PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   SCUOLE PILOTI italiane (https://www.pprune.org/italian-forum/230387-scuole-piloti-italiane.html)

ciopu 14th Jun 2006 17:07

Arieccomi, scusa altra domanda, le selzioni in cosa consistono,che tipi di test attitudinali ci sono, e come ci si può preparare al meglio per queste??

Scusa ancora il disturbo!!

abe.fyol 14th Jun 2006 17:11

quindi la maggior parte dei piloti in circolazione è benestante oppure ha fatto un mutuo senza sapere se poi avrebbe trovato lavoro?

ciopu 14th Jun 2006 17:44

hai capito al volo abe.fyol, io purtroppo sono nella seconda opzione :ugh:

ricky-godf 14th Jun 2006 18:03

Le selezioni, a quanto ho sentito, sono cambiate piuttosto radicalmente da quando le ho fatte io a Gennaio, quindi ti consiglierei di dare un' occhiata al forum "wannabes" di PPrune dove troverai info più aggiornate.
A quanto ho sentito la CTC fa anche pagare per le selezioni da un pò di tempo a questa parte, ma non saprei dirti quanto.
Ad ogni modo le selezioni sono sostanzialmente attitudinale e poco tecniche... il mio consgilio è di prepararti a molte domande su di te e la tua motivazione personale...
Io ho trovato molto utile il libro "Airline Pilot Interviews", comprato su internet, credo sul sito transair.

Ricky

ciopu 14th Jun 2006 19:14

Ok Rycky grazie mille sei stato gentilissimo, per altro quel libro, l'ho comprato su ebay la settimana scorsa ed aspetto che mi arrivi...
grazie di tutto


PS: ah per chi fosse interessato le selezioni costa poco più di 100 sterline inglesi, come c'è scritto sul sito

ciao

lars bennet 16th Jun 2006 22:01

FTO europee
 
Cari colleghi che volete iniziare il vostro tortuoso percorso nel mondo dell'aviazione commerciale, vorrei permettermi di dirvi alcune cosette sulla realtà delle FTO all'estero, visto che l'opzione di rimanere in italia ahimè dovetti scartarla a priori dato che il nostro bel paese ha tardato ad uniformarsi con le JAR, ma questo è un altro aspetto. Io ho conseguito il mio frozen Atpl in spagna ( per ovvie ragioni ragazzi non sto qui a dirvi dove non sono pagato per fare pubblicità alla FTO), in circa due anni e tre mesi di duro lavoro...e non è stata una passeggiata anzi e sinceramente vista la mia personale esperienza sconsiglierei vivamente di fidarsi di quelle FTO che promettono il corso in 14 mesi....c'è troppa roba da assimilare e da digerire, per questo sono richiesti dei tempi tecnici, e sinceramente 2 annetti vanno bene. Dicevamo il corso è stato completamente in inglese...ma inglese con le contro p***e e le operazioni si sono sempre svolte tra aeroporti internazionali, dove tra l'altro la FTO ha base, e credetemi questo fa la differenza, operare nel bel mezzo di un contesto internazionale è la migliore cosa....credo che mai a nessuno capiterà che a bresso in cuffia gli dicano ...line up and wait behind the DHL 757 on short final....con tutto il rispetto per i colleghi che fanno hanno fatto e faranno il corso a bresso per carità...il punto chiave di questo mio post è che se veramente volete conseguire in maniera professionale un frozen atpl...vi conviene considerare anche la possibilità di andarvene all'estero....non necessariamente in UK la oxford per esempio...costa molto di più e non è vero che ti da la garanzia di essere assunto in qualche compagnia...è una bufala...come neppure l'intercockpit...altra bufala...certo magari ti fanno partecipare a delle selezioni ben altra cosa....comunque se posso darvi un consiglio qui in spagna le cose si fanno bene ,e da tempo anche, con professionalità entusiasmo e prezzi abbordabili, ve lo dice uno che qui ha studiato...che qui ha avuto l'opportunità di lavorare come istruttore di volo....in attesa di ulteriori sviluppi...

ciao ragazzi e buona caccia


All times are GMT. The time now is 04:26.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.