PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Help, richiesta consiglio a 29 anni. (https://www.pprune.org/italian-forum/307766-help-richiesta-consiglio-29-anni.html)

linoni 21st Jan 2008 08:51

Come ho scritto precedentemente, non si deve sborsare nulla, si incomincia a ripagare il debito una volta finito il corso ed alla fine di 6 mesi di line training(durante questi 6 mesi si comincia a percepire uno stipendio). Inoltre i 60k includono i voli per i viaggi verso la Nuova Zelanda, alloggio(NZ e UK), e mezzo di trasporto in Nuova Zelanda. Ripeto il Type rating e' gratuito.
In una scuola come Oxford si paga un po' di piu', senza ty r e senza garanzia di lavoro alla fine.
Ciao!!! Ahh sono cosi fortunato!!!!

mau mau 21st Jan 2008 09:10

Linoni, questa CTC deve essere proprio un must visto che la sponsorizzi anche meglio di un pr che ci lavora dentro. :cool:

Aggiungo due sole note a quanto hai segnalato tu:


Gli inglesi sono molto bravi nelle pari opportunita'.
Chiedilo a LIBERY cosa ne pensa delle pari opportunità inglesiche.... è stata mandata a casa, nonostante avesse superato brillantemente tutte le prove, perchè aveva un tatuaggio . Ah beh...la Ryan non è Inglese, è vero, è irlandese :}


Se vuoi a tutti costi rimanere in Italia e le regole italiane ti impediscono di avere un class1, ricorda che quello inglese e' valido al 100% anche in Italia.
Purtroppo no! Con una 1 classe UK JAA, se vieni in Italia, non te la considerano valida, ti rimandano all'IML il quale ti canna se non rientri nelle LORO regole. Anche se hai una 1 classe senza restrizioni JAA prima di andare da loro. :ugh:

linoni 21st Jan 2008 09:28

Non sono un pr, sono uno qualsiasi che tra circa 1 anno sara seduto nel sedile destro di un jet, e sto cercando di comunicare a persone con un sogno una valida opportunita'. Credo che molti altri vorrebbero avere la mia stessa prospettiva.
Prima di cominciare con CTC ho utilizzato pprune per avere info utili, ed ora e' il mio turno.
Mi spiace per liberty, cmq l'eta' non e' un problema.
Se in Italia non accettano le class1 uk e' perche' nessuno ha voglia di fare ricorsi e le leggi europee non vengono applicate. Se cio' che ho detto e' sbagliato, mi scuso e lo ritiro. A maggior ragione io sono contento di non essere in Italia.
Ciao!!!

shinners 21st Jan 2008 09:37

liberty ha fatto la furba, ha nascosto il problema del tatuaggio fino all'ultimo

gli inglesi (va beh irlandesi) (così come gli americani) non perdonano i furbetti che da noi sono tanto apprezzati invece

Alexo 21st Jan 2008 09:43

MAU MAU purtroppo parla per esperienza vissuta in Italia all'IML: se non ricordo male lui ha portato avanti un ricorso per molto tempo (ti parlo di anni) perchè era idoneo in UK e non in Italy. Cmq accetto volentieri il tuo consiglio, anche se non mi è ben chiaro l'iter del pagamento. (e cmq alla fine ti garantiscono anche il L.T.?)
Cmq ho cercato anche una serie di scuole in UK, oltre alla OAT ho visto anche la Stapleford Flight Centre, e altre. Oppure ho sentito parlare della Sabena in Spagna. O la InterCockpit di Francoforte. Insomma, ce ne saranno anche altre valide suppongo, alla fine mi perdo nelle ricerche.

linoni 21st Jan 2008 10:07

CTC e' una delle scuole valide del panorama, lungi dal dire che questa e' l'unica, assoluta strada. Mi ostino a dire che e' la migliore perche' e' l'unica che garantisce un lavoro. Non garantisce solo un line training, GARANTISCE UN LAVORO(737,A319...).
CTC e' una compagnia che fa consulenza alle compagnie aeree, fa command training, type ratings, e start ups di compagnie aeree (vedi easyJet). La formazione piloti e solo un ramo della compagnia ed e' non profit(non voglio dire che sia per beneficienza, voglio dire che non mirano a guadagnarci). Il loro obbiettivo e' la qualita' in modo da invogliare le piu' grandi compagnie (BA, easyJet, Monach, Thompson ecc) a fornirsi da loro per i piloti con poche ore.
La parola sponsorship vuol dire che qualcun'altro mette i soldi per te. Al mondo non si diventa piu' piloti gratuitamente, anche i cadetti Singapore Airl sono formati e poi per i primi anni hanno uno stipendio ridotto. Con CTC funziona che se passi le selezioni, HSBC(la banca) mette i soldi per te, in quanto si fida del fatto che se si e' riusciti a passare le selezioni vuol dire che si riuscira' a terminare il corso con successo e quindi a ripagare il debito alla fine.
Cosa si vuole di piu'? Io smetteri di cercare altrove

ps I numeri parlano da se: 3000 candidati ogni anno per circa 130 posti.

Alexo 21st Jan 2008 10:28

bè, allora la situazione è tosta. Ho letto come è strutturato il percorso selettivo. Se non ti rubo troppo tempo potresti farmi una sintesi?

linoni 21st Jan 2008 11:09

La selezione e' strutturata in 4 fasi:

Phase 1: application su internet, nessun problema vogliono giusto sapere se i requisiti minimi vengono raggiunti + qualche domanda sul proprio percorso scolastico e lavorativo.

Phase 2: test psicomotorio al computer+test di matematica(non particolarmente difficile). Si svolge a Bournemouth, dura circa un'ora e mezza. Il test psicomotorio mira a testare la disponibilita' mentale nel multitasking. Il sofware utilizzato e' il PILAPT pilot aptitude test (google it). Le spiegazioni degli esercizi sono abbondanti e buone nella parte inglese del sito nel thread che parla della selez CTC, comunque se in futuro vorrai delucidazioni piu' dettagliate potrai farmi sapere.

Se si passa la fase 2 ci sono 4 domande a cui rispondere del tipo "cosa hai fatto fino ad ora per intraprendere la carriera da pilota", "quali sono secondo te le qualita' necessarie per i piloti del futuro".. prima di andare per la fase 3.

Phase 3: anche questa si svolge a Bournemouth. La gironata incomincia con una piccola presentazione di se stessi. Normalmente 8 candidati e 4 esaminatori. In seguito si fanno 2 "giochi" di ruolo in gruppi da 4 dove 2 esaminatori guardano distanti come ognuno interagisce nel gruppo (idee, adattabilita', modo di comunicare...) tutto cio' che e' importante per un pilota. Dopo di che c'e' il colloquio faccia a faccia con 2 dei 4 esaminatori.

Phase 4: simulatore su 737. Si svolge a Southampton. Solitamente 3 candidati. Briefing di 1 ora con istruttore (molti sono ex BA captains) e compagni di avventura e poi volo di un'altra ora nel simulatore. Cio' che cercano non e' la capacita' di far volare un 737 in quanto si puo' essere presi con zero ore di volo, cio' che cercano e' la capacita' di imparare velocemente e di mettere in pratica cio' che e' stato detto nel briefing.

Sono estremamente disponibili, approcciabili e vogliono vedere la vera personalita' di ognuno.

Spero che come primo accenno possa bastare.
Domande ben'accette.

Ciao!!!

Ric00 23rd Jan 2008 19:25

Ciao!

Ho 28 anni anch'io, e deciso di intraprendere questa strada... :-)
Ho per l'appunto aapena consegnato l'application form di CTC e dovrei confermare una data per la fase 2.

Linoni, sapresti dirmi qualcosa in piu' sui test delle varie fasi?

Grazie!!

ugolone 24th Jan 2008 07:23

ciao limoni, io attualmente sono in australia, credi sia possibile fare i test in nuova zelanda?

Ric00 24th Jan 2008 08:45

Ciao!
Come non detto, mi sono dato un'occhiata ai thread ingesi e c'e' di tutto.

Quindi CTC dopo averti scelto ti presterebbe queste £60000 se nn ho capito male...

Beh in bocca al lupo comunque!

linoni 24th Jan 2008 10:31

2 in 1..

Qui in NZ si fanno delle selezioni ma sono per i kiwi. Parallelamente viene tenuto il corso per loro, destinati poi ad una compagnia locale. Se tu avessi diritto di vivere e lavorare in NZ e ti piacesse questa strada, allora potresti provare.
So di altri ragazzi che arrivando da continenti differenti dall'Europa, hanno sostenuto la selezione in UK ma con tutte le fasi nella stessa settimana. La cosa migliore e contattarli e proporre il caso.


Il prestito non e' elargito da CTC direttamente ma da HSBC Bank con la quale esiste un accordo (non servono garanzie per avere il prestito).


Ciao!!!

Alexo 25th Jan 2008 08:00

Aggiornamento visita
 
Ciao a tutti, volevo semplicemente esprimere la mia felicità su questo post aperto da me stesso....
Ieri sono stato all' IML.....
IDONEO 1° Classe !!!!!
Grazie a tutti coloro che mi hanno consigliato in questi giorni, adesso inizia l'avventura. Ci aggiorniamo sul forum.
A presto :D

RHSp 25th Jan 2008 11:14

E vai!!!
 
Alla grande... comincia l'avventura!:D:D:D:ok:

raoul80 25th Jan 2008 11:38

Già richiesto il mutuo in banca per il self training?

Alexo 25th Jan 2008 11:41

Sarcasmo?????
:ugh:
:ugh:

Il mutuo potrebbe servire anche solo per l'APL visti i costi, no?
Dai, scherzi a parte.. un passo alla volta e si vedrà strada facendo!!

raoul80 25th Jan 2008 11:48

Il mio nn era sarcasmo perchè ci vogliono parecchi soldi.
Okkio perchè dopo aver sborsato una bella cifra è da mettere in conto che le banche vogliono indietro i soldi con gli interessi...

Alexo 25th Jan 2008 12:04

Grazie per il consiglio... :)

mau mau 25th Jan 2008 12:16


Il mio nn era sarcasmo perchè ci vogliono parecchi soldi.
Okkio perchè dopo aver sborsato una bella cifra è da mettere in conto che le banche vogliono indietro i soldi con gli interessi...
Anche io non lo sapevo! :eek::eek::eek::eek:
Grazie :E

raoul80 26th Jan 2008 08:35

Cerca di mettere in conto almeno 60.000 euro + eventuale TR


All times are GMT. The time now is 09:36.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.