PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   In pensione a 65 anni (https://www.pprune.org/italian-forum/395602-pensione-65-anni.html)

PinzioPilota 12th Nov 2009 08:51

In pensione a 65 anni
 
Buongiorno a tutti,

questa volta pare che la notizia sia attendibile (gira una e-mail della Dott.sa HomeLini) e da gennaio il limite di età sarà elevato a 65 anni.
Sembra anche che il personale attualmente in pensione "possa essere reintegrato".

In questo modo forse finirà la ridicola farsa (almeno per quello che riguarda la AG) dell'iscrizione in COA stranieri per permettere a qualche senatore di continuare a volare, per contro mi rammarico per quelli che vedevano quel traguardo come una meta che avrebbe permesso impiego e possibilità di avanzamenti di grado.

Personalmente non mi fa piacere, ho conosciuto parecchi giovani che si sono avvicinati al mondo dell'aviazione e devo riconoscere che siano un ottimo contributo in termini di preparazione e freschezza intellettuale al contrario dei "senatori" di cui sopra, ancora fermi ad velivoli con le matricole di pietra, lenti, se non completamente sordi, a recepire nuove regole e normative (della serie "...ma abbiamo sempre fatto così...).

E' pur certo che sia necessario che anche il nostro paese si adegui a questo innalzamento dell'età pensionabile ormai largamente diffuso.

Mi domando infine se sarà necessario modificare i contratti di lavoro, su quello della mia compagnia, ad esempio, leggo "Il limite di età per Il servizio dei Piloti e fissato dalla vigente normativa ministeriale per i
Piloti dipendenti da Compagnie di navigazione aerea." si riferisce a quella "vigente" al momento della firma del contratto oppure vuol dire che recepisce automaticamente le eventuali variazioni?

E per quei contratti dove è specificata l'età di 60 anni?
Bisognerà modificare il contratto di lavoro?

Ne vedremo delle belle....

Ste88 12th Nov 2009 09:48

Poveri noi wannabe che pensavamo che qualcuno in pensione ci andesse...invece....si prolunga di altri 5 anni l'attesa !! :(

mau mau 12th Nov 2009 12:16

Beh non si parla di diritti...si parla che già ora è quasi impossibile trovare un posto di lavoro (pagando per giunta) se ci si mettono anche i vecchietti e non levarsi dalle balle come fanno i politici....un giovane quando troverà mai da lavorare? ;)
Se la passione è volare, i "vecchietti" potrebbero sempre farlo volando negli aeroclub (se lo possono permettere!!!!!!) oppure fare gli istruttori trasmettendo il loro grande bagaglio culturale.
Non mi sembra ci sia una grande volontà nel lasciare spazio ai giovani in ambito lavorativo...

I-AINC 12th Nov 2009 12:46

Decisamente no!!! (Non mi riferisco alla linea, ma anche solo nel piccolo di un aeroclub :eek:)

Emorik 12th Nov 2009 15:04

anche qui in inghilterra stanno per innalzare il limite di età pensionabile...
Purtroppo si va sempre più verso un mondo di veci ehehe :p mi spiace per chi si sente tirato in mezzo... ma è così a che cavolo di età posso iniziare a lavorare io? a 40? boh -.- e quelli dopo di me? e tutta la gente che si accumula...

ginopino 12th Nov 2009 15:45

..
 
... al momento è una bozza..... ma passerà a breve........................

giovino giovinazzo 12th Nov 2009 16:07

era ovvio che lo avrebbero fatto, ed in linea teorica è anche giusto, ma qui non si tratta di pari diritti tra il ventenne ed il sessantenne, qui ed ora c'è una contingenza che vede centinaia di piloti a spasso, seppure in cigs, senza prospettiva di pensione contrapposti ad altri che potrebbero "liberare" un posto andandoci ma che non lo faranno pur potendo fruire di trattamento pensionistico.
Dico solo che forse non era il momento più adatto per un simile provvedimento.
E mi dispiace per chi vede il suo futuro sempre più nero.

monster61 12th Nov 2009 23:30

Che dire.....quando ho iniziato 1980 l'età pensionabile x i piloti era 65
poi hanno abbassato a 60, se considerate che io sono riuscito dopo tanta
gavetta a entrare in linea a 37 anni......e i miei contributi sono regolarmente versati solo da 10 anni xchè prima mi pagavano solo in nero .....( mi dicevano non hai esperienza...non hai quel passaggio macchina...ripassa a settembre, poi a dicembre.. e poi ancora etc etc) sono contento di andare in pensione a 65 sempre se mi regge il fisico.....:sad: ma io lo dico ONESTAMENTE ho trovato lavoro solo xchè abbassarono i limiti a 60......:\quindi Ragazzi vi capisco......

PinzioPilota 13th Nov 2009 05:56

Concordo con le analisi di I FORD e giovino giovinazzo e sono rimasto colpito in modo particolare dal post di monster61 che spiga come non sia possibile generalizzare. Ho un paio di colleghi nella sua stessa situzione e come dice lui, non raggiungerebbero i 20 anni di contribuzione necessari dopo tanti sacrifici.
Il punto sta proprio li, a mio avviso dovrebbero fare un pensierino quelli che hanno maturato pesanti percentuali prima dell'87 che andrebbero in pensione con cifre decisamente consistenti, ma qui subentrano altri elementi, ad esempio il fatto che c'è gente che non è riuscita a costruirsi una vita al di fuori dell'aviazione e si troverebbe con l'alternativa di spendere le proprie giornate a giocare a bocce o guardare gli scavi...
Mi riferisco a quelli che superano i 35 anni di contributi prima dei 60 anni e che rimangono aggrappati con le unghie ad una professione che ormai ha preso il posto della vita.
Grazie per l'attenzione, saluti

SteepApproach 14th Nov 2009 08:36

IMHO non e' assolutamente il momento storico giusto per una modifica del genere...I 60enni hanno dato e preso abbastanza e ,giustamente ,si possono riciclare come istruttori,consulenti ecc.ecc.. largo ai giovani che invece stanno a bussare le porte di tutte le compagnie del mondo,spendendo un pacco di soldi ,per sentirsi dire sempre no....i posti sono pochi al momento attuale,che si divida questa c:mad: di piccola torta!:)

Henry VIII 14th Nov 2009 09:46

Quando le persone

rimangono aggrappate con le unghie ad una professione che ormai ha preso il posto della vita
qualunque essa sia, come nel caso in questione, non ci sono giustificazioni logiche alla richiesta di prolungamento dell'attività, ma solo psico-analitiche.

Credo si dovrebbe lavorare per vivere, non vivere per lavorare.

SteepApproach 14th Nov 2009 10:11

Caro I-FORD, sai benissimo che non funziona cosi'...legalmente e' vero cio' che dici,cioe' che trattasi solo di limite per quanto riguarda la facolta' di effettuare TPP,d'altro canto sai benissimo che chi ha maturato una certa anzianita' riesce a gestirsi i turni ,a fare un po' quello che vuole (giustamente aggiungerei) e con l'estensione col cavolo che se ne andrebbero anche se hanno maturato la pensione. Cio' rimane sempre a discapito dei wannabe e degli aspiranti CPT.Non c'e' riciclo..
p.s. tutto cio' non te lo dice un wannabe che non ammette l'investimento sbagliato...

mau mau 14th Nov 2009 10:29

Si evidenzia bene tutto in questo modo:

http://www.uptiki.com/images/a0otkdnt1ml74agucz4.jpg

Con questa mentalità... solo la morte ormai potrà liberare le poltrone.

Vinicio 14th Nov 2009 17:33


L'Italia è uno dei pochi paesi al mondo ad avere mantenuto il limite di età a 60 anni

Invece per quanto ho visto io negli ultimi 30 anni funziona proprio così, in AZ quelli che se ne sono andati obbligatoriamente e malvolentieri perchè hanno raggiunto i 60 anni si contano sulla punta delle dita, la stragrande maggioranza se ne è andata quando ha raggiunto una pensione adeguata.
Io concordo invece, pur essendo ancora tra i "giovani", che il limite venga portato allo stesso livello di quello degli altri paesi, 65 anni, è assurdo che solo in italia persista questa limitazione. Saranno poi le aziende a decidere al proprio interno se porre dei limiti o meno di anzianità, questo mi pare avvenga già in varie compagnie se non sbaglio.
Poi non tutti hanno avuto la fortuna di volare in AZ, ci sono piloti che hanno iniziato tardi altri che hanno dovuto interrompere per vari motivi e magari a 60 non hanno ancora raggiunto gli anni di contributi necessari e vanno a volare all'estero per sbarcare il lunario.

miyomo 15th Nov 2009 06:08


Originally Posted by I-FORD
Chi invece vuole continuare a volare avrà l'opportunità di farlo, non vedo quale maggior diritto di fare il pilota possa avere un wannabe di 21 anni rispetto ad un senatore di 63.

Chissà se il senatore di 63 anni parlerebbe cosi' se il wannabee in questione fosse suo figlio....ma siccome, in genere, il wannabee è uno di cui non ci frega un beep, vai con la pensione a 103 anni !! :}

taita 15th Nov 2009 09:24

senatori 63 enni
 
ovvio perche' suo figlio e' gia' piazzato in qualche compagnia grazie all'amico dell'amico , oppure ha fatto un master di economia a Boston pagato dal paparino che prendeva stipendi d'oro, oppure ancora meglio non fa' una beata fava sempre grazie ai soldoni che mamma az ha dato al paparino di cui sopra..... addio riciclo cari wannabe... sorry
( della serie .."io speriamo che me la cavo"):cool:

Vinicio 15th Nov 2009 11:58


ovvio perche' suo figlio e' gia' piazzato in qualche compagnia grazie all'amico dell'amico , oppure ha fatto un master di economia a Boston pagato dal paparino che prendeva stipendi d'oro, oppure ancora meglio non fa' una beata fava sempre grazie ai soldoni che mamma az ha dato al paparino di cui sopra.
Non è una novità che in AZ ci sono parecchi figli d'arte che hanno preso il posto del babbo prossimo alla pensione, sicuramente anche loro avranno fatto delle durissime "selezioni" per entrare......:E, io ne ho conosciuto qualcuno...:uhoh:

Qui pero si dimentica che non c'è solo AZ ma molti altri piloti che lavorano in altre realtà, quindi non mi sembra il caso di generalizare su questo argomento.


All times are GMT. The time now is 20:13.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.