PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   FTO Avilù in Svizzera (https://www.pprune.org/italian-forum/376684-fto-avilu-svizzera.html)

jaco86 13th Jan 2009 21:24

Avilù Lugano costi ATPL
 
ciao ragazzi,
sto per conseguire il PPL presso l'Aeroclub di Bresso e dopodichè vorrei continuare nella tortuosa carriera aeronautica.
avevo pensato di iscrivermi all ATPL modulare all FTO di Lugano Avilù, ma non trovo da nessuna parte i costi.
c'è qualcuno che gentilmente saprebbe dirmi a grandi linee cosa si spende arrivando con un semplice PPL per conseguire l ATPL?
se avete qualsiasi altra notizia a riguardo sono bene accette.
grazie
ciao

mau mau 13th Jan 2009 22:00

Ti sconsiglio tale scuola.
Sono dei ladri e pure discretamente scortesi. Pensa che un paio di anni fa mi rivolsi a loro per delle problematiche relative alle licenze e mi hanno detto di andare da loro a parlare di persona ma che avrei dovuto pagare il tempo concessomi per la "consulenza".
PREGO!?!?! Per me l'Avilù può pure andare a fancù. Con tante scuole disponibili io proprio eviterei l'intera Svizzera.

Io ti consiglio di fare un ATPL distance learning (io l'ho fatto in UK) perchè spendi molto meno e ti fai i benemeriti affari tuoi a casina tua.......dopo di che per la parte in volo, beh hai solo l'imbarazzo della scelta. Io sceglierei la Spagna, perchè no. Chissà, magari la i prezzi ora volo sono calati e non come qua in Italia che, nonostante il barile sia più che dimezzato, I PREZZI SONO AUMENTATI!!!!!!!!

shinners 13th Jan 2009 22:29

una volta gli inviai un e mail e manco mi risposero

ingdisa 14th Jan 2009 07:51

Jaco86 perchè non provi a chiamarli? O anche andare da loro, ci vuole giusto un'ora da Milano!
Io sto facendo la conversione FAA to JAA da loro e devo dire che mi trovo bene...e spenderò meno di qualunque scuola in UK!
I prezzi per l'ATPL da loro sono in media quelli italiani da quel poco che so io. Non so se consigliartela o meno, la mia esperienza personale è buona, e soprattutto non avresti a che fare con l'Enac, ma con un ente molto più al servizio di noi piloti..e poi non dimenticare che a Lugano è sede di ground e tower, cosa che nella maggior parte dei centri di addestramento italiani è inesistente, la scuola è aperta 365 giorni all'anno(tranne le feste principali) e in Svizzera si può fare VFR notturno, mica come in Italia e alla fine sei solo a un'ora da Milano.
Qualunque cosa sceglierai, in bocca al lupo!!!!

Sierra.Seven 14th Jan 2009 19:01

Ottima scuola.
Sono dei professonisti. Non paghi l'iva, quindi un'ora di volo costa comunque vada sempre meno che in Italia. Paghi il flight time (il vero parametro per l'ops di manutenzione) e non il block time. Gli esami teorici li puoi dare ogni 2 mesi, l'IFR quando sei pronto; non servono attese per le sessioni ENAC.
Con me sono stati estremamente cortesi e disponibili. Di una precisione esemplare. Vale la pena almeno fissare un appuntamento (che nel 2009 è gratis, in passato non so, ma io non ho mai pagato l'interview...).

In merito a "Con tante scuole disponibili io proprio eviterei l'intera Svizzera"...beh punti di vista..io a priori eviterei le scuole peggiori, non quelle svizzere... :rolleyes:

dreamingthesky 22nd Jan 2009 17:43

Ottima scuola di volo
 
Ragazzi per qualsiasi info e chiarimenti scrivete a questa email: [email protected] e vedrete che avrete tutte le info necessarie per risolvere ogni vostro dubbio, ma sopratutto sarete invogliati a intraprendere questa bellissima avventura in un FTO seria, conpersone preparatissime e disponibilissime.


all the best:ok:

bettigio 22nd Jan 2009 22:12

Strano Mau Mau che ti abbiano chiesto soldi per una consulenza.
Io sono un ex-Avilu così come molti altri presenti in questo forum...heheheh
Io sono del primo corso ATPL e da allora le cose sono migliorate molto...la flotta aerei è nuova, gli istruttori sono tutti ben preparati e hanno un modo d'insegnare semplice, cosi bene che pure una scimmia come me ha capito qualcosa di General Navigation.
Io la consiglio ad occhi chiusi, la zona per volare è favolosa e i tempi in realzione all'Italia sono come minimo la metà.
Ultima cosa, almeno il 90% di quelli graduati all'Avilu oggi lavorano, sarà un caso?
Buon volo a tutti.
Gio
P.S. Dream, sei in Brasile oppure in Italia? Io sono a casa questa settimana.

mau mau 23rd Jan 2009 09:42


Strano Mau Mau che ti abbiano chiesto soldi per una consulenza.
Però è accaduto! Ti parlo di circa 6 anni fa, ho telefonato e ho parlato con una donna. Ho spiegato delle cose relative alle visite mediche e posto delle domande riguardo alla conversione FAA da fare con loro. Mi ha risposto nemmeno molto gentilmente, come se avessi chiesto chissà quale cosa strana che potevo recarmi da loro e pagare la consulenza, inoltre mi fu sparata una cifra esorbitante. Poi mi dissero che avrei dovuto fare una specie di esame di inglese (a pagamento ovviamente, nonostante avessi già la fonia e il level 4 non esistesse ancora) e fare un pre-corso non ricordo bene per cosa (sempre a pagamento). Cigliegina, mi dissero anche che non si poteva convertire la licenza FAA (come fanno tutti con 15 ore totali) ma dovevo rifare parte delle ore, circa un 50% sul totale delle ore da fare per un conseguimento IFR. Magari io sono stato l'unico caso e la scuola è davvero cosi eccezionale, sta di fatto che mi hanno trattato cosi e io ne parlerò male ogni qualvolta mi si presenterà l'opportunità di farlo. :ouch:

bettigio 23rd Jan 2009 11:22


Ti parlo di circa 6 anni fa...
Io ti parlo a nome di quelli che hanno frequentato meno di 6 anni fa e che stanno tuttora frequentando la scuola OGGI
Mi dispiace ti sia sucessa una cosa del genere ma ti assicuro che oggi le cose non sono così, anzi, alcuni istruttori sono pure dei miei ex-compagni di corso, che oltre a volare in linea sono ancora li a trasmettere gli ottimi insegnamenti ricevuti ai nuovi futuri piloti.

nibbio86 23rd Jan 2009 12:45


Mi dispiace ti sia sucessa una cosa del genere ma ti assicuro che oggi le cose non sono così, anzi, alcuni istruttori sono pure dei miei ex-compagni di corso, che oltre a volare in linea sono ancora li a trasmettere gli ottimi insegnamenti ricevuti ai nuovi futuri piloti.
Magari i tuoi amici farebbero meglio a lasciare il lavoro di istruttore a chi magari un impiego non ce l'ha ancora...

bettigio 23rd Jan 2009 14:49


Magari i tuoi amici farebbero meglio a lasciare il lavoro di istruttore a chi magari un impiego non ce l'ha ancora...
Come ragionamento non fa una piega ma volevo precisare 3 cose:
1) Trovare gente più preparata di loro credimi, non è impresa facile.
2) Il posto se lo sono meritati e sudati e non hanno rubato niente a nessuno.
3) Certo che per dire delle minkiate del genere o sei solo un pivello figlio di papà arrogante o sei veramente ma veramente disperato.
Voglio credere nella seconda opzione altrimenti sono qui solo a sprecare del tempo con te.
Puoi mandarmi un messaggio privato se fai parte della seconda opzione, magari posso aiutarti in qualche modo...nella compagnia aerea dove lavoro stanno cercando piloti, se fai il caso loro sarei lieto di offrirti una possibilità.
Se invece fai parte della prima opzione le risposte simpatiche da darti sarebbero molte...hehehehhehe
Gio

Sierra.Seven 23rd Jan 2009 15:28

Il lavoro si dà in relazione alle capacità che si hanno, non in relazione alla disoccupazione.
Esempio: mi serve un medico chirurgo, a chi mi rivolgo? A chi è disoccupato oppure ai migliori?

dreamingthesky 23rd Jan 2009 15:51

Sono passati 6 anni, e in 6 anni credo che di cose ne siano cambiate proprio tante: dal CEO al capo piloti, dagli istruttori, dai nuovissimi aerei e dalle certificazioni, visto che 6 anni fa L'Avilù non era certificata per fare corsi ATPL.
Quindi Ragazzi vediamo di vedere un po' più in la del nostro naso e proviamo ad aprire un po' la mente, sei anni fa io in Avilù non ci sarei mai andato, oggi la consiglio a tutti perchè conosco l'ambiente, conosco le persone che ci lavorano e conosco la loro PROFESSIONALITA'. Poi ogniuno di noi è libero di fare le sue scelte e di pensarla come vuole, ma per poter dare un parere o un consiglio bisogna conoscere le cose al giorno d'oggi, perchè fortunatamente le persone cambiano e l'Avilù negli ultimi 4 anni ha fatto un mega salto di qualità, e questo è stato perchè le persone che ci lavorano non fanno parte del Club dei Cul@ttoni raccomandati, ma di quello dei veri PROFESSIONISTI.

Per il resto caro Bettigio concordo pienamente con te anche se certa gente prima di dire delle cazzate come quelle di lasciare il posto visto che fanno già i piloti di lina si dovrebbe guardare allo specchio e porsi qualche domanda se non ha trovato ancora un lavo......Per poter fare l'istruttore non basta ne l'esperienza e ne essere un manico con l'aereo, ma oltrae a conoscere veramente bene la materia bisogna essere anche in grado di farla capire e di infondere la propia esperienza, dote quest'ultima molto rara.

All the best Ragazzi:ok:

nibbio86 23rd Jan 2009 22:50

Bettigio e Dremingthesky, mi sa tanto che le cazzate qui le state dicendo voi. Primo, un lavoro ce l'ho gia`, MOLTO lontano dall'Italia e dalla Svizzera. Secondo, a me di fare l'istruttore nel paese del formaggio coi buchi non interessa nulla, non ho neanche l'Instructor Rating e non ho intenzione di farlo. Non ho scritto quella frase per interesse personale. Il mio commento era dovuto al fatto che pensavo vi fosse una specie di regola d'onore secondo la quale chi e` stato tanto bravo e fortunato da trovare un posto di lavoro dovrebbe lasciare a chi e` all'inizio le occupazioni che possono aiutarlo a tirar su le ore e ad arrivare alla fine del mese senza dover andare a fare altri lavori non legati all'aviazione. Ovvio, non e` che devono prendere cani e porci di istruttori, mai detto questo.

3) Certo che per dire delle minkiate del genere o sei solo un pivello figlio di papà arrogante o sei veramente ma veramente disperato.
Voglio credere nella seconda opzione altrimenti sono qui solo a sprecare del tempo con te.
Puoi mandarmi un messaggio privato se fai parte della seconda opzione, magari posso aiutarti in qualche modo...nella compagnia aerea dove lavoro stanno cercando piloti, se fai il caso loro sarei lieto di offrirti una possibilità.
Se invece fai parte della prima opzione le risposte simpatiche da darti sarebbero molte...hehehehhehe
Non ti verro` a dire i sacrifici che ho fatto per trovare il mio attuale lavoro perche` sono io che non voglio perdere tempo con te. Diro` solamente che sto facendo un tipo di gavetta che non penso molte persone sarebbero disposte a fare, compreso tu probabilmente data l'arroganza che dimostri. E anche se fossi disoccupato non ti contatterei per tutto l'oro del mondo, preferirei restare a spasso piuttosto che venire a lavorare con una persona come te che risponde in maniera offensiva ad un mio commento che non ha nulla di offensivo. Magari approfittando dell'anonimato del forum per fare il galletto.
Ti saluto.

mau mau 23rd Jan 2009 23:23

Quoto Nibbio!!!

Per la cronaca l'avilù 6 anni fa era già FTO (o almeno cosi diceva).
Ad ogni modo non andiamo OT: sono stati chiesti pareri. Io ho dato il mio relativo alla mia esperienza. Altri hanno dato il loro più recente del mio a quanto pare. La cosa migliore è sempre andare di persona mai fidarsi di nessuno.

dreamingthesky 24th Jan 2009 10:15

Bella risposta mau mau, così bisogna fare, senza incazzarsi e andare OT, come certa gente.....:ok::eek:

Ah giusto per la cronaca....FTO non signifaca avere tutte le certificazioni x tutti i corsi....Ti posso assicurare che 6 anni fa Avilù non faceva corsi ATPL JAR, anyway....Come dice mau mau e altri se volete... andate a dare un occhiata di persona, provate a respirare l'aria che tira e capirete immediatamente che coloro che appoggiano la propria ex scuola hanno detto semplicemente la verità....
Poi ogniuno è libero di fare quello che vuole.....

all the best:ok:

P.S:Per Bettygio:... in Brasile ...."Magari"...lo sai che il coso che piloto non va mica tanto lontano...comunque la settimana che viene solo libero...fatti sentire Man...

Appe 29th Jan 2009 12:01

Avilù...
 
Ciao a tutti!
Io non so le vostre esperienze passate,ma ad avilù mi trovo abbastanza bene,come già detto gli istruttori sono molto ben preparati,la flotta è ok e le perdite di tempo sono veramente minime... Non posso però parlare di esperienze di 6 anni fa,manco volavo! L'unica cosa che posso dire è che da perfetto estraneo mi sono sentito accolto molto bene,e mi stanno insegnando molto,e bene...
...per quanto riguarda quei famosi 90% di ex allievi che lavorano...speriamo di essere in quel 90%!!!! Ma più che altro quello dipende soprattutto da me!
Prendi la macchina e vai a farti un giro ad Agno,magari fatti anche un volo con un istruttore,qualunque scelta tu faccia per l'ATPL,è sempre bene toccare con mano prima!
Io ero andato in irlanda a vedere la Pilot training Academy di Waterford...Un sito non può darti un'idea giusta,a malapena può una visita di una giornata...Comunque poi ho scelto Avilù,e per ora sono contento!
Saludos!

Cx292 30th Jan 2009 08:53

Parere
 
Io ho conseguito tutte le licenze in avilu e non mi lamento.
Ho avuto la fortuna di essere addestrato da un ottimo istruttore, capace, sincero e pronto a darmi una mano a qualsiasi ora e in qualsiasi momento.
E' stato una guida e fonte di ispirazione, e ringrazio la mia scuola che ha reso possibile a 32 anni di diventare pilota di linea in un anno e mezzo da zero.
Dopo due settimane dal conseguimento della CPL ho cominciato a lavorare... ma penso che la scuola abbia influito un 50% l'altro 50% amici miei spetta a voi... Non esiste alcuna scuola che promette posti di lavoro (:suspect:), e credetemi chi lo fa va preso di certo non sul serio.
Le licenze svizzere valgono ne più ne meno delle altre ... a patto che il pilota sappia quello che fa.
Poi ... le opinioni sono come le palle ... ogniuno ha le sue ;)

Happy landings

Pilot_hopefully 6th Jun 2009 14:45

FTO Avilù in Svizzera
 
Ciao
qualcuno è passato dalla Avilù per fare CPL/ME/IR?

Commenti?
Grazie
ciao

flyblue 6th Jun 2009 15:50

Come vedi di commenti etc ce n'erano, bastava cercarli.

Per favore, prima di aprire nuovi thread abbiate la cortesia di usare la funzione ''search'', ed eventualmente postare una nuova domanda nel thread già esistente. Così si evita la frammentazione delle informazioni e lavoro inutile ai Moderatori che poi devono fare un merge (se sono di buon umore, se no il thread ridondante viene cancellato e basta).
Humph :hmm:


All times are GMT. The time now is 08:43.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.