PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   minister matteoli son has recently been employed by troubled alitalia (split) (https://www.pprune.org/italian-forum/342030-minister-matteoli-son-has-recently-been-employed-troubled-alitalia-split.html)

Henry VIII 7th Sep 2008 07:03

Se la fine della Sabena è stata influenzata dalle politiche di assunzione, come tu sottintendi, e visto che secondo la tua esperienza nessuno dei tuoi conoscenti è figlio di ex comandantoni Sabena, il tuo ragionamento fa pensare che dove si assume con nepotismo le compagnie durino più a lungo nel tempo.
Originale come teoria.

dove hai preso l'80% lo sai solo tu
infatti è la mia esperienza personale. Cosa vuoi che ti dica, i figli di comandantoni avranno parlato solo con me.
Casualità ?

jtogram 7th Sep 2008 14:20


Provate a chiedere la paternità ai molti colleghi belgi ex Sabena (molti pure pensionati...) che lavorano in Italia e scoprirete che l'80% è figlio d'arte

Caro H8,

in AP ad un certo momento abbiamo avuto circa una ventina di belgi e mai mi verrebbe in mente di dire che l'80% degli ex sabena e' figlio d'arte perche' sarebbe una falsita' ed una mancanza di rispetto nei confronti di professionisti che ad esempio hanno importato le prime vere SOP in AP ed i primi simulatori dove nessuno ti urla addosso insultando o umiliando il malcapitato di turno con multiple failures e scenari apocalittici....abitudini peraltro importate dagli ambienti AMI ed AZ da ben noti personaggi.
Da te di belgi ve ne sono ben pochi e quel paio che conosco sono gente che nulla ha a che vedere con raccomandazioni e mediocrita'.....salutami Bruno by the way.

Henry VIII 7th Sep 2008 15:38

Esimio jtogram

mai mi verrebbe in mente di dire che l'80% degli ex sabena e' figlio d'arte perche' sarebbe una falsita'
forse non hai letto il mio post precedente, che diceva testualmente

infatti è la mia esperienza personale. Cosa vuoi che ti dica, i figli di comandantoni avranno parlato solo con me.
Casualità ?
poi

hanno importato le prime vere SOP in AP ed i primi simulatori dove nessuno ti urla addosso insultando o umiliando il malcapitato di turno con multiple failures e scenari apocalittici....abitudini peraltro importate dagli ambienti AMI ed AZ da ben noti personaggi.
cosa c'entri questo con il criterio di assunzione nessuno lo sa. Comunque se pensi che senza expat sareste ancora a combattere con la clava contro la cloche è un problema tuo.

Conosco più di una persona che si chiama Bruno, pilota e non. Sii più dettagliato quando mi porgi le tue richieste. Grazie :)

Back to topic. Anybody still interested in Mr Matteoli Jr career ?

P.s. - Ciao SNAM

jtogram 7th Sep 2008 15:49


cosa c'entri questo con il criterio di assunzione nessuno lo sa. Comunque se pensi che senza expat sareste ancora a combattere con la clava contro la cloche è un problema tuo.
No H8 non e' un problema mio ma un problema generale dell'aviazione in Italia e del tipo di gente che la dirige.
I tanti belgi che lavorano da noi non sono figli di nessuno (tranne forse uno che era addirittura un nobile ma adesso e' in EK) e non solo hanno apportato professionalita' e fatto crescere tutta l'azienda ma lo hanno fatto con educazione e rispetto....qualita' che che gli arrivisti ex AMI, gli avvoltoi AZ/GJ/LV e fligli e parenti di personaggi vari non hanno minimamente dimostrato.

Per quanto riguarda Bruno e' un Cpt., e' belga,ex AP ed e' sul lungo da voi.

tarjet fixated 7th Sep 2008 16:16

SNAM,

scusa se mi intrometto nella discussione ma e' solo per dire che in VS, come in praticamente tutte le realta' aglosassoni, esistono quelle pratiche chiamate "reference" che non sono nient'altro che "segnalazioni" ufficiali di persone reputate valide ed idonee a ricoprire certi incarichi.
Con queste "reference" chi segnala si espone per iscritto nel presentare il candidato e quindi si guardera' bene dallo sponsorizzare degli inetti o gente che li farebbe sfigurare.
In VS e' una pratica non solo comune ma incentivata dal management;definirli semplicemente dei "matey" e' parecchio riduttivo.

tarjet fixated 7th Sep 2008 16:36

Se te lo hanno detto degli amici allora va bene.

Ciao.

tarjet fixated 7th Sep 2008 16:42

Snam,
non ti devi giustificare.
Va bene.

ciao

Henry VIII 7th Sep 2008 17:05


Per quanto riguarda Bruno e' un Cpt., e' belga,ex AP ed e' sul lungo da voi.
Prima o dopo ? Per non sbagliare saluterò i Bruno che conosco :} da parte di "colui che ne spara un pò troppe sui forum" :E

Commenti a SNAM ?
Casualità ?

AFD 7th Sep 2008 17:10

confermo la sua assunzione è del 2002,tra l'altro quando le assunzioni erano teoricamente bloccate post 11 settembre
per la cai non si parla solo di esuberi dal basso ma anche e soprattuttod all'alto,purtroppo,di gente prepensionabile

AFD 7th Sep 2008 17:12

@jtogram
 
infatti ford ha detto che il pilota in alcune compagnie inglesi aveva la priorità quando il padre andava in pensione
tu invece hai scritto del caso in cui il pilota non poteva lavorare lì perchè ci lavorava il padre

jtogram 7th Sep 2008 21:12

H8,

cosa vuoi che risponda a SNAM?Lui parla per bocca di amici e per sentito dire, io ho gia' scritto quale e' la mia esperienza PERSONALE con un figlio d'arte, riposto quindi quello che ho gia' scritto:


Ad una delle selezioni c'era un primo ufficiale che lavorava per una piccola compangnia inglese ed il cui padre era un Cpt. in Britannia dove lui non poteva lavorare appunto perche' figlio di un dipendente.
A sentire SNAM invece:


altri esempi? globespan e' molto "matey", e anche gb airways lo era... e la "mitica" airtours e Britannia lo erano... e me lo hanno detto amici che ci lavoravano ora in CX.
Che dirvi....mi associo a Tarjet e vi dico ok va bene come dite voi sperando cosi di farvi contenti.....tanto poi lo sappiamo tutti che su questo argomento non e' vero che tutto il mondo sia paese e che noi siamo molto + paese degli altri.....e si vede!

jtogram 8th Sep 2008 16:22

Hai ragione very very simple....come i figli degli ispettori ENAC impiegati nelle stesse compagnie delle quali firmano i COA, oppure i figli dei ministri assunti "per sbaglio" quando nessuno viene asunto da ANNI, oppure figlio e figlia del training postholder impiegati nella stessa azienda del papi, oppure concorsi (oppss selezioni) per agevolare l'ingresso di figli di dipendenti in un' azienda mantenuta da contribuenti che invece non hanno agevolazione alcuna....si si uguale alla Britannia....:ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh:

flyblue 8th Sep 2008 17:24

Confermo che all´estero esiste il costume di incoraggiare i figli di dipendenti ad entrare in compagnia. Mio padre lavorava per una grande multinazionale all´estero. Le assunzioni di figli di dipendenti erano incoraggiate e ben viste. Si iniziava con il ¨summer job¨, utilissimo per conoscere da vicino l´azienda e il mondo del lavoro. Il passo successivo era l´assunzione: per entrare bisognava avere, oltre a quella del genitore, 2 referenze di persone conosciute che garantivano per te (dunque non una raccomandazione all´Italiana ma una garanzia sul carattere e la serietà della persona). Quando il figlio di un dipendente entrava in compagnia, al padre veniva fatto un regalo ¨di ringraziamento¨ (spesso una penna d´oro, per cui c´era lo scherzo che servisse a firmare le dimissioni del vecchio :)).

Anche nella compagnia aerea dove lavoro (straniera) si usava la raccomandazione ufficiale (c´era un apposito stampato) nel periodo in cui si assumeva moltissimo (pre-2001). Anch´io entrai con le referenze ufficiali di un Comandante che conoscevo e che garantì per me (dovendo passare comunque la selezione come tutti).

Ci sono vari modi di fare le cose, e non necessariamente se da noi vengono fatte male lo devono essere dappertutto.

Riu 8th Sep 2008 19:02

Si.. anche io credo abbiano regalato una penna d'oro a metteoli per aver fatto assumere suo figlio, grazie per la precisazione flyblue. :}

A me pare che state parlando di due cose diverse.. come al solito per non arrivare a niente. Jtogram parla di una realta' italiana che conosciamo tutti che ha prodotto quello che e' oggi Alitalia E il mercato aeronautico italiano, cioe' un fallimento totale. Un fenomeno che potrebbe essere esteso a molti altri settori che in primo luogo hanno a che fare con il PUBBLICO.
Perche' siamo tutti d'accordo che se una BRITANNIA a caso, compagnia PRIVATA, decide di assumere solo per albero genealogico liberissima di farlo. Se H8 per esempio e' a capo di Alitalia, quindi messo li dalla politica per gestire un'azienda STATALE decide di gestirla come se fosse la sua impresa di famiglia allora non va piu' bene.

Che poi ci siano compagnie che usano la "SEGNALAZIONE" per assumere gente meritevole.. e' un dato di fatto, MA NON CENTRA UNA MAZZA.

jtogram 8th Sep 2008 22:44

snam,

nessuno ha detto che la maggior parte dei piloti sia raccomandata, abbiamo solo detto che molti (troppi) sono stati assunti non in base a meriti ma in base a criteri come le parentele, le parrocchie,la politica, lo scambio di favori, il clientelismo etc etc facendosi beffe della professionalita'.
Purtroppo ,inoltre, molti di questi personaggi hanno ricoperto e tuttora ricoprono funzioni manageriali e di responsabilita' andando ad infettare l'intero mondo dell'aviazione con le loro metodologie feudali.
Ed i risultati di tale scellerata mentalita' italica sono sotto gli occhi del mondo intero (ottava potenza mondiale con un settore aeronautico da paese sud americano...).
Dovremmo tutti sciacquarci la bocca quando nominiamo compagnie come BRITANNIA...altro che paragoni.

poydras 9th Sep 2008 01:22

Negli Stati Uniti funziona cosi;
2 carissimi amici con i quali ho volato in passato scrivono una letteradi raccomandazione(reccomandation letter) al HR oal capopilota.
Non e' altro che una lettera di referenze.
una volta chiamati si fa la selezione come tutti.Magari i tempi per la chiamata al colloquio son piu' accellerati di qualcuno che non ha la "recc. letter", pero' ASSOLUTAMENTE non garantisce il lavoro.
Io son figlio di un ottimo sarto che gli unici personaggi che conosceva erano Mario valentino e i fratelli Zegna.
No, tutti i lavori li ho sempre conseguiti da ma inviando il solito curriculum ed aspettando per una chiamata che il buon Dio ha fatto arrivare.

Ricordo diversi anni fa volando con sto carissimo amico (in AZ da un po di anni adesso), atterrammo in un aeroportino dell' alta California e dopo un breve pranzo mi disse: argh. Me sa che devo fa contento mio padre a sto giro! (padre Comandantone heavy AZ).Io sto' lavoro non e' che abbia tanta voglia di farlo aggiunse.
Allora io gli chiesi;ma scusa ma allora che vorresti fare nella vita???
Il dentista rispose

Saluti a tutti and fly safe

poy.

Riu 9th Sep 2008 14:53

Ma certo che le schifezze ci sono dappertutto.. magari noi le mettiamo alla gogna in bella vista piu' degli altri e sicuramente conosciamo meglio le magagne famigliari di quelle in altri paesi.
Il paragone mondo aereo italiano con mondo aereo mondiale o anche solo europeo non sarebbe nemmeno giusto poiche' e' chiaro che piu' grande e' il panorama piu' opzioni trovi e l'italia con il suo "mercatino" sembra ancora peggio di quello che poi e' in realta'.
Sottolineo come Jtogram che nessuno vuole asserire che TUTTI i piloti sono raccomandati e mezze pippe, solo che quello che e' giusto e' giusto!

RHSp 9th Sep 2008 15:25


perche' non ci credo che su 2000 piloti Alitalia 1999 siano super raccomandati perche' non e' vero...
No, infatti sono 2001!!!:E

RHSp 9th Sep 2008 16:56


Si fa per scherzare eh...
Difatti anche il mio era un intervento ironico, però da quello che vedo a voi è rimasto poco da scherzare...:{

Henry VIII 9th Sep 2008 19:51


stavo solo cercando di mettere una nota sul fatto che anche all'estero le raccomandazioni esistono e anche li succedono le schifezze come da noi.
SNAM relax, ci sono persone che hanno orecchie solo per quello che vogliono sentire.
Non ti faccio nè saluti nè faccine, altrimenti poi ti accusano di postare per farmi contanto e di organizzare macchinazioni infernali al danno degli stranieri.


All times are GMT. The time now is 15:41.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.