Wikiposts
Search

Notices

Cottimo

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 23rd December 2017 | 07:38
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Joined: Jul 2012
Posts: 89
Likes: 0
From: Up side down
Cottimo

Buongiorno..piccola riflessione natalizia .Qualcuno mi sa dire chi sono i sindacalisti che hanno firmato il CCNL piloti ( esiste?) e che hanno accettato la cottimizzazione della professione come se si fosse sarte con stipendi base ridicoli e conseguenti ridicoli versamenti contributivi.
Poi qualcuno mi spiega che base legale ha il fatto che si lavori ad esempio 11 ore e si venga pagati 5 ? Non so..ma a me pare un assurdità.
STEXUP is offline  
Reply
Old 23rd December 2017 | 09:15
  #2 (permalink)  
 
Joined: Sep 2007
Posts: 1,340
Likes: 0
From: BLQ
Originally Posted by STEXUP
Buongiorno..piccola riflessione natalizia .Qualcuno mi sa dire chi sono i sindacalisti che hanno firmato il CCNL piloti ( esiste?) e che hanno accettato la cottimizzazione della professione come se si fosse sarte con stipendi base ridicoli e conseguenti ridicoli versamenti contributivi.
Poi qualcuno mi spiega che base legale ha il fatto che si lavori ad esempio 11 ore e si venga pagati 5 ? Non so..ma a me pare un assurdità.
Il CCNL piloti credo sia una chimera.
Io sono rimasto al 2014, non mi risulta che da allora sia stato fatto alcun tipo di progresso, ma se qualcuno ne sa di più mi auguro ce lo spieghi.
Di fatto, sul territorio nazionale, questo si palesa nel fatto che ognuno fa un po’ quello che vuole nell’ambito del rispetto delle FTL ed in alcuni casi delle interpretazioni di quest’ultime. Il nostro è uno dei pochi mestieri in cui si possono avere contratti in cui le ore trascorse a terra coi motori spenti possono non essere pagate. Un po’ come se un medico di pronto soccorso venisse pagato solo se arriva l’urgenza.
L’auspicio è che la nuova presunta apertura di FR nei confronti della rappresentanza ( sperando che prima o poi vengano coinvolti anche i C/C ) porti un po’ di aria nuova e che magari si torni a discutere per TUTTI di questo tema ed anche di altri, vogliamo ad esempio parlare della “moda” dei salari d’ingresso? Ma la vedo un po’ lunga ...
EI-PAUL is offline  
Reply
Old 23rd December 2017 | 12:32
  #3 (permalink)  

DOVE
 
Joined: Oct 2003
Posts: 1,179
Likes: 0
From: Myself
Paolo
Non so se la si debba vedere cosi lunga:
https://atpflightschool.com/land/com...-reimbursement
Si! lo so che questa campana è già stata sonata più volte in passato, senza che se ne siano viste conseguenze eclatanti.
Ma stavolta mi pare che MOL abbia dovuto fare... "buon viso a cattivo gioco", e riconoscere che c'è un problema.
AUGURI!
Romano
DOVES is offline  
Reply
Old 7th January 2018 | 06:35
  #4 (permalink)  
 
Joined: Sep 2005
Posts: 256
Likes: 1
From: milky way
Il CCNL esiste . Lo stipendio base previsto per un Com.te che voli su AM +52T e’ di 1096 euro 700 al di sotto...praticamente lo stipendio di McDonalds. Auguri a chi spende centinaia di migliaia di euro per accedere a questa “ fantastica carriera” che vi garantirà un futuro da poveracci.
furbpilot is offline  
Reply

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2026 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.