PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Enac vs. Ryanair & easyJet (https://www.pprune.org/italian-forum/400198-enac-vs-ryanair-easyjet.html)

Henry VIII 28th Dec 2009 12:18

Enac vs. Ryanair & easyJet
 
Capisco che il 3d precedente sia stato cancellato.
Del resto è comprensibile, noi frequentatori di questo forum non siamo anglosassoni, nonostante i desiderata, e dopo 5 pagine i post continuavano a vertere solo su duelli personali assolutamente estranei al titolo originale.

Vorrei tornare, se ci riusciamo, un attimo on topic ripartendo da due articoli: FR ed U2.

Le leggi locali di qualsiasi Paese possono essere logiche o non logiche, corrette o meno, condivisibili o no, facilitatrici o complicatrici della vita quotidiana, rispettose delle norme comunitarie o non, ma occorre, anche volendole combattere, inanzitutto rispettarle.

Posso considerare illegale la schedatura tramite foto e impronta digitale negli USA, ma quella è la loro regola. Se non mi piace non devo viaggiare in US, non andarci per poi stracciarmi le vesti in virtù di una supposta illegalità.

Cosa dovrebbe fare Enac ad una compagnia, nel primo caso FR ma il concetto è generico, che NON vuole rispettare regole che le altre rispettano ?
SE non facesse niente sarebbe facilmente tacciabile del solito italianismo maccheronico, magari insinuando che sotto sotto l'azienda in questione possa aver foraggiato qualcuno all'interno dell'Ente per la mancata applicazione delle leggi in essere.
SE applica le leggi in essere viene parimenti tacciata del suddetto italianismo maccheronico, non si sa bene in virtù di quale logica.

Il secondo link mostra la multa ricevuta da easy per infrazioni alla carta dei diritti del passeggero in applicazione di norme comunitarie, come da art. 2, pag. 6 della suddetta carta.
Se tali sanzioni venivano e vengono applicate, in caso di mancato rispetto, ad AP, AZ, IG e tutte le altre italiane, perchè mai non dovrebbero essere applicate alle straniere ?

Se qualcuno vede le cose diversamente da me gli/le sarò grato per parlarne assieme.

BUON 2010 a TUTTI :ok:

Speevy 28th Dec 2009 12:40

la multa per la U2 è più che giusta.

Magari mò i capoccia a LTN si rendono conto che è il caso di avere più equipaggi basati a FCO (la rotazione di SUF parte da li') e magari più sby..

Ben fatto all'ENAC

Peccato per i pax..


Speevy

zumzum 28th Dec 2009 13:17

Carissimi,
sono assolutamente d'accordo nel rispetto delle leggi nostrane. Non capisco chi critica i provvedimenti ENAC. Le leggi, a casa mia, valgono per tutti quelli che ci lavorano.

Di nuovo, ben fatto ENAC.

E si, a FCO, c'è bisogno di più equipaggi...

Buon 2010 ricco di soddisfazioni a tutti voi!

Riu 28th Dec 2009 13:28

perfetto, concordo con tutti. ENAC non viene criticata per fare il suo lavoro.. viene criticata per farlo AD HOC.
D'altra parte se ENAC facesse il suo lavoro alcune compagnie italiane era da un po' che se ne stavano parcheggiate in giro.

Se la legge e' uguale per tutti io sono contento, contentissimo.. se iniziamo a fare i "LODI" per alcuni e prendiamo solo gli altri, concedetemi che siamo proprio sull'onda politica e siamo tutti d'accordo nel dire che e' una vergogna stratosferica.

ciao

mau mau 28th Dec 2009 13:31

Forse chiudere una o più compagnie è più difficile che rompere soltanto le palle a una irlandese, c'è da dire anche questo.

berniecta 28th Dec 2009 13:59

come ho detto nell'altro post, se è vero che bisogna rispettare la legge italiana per effettuare un volo nazionale, è anche vero che in base al diritto della navigazione, sull'aereo che effettua tale volo si applica anche la legge dello stato in cui è registrato il mezzo, e se i due differiscono, c'è logicamente bisogno che i 2 stati riconoscano reciprocamente le leggi e normative applicabili e quindi nel nostro caso l'irlanda dovrebbe riconoscere tutti i documenti italiani oltre la carta d'identità e il passaporto. Questo semplicemente per poter metter piede a bordo dell'aereo parcheggiato sul piazzale dell'aeroporto italiano.

Henry VIII 28th Dec 2009 16:24

Per quanto poco mi ricordo di diritto (na pizza...) una compagnia che voglia esercitare trasporto pax o merci in uno stato terzo deve ricevere una autorizzazione dallo stato stesso e rispettarne le normative locali.

Se vuoi operare in USA (ma anche in molti altri Stati considerati di quartordine) devi ottenere le Ops Specs dall'FAA, con la quale non puoi nemmeno dialogare direttamente ma solo tramite lawyer autorizzati, e pagarli s'intende.
Le Operations Specifications rilasciate descrivono le operazioni commerciali consentite e ne dettano anche le limitazioni operative.
Se per esempio sei autorizzato dalla tua caa ad operare fino a cat IIIB e su piste contaminate fino a certi valori, l'FAA potrebbe autorizzarti ad effettuare voli solo con pista dry e non al di sotto di cat I.

Senza entrare nel merito, se in Italia per andare da Milano a Napoli è sufficiente la licenza di pesca non credo tu possa impedirmelo legalmente.

Speevy 28th Dec 2009 18:50

E intanto FR ne approfitta per farsi di nuovo pubblicità

che dire, dei maestri della comunicazione


Speevy

marcotiloca 28th Dec 2009 19:16

berniecta...
 
Mi sembrava di avere scritto una cosa simile, sùbito smentìta da qualcuno che non vorrei mai fosse il mio legale, hehe! :D

Marco ;)

Henry VIII 28th Dec 2009 19:22

Infatti easyJet, che deve rispettare le stesse norme di FR ma ha sempre avuto un diverso stile comportamentale, si guarda bene dal mettere in piedi tale casotto.

Speevy 28th Dec 2009 19:34

Si Henry, noi ci limitiamo a lasciare a terra i pax senza dirgli niente..

Speevy

tarjet fixated 29th Dec 2009 01:57

Ripetero' + o - i concetti gia' scritti nel 3D cancellato, quelli espressi prima che qualcuno scambiasse una discussione aeronautica con la curva nord...

Constatando il fatto che in Italia esiste una legge che parifica una tessera per andare a funghi o per andare a pesca con una Carta d'Identita' o un Passaporto come si dichiara di seguito:


Documenti di identita' e di riconoscimento 1. In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento di identita', esso puo' sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2. (R)
2. Sono equipollenti alla carta di identita' il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purche' munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato. (R)
Bisognerebbe anche constatare che la normativa che regola la validita' dei documenti ,non reciprocamente riconosciuti, e' quella circa le Apostille che viene anche definita Convenzione dell'Aja del 1961 e della quale lascio un paio di riferimenti di seguito:


Art. 1
La presente Convenzione si applica agli atti pubblici che sono stati redatti sul ter-
ritorio di uno Stato contraente e che devono essere prodotti sul territorio d’un altro
Stato contraente.
Sono considerati atti pubblici, giusta la presente Convenzione:
a)
i documenti emananti da un’autorità o da un funzionario sottoposto ad una
giurisdizione dello Stato, compresi quelli che emanano dal Ministero pubbli-
co, da un cancelliere o da un usciere di giustizia;
b)
i documenti amministrativi;
c)
gli atti notarili;
d)
le dichiarazioni ufficiali, quali menzioni di registrazione, visti per data certa
e certificati di firma, posti su un atto privato.
Tuttavia la presente Convenzione non si applica:
a)
ai documenti compilati da agenti diplomatici o consolari;
b)
ai documenti amministrativi concernenti direttamente un operazione com-
merciale o doganale.

Articolo 3
La sola formula che può essere richiesta per attestare l'autenticità della firma,
la qualità dei firmatari e, all'occorrenza, l'autenticità del timbro o del sigillo
apposto sull'atto, è l'apposizione della postilla indicata nell'art. 4, rilasciata
dall'autorità competente dello Stato dove è emesso il documento.
Tuttavia la formalità menzionata nel comma precedente non può essere
richiesta quando sia le leggi, i regolamenti, gli usi in vigore nello Stato ove
l'atto è prodotto, sia un accordo tra due Stati o più Stati firmatari non la
richiedono o dispensano l'atto da legalizzazione.
Per come la vedo io mentre gli uni potrebbero pretendere che sui voli nazionali si possa viaggiare conil "patentino per la conduzione di impianti termici" gli altri potrebbero richiederne l'Apostilla.


In tutta onesta' penso che ENAC dovrebbe occuparsi di questioni ben + serie , come ad esempio la catastrofe organizzativa che ha messo in ginocchio gli aeroporti italiani solo qualche giorno fa.

ALLSKY 29th Dec 2009 08:56

Ragazzuoli ma, scusate la domanda..

Ogni cittadino italiano in quanto tale è titolare di una Carta di Identita; quale sarebbe quindi l'utilità o il vantaggio di prenotare un biglietto aereo con il libretto della pensione?

Chi potrebbe trarre giovamento da questa legge?

bufe01 29th Dec 2009 11:19

As these are anonymous forums the origins of the contributions may be opposite to wha
 
Titolo: As these are anonymous forums the origins of the contributions may be opposite to what may be apparent. In fact the press may use it, or the unscrupulous, or sciolists*, to elicit certain reactions.
*"sciolist"... Noun, archaic. "a person who pretends to be knowledgeable and well informed".


Svolgimento:
Pare sia tutto nato da una denuncia di Cassano che ha cercato di partire da un aeroporto pugliese con una sua figurina Panini (non quelle di marche minori ma le ufficialmente riconosciute da generazioni di bambini Panini Modena).!
... e poi la sua figurina vale, al cambio d'oggi, 10 scudetti e duecento figu...altro che una cartà d'identità.
E perchè la Ryan non può mettere sul suo sito per il check in l'opzione "figurina n.___" ?
Tutti i dati anagrafici del resto sono facilmente riscontrabili sull'album ufficiale Panini: nato a, stagione\presenze\reti etc.
Ora io dico le leggi vanno rispettate tutte anche quelle che non ci piacciono, ma sono questi i problemi dell'aviazione italiana? Ci stiamo facendo una bella figura internazionale in questi giorni di assalti a papi, primi ministri, attentati aerei?
Un pò come quelli che si incacchiano perchè una compagnia olandese "pretende" che tu debba parlare olandese e, novello Don Chisciotte, scrive all'UE!
Il problema vero è che quando Cassano arriva tardi agli allenamenti non è sempre solo colpa sua ma questo non lo dice mai nessuno e poi Lippi non lo convoca.
A chi scriviamo? ENAC? Ente (in) Nazionale Aridatece Cassano?

Ragazzi Buon Anno, tenete duro e fatevi due risate se potete!

Henry VIII 29th Dec 2009 11:32


ma sono questi i problemi dell'aviazione italiana?
Certo che non sono solo questi, ma di solito si va per argomenti.
In questo 3d l'argomento è il rispetto delle leggi, oppure no, sul suolo italiano di FR e U2.
Se hai altri argomenti interessanti a riguardo dei suddetti problemi apri pure tutti i 3d che vuoi, se qualcuno avrà da dire la sua la dirà.

marcotiloca 29th Dec 2009 12:12

tarjet, please...
 
Potresti per favore riscriverci i link o i quote agli accordi IATA dove vi è un riferimento alle implicazioni internazionali che potrebbero ricadere sui voli transnazionali? :O

Sarebbe molto utile per chiarire dei concetti sconosciuti, perlopiù, al pubblico che legge questo Forum, grazie...! :)

@ Bufe: BUONE FESTE a tutti, ma specialmente a coloro che pur essendo italiani, per varie ragioni sono ormai lontani... :cool:

Marco ;)

bufe01 29th Dec 2009 14:50

La mia domanda provocazione non era per chi commenta questo thread ma per l'amministrazione italiana, aeronautica e non, nonchè i noti giornalai che si occupano di questa vicenda piuttosto che di altre.
Volevo inoltre far fare un sorriso su una vicenda che fà un pò sorridere ma come altre volte ho fallito miseramente!
.....e come dicevo prima auguri e cercate di farvele ste due risate magari fatevi raccontare una barzelletta se le vicende di Cassano non vi appassionano.

Caro Marco non mi sono più mosso, per ora, ma appena posso scappo! Ciao

LudwigVonDrake 29th Dec 2009 15:13

riconoscimento documenti
 
Non sono un giurista, ma mi pare che la convenzione di Bruxelles del 25 maggio 1987 (ratificata finora da Italia, Belgio, Francia, Irlanda e Danimarca) abbia abolito la necessità dell’ apostilla/legalizzazione del documento.
Su questa base ENAC potrebbe avere formalmente ragione.

Ciò non toglie che concordo con coloro che pensano che la limitazione dell’ identificazione dei passeggeri sulla base di passaporto o carta d’ identità sarebbe piú semplice e anche più sicura.

Speevy 29th Dec 2009 16:04

FR stop i voli in Italia per motivi di sicurezza

Speevy

poppys 29th Dec 2009 17:46

Quoto. Decisamente a favore dell'uguaglianza davanti alla legge.
 
:D E volendo del rispetto della Sovranità nazionale da parte di un vettore straniero. Ma perchè noi le leggi degli altri le rispettiamo e gli altri non rispettano le nostre??


All times are GMT. The time now is 05:34.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.