PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   La mattanza degli aironi (https://www.pprune.org/italian-forum/405964-la-mattanza-degli-aironi.html)

DoctorEcam 17th Feb 2010 04:13

La mattanza degli aironi
 
Ciao colleghi

mi e'giunta voce che in Alitalia si stanno sbizzarrendo...sugli ultimi 10 equipaggi airone che hanno fatto la transizione in Az solo 1 e'passato al simulatore...comandanti airone a cui e'stato proposto,dopo il sim,di entrare in Az come primi ufficiali!!!:eek:
mi confermate se e'vero perche'se lo fosse stiamo messi proprio male....come al solito il peggior nemico del pilota e'il pilota:ugh:

pocho 17th Feb 2010 05:14

Forse mi sbaglio,ma siamo messi male perchè ci sono Comandanti AZ con 10000 ore e 20 anni si anzianita' lasciati a casa perchè appartenevano al settore o alla base sbagliata....forse loro dovrebbero fare la transizione, ma non in az, sul 320...forse mi sbaglio ma credo che il peggior nemico del pilota è stato il pilota che ha lasciato che tutto questo accadesse...è vero siamo messi veramente male, soprattutto quando non guardiamo la realtà dei fatti e ci nascondiamo dietro un "voi eravate falliti".
Senza polemiche, è solo una mia posizione, nella speranza che tutti possano presto tornare a lavorare tranquillamente.

giodisan 17th Feb 2010 06:48

Non so se sia vero, ma se lo fosse lo trovo molto grave.

Ciò che dice pocho è vero, ci sono altri che dovrebbero fare quelle transizioni e rientrare, ma non per questo devono farne le spese altri piloti la cui unica colpa e di essere stati assunti da dei banditi e poi essere stati venduti a dei ladri.

Altra colpa invece hanno i piloti che ieri, dopo che il ministro (notare il minuscolo) ha finalmente concesso il diritto di scioperare, si sono guardati bene da esercitare questo diritto.

Forse perchè sono convinti che non ci sono motivazioni per protestare e anzi, qualcuno ha voluto dimostrare solidarità all'azienda e ai sindacati (UIL in testa) che non hanno proclamato lo sciopero, partendo di riposo pur di garantire i volo fuori dalla fascia protetta.

Al peggio non c'è mai fine....

Giodisan

silvercare 17th Feb 2010 11:28


Forse perchè sono convinti che non ci sono motivazioni per protestare e anzi
Ho paura che sanno di ricevere una lettera di licenziamento se protestassero.

Buona fortuna a tutti

giodisan 17th Feb 2010 11:43


Ho paura che sanno di ricevere una lettera di licenziamento se protestassero.
Il diritto di sciopero, fatto salvo il rispetto delle norme che lo regolano, è garantito costituzionalmente.

Inoltre, almeno per coloro che non hanno il contratto da comandanti/dirigenti, esiste la giusta causa per poter essere licenziati :=.

Altra cosa se, come in passato in altre compagnie, si predispone un team di controllori administration-oriented che, in sede di sessione di simulatore provvrdono a correggere i comportamenti...:ugh:

Sì, hai ragione, abbiamo bisogno di tanta fortuna.

Giodisan

tonik 17th Feb 2010 13:43

pocho,

poverini questi comandanti AZ costretti a starsene a casa con l'80% dell'ultimo stipendio e LPC pagato per rimanere current....tutto a spese del contribuente, ed ossia anche del collega AP.

Spero che prima o poi falliate veramente e rimaniate per strada senza una lira.

Poi sara' peggio per tutti?Chissenefrega...tanto ormai fa schifo tutto.

P.S.: questi professori dei cieli li si sente in frequenza tutti i giorni...e di accademico non hanno proprio niente.
Pero' non perdono l'occasione di pontificare.

P.S.2: qualche tempo fa questi stessi professori si lamentavano delle ingiuste "fucilazioni" sindacali alle selezioni di Lufthansa Italia....poco dopo loro fanno la stessa cosa...certo che quando lo fanno in AZ allora da infamia si trasforma ad atto giusto ed eroico.


Ma vaffan......

DoctorEcam 17th Feb 2010 13:47


.......................se uno di noi fosse primo ufficiale con 8000 9000 ore e ti presentano il tuo nuovo collega Capt. ........... 4000 ore di volo (compreso PA28 traino striscione etc) segato ad Alghero o manco accettato (a pagamento) ................... quando ti fà il briefing e lo ascolti guardandolo negli occhi non ti verrebbe la voglia di dirgli mava........lo !
poi lo so che non tutti sono cosi (la gran parte) , allora ................... condivido pocho

chi ha scelto ed ha avuto la fortuna di entrare in Az ai bei tempi se lo e'meritato...sapeva che stava entrando in un'azienda statale e supersicura per cui se ne e'sbattuto del corso comando giusto?Altrimenti avrebbe potuto licenziarsi ,come molti gia'fecero anni prima ,e andare in un'altra compagnia italiana o all'estero dove avrebbe fatto sicuramente il corso comando in tempi piu'brevi giusto?
Chi e'entrato in Air One,scarto o non scarto di Az,trombato etc lo ha fatto sapendo di entrare in una compagnia privata senza tutele statali e soggetta a possibili fallimenti come quello di Volare etc quindi ha rischiato un po'di piu nevvero?Ora le dimensioni delle 2 compagnie hanno fatto si che i piu'piccoli facessero carriera piu'in fretta e diventassero comandanti mentre i loro pari eta'Az stanno ancora a destra e un po' rosicano perche'hanno migliaia di ore di volo e qualche anno in piu'...!Onestamente parlando se io fossi un Cpt Airone e un FO Az avesse dei problemi perche'io Cpt Airone sono piu'giovane in termini anagrafici,aziendali e di esperienza sarebbe un problema suo.Per l'Enac ho i requisiti per fare il Cpt ed Esiste una catena di comando a cui tu FO devi sottostare.Se non ti va puoi licenziarti e andare in un'altra compagnia dove con la tua grandissima esperienza accumulata faresti il comando dopo brevissimo tempo.
Senza polemiche si intende!

E'dura ma e'la verita'.Se poi volete continuare a f:mad:re la gente al sim per una sorta di vendettaricordatevi che la ruota gira...ve ne siete mai fregati di tutelare l'intera categoria e non solo quella dei piloti az???No!la ruota ha girato,i contratti sono diventati una m:mad:a e i primi uff az si sono fregatii la carriera.prendersela ora con i piloti airone e'una guerra tra poveri,ora ridete di loro ma la ruota cosi'facendo girera'ancora , la giustizia divina esiste e tutto cio'che e'successo da 2 anni ad oggi ne e'la prova

o no?

Gao67 17th Feb 2010 13:56

OCC
 
Concordo pienamente con Pocho e Giodisan !! E vi posso dire che in AZ non segano la gente modello Lufthansa Italia ma l'addestramento è leggermente diverso da quello che c'era in AP.
E vi posso dire (confermato dai miei amici sia di AP che di AZ) che qualche segato ha fatto il simulatore in modo scandaloso, mentre chi se lo meritava è passato senza problemi.....

arale222 17th Feb 2010 15:25

ci risiamo
 
Ecco che iniziano le solite uscite su chi ce la piu' lungo, piu' largo e piu' bello....
Siamo sempre allo stesso punto....che pena..........

Jack330 17th Feb 2010 16:59

°
 
Cari Colleghi, avendo io lavorato in entrambe le compagnie, mi permetto di spiegarvi alcune cose. Intanto ricordiamoci che l'Airone nasce da una compagnia di aviazione generale, dove gli standard operativi (almeno fino a qualche anno fa) sono dei completi sconosciuti. Qualche miglioramento c'è stato quando sono entrati in compagnia i comandanti Sabena che hanno contribuito a migliorare ala compagnia assieme a qualche comandante ex AZ che stava alla dirigenza. Gli standard operativi, i corsi comando ed altro in AP nulla hanno a che vedere con l'Addestramento Alitalia che rimane uno dei migliori nell'ambito europeo e forse del mondo, per cui è fisiologico che quando si passa in una major company, quale AZ è, qualcuno ci lasci le penne. I veri professionisti non devono temere nulla, infatti molti hanno passato il check senza problemi.... Altri invece hanno fatto una missione scandalosa (mi è stato detto da fonti serie) quindi sono stati giustamente segati. Detto questo desidero fare i migliori auguri a tutti i colleghi che sono ingiustamente in cassa integrazione e a tutti voi in Italia. Comunque lo sciopero è stato la prova che chi ancora lavora si è scordato di chi è a casa e si tiene ben stretto il suo misero impiego lavorando anche di ferie e riposo ! Complimenti

tonik 17th Feb 2010 17:08


E vi posso dire che in AZ non segano la gente modello Lufthansa Italia ma l'addestramento è leggermente diverso da quello che c'era in AP.
Quante boiate che scrive certa gente, ed ha anche la presunzione di scrivere come se fosse il detentore della verita'!
Tra i segati AP ci sono pure dei piloti del 330, segati ai line check da controllori AZ che non hanno nemmeno il type rating sulla macchina ma solo l'abilitazione alla presunzione.
Poi l'addestramento da astronauti al quale qualcuno fa riferimento e' quello che ha stravolto le procedure Airbus (dove notoriamente non capiscono nulla di aviazione) per inventarsene di proprie pensando di essere + bravi di chi l'aereo lo ha costruito; quindi si cazzia la gente perche' il comando per l'evacuazione non e' + "evacuate" o "evacuation" come nel resto del mondo ma "attenzione e' il comandante che vi parla, evacuazione".

Certo che in AP ci sono solo gli scarti di Alghero tipo quelli che erano nella Sperimentale di Pratica di Mare o gli ex fleet manager della Sabena.

Certo nessuno pero' parla della marea di segati AZ alle selezioni Easyjet......

Ripeto e sottolineo: un giorno fallirete veramente e cambiera' anche il Governo, rimarrete a casa senza una lira e vi posso assicurare che saranno ben pochi coloro che proveranno pena per voi.
Il mercato si riempira' di piloti con migliaia di ore?E chissenefrega tanto le compagnie preferiscono i ragazzetti di 20 che si pagano il type rating ed i comandanti per riciclarsi devono essere in grado di sostenere una conversazione in inglese ed ecco che l'80% degli AZ e' gia fuori dalla porta.

Jack330 17th Feb 2010 17:14

tonik, per caso sei stato scartato in Alitalia ? :ok:

freddi16 17th Feb 2010 17:16

airone
 
Ammazza ce l'hai a morte con az,

pocho 17th Feb 2010 17:20

Tonik,
Il tuo livello di conoscenza della situazione rispecchia a pieno la tua pochezza mentale,non vado oltre non è nel mio stile, e non ne ho francamente voglia....non c'è nulla da ribattere alle stro...te che hai scritto (il simulatore non è per nulla gratis, solo qualcuno dell'80 lo ha potuto fare ad un prezzo basso).
Mi ripeto dicendo che ,spero che prima o poi az, ap o vattelappesca si voli tutti dimenticandoci questi anni veramente tristi che hanno colpito una intera categoria.
Saluti

Pantuffle 17th Feb 2010 17:36

Tonik
 
Tonik,
ti invito ad essere certo prima di affermare delle cose ben precise...:=
...ricordati che quì si gioca con i sentimenti della gente e delle proprie famiglie!!!

In bocca al lupo per tutto...

tonik 17th Feb 2010 17:54

Pocho,

non fare il superiore, se in AP sono dei "mestieranti" (come qualche Cpt. AZ li ha apostrofati) in alitalia non sono tanto meglio: le selezioni Easyjet ed altre parlano chiaro.

Io mi auguro che falliate una volta per tutte; se poi siete cosi bravi non avrete problemi nel trovare un altro lavoro giusto?

pantuffle,

sentimenti della gente e delle famiglie?Mi importa veramente poco di coloro ai quali non e' mai importato nulla.
Impareranno nella maniera + dolorosa.
Anzi stanno gia' imparando.

Jack,

non so se in AZ avrei passato le selezioni o meno, quelle in EK sono andate bene pero'.

Jack330 17th Feb 2010 18:18

tonik, anche a me !!! Anche tu sei in Emirates??

The cosmopolitan boy 17th Feb 2010 18:30

Che tristezza Ragazzi!!!

winglet1961 17th Feb 2010 18:34

ciao a tutti

arale222 17th Feb 2010 19:01

Attenzione è il Com.te che vi parla.....sono sul cesso e sto cagando.....OPSSS evacuando....

aner123 17th Feb 2010 19:08

hmhmhmh
 
AZ contro AP....mhà!
io ho 25 anni poco so delle lotte per entrare ad Alghero, poco so su chi lo ha più lungo tra AZ e Ap, quello che so è che come eredità mi lasciate un mondo aeronautico di m:mad:a........
Sentivo parlare di pa28 e traino striscioni come se fosse indignoso fare la gavetta...io traino gli striscioni e metto da parte i soldi per il type....faccio fotografia aerea e metto da parte i soldi per il type. Mi devo vergognare?

Questo thread dimostra sola una cosa:

E' tutto troppo triste.

Dovremmo essere uniti.......e invece.....:(

tonik 17th Feb 2010 20:45

SNAM,

cosa c'entra il pagamento dei TR con AP/AZ???
AZ mica si faceva pagare il TR per lavorare, si faceva dare 160 milioni per farti fare i brevetti e poi lasciarti a casa col cheyenne!!

Chi si fa pagare per il TR e' la ryan che poi ti fa fare 900 ore/anno senza pagare i contributi, senza pensione, facendoti pagare l'albergo quando vai ai SIM,senza darti nemmeno l'acqua quando sei a bordo, sbattendoti da una base all'altra senza chiederti nulla, cambiando il contratto a suo piacimento etc etc.
Tu che hai contribuito al proliferare di tale realtà adesso vieni qui a fare il saggio?

Fullblast 17th Feb 2010 21:04

Scusate se mi permetto di tornare sul titolo del 3d, ma qualcuno veramente si aspettava qualcosa di diverso?

Purtroppo il sentimento dei dipendenti az verso quelli ap (e non solo) è sempre stato chiaro a tutti, certi atteggiamenti si erano già visti prima della fusione "reale" e nessuno ha fatto niente per evitare che ciò avvenisse, il tranining-checking sui 330 senza esserne nemmeno abilitati e senza nemmeno averlo in flotta è l'esempio più chiaro di tale modus operandi.

I dipendenti AZ sono ancora convinti che ,almeno in parte, anche AP è causa delle loro sciagure, non so se perchè ci credono veramente o se è l'unico modo che hanno per giustificare i colpi bassi di cui si parla nel 3d.

D'altronde questi signori la presunzione ce l'hanno nel sangue:

Corte di Cassazione - 15.6/14.11.2001, n. 14199/01 .

(non fatevi ingannare dalla data della pronuncia, sappiamo a che velocità va la giustizia in Italia, i fatti risalgono a 35 anni fa circa)

FB

Jack330 17th Feb 2010 21:20


 
Cari Colleghi, avendo io lavorato in entrambe le compagnie, mi permetto di spiegarvi alcune cose. Intanto ricordiamoci che l'Airone nasce da una compagnia di aviazione generale, dove gli standard operativi (almeno fino a qualche anno fa) sono dei completi sconosciuti. Qualche miglioramento c'è stato quando sono entrati in compagnia i comandanti Sabena che hanno contribuito a migliorare ala compagnia assieme a qualche comandante ex AZ che stava alla dirigenza.

Jack330 17th Feb 2010 21:22


 
-segue-Gli standard operativi, i corsi comando ed altro in AP nulla hanno a che vedere con l'Addestramento Alitalia che rimane uno dei migliori nell'ambito europeo e forse del mondo, per cui è fisiologico che quando si passa in una major company, quale AZ è, qualcuno ci lasci le penne. I veri professionisti non devono temere nulla, infatti molti hanno passato il check senza problemi.... Altri invece hanno fatto una missione scandalosa (mi è stato detto da fonti serie) quindi sono stati giustamente segati.

Jack330 17th Feb 2010 21:25


 
Detto questo desidero fare i migliori auguri a tutti i colleghi che sono ingiustamente in cassa integrazione o a spasso e a tutti i ragazzi che cercano lavoro in Italia.
Bye
:ok:
ps: Faccio i migliori auguri a tonik affinchè gli passi la sua malattia da Alitalia e si rimetta presto.....

azdriver 17th Feb 2010 21:44

Per tonik:

a Tolosa, stanno ancora ridendo dei primi 13 equipaggi AP che fecero la transizione sul 320. I say again: ridono. Se ne salvo' solo uno, una sorta di highlander...

Cmq il responsabile del training centre, che poi e' un amico, ancora si domanda dove li abbiano mandati a fare il secondo check...

Saluti
azdriver

Jack330 17th Feb 2010 21:48

x AZDriver
 
Confermo tutto quello che hai detto, il fatto ha creato una situazione imbarazzante.....Tranne che per i pochi manici !! Io non voglio prendere nessuno x il c:mad:o, xro' quando ce vò ce vò !! Altro che "voi siete falliti" !! Invece di nascondersi dietro queste cag:mad:e, ringraziate il cielo di essere entrati in Alitalia....

tonik 17th Feb 2010 23:05

Partiamo dal presupposto che nessuno abbia mai detto che AP sia la NASA e che lo sappiamo tutti quali siano i personaggi che ne tengono le redini, sta di fatto che in AZ ci sono comandanti che durante un turno di 3 giorni non rivolgono la parola al primo ufficiale solo perché e' un AP dimostrando assoluta carenza di CRM,se costoro provengono da una delle "scuole migliori d'Europa se non del mondo" allora mi pare ovvio che qui non si abbia nemmeno la + pallida idea di cosa sia una buona scuola.

Altra cosa ridicola: gli AP sono costretti a fare la transizione in CAI andando a peggiorare le proprie condizioni contrattuali e a farsi umiliare da una banda di str@nzi arroganti che arraffano , a spese del contribuente, gli airbus ordinati da AP quando in AZ si parlava di liquidità in esaurimento addirittura per gli stipendi.
Un anno ed un paio di decreti ad hoc dopo si sono già dimenticati di essere dei mantenuti da decenni e ricominciano a fare gli sbruffoni.

In EK ed Easy pero' c'è stata la moria....che non si siano accorti di quanto fossero bravi?

DoctorEcam 18th Feb 2010 05:13


l'Addestramento Alitalia che rimane uno dei migliori nell'ambito europeo e forse del mondo
E'vero hai ragione!Pero'permettimi di dissentire su una cosa...fino ad una certa annata ad Alghero gli istruttori erano solo comandanti,intendo dire gente con quattro botte vere.Dopo sono iniziati ad arrivare dei palloni gonfiati con due botte ,due! praticamente un copilotino da un anno in compagnia(molti dei quali ex militari,ascari in particolare)i quali hanno iniziato a fare i galletti e i baroni dell'aria(con soli due anni di esperienza di linea...:E)con degli allievi che avevano si e no 100 ore di volo....totali:eek:.Da li il livello addestrativo e'un po'scaduto.C'e' o no differenza tra un Cpt e un FO a livello tecnico e di esperienza professionale????
Questi signori si pavoneggiavano tra di loro e con gli allievi delle loro imprese militaresche e si facevano chiamare"comandante":eek:ma mai davanti al direttore della scuola...Certo e'vero che essendo stati dei frustrati in aeronautica(ascari ripeto non spe)non e'che ci si potesse aspettare chissa'cosa.Altri istruttori invece erano molto professionali...infatti sono comandanti oggi!Sono andato a fare qualche ricerca e ho scoperto che questi quattro "pilotoni"ascari non e'che fossero un gran che durante la loro carriera militare da ascaro ....uno volava su un G91 che descriveva come l'aeroplano piu'fico del mondo,millantava qualita'aeronautiche stratosferiche e neanche sapeva parlare in Inglese...piu'che inglese lo definirei un Pugliese-Anglo-tarantino....neanche la torre di Alghero lo capiva:}Poi ce ne era un altro piemontese che era piu'o meno come quello pugliese...il cui quoziente intellettivo era un po'meno basso...pero' dello stesso tipo.Anche in ami non e'che abbia lasciato il suo nome negli annali:}Ma si sa mamma aeronautica un tempo aveva la sua percentuale di posticini fissi in Az e questi signori per andare a fare gli istruttori ad Alghero ne hanno baciati di :mad:.Un altro non era militare...altino ,cicciottello con i capelli scuri giocava a fare il cattivone...e'il lecca piedi di pasqualino.....flavio e'il suo nome.Poi c'era quello che giocava a fare l'uomo di ghiaccio,il robot tale Luca neanche lui era militare o lo era stato per poco...un vero soggetto!Poi c'era un altro militare...altro un metro o poco piu',siciliano che si chiama come l'ex portiere del milan Rossi...erano davvero buffi questi soggetti...si credevano i baroni dell'aria e adesso sono ancora a destra a fare carrello su e giu' mentre molti dei loro allievi sono diventati comandanti....la ruota gira miei cari e adesso a chi racconterete le vostre imprese d'altri tempi????Siete stati il segno dell'inizio del declino di quella che era un tempo la vera Alitalia.Ma il tempo e' ed e'stato sempre galantuomo e adesso a ridere siamo noi..

45ACP 18th Feb 2010 07:24

ieri era storia, domani e' un mistero, oggi e' un dono...
 
Il mio modesto parere è che non esiste ne AZ ne AP ne VE ne XM, tutto è CAI.

Bisogna fermare questa catena di "rancori e casacche", dobbiamo lasciare a chi farà questo lavoro una situazione migliore di quella di adesso; è utopistico ma bisogna provarci.

shock-absorber 18th Feb 2010 07:37

Scusate ma se in alitalia volate come fate la radio mi sa che il vostro training...:}

vabbè non mi riguarda, scusate me me l'avete tirata fuori...

Jack330 18th Feb 2010 08:53

Diciamo la verità, chi è stato segato era decisamente sotto gli standard... Comunque è vero (lo confermo io che in Alitalia ci ho passato parecchi anni), ad Alghero qualche bel soggetto è arrivato ad un certo punto, fortunatamente dopo in linea non ha fatto nessuna carriera !! Comunque ti posso garantire che in AZ non scartano per dispetto come invece fanno atre realtà !! Io, che prima ancora ero in aviazione generale ho avuto un boost alla mia preparazione, per non parlare del corso comando (dove hanno segato un bel mucchietto di persone, forse quelli che senti tu alla radio). Comunque litigi a parte qui tocca che ci si riprenda questa professione che, vuoi per un motivo che per l'altro è diventata vergognosa !!!!!! Pure alla Korean Air ora ti fanno pagare il passaggio (leggere su climbto350 x credere).. Ma vi rendete conto????

tonik 18th Feb 2010 09:02

SNAM,
ma smettila di arrampicarti sui vetri, adesso ci vuoi raccontare che 3 o 4 anni fa quando ti sei pagato il TR in Ryan allora la compagnia fosse tanto diversa da oggi?Si forse ti pagavano ancora l' albergo per andare al SIM ma erano comunque già dei banditi, tra i maggiori responsabili del declino di questo mestiere in Europa.
Fino ad un annetto fa ti vantavi di dover iniziare da li a poco il corso comando ed all'improvviso decidi di " cambiare aria".....i sospetti sulla tua buona fede sono leciti, soprattutto quando ti cali nei panni del saggio.

Una domanda, dei ( pochi) ex AZ che hanno preso li dove sei tu in quanti hanno rinunciato alla cigs ed in quanti invece percepiscono uno stipendio tax free nel golfo e rubano la cassa integrazione al contribuente italiano mantenendo peraltro la propria posizione in lista per essere reintegrati in CAI nonappena dovessero ricominciare ad assumere? O a segare gli Aironi per richiamare i propri amichetti?

Nick 1 18th Feb 2010 09:41

Capite??
 
Capite ora perche' Ryan ha 50 aerei in italia con un numero di basi secondo solo all'inghilterra e easy piu 'o meno uguale ?
Come diceva Montanelli " italiani ...amici del nemico e nemici dell'amico "
Ma chi se ne frega ! Ap Az Cai ex ala littoria , ma basta !
Sono 40 anni che mentre litigate su queste minkiate il mondo ha colonizzato l'italia aeronautica.
Non raccontiamo favole , chi li fa i settori ? I sindacati .Punto.
Quando i sindacati faranno il loro lavoro potremo fare come i tedeschi , una settimana fermi e poi ne riparliamo.

Nick 1

uccio 18th Feb 2010 10:04

Certo e'vero che essendo stati dei frustrati in aeronautica(ascari ripeto non spe) Sono andato a fare qualche ricerca e ho scoperto......

chiedo scusa a tutti xche' questo mio post non c'entra niente con il topic ma devo rispondere a DoctorEcam,
se hai avuto dei problemi, professionali o personali che siano, con qualche istruttore ad Alghero sono fatti tuoi. Non capisco questo disprezzo nei confronti degli ascari, non in spe, come sottolinei tu. Io sono un ascaro, passato in spe, e non ho mai avuto motivo di sentirmi frustrato, come nessun pilota di complemento che conosco. Essere "apostrofati" ascari, da chi sa cosa vuol dire, e' sempre stato, x me, motivo di orgoglio, probabilmente x una questione di goliardia. Sicuramente tu ignori le ragioni x cui i piloti di complemento vengono (o venivano, non so ora) chiamati ascari e trovo offensivo il tuo post; quindi, mi ripeto, se hai avuto brutte esperienze con qualcuno mi dispiace ma che fossero ascari o d'hdemia o altro non c'entra. Fai meno ricerche ed evita i pettegolezzi.
ciao.
Alberto

tonik 18th Feb 2010 10:06

SNAM,

mi rendo conto che la verità possa a volte essere un biglietto da visita scomodo ma avresti fatto + bella figura ad ammettere di essere uno di quelli che si e' adattato al sistema pagandosi il TR per poter iniziare a lavorare anche accettando di farlo per la compagnia che + si fa portavoce di quel declino che tutti oggi subiamo.
Invece pontifichi parlando di regole di mercato e di compagnie che non meriterebbero di avere l'AOC.

Sei uno che si e' pagato il TR per lavorare, tu sei la somma algebrica di quelle regole di mercato che citi.
Almeno risparmiaci la paternale.

P.S.: ti assicuro che se mai un ex AZ dovesse divenire TRE in EK mi valuterebbe solo sulla mia performance e non in base a questioni personali o sindacali come avviene in CAI, se così non facesse segherebbero lui e non l'allievo.

tonik 18th Feb 2010 10:41

SNAM,

in ryan non c'e' nessun bond,ci si paga il TR e poi se si passa il corso ti viene dato un contratto da banditi.
Quando sei entrato tu probabilmente esistevano ancora i contratti " indeterminati" che comunque non prevedevano pensione, loss of license, le visite mediche, l'uniforme,pasti a bordo ( nemmeno l'acqua) una base fissa ( perché tanto ti spostano dove vogliono senza diritto di appellarsi a nulla) ed ultimamente nemmeno gli alberghi per andare al SIM.
Se quindi fai la somma dei soldi risparmiati dalla rayan su di te ti accorgerai che avrai prodotto fatturato per loro a gratis per qualche mese.
C'è poco di etico e di corretto in tutto ciò, soprattutto nei confronti di chi giustamente si rifiuta di accettare simili porcate.
Naturalmente c'è sempre chi e' disposto ad accettare certe " regole di mercato" rendendo vani gli sforzi di coloro che vorrebbero che le cose cambiassero.
Se almeno ci risparmiassero le paternali....

P.S.: come ti ho già scritto in CAI c'è gente AP che e' stata segata da controllori AZ sul 330, aeromobile sul quale nessun AZ ha il TR.

AFD 18th Feb 2010 10:45

tonik ti sbagli sul 330 ci sono almeno due persone az abilitate alla macchina,da poco,ma abilitate,una di queste farà il training manager del 330 l'altra il vice fleet manager

winglet1961 18th Feb 2010 10:56

a sto tonik la punto una mosca tze tze, calmati beviti un'acqua tonica.inoltre

i tr az 330 hanno 16 anni di airbus alle spalle ,in piu' esperienza di lungo raggio come cpt cosa vuoi di piu'?

la storia che i tre az segano ex ap e una castroneria,punto!


All times are GMT. The time now is 09:13.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.