Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Esami LMA privatista

Wikiposts
Search

Esami LMA privatista

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 7th Mar 2024, 13:32
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2024
Location: Italy
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Esami LMA privatista

Buongiorno a tutti,
apro questo thread perchè sto cercando dei chiarimenti in merito all'effettuazione degli esami teorici per la licenza LMA da manutentore aeronautico.
Ho iniziato l'anno scorso questo percorso superando un esame (M2 Fisica), poi però essendo stato incorporato in Aeronautica Militare non ho potuto proseguire in maniera costante.
Quest'anno ho il tempo per dedicarmi e infatti sto preparando sia M1 che M3. I miei dubbi sono:
- E' possibile effettuare nuovi esami in una scuola differente da quella in cui ho superato il primo esame (M2)? Poi, avendo più Certificate of Recognition in mio possesso conseguiti in scuole differenti, è possibile sorgano problemi nel momento del rilascio della licenza da parte di Enac? Oppure sarebbe meglio avere conseguito i vari esami (con i relativi Certificati) presso la medesima scuola?
- Nel caso in cui non sussista alcun problema, come è possibile riconoscere una scuola "migliore" rispetto ad un'altra? Quelle che ho identificato sono tutte accreditate Part 147 e quindi svolgono gli esami in conformità della direttiva 1321/2014, tuttavia la lingua di effettuazione dell'esame può essere un fattore da tenere in considerazione? Io ho passato l'M2 in lingua inglese, mentre ora sarei propenso a rivolgermi verso un'altra realtà (per avere maggiore flessibilità nell'organizzarmi in base ai miei impegni personali e professionali) che effettua gli esami in lingua italiana. Nel caso in cui passassi gli esami che sto preparando quest'anno, ci sarebbero problemi nell'avere i rispettivi Certificati che attestano il loro superamento in lingua italiana assieme al Certificato dell'M2 che ho svolto in lingua inglese (e che a distanza di un anno, nonostante molteplici richieste, deve essermi ancora consegnato...)?

Spero voi possiate darmi maggiori delucidazioni a riguardo di questa tematica. Vi ringrazio per l'aiuto che potete darmi.
Giulio
GiulioS is offline  
Old 8th Mar 2024, 07:16
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: East Europe
Age: 43
Posts: 580
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Salve Giulio, questo è un forum di piloti o aspiranti piloti, difficile trovare queste risposte qui.
Flyfede80 is online now  
Old 10th Mar 2024, 07:41
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2024
Location: Italy
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Capisco, tuttavia ho visto che ci sono altri thread simili su questo forum e speravo qualcuno potesse comunque aiutarmi...
Resto ugualmente in attesa e vi ringrazio!
GiulioS is offline  
Old 11th Mar 2024, 01:13
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2024
Location: Italy
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Giulio, per quanto in questo forum siano tutti piloti non disperare che qualche tecnico (o aspirante tale, come il sottoscritto) se ne trovano, anche se il grosso (a livello Europeo) utilizza molto di più facebook.
Pur essendo studente di corso basico, provo ad aiutarti a risolvere il tuo quesito, già il fatto che menzioni la 1321 mi fa capire che tu sia sul pezzo.
1) il Cor (certificate of recognition) è un tuo diritto averlo, è un documento personale e per le regole di record-keeping la 147 presso la quale hai dato l'esame te lo avrebbe dovuto rilasciare "immediatamente" al passaggio dell'esame di M2 (considerando che per 10 anni devono tenere un registro con i dati di ogni "studente"/esamista), non esitare a farti sentire per le rime o a minacciare di scrivere direttamente ad ENAC. Tu hai pagato per fare l'esame certificato da loro, ed è tuo diritto che loro ti rilascino il CoR, non esiste che non te lo rilascino!
2)Per il requisito della stessa scuola, non mi sembra sussistano problemi, l'importante è che siano part 147 certificate (tant'è che tendelziamente paghi per ogni singolo esami che dai), alla fine poi tanto metti tutti assieme quando sarà (fra molti anni ancora purtroppo) e farai la richiesta di LMA.
Non mi torna a livello normativo il discorso esami in lingua italiana, i multiple choice sono in lingua inglese, anche perchè ENAC, facendo parte dell'ecosistema EASA è obbligata a sottostare ai regolamenti europei, fra cui appunto la 1321, e questa parla di esami in lingua inglese in maniera abbastanza inequivocabile.
La 147 che hai contattato cosa ti avrebbe spiegato con "esami in lingua italiana?". Se vuoi e te la senti di fare dei nomi forse posso aiutarti meglio (alla fine in Italia le 147 certificate le conti sulle dita di una mano).

PS: se permetti la curiosità, come mai hai fatto/stai facendo il concorso in AM? vorresti fare il tecnico manutentore militare?
FroostTH is offline  
Old 11th Mar 2024, 16:38
  #5 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2024
Location: Italy
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao FroostTH, innanzitutto grazie per la risposta! Vado con ordine:
1) Ho già sollecitato la scuola dove ho svolto l'M2, ma finora nessuna risposta. Sicuramente anzichè per mail li chiamerò di nuovo al telefono, ma difficilmente farò altri esami da loro! Comunque è la scuola che fino all'anno scorso aveva base a Sommacampagna (VR), mentre ora si sono trasferiti a Bergamo.
2) Le scuole che ho contattato e che mi hanno confermato degli esami in lingua italiana sono una a Tortona e l'altra a Forlì. Ti scrivo così senza fare nomi, ma penso tu riesca a capire di quali si trattino. Quella di Forlì mi ha sottolineato che la loro autorizzazione come Part-147 prevede gli esami in italiano. Tutto qua. Personalmente, non conosco a memoria la 1321/2004, ma quando inizialmente mi ero informato sapevo che gli esami erano in lingua inglese... Ora so che è stata aggiornata con l'ultima 2023/989, ma mi sembra non sia cambiato granchè (almeno per quanto riguarda il syllabus, visto che con l'M3 gli argomenti sono davvero tanti!).
3) Sono già militare in AM, dove in data per ora non conosciuta dovrò presentarmi per un corso dove poter dare la preferenza per la categoria. Io sono interessato a quella di Specialista manutentore meccanico o avionico: so già che i CoR in mio possesso non serviranno a nulla nel farmi abbreviare il corso di formazione, ma almeno con questi dimostro il mio interesse per la categoria e la buona volontà nell'intraprendere questo percorso. L'intenzione di effettuare gli esami della LMA, alla fine, è questa. Ovviamente cerco però una scuola che sia "a posto"...

Ti ringrazio per l'aiuto che potrai darmi. Avevo in programma di sostenere l'esame M1 già il 14 marzo, tuttavia posticipo tutto di un mese per prepararmi meglio con gli esercizi, mentre intanto vado avanti con l'M3 e se riesco proverò a sostenerli insieme a metà aprile.
GiulioS is offline  
Old 11th Mar 2024, 20:35
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2024
Location: Italy
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fatti sentire anche con toni duri, perché è un tuo diritto, mi raccomando..ho capito comunque di che scuola tu stia parlando, nella nicchia dei manutentori è “difficile” entrare, ma una volta dentro come in tutte le cose il mondo è piccolo e le voci corrono.
A Bergamo chiedono sui 30.000€ per 3 anni di corso basico, oppure offrono la possibilità di dare esami privatamente come hai fatto tu.
Come scuola se la cavicchiano (hanno provato a contattare istruttori dell’istituto che io frequento per andare ad insegnare da loro perchè sono pieni di buchi da dover coprire).
Forlì credo di aver capito di quale realtà tu stia parlando, ma non conosco personalmente
Idem Tortona, non è in una posizione strategica (zero aeroporti nei dintorni, tant’è che li fai 1 anno pagato di skilled worker integrato, per i restanti 3 anni sono c**** tuoi).
Corretto per la 2023/989, per noi studenti non cambia nulla, hanno modificato i requisiti per la seconda parte per ottenere l’LMA, ovvero SOJT, visti i casi numerosi di 147 fantasma che assieme ad alcune autorità del volo rilasciavano licenze troppo facilmente a personaggi di dubbia provenienza (o esperienza lavorativa sugli aerei).
Se hai modo di informarti meglio ben venga.
Fra tutte però ti sei dimenticato dell’istituto che frequento io (fra Bergamo e Tortona si passa per Malpensa).
L’istituto che frequento offre pure la possibilità di poter dare esami come privatista (no, non è una pubblicità, te lo dico solo a titolo informativo).

Complimenti per aver passato il concorso, dentro mamma AM si sta bene P1 e stai transitando come P4 per avere l’incarico specialistico?
io a differenza tua sto facendo il percorso inverso…mi son congedato dall’EI l’anno scorso..troppo lungo l’iter per diventare manutentore e, sopratutto avendo la fortuna di aver avuto miei superiori ex AVES mi hanno aiutato molto a chiarirmi le idee e, considerando che:
-devi garantire 15 anni di ferma come ottieni la LMA
-Le licenze militari non sono convertibili in ambito civile (questo perché a livello di continuing airworthiness militare non vi è ancora uniformità a livello legislativo in ambito europeo, negli ultimi 3 anni hanno fatto passi da gigante, convertendo banalmente gli Annex della 1321, in annex militari..dal part 66 si passa al AER-P66, idem per 145, 147 ecc, cambia il soggetto, non più ENAC ma ARMAEREO la sostanza però è la stessa..magari in un futuro non troppo lontano le cose cambieranno permettendo come in America un riconoscimento della “practical experience”, ma ad oggi le cose stanno cosi ed io ho fatto le mie valutazioni, per il mio futuro sul presente odierno.
-Non tutta la manutenzione viene eseguita in house (specie nell’EI e specie quella più sofisticata nonché più affascinante..si prende la macchina e la si porta alla Leonardo dove i manutentori specializzati eseguono le task più complesse).

Non so in AM come funzioni per il comparto ala fissa/ala rotante, sicuramente i tecnici militari sono “veri” e non “presunti” come in EI.

Alla luce di ciò ho trovato, grazie ad una scuola di nicchia vicino MXP di poter sostenere, previe selezioni il corso basico B1.1 ad un prezzo più che onesto (essendo cofinanziato ti partono “solo” 4000€).
M1 l’ho dato a Gennaio, vai tranquillo che pure un ragazzino delle medie sa risolvere quegli esercizi…se non lo hai già scaricati l’addestratore di part66, 5€ al mese e puoi fare tutti i quiz che vuoi sulle banche dati ufficiali
FroostTH is offline  
Old 14th Mar 2024, 08:20
  #7 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2024
Location: Italy
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buongiorno FroostTH,
ti ho risposto ieri sul recapito di posta elettronica che mi hai dato qualche giorno fa.
Fammi sapere se hai ricevuto la mail. Ci sentiamo, a presto e grazie
Giulio
GiulioS is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.