PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   piloti capaci (https://www.pprune.org/italian-forum/364948-piloti-capaci.html)

vipero 6th Mar 2009 07:54

piloti capaci
 
questo mi pare un intervento interessante, preso dalla discussione sull'incidente Turkish.
Che ne pensate?

utente PJ2

eklawyer;

Most of the F/O's I flew with were afraid to disconnect the autothrust. I offered, (when traffic and workload permitted) but very few takers. After a few incidents when the autoflight should have been used, (bad weather, high workload, tired crew), the managers tightened up and made it mandatory that the autoflight remain engaged under all circumstances. Company policy permits manual flight (including a/t's) when workload is low but in practise it rarely happens and is not taught or practised in the simulator or on line checks. I frankly don't know anyone now, who is comfortable disconnecting the autoflight system to fly an airplane. I know for certain that there have been a number of "close ones" precisely because of this lack of competency and understanding.

I think professional pilot associations have handed over the keys to management instead of protecting their professional responsibilities and licenses but clearly I am old and out of touch. No one was listening in 1992 when we introduced the 320 and were instead intoxicated with automatic flight, and no one is listening today.

We give ab initio OTS "pilots" a year of simulator and put them in the right seat and expect them to be of some use to the captain who may as well be doing single-pilot IFR. Imagine an MPL in the circumstances that we have recently seen over the last two years. While we were all "new" on an airplane, there was such a thing as an apprenticeship in the military or more commonly, the bush where real aviation was learned with the help of adrenaline and luck.

And, as I posted here a long time ago, (and was dismissed outright), and as Sully just said before Congress, those with the talent, intelligence, drive, discipline and desire to fly commercially are taking a look at what has happened to the airline piloting profession and going elsewhere so they can make a living wage, and have a slightly better chance at a future and those that do come will be second tier, perhaps with aviation stars in their eyes. By the time the accident rate begins to climb again, all we'll hear is the kind of nonsense we're now hearing about the Turkish accident...it was the altimeter's fault. Bullshxt.

In order to lower costs, this industry is putting an entire generation in it's cockpits who will be unable to fly an airplane or think. Wait'll they get into the left seat and the cranky old crocks that keep us alive and not kicking tin are retired.

What cost savings?

RSFTO 6th Mar 2009 09:37

ha proprio ragione.

Ayrton 6th Mar 2009 11:08

standing ovation.....ineccepibile..

Ayrton 6th Mar 2009 11:18

però, vorrei capire...esistono davvero ragazzi che rifiutano di volare un 737 a mano, su richiesta esplicita del loro comandante?....cioè... PAZZO!! :E:}

JetMcQuack 6th Mar 2009 11:22

So che ora molti scriveranno "io volo a mano spesso", "io lo stacco quando posso" ecc. ma sono onesto e dico la verità, io volo 70/80% in raw data (previsto da SOP) quando traffico e meteo lo permettono perchè sono un pilota e non un "intossicato da automatismi".
Quando c'è da usare l'AP è giusto usarlo perchè siamo consapevoli che l'automatismo ci aiuta e fa diminuire il workload, ma se se ne può fare a meno senza intaccare la sicurezza e senza violare le norme, facciamo quello che ci piace fare.........volare.

manta02 6th Mar 2009 11:35

su richiesta esplicita del loro comandante?....cioè... PAZZO!!
 
Non è per niente pazzesco....se non ti senti di volarlo a mano dopo dieci ore di volo perchè dovresti, solo perchè te lo dice quel signore che ha 4 strisce...non esiste proprio!!!

Ayrton 6th Mar 2009 11:41

manta...ma secondo te...un cpt chiede ad un pilota fresco con 10 ore di macchina alle spalle di staccare tutto e andare a mano? su su ragioniamo...

a prescindere che io non vedo l'ora di poter muovere manette, volantino e pedali liberamente...

RHSp 6th Mar 2009 11:46

Quoto Jet Mc Quack... Ricordiamoci che le macchine si rompono... e quando accade devi essere in grado di gestirle a mano
Purtroppo in troppi casi vieni addestrato su una Pilot Incapacitation al simulatore con l'ausilio di un aeroporto classificato cat3 dove puoi farti l'autoland (che ti viene consigliato perchè pi sicuro). In verità se ti capita che quello di sx gli piglia un coccolone e hai solo aeroporti con procedure Vor, te lo devi portare a mano giù e da solo... Allora sono caxxi!
Disconnect the Autopilot and fly the airplane...:ok:

Ayrton 6th Mar 2009 11:47

cmq il discorso è diverso, il cpt mica ti ordina di volare a mano...se uno non se la sente, non lo fa...il cpt te ne dà la possibilità, perchè, come credo sia normale pensare, fa piacere uscire dagli automatismi e VOLARE l'aereo...VOLARE...
Il fatto che molti f/o rifiutino il fatto di staccare e volare raw data o a mano...perchè non si sentono a proprio agio o insicuri....fa pensare...parecchio..

shinners 6th Mar 2009 12:37

però scusate, è il sistema europeo cmq che crea queste mostruosità...

puntando tutto su una teoria inutile che non dà nulla in più all'atto pratico e inondando piloti con 200 ore (paganti) sui liners (anche perchè di altro tipo di aviazione c'è poco)

in usa si fa tutto "alla vecchia maniera" si arriva in linea con minimo 3000 ore e quasi tutti prima di arrivare sul 737 NG hanno volato roba vecchia (e a volte anche parecchio vecchia) quindi non hanno certo problemi a volare manualmente...anzi lì il problema per i FO è abituarsi al glass cockpit dopo aver avuto una impostazione "old style" per parecchi anni

manta02 6th Mar 2009 12:42

Disconnect the Autopilot and fly the airplane...
 
Per RHSP Tu da solo, con un centinaio di passeggeri a bordo eseguendo una NPA stacchi l'autopilota....te gusta complicarti la vita o non vuoi complicartela perchè non sai dare le info esatte all'autopilota??

Per Ayrton, volevo ricordati che ci sono quelli che staccano tutto perchè non sanno come si comportano gli automatismi sopratutto chi proviene da aerei di vecchia concezione e non perchè non lo sanno portare a mano:ugh:

Ayrton 6th Mar 2009 12:46

manta...ma perchè ti arrampichi? a te non piace volare...a me si...saluti

manta02 6th Mar 2009 12:50

non ho bisogno di arrampicarmi, solo dire la mia visto che volo su una macchina fortemente automatizzata e si parla sempre di questo "problema" in quanto c'è chi stacca tutto per piacere di volare e per chi non sa usare l'autopilota etc...saluti

RSFTO 6th Mar 2009 13:27

hai detto bene I-FORD , questo e' lo standard attuale in linea dopo che ci si puo' comprare il lavoro.

e come hanno gia' detto , aspetta a vedere ora che i capitani attuali vanno in pensione e questi che si comprano il lavoro diventano capitani

I-AINC 6th Mar 2009 15:16

Io sarei per volare sempre a mano, quando possibile... Dai obiettivamente, domare una bestiaccia nel cielo con le proprie mani è un privilegio da pochi :ok: Io non lascerei questo divertimento al computer!!! :cool:

andrepilota 6th Mar 2009 15:30


Io sarei per volare sempre a mano, quando possibile... Dai obiettivamente, domare una bestiaccia nel cielo con le proprie mani è un privilegio da pochi http://static.pprune.org/images/smilies/thumbs.gif Io non lascerei questo divertimento al computer!!!
si certo,perchè tu,come me,forse voli ancora sul cessnino e ti piace portarlo a mano,ma immagina farti 4 tratte al giorno con 10 ore di servizio (quando ti va bene)magari sei anche un pò stanchino e preferisci usare gli automatismi...o no?

sta storia del fatto che chi nn vola a mano nn è un manico dal mio umile punto di vista mi sembra una stronz@ata soprattutto visti i carichi di lavoro a cui VOI piloti siete sottoposti di sti giorni...

vipero 6th Mar 2009 15:43

andrè il discorso non è volare sempre in manuale, ma saperlo fare quando eventualmente occorre.
ed avere le basi che ti sostengano quando devi interpretare molti imput e capire cosa sta succedendo, senza magari aspettare la manina del sistema che ti schiaffeggia e ti allerta.

il guaio è che ormai, secondo me, si comincia dall'arrivo anzichè dall'inizio.
conosco molti piloti terrorizzati di andare al simulatore e di aspettarsi una VOR/NDB, e doverla fare magari col solo HSI sul monitor.

Lo stesso vale per me, nel mio piccolo. se mi si spegnesse il computer e dovessi pianificare col regolo jeppesen, o anche solo con le quick determination tables, sarei nei guai...

Secondo me, molti dovrebbero riflettere. Molti.

cicciopollicino 6th Mar 2009 15:46

come dice AYRTON....

""ma secondo te...un cpt chiede ad un pilota fresco con 10 ore di macchina alle spalle di staccare tutto e andare a mano? su su ragioniamo...""

.....e poi non si riesce ad atterrare 5 kts crosswind....... e guarda che succede!!!!

il giusto e' nel mezzo, non dico tutte le tratte raw ma almeno una ogni 10 (come dicono le SOP di qualche compagnia!!!) specialmente in CAVOK e ancora di più non precision..... esame di coscienza!!!!

....saggio I-FORD:D:D

liftman 6th Mar 2009 19:34

a prescindere da sterili ed inutili polemiche che purtroppo non mancano mai, I-FORD ha completamente ragione. Purtroppo sempre più spesso le SOP di compagnia prevedono il pilotaggio "automatico" quasi sempre, e le possibilità di volare manuale sono poche e/o nulle.

E, purtoppo, ai simulatori ormai se ne vedono di tutti i colori: ils raw con tanto di cappottamento, vor dme con virate sbagliate, minime forate ecc ecc.

Questo, come sottoline agiustamente FORD, non ha niente a che fare con il nostro orgoglio, ma comincia a diventare un problema di sicurezza perchè quando l'aereo va fuori, per qualsiasi motivo, dall'inviluppo di volo previsto, la mancanza di pilotaggio manuale si fa sentire!

Così come è un problema di sicurezza mettere "bimbi" con 200 ore sul bus, che a malapena parlano per radio.

Saltando tutti gli step previsti per acquisire esperienza si creano fantastici automi che finchè va tutto bene ok, ma che si dimostrano totalmente inadatti a gestire situazioni unusual o di emergenza.

Come al solito le polemiche si sprecano, ma l'unica santa verità è che il nostro lavoro non esiste più, distrutto dalla logica del soldo che ormai impera......finchè non succede niente

tonik 6th Mar 2009 19:51

SNAM ma che figo sei??????


All times are GMT. The time now is 07:36.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.