stata il Contratto Nazionale Piloti, che proprio i confluiti in IPA ieri Anpac non hanno mai voluto fare; oggi che alla categoria hanno tolto tutto, senza salvaguardare privilegi di casta derivanti da affiliazioni ad una associazione professionale o ad un'altra, guarda caso il Contratto Nazionale torna ad essere interesse primario.......singolare no?
Poi se il mio fare considerazioni che evidentemente non ti aggradano, vuoi farlo passare per un attacco a qualcosa o qualcuno fa pure.......non per questo smetterò di esprimere il mio pensiero......
saluti

ramingo 23rd Sep 2010 15:23

Caro jedi27:
se per esempio l'alternativa cominciasse dal non far fare lavoro aereo civile ai militari con doppio stipendio?

tanto per tornare all'inizio del 3ad...:ugh:

il cammino inizia sempre con un passo...
il nuovo presidente del nuovo sindacato (figlio però di logiche stantie e che c'hanno portato all'attuale disastro)
quel piede l'ha già messo in fallo...

Se il buon giorno si vede dal mattino...:oh:

sampietrino 23rd Sep 2010 20:50

Nell'ultima mail ai fedeli, ipa dice che presto ufficializzerà il traguardo delle 2000 iscrizioni e che il consenso cresce vertiginosamente in tutte le compagnie italiane.

Preparatevi gente.

Nuovi contratti per tutti, e retribuzioni in linea con l'AZ dei bei tempi.

Viva il presidente!

P.S.
Aggiungo anche che parlare di contratto nazionale adesso è solo una trappola per tacchini. Il contratto andava fatto prima che proliferassero la miriade di compagnie che ci sono nel paese. Ora non c'è alcuna possibilità di imporlo alle aziende.

Altro argomento finalizzato per fare iscrizioni, mentendo spudoratamente.

kilstron 27th Sep 2010 22:29

evviva!

"si stava meglio quando si stava peggio!"

bravi, bravi, continuiamo a dire che "ora è tardi, tutto da rifare, tutta propaganda!"; questa me la copio, chissà che tra qualche anno lo stesso autore se ne uscirà con "perchè non è stato fatto? è da anni che lo dico!"

italia, Paese mio, quanto mi piaci...

:D

intanto stiamo tutti "ad aspettare il cavaliere bianco", vedrai che le cose andranno sicuramente meglio... sono certo che non bisognava fare IPA; i militari non avrebbero volato in spea, tutti lavorerebbero sull'aeroplano che han sempre sognato, e ora ci sarebbe il contratto unico, bellissimo, il più pagato d'europa

e poi mi "sveglio" dal sogno e scopro che... i più pagati sono i francesi, che un sindacato unico c'è lo hanno, terribile, mooolto meno disposto (diciamo così...) verso le minoranze interne; ma si sa, noi si che in Italia ci vediamo giusto!

Vulka 27th Sep 2010 22:42

Sindacato unico e unito, sarebbe un SOGNO.
Ma non politicizzato...questa politica è il cancro di questo paese ormai allo sbando e senza speranza...

"è solo un po di nebbia che annuncia il sole Andiamo avanti tranquillamente"

Titanic Commander...

jedj27 27th Sep 2010 22:48

simontemplar


la soluzione sarebbe stata il Contratto Nazionale Piloti, che proprio i confluiti in IPA ieri Anpac non hanno mai voluto fare;
guarda, mi sono informato da soggetti ormai in pensione da tempo, pur conoscendo già per sommi capi la questione (si parla di anni ottanta-novanta); non voglio condizionarti nelle tue "riflessioni critiche", ma una cosa è il Contratto Nazionale di Settore (dove tutti i contratti sarebbero stati dibattuti nella stessa sede dagli allora rappresentanti confederali dei settori trasporti) una cosa è il Contratto Nazionale di Categoria (prerogativa dei Piloti e trattata esclusivamente dai piloti)

mi risulta che il meccanismo si inceppò li, per le ragioni che sono più che ovvie (te lo vedi il rappresentante, ex-ferroviere, trattare i contratti di assistenti di volo, bagagisti e piloti in periodi difficili, da dove avrebbe "tratto le risorse da destinare ad una più congeniale perequazione"?)

le aziende (ovviamente) manco per niente avrebbero concesso la seconda tipologia, mentre per la prima non avrebbero visto l'ora; i piloti sarebbero stati molto più "gestibili" attarverso rappresentanti, diciamo così, decisamente più "malleabili"

nessuno ti toglie la possibilità di dissentire, ma guarda che tu hai aperto una tread partendo da un assunto che si è rivelato un flop (i militari già volavano in quella società), e continui a argomentare con notizie un poco approssimative.... sempre a senso unico

sampietrino 28th Sep 2010 12:05

jedj27
 
vorrei farti notare che da quanto ho invece rilevato io parlando con diversi anziani, la cosa naufragò per la solita sindrome del celodurismo connessa ad ogni cosa che riguarda i piloti.

Non mi sembra di ricordare contratti con compensazioni tra categorie tanto eterogenee in quelle contrattazioni ove si parla di comparti (es. sanità pubblica e privata o addirittura difesa).

Hai mai sentito di un contratto rinnnovato a favore degli infermieri ed a scapito dei medici? oppure a favore degli ufficiali di terra ed a scapito dei piloti militari?

Intanto a prescindere dalle mie impressioni GUARDA LA REALTA':
CI SONO AZIENDE CHE PAGANO STIPENDI DA FAME!

Questo dovrebbe farti pensare che forse la scelta di fermare tutto, non fu affatto giusta!
ADESSO E' TARDI e chiunque affermi il contrario dice mink..:mad:..te, evidentemente per secondi fini!!!!!!!!!

Spoofing 28th Sep 2010 16:35

Scusa se mi intrometto...
una curiosità...
Ma da quando Piloti Militari e Ufficiali di terra (immagino tu ti riferisca ai ruoli non naviganti) hanno un contratto??
Mi sono perso qualcosa o stai parlando di cose che non conosci?

E poi, visto che mi pare che a parer tuo parlare di contratto unico di categoria è una m:mad:ata..

Tu che cosa proponi? o sei solo contro?

Spoofing

jedj27 28th Sep 2010 17:00

sampietrino scrive:

Hai mai sentito di un contratto rinnnovato a favore degli infermieri ed a scapito dei medici?
si, proprio in quegli anni; leggi questo pezzo, ufficiale del CCNL sanità del 95, successivo alla precedente "unione" della contrattazione del comparto, in cui gli infermieri si lamentano di aver perso la "catena di trasmissione" con i medici

"....Il Governo Dini, con il silenzio-assenso della Triade Sindacale, ha frazionato il Contratto Unico di tutti gli operatori della Sanità in tre contratti distinti. Infatti il presente CCNL si applica solo ad una parte degli operatori del Servizio Sanitario Nazionale, cioè fino al livello VIII bis. Per la dirigenza medica e per la dirigenza non medica verranno fatti successivamente altri contratti....."

e ancora

"...
Ci auguriamo che i medici tengano duro e continuino a mantenere ciò che nei contratti passati CGIL-CISL-UIL hanno permesso ci fosse tolto.
Questo augurio non è disinteressato, in quanto se i medici otterranno di più del 6% a noi imposto dal Governo, in forza della dichiarazione congiunta n. 6, anche gli operatori non medici vedrebbero incrementati i loro miseri aumenti...."

guarda caso l'evento è (probabilmente, non posso ricordare con precisione...) proprio contemporaneo alla discussione che ci fu tra i piloti, che conoscevano bene quell'evento e (sbagliando? a ragione?) temevano di vedersi "annegati" in una contrattazione più ampia, dove il loro piccolo numero sarebbe stato di poco peso

vedi che poi gli anni passano e ci dimentichiamo di cosa i nostri "zii" hanno fatto e perchè; troppo facile dire cose ora che poi (come vedi) sono smentite dai fatti

aggiungo (qualcuno lo ha scritto anche qui, non ricordo chi) che in aziende al momento in forte svilupo (Volare) la maggior parte dei colleghi non ne volavano sentir parlare di "sindacati nazionali", perchè c'erano carriere, transizioni, soldini, prospettive future rosee e pochissima voglia di mettersi "contro" l'Azienda; poi la storia ha preso un'altra piega, che tutti sappiamo

certamente, in quel contesto, sarebbe stato difficile immaginare un allora Cpt di 747 dannarsi l'anima per loro, sia perchè perchè non c'era una effettiva partecipazione dei diretti interessati (piloti delle compagnie private) sia perchè non ne avevano interesse

insomma gli errori si fecero, su vari fronti, ma ora? facciamo di nuovo l'errore di dividerci

e poi quando dici

"ADESSO E' TARDI e chiunque affermi il contrario dice mink..:mad:..te, evidentemente per secondi fini!!!!!!!!!"
non fai che darmi ragione, in te prevale il preconcetto sulla proposta

come dice un detto russo; "che fai, stai seduto sulle mani ad aspettare?"


All times are GMT. The time now is 16:18.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.